In cosa Rome è arcade e in cosa Med è meglio?????

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LunaRossa Caesar
00domenica 16 gennaio 2005 22:08
Chiedo a chiunque decida di farlo, di intervenire con arcomenti reali, logici e coerenti. Non confondendo le proprie impressioni con la realtà dei fatti.
Premetto che io riavviando il Pc dopo ogni partita e disabilitando l'Antivirus (non so se serva) ed hostanto sempre, non ho quasi mai Desync.
Gioco in Lobby con gli Stranieri che usano raramente 6 Arceri. Quasi sempre meno.
Vinco con annoiante regolarità e quindi questo esclude l'uso massiccio di Trucchi così paventato da molti.

Molti ripetono che Rome non è di loro gusto perchè troppo "Arcade".
Io guardo Rome. Ho riguardato Med. Non riesco a capire dove ciò sia vero.
Espongo ciò che vedo:
1)
La Fanteria si muove con velocità reale (non è vero che è elevata). In Med era esageratamente lenta anche in modalità corsa. Anzi, non si modificava ne la postura ne lo schieramento. Si capiva che stavano correnso passandogli sopra il Mouse o dalle icone in basso.
Gli spostamenti sono assolutamente proporzionati all'ampiezza della falcata e la velocita delle gambe è reale.
La velocità delle diverse tipologie di truppe è diversa e richiama la realtà storica. In med no. Tutto procedeva lala stessa velocità.
Quando un gruppo si sposta di corsa si sfalda leggermente ed abbisogna di qualche secondo per ricomporsi .
In Med regnava l'ordine anche durante la corsa e le truppe restavano compatte ed ordinate subito pronte allo scontro. Cosa irreale.

2)
Cavalleria.
In Rome è relativamente lenta rispetto alla fanteria (da qui il problema degli arceri centometristi. Instancabili soprattutto).
Ma comunque più letale rispetto a Med se usata come deve essere usata. Cioè evitando cariche frontali ad uno schieramento ordinato.
Qui vince la tipologia delle truppe. Le lance, anche se di costo inferiore, battono la cavalleria.
In Med no. In Med vinceva la truppa che costava di più. Si poteva così assistere alle spade che battevano le cavallarie, perchè elevandogli l'onore, costavano di più. Ma non è che le battevano soltanto, le massacravano proprio, in pochissimi secondo in alcuni casi. Irreale.
In Rome non è così.
Qui comanda la tipologia. Naturalmente non estremizziamo, ma non potete negare che è così.
In Med è stato così solo col primo. Dopo la prima Patch, la cavalleria è stata ridimensionata e le Lance relegate al ruolo di tappezzeria al momento di scelta delle truppe.
In Med le balestre avevano una gitta di circa 15 metri (!). Assurdo.
Le frecce di poco di più, ma non arrivavano ai 25.
Conseguenza di ciò gli eserciti combatevano a circa 20 metri di distanza. Le baletre erano invece più vicine.
Cosa assurda.
In Rome la distanza di ingaggio è proporzionata alla grandezza degli uomini.
La gittata degli arceri è reale. Non lo è purtroppo la loro letalità. Unica pecca di Rome. Ma non così esagerata come descritta.
In Rome una cavalelria lanciata alla carica, deve percorrere una distanza "reale" e subisce perdite sotto le frecce del nemico mentre attacca e si avvicina.
In Med le cava partivano da circa 25/30 metri e, finchè erano in movimento, subivano perdite pressochè nulle. Da qui l'avanti ed indietro delle cava pesanti sotto il fuoco nemico stando attenti a non lasciarle ferme un attimo per non vedersele massacrate dalle frecce.
Cosa veramente ridicola.

3)
Arceri
Punto dolente del gioco.
Effettivamente troppo letali e con un numero di frecce esagerato.
Non so se il numero dipenda dal fatto che le "prendano" dai morti o che abbiano deciso che tale truppa abbia tot frecce e le sparano tutte finche qualcuno è in vita.
Col risultato che se gli Arceri dimunuiscono subito in maniera sensibile, hanno frecce per tutta la partita.
Il fatto della loro velocità.
Non è vero.
La loro velocità è proporzionata a quella delle altre truppe di fanteria.
Non sono pesantemente protetti, e quindi corrono molto più veloce. Ma muoiono amche molto più velocemnete sotto le frecce nemiche. Il loro secondo difetto è che sono instancabili nella corsa e la cava troppo lenta del gioco, non riesce spesso a raggiungerli come dovrebbe.

Mi astengo dall'Artiglieria.
Non la uso.
Gli Elefanti fanno schifo.

Spero di non dimenticare qualcosa.
Non ho il tempo di rileggere e spero di non aver esagerato con gli strafalcioni.
Chiedo di esprimere il vostro parere basandosi sui fatti e non sulle impressioni e su frase generiche.
La mia non vuole essere niente di più che un richiamare alla realtà dei fatti.

p.s.:
grazie per sopportarmi.

Pretoriano-
00domenica 16 gennaio 2005 22:46
L'unico mio dubbio riguarda la velocità di med cioè le truppe pesanti erano piu lente rispetto alle altre, ad esempio se muovevo tutto l'esercito gli alabardieri arrivavano dopo un po rispetto alle altre truppe. Per il resto mi trovi d'accordo.
LunaRossa Vinsitor
00lunedì 17 gennaio 2005 00:28
Non so se la mia impressione è giusta, ma il morale delle truppe non di elite mi sembra troppo alto.
In Medieval e ancora più in Shogun, bastava che la cav si avvicinasse ad una truppa da tiro stanca che avesse subito perdite per farla scappare senza possibilità di recupero, qui no.
Per non parlare delle fughe durante la mischia, anche se le truppe da tiro erano a distanza.

Il morale in generale sembra alto, molte truppe resistono fino all'ultimo uomo. Vada per gli opliti spartani, ma per gli altri mi sembra un po' esagerato.

La fanteria è esageratamente veloce, a me rimane l'impressione che scorra su dei pattini.
Quella con corazza pesante e davvero troppo veloce, non potevano certo correre con tutto quel peso!
Quella leggera invece fa corse da centometrista, a me sembra assurdo.
Considera che aumentando la distanza della camera, diminuisce la percezione della velocità, quindi le unità a piedi DEVONO sembrare lente.
La velocità della cav mi sembra buona, forse dovrebbe aumentare un p' di più quella della cav leggera.

Continuo a dire che secondo me il motore di Rome ha delle potenzialità grandissime, ma è implementato male [SM=g27819]

[Modificato da LunaRossa Vinsitor 17/01/2005 0.31]

Iulius Jimi
00lunedì 17 gennaio 2005 13:17
Concordo con la velocità sbagliata degli arcieri irraggiungibili dalla cavalleria, cmq una cosa sistemabile facilmente.
Le truppe non di èlite non è vero che combattono fino alla fine Vinsitor, forse in single è così, ma in multi no, le falangi prese alle spalle vanno rapidamente in fuga, così come molte altre unità di fanteria.

Aggiungo che in Medieval molta fanteria era lentissima e quindi inutilizzabile, vedi guerrieri del codice o alabardieri.

In Medieval le truppe si muovevano a blocco,come automi, anche per girarsi, in Rome è molto più realistica la cosa, ad es. la cavalleria carica, gira facendo una curva e ripassa.

Gli elefanti in Rome possono essere micidiali se ben usati, ma sono giustamente molto fragili come morale, è un ottimo esempio di bilanciamento.

Carta\sasso\forbice: in Rome ogni unità, TUTTE, anche quelle superpotenti hanno il tallone di achille. Le lance sono efficaci contro la cavalleria, al contrario di Medieval, dove erano inutili. Inoltre alcune unità di Medieval, come i Lancieri a cavallo vincevano da sole i game, contro tutto.

MASS ROUTE: vi ricordate in Medieval quando se una parte dell'esercito andava in fuga talvolta vi fuggiva tutto l'esercito, anche unità d'èlite intere? Così come quando scappava l'alleato, in pratica una reazione a catena, si era fuori senza giocare a volte. In Rome non c'è per fortuna.

Il resto come dice Caesar, giocando spesso a Rome si riesce a coglierne i miglioramenti rispetto a Medieval, salvo fatto per i bug dei gruppi e quegli altri riconosciuti.
Per quanto riguarda il desync, pc con versione di Rome moddate vanno spesso in desync, anche io come ho spesso detto non ho desync se non un game su una ventina o con host che vanno spesso in desync.
Ave

[Modificato da Iulius Jimi 17/01/2005 13.22]

jackmoros
00lunedì 17 gennaio 2005 15:44
secondo me la fanteria corre troppo veloce, un uomo in armi e armatura ed equipaggiamento da campo(giaciglio, ricambi, pentole e cose varie) non può correre così veloce, o meglio, dopo una corsa, anche molto breve, dovrebbe divenire paurosamente affaticato, comunque poco male.

Riguardo il morale, è vero che le falangi( falangi? puah che schifo[SM=x535722] [SM=g27828] ) vanno in rotta subito se prese sul retro, però in generale noto troppe unità con morale troppo alto, insomma, questo si che è assolutmante non realistico, ora, io non sono un docente di storia antica a oxford, però da quello che so, essendo anche appassionato di wargame tridimensionale, quando mai una unità combatte fino all'unltimo uomo? Mai, scappa sempre MOLTO prima, ma proprio tanto prima, quindi penso che una leggera ridimensionata al morale non farebbe male al gioco.

Riguardo gli arcieri, come già detto, secondo me gittata e numero di frecce non sono affatto irrealisitici, anzi.

Riguardo ciò:


grazie per sopportarmi.



io proprio non ti soporto[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
scherzo, ciao, e continua a difendere questo splendido gioco, se lo merita![SM=x535717]
LunaRossaRaubal
00lunedì 17 gennaio 2005 15:45
Cerco di essere il più sintetico possibile.
Quando è uscito Medieval nel foyer di Shogun si trovavano al massimo undici giocatori.
Ieri, a tre mesi dall'uscita di RTW, sono entrato nel foyer di MTW ed erano loggati 113 giocatori!!!
Ad ottobre in RTW sisultavano loggati fino a 580 giocatori, ieri sera erano 260!!!
Senza entrare in disquisizioni tecniche che lasciano il tempo che trovano, RTW così com'è non tira e rende impossibile l'organizzazione di qualsiasi torneo o sfida tra Clan.
Provate ad immaginare cosa sarebbe stato MTW senza i 3v3 e i 4v4 e i vari CWC CWB.
MTW ci ha fatto giocare in 4 ere diverse per più di due anni e questa è una certezza.
RTW per ora è un condizionale......[SM=g27825] [SM=x535698] [SM=x535722]
(THE)Kujon
00lunedì 17 gennaio 2005 17:20
quella del numero dei giocatori (senza contare la qualità, che è soggettiva) che sta crollando è un qualcosa che dovrebbe far riflettere molti, e che indubbiamente sta facendo riflettere anche quelli della CA. Rome è stato un flop, magari non a livello economico, ma sicuramente a livello di feedback. Spero abbiano imparato la lezione, anche se credo che ormai sia troppo tardi.
AbBrancaLeone
00lunedì 17 gennaio 2005 18:02
concordo sul calo dei giocatori online, é una "votazione" innegabile.
Sul discorso arcade, al di lá dei bilanciamenti, Rome in multi non riesco a farmelo piacere e credo che sia perché ha ancora meno tempo per ragionare di quanto ne avevo con medieval. Sará anche piú realistica la velocitá della fanteria in Rome, ma a me non piace clicca clicca clicca poi, almeno i controlli e i comandi dei gruppi funzionassero...
LunaRossaMauri
00lunedì 17 gennaio 2005 19:26
Niente da dire....
....sulla differenza di grafica, distante anni luce fra ROME e Medieval; niente da dire sul maggior realismo che ha ROME in certi frangenti, ma quello che non fa piacere ROME ai "veterani" della serie, sono (ribadisco quello che ho già scritto varie volte un po' in giro in tutti i forum -ah ovviamente mi riferisco al multi):

1)- Il desync;
2)- La possibilità dell'uso dei cheat e l'impossibilità di verificare tale uso;
3)- La mancanza dei file-log;
4)- L'impossibilità di creare i gruppi (o meglio, si possono creare ma poi i comandi non funzionano) come in Medieval;
5)- L'impossibilità di poter muovere l'esercito nella sua interezza (o anche porzioni di esercito) com'era in Med, vedi ad es. l'uso combinato dei tasti shift+alt e cliccata col mouse sul punto della mappa;
6)- La mancanza dei 4 vs 4 e la difficoltà a finire le partite in 3 vs 3 se non finiscono in desync;
7)- Una demenziale consolle nel multi, dove è impossibile la chat, dove per far partire un game spesso bisogna cacciare fuori (lo può fare solo l'host) quello che ti impedisce di creare le squadre di gioco, facendo perdere un sacco di tempo a tutti;
8)- Alcune incongruenze "tecniche" di cui si è ampiamente parlato, come la velocità degli arcieri,o la presunta lentezza della cavalleria e la sua alta mortalità sotto le frecce ed altro...A questo riguardo , posso capire se un reparto di cav si mette a "viaggiare" sotto il tiro forsennato di 8 reparti di arcieri, ma ho visto cavalieri cadere come mosche anche sotto il tiro di 1 solo reparto di arcieri.Poi, bisogna vedere se si tratta di semplici cavalieri, o di cavalleria pesante. Più difficile dovrebbe essere "buttare giù" un catafratto....ma la mia impressione non è ...quella.

Avrei altre cosette da aggiungere, le scriverò stimolato anche da vostre risposte.

Ave
Vinsitor
00lunedì 17 gennaio 2005 19:44

In Medieval le truppe si muovevano a blocco,come automi, anche per girarsi, in Rome è molto più realistica la cosa, ad es. la cavalleria carica, gira facendo una curva e ripassa [...]



Infatti, il motore (non intendo solo quello grafico, ma quello che gestisce in comportamento dei singoli omini e la loro interazione nella truppa) è su un altro pianeta rispetto a Medieval, questo gioco poteva veramente spaccare ma di brutto, se solo lo avessero testato più a fondo.
LunaRossaFalco
00lunedì 17 gennaio 2005 20:41
Ma io mi chiedo una cosa...
se il desync praticamente è stato risolto, se le cav è giusto che corrano come degli arcieri, se il foyer alla fine non è tutto sto male, se alla fine i giocatori stranieri non moddano + il gioco (ammesso che ci fossero solo strangers a farlo), se i giocatori diminuiscono, se la Ca s'è messa in tasca bei soldoni, se siamo tutti felici e contenti (e molti giocano a tutt'altro o cercano disperatamente altri giochi per stare insieme), mi sorge spontanea una domandina...
LA CA, CHE CA§§O LA STA FACENDO A FARE STA CA§§O DI PATCH? E SOPRATUTTO PER CHI LA STA FACENDO?[SM=x535722]
LunaRossaTraiano
00lunedì 17 gennaio 2005 20:59
Grande Falco [SM=x535711]

Per il resto quoto tutto quello che ha detto Mauri, aggiungo che non sono solo gli arcieri ad andare veloce, tutta la velocità delle truppe di fanteria in corsa è UNA VERGOGNA, come pure è uno SCHIFO che la velocità sia la stessa nell'erba alta, nel deserto, nelle rocce... peccato perchè moddato bene è bello da giocare da soli, certo da soli... [SM=g27819]
LunaRossa Caesar
00lunedì 17 gennaio 2005 21:16
Raga dire che la fanteria è veloce
..e come affermare che è il sole a girare attorno alla Terra.
Io non capsico se abbimao un altro gioco o se le vostre sensazioni spazio/temporali siano offuscate e rallentate daal'età.
Eppure io sono più vecchietto della maggior parte di voi.
Non si ha il tempo per pensare in multy???
Bo!!!
A me sembrava che fosse in Med che non avevi il tempo di fare aggiramenti se soltanto una truppa od una del tuo alleato dava segni di cedimento eri fregato alla faccia delle truppe d'Elite.
A Rome se disponi la linea del fronte come se deve, hai tutto il tempo che vuoi per fare aggiramenti con la cava, disporre gli arceri, correggere la disposizione della fanteria.
Certo che se lasci la tua linea sotto il fuoco di 6 arceri Aux o cretesi e speri che questi tengano... allora è meglio Med che con le balestre che ti sparavano nella schiena si poteva anche fare un Picnic tanto facevano il solletico.
Qui, se vogliamo trovare un difetto, è che la Cava è troppo vulnerabille alle frecce (comunque c'è grossa diversità fra tipologie di cava, cosa che in Med non c'era) e ha morale troppo basso.
Gli Equiti se la danno a gambe al primo contatto con reparti troppo forti per loro (ma qui il morale è alto si scrive. Ma ci avete giocato in Multy????).
Oltretutto la cava, se si sbaglia l'approccio col nemico o ci presta il fianco, si volatilizza in pochissimo tempo (ma qui il morale è troppo alto).
Raga, mi sa che pochi di quelli che scrivono abbiano davvero testato il Gioco in Multu come si deve.
Ripeto, non dovete guardare le truppe dal massimo Zoom e dire :"si ha l'impressione che scivolino sul terreno". Anche a me danno quella brutta impressione, ma basta avvicinarsi e si vedrà che non è così.
Si scrive che si ha poco tempo per pensare e quyindi è arcade.
Semmai Arcade era Med dove le truppe per fare 10 metri ci mettevano un minuto o quasi.
Qui per fare 10 metri (che è la velocità degli esreciti quando sono allo scontro) ci si metet il tempo reale.
Quindi, sinceramente, scrivete che preferite un gioco lento e che Rome è troppo veloce.
Ma non scrivete che è Artcade.
Perche non avete argomenti per dimostrare che lo è.
Tutto, se siete obbiettivi, vi dimostra il contarrio.
Mauri, hai elencato solo difetti tecnici.
A parte il Desync ed il Lag eliminabili come ho più volte scritto, anche a me piacerebbe giocare in 3 vs 3.
Io con gli stranieri ci ho giocato in 6 con trupep Grandi senza Lag, e nevicava. A volte invece impossibibile giocare addirittura in 4. Dipende dai Pc collegati. Se un deficente si ostina a voler partecipare ad una partita in 6 con truppe grandi ed ha un Computerino del cazzo con magari 56Kacca....rovinerà la partita a sè ed agli altri cinque.
Speriamo che risolvano i problemi tecnici.
Anche io adoro fare gli scontri fra Clan.
Comunque i gusti sono gusti.
Ma non dite che è più Arcade un gioco con velocità reale rispetto ad uno che si muove a velocità dimezzata.
Grazie per aver partecipato alla discussione.[SM=g27811]
LunaRossaMauri
00lunedì 17 gennaio 2005 21:56
E' proprio questo il punto......

Mauri, hai elencato solo difetti tecnici.




Ma lo so che sono problemi tecnici.Lo sappiamo tutti.
Sul realismo di ROME la penso come te (mi pare di non parlare in sanscrito)....il punto è proprio QUESTO.

Quello dei problemi tecnici.....o no?!

Al di là del fatto che gli arcieri sono troppo veloci e non si stancano mai (e soprattutto non vanno quasi mai in route -a meno che non siano in fuga [ma ancora in gioco] e che non siano inseguiti da una cavalleria in "caccia")- o che la cavalleria è lenta rispetto a loro, o che la fanteria (soprattutto quella pesante) -come dice Traiano, che saluto- è troppo veloce in rapporto all'armatura di cui è dotata.....

Non si sta dicendo -nessuno lo ha detto, mai- che il gioco sia una ciofeca, si tratta sempre del miglior strategico mai creato,su questo non ci piove, ma -è qui il punto- ci sono TROPPE SBAVATURE T E C N I C H E CHE fanno di ROME un gioco (CHE POTEVA ESSERE UN CAPOLAVORO ASSOLUTO) valido in linea di massima, ma non eccelso (AL MOMENTO).Il punto non è, quindi, se ROME sia troppo arcade o altro.....

Speriamo che con la patch, ormai imminente -lo ripeto alla nausea- risolvano i problemi tecnici di cui ho (e hanno, gli altri) ampiamente parlato, e che risolvano anche quelle "sbavature" sul comportamento degli uomini in campo (arcieri, cavalleria eccetera).
Spero di essere stato chiaro, almeno stavolta.

AVE

[Modificato da LunaRossaMauri 17/01/2005 22.01]

XXIRAPAXBrutus
00lunedì 17 gennaio 2005 23:03
Per quel che mi riguarda il problema principale e' che non si possono piu' fare 4v4 e che la comunicazione in gioco e fuori e' un delirio.....
Questo scoraggia e disunisce un gruppo come il nostro. Molto piu' divertente Vik dove si chatta e si sparano 4 ca..ate in compagnia senza problemi, sia in game che fuori.
Riguardo al gioco che dire.....
Caesar ti invito a passare su Vik una sera e farti qualche game.
Io ho difeso Rome a spada tratta, il nostro Clan e' nato proprio basandosi su Rome, purtroppo e' una gran ciofeca.
La manovrabilita' in Vik e' superiore, ma di tanto!! Le truppe rispondono, gli eserciti vanno dove e come vuoi tu! Inoltre la minimappa e' fatta meglio, si riesce immediatamente a capire il terreno e decidere la strategia da applicare su quella mappa. Su Rome? No comment....
A causa della pessima manovrabilita' (forse...) la bravura in battaglia secondo me non viene riconosciuta/premiata come dovrebbe. Per farti un esempio sembra che premii di piu' attaccare sul fianco una unita' con 4-5 cavallerie che non gestirle meglio.... Un rushone di cav e' quasi instoppabile. In Vik non e' cosi' se con una o due unita' reggi la carica e con altre aggiri e attacchi alle spalle, la cosa premia in maniera evidente. Nessuno su Vik si sognerebbe di attaccare facendo "mucchio", qui su Rome e' quasi normale.
Ma come....ti sbatti come un matto, manovri benissimo, acquisti superiorita' con arceri, sei in netta superiorita' come uomini e andamento in campo, e poi uno ti fa un bel rushone di cav e ti manda tutto in malora, magari perche' nel mucchione lui ha buttato cavalleria e fanteria, mentre tu hai messo solo fanteria a reggere e con la cavalleria hai aggirato. Ma quando mai....Qui vince l'ammucchiata, per lo meno e' troppo premiata!

Se a tutto questo ci si aggiungono le inaccettabili e infinite lacune tecniche del gioco, beh...... durera' ancora poco.
Peccato sia cosi', spero ancora nella patch, ma sono molto scoraggiato, ormai Rome lo vedo appeso a un filo.

Perfino Shogun con tutti i suoi limiti e i suoi anni secondo me premia piu' di Rome sul piano di gioco. (Ho appena ripreso una campagna [SM=g27828] )

Peccato, ci contavo tantissimo.

Brutus
XXIRAPAXBrutus
00lunedì 17 gennaio 2005 23:08
Come vedi Mauri adesso qualcuno che pensa sia una ciofeca c'e'.
Questo perche' rigiocando a Viking dopo mesi ti rendi conto di tutto quello che hanno rovinato, cio' che prima funzionava e adesso non piu'.
Una vergogna profonda....e hanno il coraggio di chiamarsi programmatori.....
Spero ancora nel miracolo. Per ora prevedo un grande ritorno di Viking, cosa che in effetti sta' gia' succedendo.

Brutus
il Virus
00martedì 18 gennaio 2005 00:44
Mi sa che su Viking ci torno pure io e di corsaaaaaaaaaa [SM=x535701]
LunaRossaMauri
00martedì 18 gennaio 2005 00:44
Verissimo

...... e poi uno ti fa un bel rushone di cav e ti manda tutto in malora.....



Vero. Il bello è che tu raggruppi 5 cavallerie, clicchi su una sola unità nemica su un lato (destro o sinistro, tanto fa lo stesso), dopo 2 decimi di secondo quella è già in fuga decimata, quasi contemporaneamente le unità nemiche vicine sono in fuga (a ranghi ancora integri!!!) e lo schieramento avversario crolla come un castello di carte. A Medieval (e Shogun) questo non succedeva, l'errore + grosso che si poteva fare era proprio quello di dare come stesso obbiettivo una sola unità nemica,a varie tue unità..... qui anche quelle dietro "lavorano", IL GAME CROLLA LETTERALMENTE.
Continuo comunque a pensare che non sia una ciofeca, sono questi i problemi da risolvere.Speriamo che lo abbiano capito e che abbiano rimediato.
Intanto, stasera su Medieval-Viking i connessi erano un centinaio...fate vobis.[SM=x535696]
Azz....bastava mantenere una giocabilità simile a quella di Medieval, con la grafica eccelsa di ROME (ovviamente con le modifiche di combattimento, nel senso che una legione romana non combatteva certamente come al tempo di Don Rodrigo) e avrebbero creato il gioco del secolo.

Che dire? Speriamo che risolvano i tanti problemi nella giocabilità. Con la benedettissima patch. Ma ci riusciranno?
Avrei preferito che ROME uscisse questa primavera, ma come diciamo noi, che in ottobre in quelle condizioni.

Ho la vaga sensazione che molti appassionati Total War emigreranno per altri lidi, se i programmatori di Imperial Glory o Wartime Command avranno fatto ....centro.
Spero di sbagliarmi.

Un'altra cosa.
Medieval e Shogun erano GIOCHI FATTI SU MISURA PER I CLAN.
ROME non dà la stessa impressione....è godibilissimo -nonostante qualche pecca- soprattutto in single, ma in multi.....meglio lasciare perdere, vah![SM=g27820]

[Modificato da LunaRossaMauri 18/01/2005 0.52]

LunaRossaRikimaru
00martedì 18 gennaio 2005 00:55
Re:

Scritto da: XXIRAPAXBrutus 17/01/2005 23.03
La manovrabilita' in Vik e' superiore, ma di tanto!! Le truppe rispondono, gli eserciti vanno dove e come vuoi tu! Inoltre la minimappa e' fatta meglio, si riesce immediatamente a capire il terreno e decidere la strategia da applicare su quella mappa. Su Rome? No comment....
A causa della pessima manovrabilita' (forse...) la bravura in battaglia secondo me non viene riconosciuta/premiata come dovrebbe. Per farti un esempio sembra che premii di piu' attaccare sul fianco una unita' con 4-5 cavallerie che non gestirle meglio.... Un rushone di cav e' quasi instoppabile. In Vik non e' cosi' se con una o due unita' reggi la carica e con altre aggiri e attacchi alle spalle, la cosa premia in maniera evidente. Nessuno su Vik si sognerebbe di attaccare facendo "mucchio", qui su Rome e' quasi normale.
Ma come....ti sbatti come un matto, manovri benissimo, acquisti superiorita' con arceri, sei in netta superiorita' come uomini e andamento in campo, e poi uno ti fa un bel rushone di cav e ti manda tutto in malora, magari perche' nel mucchione lui ha buttato cavalleria e fanteria, mentre tu hai messo solo fanteria a reggere e con la cavalleria hai aggirato. Ma quando mai....Qui vince l'ammucchiata, per lo meno e' troppo premiata!

Brutus



Eh si Shuriken [SM=g27817] hai proprio centrato il punto.
Oltre che tutti i difetti tecnici io ho proprio preso una "pausa" da rome per via della facilità con cui si può vincere / perdere un game.
La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso furono 2 game con Doc (di allenamento). Nel primo dimenticai 2 cavallerie fuori dalla mischia, errore che in qualsiasi TW avrei pagato carissimo invece in rome i geni dei programmatori hanno fatto un kill ratio (velocità di uccisione delle truppe) a random (cioè a cazzo) , il fenomeno lo conoscete tutti, a volte le unità stanno 10 secondi a darsi spadate facendo 2-3 morti altre volte in 3 secondi muore mezza unità (30 uomini); ecco, il fato (o la programmazione a cazzo del kill ratio) volle che mentre le mie 2 cavallerie brucavano l'erba tranquillamente tutto il resto dell'esercito di DOC (quasi speculare al mio) non facesse un caz di morti pur essendo impegnato in mischia (totalmente) dopo 2 minuti ho fatto intervenire le mie cav ed il kill ratio ha cominciato a pompare...risultato ho vinto! MA QUANDO MAI che uno si dimentica 2 cavallerie fuori e vince! ma dai...

L'altra goccia è stata la mia cavalleria totalmente ferma e ingrumata con i miei legionari (classico errore da muovo tutto io e poi mentre sto cercando l'ultima rifinitura con gli arceri mi dimentico della cav) che impatta frontalmente (da ferma) su coorti cittadine....io scrivo a Doc GG ed invece che succede??? per qualche mistero del creato le mie legioni + cavalli ingrumati reggono (nonstante l'aggiramento perfetto di doc) e mettono in fuga l'esercito perchè sono stato + rapido nel fare ENTRA ed ESCI (sembra na roba pornografica [SM=g27824] ) con la mia cavalleria!!!

Si perchè dopo 3 mesi di gioco la sapete quale è la cosa + forte da saper fare a rome???

L'aggiramento?? NAAAAAAAA basta mandar tutto e sfondare

saper fare lo shoot out??? NAAAAAA 11 arceri in skirmish, nemmeno se vi corrono dietro con un caccia a reazione vi prendono,

IL SEGRETO è FARE "ENTRA ED ESCI" CON LA CAV!
si io faccio ctrl + c e disimpegno dalla mischia (tanto quelli si girano e non ne muore mezzo) e poi ci rientro risfruttando il bonus di carica della cav! State li un secondo e mezzo e ripetere a piacere.
Funziona al top con i catafratti.

Et voilà, principianti di rome di tutto il mondo unitevi! basta fare entra ed esci + velocemente del vostro opponent ed arerete in ordine WOLVES, LUNAROSSA, FOLGORI, LEGIO, PHOINIX, e via così!!!


ROME TOTAL WAR??? NAAAAAAaAAAaaa aspettiamo un espansione và.... [SM=x535696]

[Modificato da LunaRossaRikimaru 18/01/2005 0.56]

LunaRossa Caesar
00martedì 18 gennaio 2005 11:15
Ragazzi ma vi rendete conto che con i vostri post...
...non fate che confermare che Rome è più realistico di Med???
Prima un'appunto a Mauri. Non sto a fare quote.
Sopra scrivi che in Rome non esiste quasi morale e che gli uomini combattono fino all'ultimo.
Poi rispondi a Riki che si, se la linea di fanteria viene travolta lateralmente da una carica di Cavalleria, quando lo schieramento laterale fugge, anche gli altri la seguono a ranghi quasi interi.[SM=g27825]
Contrasto evidente[SM=x535679]
A Riki.
ASllora non hai provato a giocare con le truppe Grandi.
Come ho gia scritto, modificando la profondità dei ranghi, cosa permessa solo dalle truppe almeno Grandi, la Cava non può permettersi di caricare frontalmente una Fanteria Compatta ed ordinata.
Certo, se stai li fermo con la tua linea di Fanta su 4 linee ad aspettare inerme una carica di 6 catafratti.....hai poco da sperare.
Ma se disponi la Fanta in Hold la ispessisci e disponi correttamente gli arceri e la Fnta che lanci i tremendi Pilum (per le Falangi mi sembra superfluo scrivere che farebbero a pezzi una carica sconsiderata di Cava noo???), non è che restono molto i tremendi Catafratti. Percho, nonstante quello che qualcuno asserisce, circondate le truppe, cominciano quasi subito a lameggiare.
Questo movimento di esercito per prepararsi alla giusta accoglienza, è reso possibile dalla maggiore realtà degli scontri che vedono gli eserciti a distanza realistica e non a 20 metri.
Ti assucuro che è bellissimo (ma lo sai senz'altro) disporre l'esercito in fretta e furia mentra si avvicina con un tuono la possente cavalleria nemica. Con Med te lo scordi.
Coem sei sei e bon. O ti sei preparato prima o Caput.
Se vi ricordate anche a Shogun c'era chi usava l'inarestabile carica di cava Naginata.
E allora??
Qui si può tentare qualcosa e se ci riesci, sei consapevole che è successo perchè hai fatto le giuste contromisure.
Una delle battaglie che mi sono piaciute di più, è stata sulla mappa Montagne Armene, in 4 io ero inb basso. Davanti ame un Germanco. Pochissima cava, 2 o 3, poi tutti o quasi Guerrieria ad ascia bipenne che sono scesi di corsa urlando e brandendo l'ascia sopra la testa.
Mi è sempbrato di rivivere il "Gladiatore".
Con i Legionari compatti a ricever l'urto mentre gli arceri da dietro (devono stare parecchio dietro senno le frecce finiscono nella schiena dei tuoi lol. Cosa che in Shogun, coi mosketti che sparavano stando dietro invece non era consideratao: Ma Rome è meno realistico lol)decimano ed abbattono il morale di questi scatenati.
Con Med cte lo scordavi di mantenere un orda numericamente superiore. Resistevi 15 secondi se andava bene, e tutta la tattica e l'ordine in Campo...a farsi benedire.
Ma vi ricordate o no???
Un'altro appunto.
Avete scritto che in Med un errore gravissimo era selezioanre molte truppe e mandare contro una sola.
Giustissimo: le truppe dietro si stancavano senza combattere realmente.
In Rome, se provate una cosa simile, e provate a selezionare una truppa in seconda linea, vi accorgerete che alcuni suoi uomini di reparto, stanno combattendo in prima linea.
Insomma, come dice Riki anche gli uomini dietro contribuiscono a sconfiffege il nemico.
Ma scusate non è realistico questo???
Od è più realistico vedere truppe che si muovono squadrate e quelli ditro manco spingono??
In Rome, una massa superiore spinge indietro il nemico, contribuendo ad abbassargli il morale. Aa un certo punto, ascappano. Mica combattono fico all'ultimo uomo. A meno che non siano circondati e non possano fuggire.
Altra castroneria di Shogun e Med.
Un esercito circondato, se in rotta, riuesciva a divincolarsi ed a uscire dall'accerchiamento. Poi magari si ricomponeva, in parte d'accordo, ma si ricomponeva.
In Rome se sei circondato, sei persooooooooo.
Manco uno ne esce vivo. Ma non perchè combattono fino all'ultimo, perchè anche con le bandierire bianche, non posso uscire dal cerchio.
Il Post era una domanda a quelli che scrivono cge non digeriscono Rome perchè lo trovano Arcade.
Raga, avete risposto con argomenti che lo fanno sembrare quello che dico io, molto più simulativo di Med e Shogun che non avevano quasi fuoco amico ed i Mosketti riuescivano a colpire i nemici facendo passare le pallottole fra 7 od 8 ranghi di propri alleati.
Raga.
Io ho chiesto di spiegare perchè giudicate Arcade Rome.
Ho solo letto di velocità giudicata elevata perche da lontano "sembra" che le truppe scivolino. Io ribadisco che si tratta solo di un impressione causata dalla lontananza. Come è un illusione che sia il Sole a girara ayttorno alla Terra.
Poi tutte argomentazioni che pendono verso una simulazione reale delle battaglie.
Rileggete con obbiettività.



(THE)Kujon
00martedì 18 gennaio 2005 11:21
Caesar, le chiacchiere stanno a 0 come dice bene Falco...se va tutto bene sia a livello di meccanica che a livello di giocabilità (e ti assicuro che non è così), perchè stanno tentando di cambiare tutto con la patch che FORSE prima o poi uscirà?

Vogio un gioco dove quando gioco male perdo, e quando gioco bene vinco. Volgio un gioco dove non ci siano tante SUPER unità che rendono un tattico un arcade, e voglio a dirti la verità un gioco molto diverso da Rome forse...forse troppo, perche questo non fa proprio per me così come lo hanno fatto. Sono certo che non riuscitò mai a convincerti che le meccaniche di Shogun e MTW sono state fatte bene a tal punto da portare noi giocatori hardcore a non stancarci quasi praticamente mai di giocarci, a farlo sembrare una specie di droga. Rome non riesce ad avere lo stesso effetto, non solo sulla comunità italiana, ma sulla comunità tutta.
LunaRossaCilyHispanico
00martedì 18 gennaio 2005 11:22
I post di Riki mi fanno sempre scompisciare! [SM=x535719]
Ti amo Doge! [SM=g27836]
LEGIO-ANGEL
00martedì 18 gennaio 2005 12:27
penso come tutti voi che rome sia un bellissimo gico in tutti i sensi anche se pieno di bug ecc.( ogni volta che vado contro il nemico temo per l'ordine del io esercito)...pero' resta il fatto che e' bellissimo ci sono mille cose nuove da considera
rispetto a medieval ...e' quindi molto piu' ricco e complesso......ad esempio considera gli arceri a cavallo che in mtw erano quasi inutili oppure i carri,elefanti ,falangi con pikke corte e lunghe e quindi diverse ,legioni, eecc che richiedono diverse tattiche di gioco

non sto' qui a ripetermi...ma volevo dire 2 cose:

1 molti bug si possono evitare.....indipendentemente dalla pach che uscira'.......
spero cmq che la pach ristabilisca il tasto dx e canc per mantenere il fronte [SM=x535711] e renda il movimento piu' umano

inoltre volevo dire CAESAR se vuoi giovcare stasera verso le 9:30 io e claudius ci siamo su friendly[SM=g27811]
jackmoros
00martedì 18 gennaio 2005 12:38
stasera dopo cena ci sono pure io :)
Iulius Jimi
00martedì 18 gennaio 2005 13:01
Le osservazioni di Caesar sono giustissime perchè si vede che ha giocato veramente in multi, la carica di 4-5 cavalleria è perfettamente stoppabile, anche perchè le fanterie anti-cav finalmente servono, far sgusciare le cavallerie da una mischia è possibile ma a prezzi di grosse perdite, non è determinante.
Lo sfondamento non è attuabile contro un esercito ben preparato,gli aggiramenti funzionano invece.
da provare i game con unità grandi,molto ben bilanciati.
Se alla CA si stanno dando da fare non è certo per modificare questo tipo di meccaniche,(certo regoleranno qualcosa come le cav del deserto,ma era impensabile avere un bilanciamento perfetto delle unità già da subito) ma per colmare le lacune di sviluppo,vedi desync, vedi i bug dei gruppi, vedi la chat ecc.,niente a che vedere con lo Swipe di medieval,il mass-route e altre amenità di cui ci siamo dimenticati in fretta mi pare.

p.s. Il Bradipus si è trasformato con Rome,mittticccooo! [SM=x535717] [SM=x535717] [SM=g27811]
Ave

[Modificato da Iulius Jimi 18/01/2005 13.03]

LEGIO-ANGEL
00martedì 18 gennaio 2005 13:32
leggendo di nuovo l'ultimo post di caesar e' vero quando sei circondato le unita' anche se in rotta non possono scappare e combattono fino all ultimo uomo figo[SM=x535685]
AbBrancaLeone
00martedì 18 gennaio 2005 13:54
il mass route é mai stato un problema? a me piaceva, se ti prendo una unitá sul fianco o alle spalle, e scappa, e ne scappa un altra, ti scappa tutto il fronte, ci sta. Nei giochi da tavolo si chiama "punto di rottura". A me sembrava che facesse la vera differenza fra warcraft e total war. Ma a Rome non c'é piú il mass route?
Paolai
00martedì 18 gennaio 2005 14:11
ma il chain route non è un bug [SM=x535719] Il chain route è l'unico modo perchè un giocatore che non ha le unità più forti riesca a vincere con chi invece prende sempre e cmq le unità sbilanciate!
Oppure l'unica possibilità che ha un giocatore per battere 2 avversari!

Ue! Dire che il chain route è un bug, è come dire che il morale non ci deve essere perchè è un bug! Credo siano per questi motivi che non ci capiamo e non ci capiremo...chi dice che il chain route è un bug, credo sia distante anni luce dall'aver capito perchè TW è stato prima di Rome l'unico punto di riferimento per gli amanti dei giochi di tattica [SM=g27823]
LunaRossaRikimaru
00martedì 18 gennaio 2005 14:42
forse hai centrato il problema Paolo [SM=x535719] .
Morale?? ROME??? [SM=x535696]
LunaRossa Caesar
00martedì 18 gennaio 2005 16:30
Comunque continuate a ripetere che Rome non va bene perchè..
...è pieni di problemi.
Il mio post voleva che chi ritiene che Rome è più Arcade di Med me lo dimostri.
Ma nessuno ha portato argomenti che confutino questa teoria.
Solo elenco di Bug.
Lo so che Rome ha problemi.
Ma io ritengo più arcade un gioco nel quale i mosketti possono sparare attraverso il tuo esercito e colpire il nemico.
Più arcade il fatto di non poter disimpegnare una truppa pena la perdita della stessa per Rout immediato se non è a ranghi quasi interi. Ma quando mai??????? In guerra le truppe si posso disimpegnare e le Cavallerie ripetono le cariche. In Rome hanno perdite, rischiano, ma si possono disimpegnare.
In Med se stavi vincendo da un lato e dall'altro stavi soccombendo, non potevi permetterti senza prima accendere 6 ceri, di spostare fanteria. Ma quando maiii????Come cominciavi, così eri costretto a finire.
Considero più arcade dove si vince in base ai soldi piuttosto che alla tipologia di truppa. Sacrosanto secondo me.
Considero più arcade vedere che i balestrieri, se stanchi, che sparano nella schiena al nemico che sta combattendo fanno poco più del solletico.
Considero più arcade un gioco nel quale le unità in route escono dall'accerchiamento come se fossero fantasmi.
Considero più arcadeun gioco nel quale le spade in 15 secondi massacrano una cavalleria pesante.
Considero più arcade un gioco dove si combatte a 15 metri di distanza e le cariche di cavallaeria non esistono pena la loro immediata perdita.
Vabbè, voi continuate a ripetermi che Rome ha problemi.
Ripeto lo so.
Continuate però a rifiutarvi di provare a riavviare il Pc ogni volta (col primo Med lo facevamo) ed a giocare con unità Grandi.
Come dici Paolai comunque può essere davvero che si gioca meglio adesso perchè ci sono meno giocatori in linea.
Io, la btoo lì, dico che potrebbe darsi che si gioca meglio perchè i deficentoni con Pc minidotati e connessioni 56K che si ostinavano ad entrare nei Games ed a rovinarli, magari se ne sono andati??
Sperem.
Io stasera dovrei esserci raga.
Ma non volgio stare ad ogni partita a ripetere la telenovela delle Regole.
Hosto io, se volete. No Art No Eleph e Max 6 Arceri appiedati.
Se volete io volentieri incrocierei le spade con chi mi onorerà di giocare con me.
A stasera.
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