vabè vi scrivo due righe,
vi cerco di spiegare esclusivamnte quel che vi interessa per il gioco tralasciando totalmente tutto il resto che invece serve epr la vela e epr spiegare gli effetti fisici, se volete di quello parliamo su ts eprchè è roba lunga.
domani casomai vi scrivo qualcosa per capirte l coppa america, e ogni volt ain cui parlano di SALTI, di buono e scarso, le regole di rotta, i vantaggi tattici.. MARò QUANTA ROBA
Cominciamo dicendo che al contrario delle barche antiche a vela quadra la moderna barca a vela (vela triangolare) grazie alla forma delle vele appunto e grazie alla deriva (lama posta sotto la chiglia) (quella ha ha sotto il bulbo nelle ACC) permette di fare rotta in quasi tutte le direzioni, dovunque venga il vento.
questo detto qui si può vedre le andature che si possono fare con la barca a vela
la barca a vela quindi potrà cammianre in tutte l direzioni tranne in quelle rappresentate dal tringolino azzurro.
l'effetto fisico in oggetto è l'effetto venturi, che spiega come una barca possa cammianre di bolina, ma come detto uqesto lo rinvio a ts.
questo detto le andature che la barca può fare sono qeuste qui:
qui le indica solo riguardo quelle che si fanno mure a sinistra (che vuol dire che il vento batte priam sulla aprte sinistra dello scafo ) (mure a dritta il cotnrario).
ma raddippiatela e ribaltatela e avrete una visione d'insieme.
coem dati si può dire, con enormi differenze tra barche e barhce e vele e vele che con il classico abbinamento genoa (vela di prua) + randa LA BARCA va alla sua andatura più veloce al traverso.
l'andatura più lenta, anche se sembra strano è proprio la poppa. ossia avere il vento proprio da dietro. sapere questo ci servirà dopo.
detto questo sappiamoc he le regate (queste della americas cup almeno) sono fatte a bastone.. ossia il vneti è esattamente perpenticolare alla linea di partenza, e la boa da raggiungere di bolina (la 1°) è esattamnete nel vento. quindi il vento è coem se venisse dalla boa.
quindi sapendo che oltre un certo angolo le barche non riescono astringere il vento (ossia putnare la prua nella direzione del vento) si capisce perchè invece di cammianre dritte nella direzione del vento devono zigzagare
quindi abbiamo spiegato il primo grande dilemma della vela.
esempio: immafginate di essere in bici in salita, a volta nonc e al fate ad andare dritti eprchè è tropo appesa e zigzagate, stessa cosa.
qui dipende dal fatto che se la prua della barca è troppo indirezione del vneto, le vele smettono di fare da ALI (funzionao con los tesso principio delle ali dell'aereo)e quindi si vede che inziano a gonfiarsi al contraio ed a sventare. in quel punto vuol dire che non portano più.
nota: avvicinare la prpua al vento è orzare
allontanare la prua dal vento è poggiare
quinsi se dalla bolina passi al traverso poggi, sae fai il contrario orzi
passiamo adesso alla POPPA.
(il percorso dela coppa america è leggermnte diverso perhcè la boa di poaa, quela sotto, ha un cancello.. ossia ne ha due vicine e uno può decidere come vuole intorno a quale giare)
bene girata la nsotra boa di bolina potremmo tranuillamente metterci in direzione della boa di poppa, perchè la nostra barca cammina tranquillamente in quela direzione.
però come detto mentre questa andatura (andatura= direzioen da cui il vento arriva sulla barca) nelle vechcie vele quadre era la andatura più veloce, oggi è la più lenta.
quindi saremo costretti anche qui a zigzagare, anche se in maniera più lieve grazie agli spy ed al gennacke epr chermettono di camminare molto più poggiati rispetto all'andatura al lasco che si dovrebbe tenere continuantdo ad usare il classico genoa.
se camminassimo dritti col vneto in poppa verso la boa faremmo il minimo di strada, quindu la via più corta, ma pagheremmo uno scotto di velocità.
quindi il segreto sta nel cercare il giusto bilanciamento tra la velocità che si guadagna stando più al lasco (più orzati) e la minor strada che si guadagna stnato piu poggiati.
quindi mentre nella bolina si zigzaga per necessità, nela poppa lo si fa per avvicinarsi più rapidametne alla boa, poichè anche se si fa più strada la maggior velocità data dall'andatura più orzata compenserà.
qundi tra due barche che fnano el stesse velocità la miglire sarà quella che di bolina, riuscirà a stringere più il vneto e di poppa, smepre con la stessa velocità dll'altra, riesca a camminare più poggiata.
questo perchè con la stessa velocità dell'altra riuscirà a fare meno strada del suo avversario.
IO MI VERGOGNO PER QUESTA MINI-GUIDA, perchp dire che è insufficiente è dire poco, ci sarebbero talmten tante cose da dire che neanche se scrivo fino all 9 di domattina raggiungo un minimo di decenza. quindi m ifermo qui. quando capita su ts possiamo aprlare di tutto.
di rpecedenze, di nomnclatura, di vento, si buono e scarso, ditecnica, boh tuto.. c'è troppo troppo da dire.
[Modificato da KnightWilliam 15/05/2007 2.10]
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