Sapete che adoro far salire le scimmie...
Allora vi dico come funziona.
La questione ferimento e morte è come la serie COD (ogni colpo aumenta la ferita, se ti ripari per qualche secondo torni ok).
Ovviamente un headshot di un cecchino, un fucile a pompa da 3 metri, una bomba (a mano, con arco o con cannoncino) ti terminano immediatamente...
Se rimani gravemente ferito crolli al tappeto. Ti puoi riprendere da solo (ci vuole tempo) oppure ti può guarire un compagno qualsiasi (non deve essere un medico).
Però, diversamente dagli altri fps a cui ho giocato, quando muori muori... e non rinasci fino al termine della battaglia.
Puoi, da morto, seguire i tuoi compagni di squadra con telecamere personalizzate, oppure distrarti a guardare il campo di battaglia, con altre telecamere.
Quando la battaglia finisce torni dentro.
Così succede che quelli morti finiscono per fare il tifo e per dare indicazioni ai compagni vivi sulla posizione degli avversari. Ovviamente si arriva fino ai cori da curva e alle grida incontrollate nei momenti di maggior pathos.
I due sistemi di gioco più usati sono massacro totale, in cui vince la squadra che rimane con almeno un uomo vivo e assassinio in cui l'unico obiettivo è ammazzare il leader avversario.
Quando questo avviene finisce la battaglia.
Chi uccide il leader avversario diventa a suo volta il leader della propria squadra. L'uomo da proteggere, insomma.
Una intera partita può avere come obiettivo la vittoria da 3 a 19 singole battaglie (ieri ne ho persa una 19 a 18
)
Le battaglie durano da 30 secondi (il classico caso in cui 8 uomini vanno esattamente nello stesso punto subito e si verifica uno scontro totale con schizzi di sangue ovunque), fino a 6/7 minuti di partite molto tattiche in cui ogni giocatore si muove coi piedi di piombo attentissimo a non farsi ammazzare.
Lo stile di gioco viene influenzato moltissimo dai compagni di squadra. Se giocate con gente che rusha sarete costretti ad adattarvi. Se son giocatori molto tattici lo stesso.
Solitamente, specie nelle partite più lunghe (oltre 10 scontri), le tattiche variano al variare della partita.
Se vinci facile tendi a rushare.
Se perdi spesso ti arrocchi scegliendo le posizioni più difensive possibile.