Informazioni su mow

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ciliegio-Sama
00venerdì 24 aprile 2009 15:36
Salve a tutti.

Dopo essermi sorbito per mesi le esortazioni a giocare a MOW di Britannicus e dopo l'infelice uscita di ETW, che a distanza di poco ha stufato, volevo avere qualche ragguaglio su MOW.

Contando che lo utilizzerei, come per COH solo per fare skirmish contro il pc e per la campagna, e sapendo che non riuscirei mai a giocare in multy, ne consigliate l'acquisto?

Ve lo chiedo perchè sento sempre esperienze solo in multy, mentre io sono costretto a giocare in singolo. Vale la pena?
Coh in singolo mi ha preso per mesi, tiravo giù mappe nuove e ci davo giù divertendomi tantissimo...potrei essere soddisfatto in ugual misura da MOW?

Grazie!
LunaRossaFalco
00venerdì 24 aprile 2009 20:53
Beh una rispostina te la prova a dare il tuo Little King. Il singolo di MoW è decisamente inferiore a CoH. (IMHO). Se te lo compri solo per il singolo è un peccato prechè credo che il nuovo seguito di CoH sia più godibile. C'è una similitudine nelle missioni per progredire ma l' AI di CoH, secondo me, è decisamente superiore. Per il multi è... tutta n'ata storia (citando il buon Pino) [SM=g27823]
Ciliegio-Sama
00venerdì 24 aprile 2009 22:24
29 accessi e mi rispondi tu Falcuccio? Se non si parla di multiplayer si viene proprio tagliati fuori vedo...

Grazie per la risposta Falco, bontà tua [SM=g27838]
LordHarald
00sabato 25 aprile 2009 01:01
Il problema penso sia che molti ( me per primo ), la campagna di MOW non l' abbiano neppure giocata, o se l' hanno giocata lo hanno fatto come allenamento per il multi.
Lurtzello
00sabato 25 aprile 2009 05:24
Io posso dire di averla giocata in gran parte: ho fatto tutte le missioni fino alla terza della campagna Britannica (l'ultima, e a seguire ci sono solo un paio di missioni bonus). Le missioni vanno dalla difesa "totale", con anche delle navi a supporto, o dei cannoni, mentre bisogna difendere un fronte. Oppure c'è l'attacco di massa, di solito con supporto di alleati gestiti dall'ottima IA sia per gli alleati che, soprattutto, per il nemico: è uno dei giochi di strategia più difficili mai usciti (e non sto copiando da una recensione: è proprio vero!). Oltre a questi 2 tipi di mappe ci sono quelle in cui si controlla solo una manciata di uomini, e bisogna compiere missioni di sabotaggio (ad esempio, una partita composta da 2 parti, ha una prima parte in cui con 5 uomini circa bisogna infiltrarsi nelle linee nemiche per sminare la strada, mentre la 2° parte consiste di sfondare le difese nemiche), oppure anche missioni di rapimento (quella a cui mi sono fermato prima di passare al multiplayer).

Comunque, in tutto, su una quindicina di missioni, avrò caricato il gioco una cinquantina di volte.

Le missioni in totale sono 25 e le recensioni dicono che sono completabili in 1 ora e mezza, ma sono davvero mooolto difficili dalla prima all'ultima: di solito, ad esempio nelle partite in cui ci si difende, aspettavo mi attaccassero, controllavo da che direzione arrivavano, riavviavo la partiva, e mettevo lì più cannoni che nelle altre parti (lo so, è scorretto, ma è l'unico modo per poter sopravvivere a volte... Questo metodo comunque l'ho usato solo in una partita su circa 5 di difesa).

Unica pecca (oltre alla difficoltà, nel caso in cui tu non sia molto bravo), è la mancanza delle battaglie skirmish (in compenso c'è un editor, abbastanza complicato, con cui si possono creare nuove mappe e, penso, anche giocare delle schermaglie in questo modo, ma devi essere tu a dover inserire tutte le unità nemiche e forse anche quelle amiche. Non sono molto esperto dell'editor).

Poi, uscendo dal gameplay, si passa alle musiche leggermente ripetitive, alla grafica eccezionale (sebbene inizialmente le fronde degli alberi possano far girare un po' la testa lol). Una cosa che mi è piaciuta molto sono stati i salvataggi/caricamenti della campagna: mentre si aspetta che una partita venga caricata, lo schermo assume l'immagine del momento in cui è stata salvata (solo che manca la barra azioni, ed è un po' sfuocata): così si riesce a farsi un'idea di dove si era rimasti l'ultima volta mentre sta caricando la partita.

Comunque, non so perchè tu non voglia provare il multiplayer: forse per la difficoltà, ma ti assicuro che se sarai in grado di completare almeno la campagna Russa (la prima) in single player hai già fatto molta esperienza, completabile con una decina di partite in multi.

Riassumendo:
lunga e difficile campagna
niente schermaglie
editor complicato ma dalle grandi potenzialità
grafica molto buona
sonoro un po' meno
prezzo ottimo
il multiplayer non è così difficile rispetto al single, se confrontato con altri giochi (il single player di MOV è più difficile di quello di Starcraft e di altri titoli vecchi come Age of Empire I e II. MOLTO più difficile).

Quindi, è un gioco che ti consiglio se non sei ultra-mega-iper-bravissimo (perchè senò risulta comunque troppo corto, non avendo le schermaglie), ma al punto di essere arrivati anche alla campagna Inglese, sarai praticamente già pronto per le partite in multi come esperienza. Anzi, eccetto quelle cose imparabili solo in multi (ma che sono intuibili oppure non fondamentali), devo dire che il single fa imparare cose che normalmente non si imparano in multi (mi è capitato di giocare con uno che aveva fatto più di 15 partite, ma che non sapeva che le granate anticarro possono distruggere i blocchi che impediscono ai mezzi di passare, cosa che ho imparato nel single).


Edit/ps: mi sono accorto solo adesso di quanto ho scritto, spero di non essermi ripetuto troppo [SM=g27828]
SIR HEINZ
00sabato 25 aprile 2009 07:59
Concordo in pieno, sarà che non sono un fenomeno in multy, ma io la campagna non l'ho trovata così facile, sì l'IA è prevedibile ma tutt'altro che stupida come quella di ETW, in difficile(nelle difficoltà inferiori manco ho provato) è veramente dura portare a termine le missioni (a parte la prima di ogni campagna), qui non si costruisce nulla e perciò bisogna tener caro ciò che si ha e rubacchiare cose al nemico... [SM=x535685]
Lurtzello
00sabato 25 aprile 2009 21:41
Già, e bisogna equilibrare benissimo gli assalti: mi sono ritrovato in una partita Russa, a dover assaltare con moltissima fanteria alleata assieme alla mia: perdite ingenti, poi sono arrivati i carri. Abbiamo preso una collinetta, ma tutti gli alleati e i miei carri erano stati distrutti. Così, nella fase finale, in cui dovevo proteggere la collinetta, avrò caricato la partita una decina di volte, cercando nel più breve tempo possibile di catturare i cannoni anticarro abbandonati dai nemici coi miei 10 uomini rimasti... e i nemici attaccavano pesantemente con fanteria facilmente killabile (scusate il termine, l'ho ereditato da WoW XD) grazie alle postazioni antiaeree, tuttavia i carri nemici, e ne arrivarono circa 4-6 medi da sinistra e 4 medi-pensati da destra, non sono riuscito a distruggerli se non perchè il carro medio d'avanguardia ero riuscito a distruggerlo in un punto in cui bloccava l'avanzata di tutti i carri pesanti [SM=x535694]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com