Infamous vs Prototype

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eagle327
00mercoledì 15 luglio 2009 20:31
confronto
per comodità dividerò il confronto in categorie e i giochi avranno come sigla I e P:
grafica
I presenta una grafica che risente molto del simil fumetto evidente soprattutto negli sfondi nei nemici e negli edifici più pittoreschi
P si presenta invece come una fedele riproduzione della realtà in tutti i suoi aspetti armi uniformi e veicoli inclusi assomiglia molto all'ultimo resident evil la grafica degli infetti e alcuni dettagli ambientali
combattimento
I predispone il combattimento a lungo medio o corto raggio ma quasi insignificante risulta il corpo a corpo che espone ai colpi dei nemici (da utilizzare quindi solo in casi estrmi o contro nemici singoli).
P invece è tutto l'opposto:combattimento all'arma bianca nudo e crudo anche se bisogna evidenziare che i combattimenti possono essere affrontati anche con veicoli o con le armi dei militari quindi anche la distanza non viene trascurata. da questo punto di vista è più completo P
interazione con il mondo
I riproduce un mondo fumettistico ideale in cui l'eroe sembra un novello spider man. scalare edifici richiede la giusta combinazione di appigli e salti. purtroppo non si possono prendere le armi dei nemici(dal filmato iniziale sappiamo che potrebbero esplodere nelle mani di cole) nè usare mezzi di trasporto(anche se i fili eletrici e le rotaie suppliscono abbastanza bene questa mancanza)
P invece banalizza la scalata con una corsa verticale o laterale che neanche stanca. risulta più importante aquisire determinati poteri che consentono di planare o compiere scatti in volo per saltare da un tetto all'altro. ottima l'idea di utilizzare le armi e i mezzi nemici che permette un approccio tattico sempre diverso.
poteri
I divide i poteri principali in base al karma per cui la gamma risulta minore rispetto alla reale possibilità di scelta
P non ha questo limite e i poteri vengono sbloccati con la trama. vanno poi aquistati con punti evoluzione presi dalla trama o dalle missioni secondarie o anche dal cazzeggio libero
longevità
I purtroppo risulta ripetitivo nelle missioni secondarie fatto che penalizza leggermente il gioco nei confronti di P
P infatti presenta una buona gamma di missioni ben differenziate e la posibilità di rigiocarle per ottenere risultati migliori:bronzo argento oro e platino danno oguno un bonus in punti evoluzione(a molti questo sistema ricorderà crash bandicoot e le sue reliquie)
approccio
I con il suo livello di karma rende difficile la vita al giocatore chiedendo spesso di fare scelte morali che poi influenzano trama poteri e popolarità.veramente il primo sistema ottimale in questo senso
P invece non vi chiede niente: avete un obbiettivo, il più delle volte dovete o affettarlo o assorbirlo e basta. lineare
per tirare le somme sono entrambi ottimi giochi ognuno con i propri pregi e difetti ma entrambi ottimi aquisti. li consiglio caldamente entrambi. se volete provare l'emozione di forgiare un eroe meglio infamous se volete essere un super essere quasi indistruttibile e assolutamente devastante molto meglio prototype
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