FILM GUERRA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6]
LunaRossaTerrore
00mercoledì 17 giugno 2009 19:45
...questa sera ore 21.10 su LA7 un gran bel film.. [SM=g27811]

Friedrich der Erste
00lunedì 22 giugno 2009 10:45
I LUNGHI GIORNI DELLE AQUILE



A me è piaciuto moltissimo, anche perche sono un grande appassionato di velivoli della 2 guerra mondiale




Lunghi Giorni delle Aquile - Battle of Britain
Un capolavoro della cinematografia, per mezzi impiegati e per l'attenzione storiografica,oggi in DVD.

Capolavoro della cinematografia di guerra, Battle of Britain, rappresenta l’enorme sforzo finanziario e produttivo che ha permesso di rappresentare, un momento drammatico della storia della seconda guerra mondiale: la Battaglia d’Inghilterra.

Un cast ricco di nomi importanti (molti dei quali pur di partecipare all’opera si accontentarono di paghe sindacali!) quali Michael Caine, Trevor Howard, Laurence Olivier (seppur malato di cancro), Christopher Plummer, michael Redgrave, Curt jurgens, Robert Shaw e Susannah York, magistralmente diretti da Guy Hamilton.

Il produttore Harry Salzman, non risparmiò nulla, pur di avere aerei originali e riprese spettacolari, soprattutto in volo: regalando agli appasionati ed al pubblico tutto, un tributo a “quei pochi“, e a quei tanti che, sia dell’una che dell’altra sponda, persero la vita in una delle pagine più epiche della storia inglese.

Realizzato nel 1969, con effetti speciali all’epoca eccellenti (laddove non repriti i mezzi originali, ovvero nel caso dello Ju 87 Stuka, si utilizzarono modellini radiocomandati, o modelli realizzati in scala 1:1 per gli attacchi al suolo), a volte anche rischiosi, come le “vere” esplosioni di capannoni, e le riprese aere fatte incrociando caccia e bombardieri in formazione, Battle of Britain è si una storia cinamatografica, ma soprattutto un resoconto documentaristico realizzato con grandi attori e ampio dispiego di mezzi, come solo una produzione hollywoodiana può fare.

Per il film furono utilizzati mezzi volanti originali come gli He 111 e i Bf 109 dell’aeronautica spagnola (distinguibili perchè utilizzavano motori non originali, ecco il perchè delle carenature differenti dai veri aerei che parteciparono alla Battaglia nell’estate del 1940), più una moltitudine di Spitfire e Hurricane di collezionisti o reperiti presso basi aerei ed utilizzati quali Gate Guardian. Tutto ciò per assicurare la più alta fedeltà ad un avvenimento cosi importante. la cura dei dettagli, a tratti maniacale, ha portato addirittura ad utilizzare un B25 residuato bellico come postazione di ripresa volante.

Il DVD nell’edizione speciale ha due dischi contenenti oltre al film in dolby digital 5.1 (che vi assicuro vi farà sobbalzare dalla sedia di casa vostra, sentendo mitragliatrici che vi arrivano alle spalle!) una quantità eccezionale di contenuti speciali realmente interessanti, che vanno dai retroscena della realizzazione alle interviste dei veterani del 1940.

























(Chianti)
00venerdì 28 agosto 2009 18:25
Ragazzi ma Master and commander dove lo mettete ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com