FEBBRE DA COPPA AMERICA!

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KnightWilliam
00giovedì 26 aprile 2007 23:38
siamo solo alla 5° giornata di regate effettive, quindi ancora in alto mare.

le sfide che contano sono ancora lontane.

ma complice anche l'orario che finalemnte è decente, io sono già STRACOTTO DA FEBBRE DA COPPA AMERICA!


lo studio procedura civile oramai il pomeriggio abdica costantemente di fronte ad un evento che almeno io attendevo da anni.

napoletano e velista agonista finchè l'università e la ragazza non mi hanno relegato sulla terra, e socio del RYCC Savoia (il circolo di mascalzone latino), IO SONO GIà SUPER-ESALTATO!
ovviemnte la bestemmia quotidiana non manca verso le più persone che ci han fatto eprdere l'opportunità di avere la regata qui a napoli.

non epr niente per compeltare l'opera domani mi vado a comrpare, ORIGINALE!, pure questo: www.dde.it/vsk5/

ah dimenticavo,



FORZA MASCALZONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

[Modificato da KnightWilliam 26/04/2007 23.40]



CHI L'HA DETTA STA CAZZATA, CHE LA VELA è ROBA DA NEOZELANDESI!
GUARDATELI COME STANNO DIETROOOOOOOOOOOOOOOO

[Modificato da KnightWilliam 27/04/2007 0.04]

[Modificato da KnightWilliam 27/04/2007 0.05]

LunaRossa Caesar
00venerdì 27 aprile 2007 00:48
Ed io, ovviamente, ribattoooo.....
.......

FORZA LUNA ROSSSSSAAAAAAAAA!!!!
Uait
00venerdì 27 aprile 2007 08:06
Forza italiane...

Io me le registro tutti i giorni e poi faccio mezzanotte a guardarmele.

Oggi grande derby.
LunaRossaFalco
00venerdì 27 aprile 2007 08:57
Ieri grande soddisfazione con Luna Rossa (ma come godo) e grande delusione con Mascalzone. Porca paletta stava bello avanti nella prima bolina poi quella minchiata, la penalità e poi sti ca§§o di americani di oracle quanto so forti!!!

ps +39 mi fa tenerezza con i problemi che ha con quell'albero. Vabbè

Avanti così Italia!
Uait
00venerdì 27 aprile 2007 09:45
Re:

Scritto da: LunaRossaFalco 27/04/2007 8.57
Ieri grande soddisfazione con Luna Rossa (ma come godo) e grande delusione con Mascalzone. Porca paletta stava bello avanti nella prima bolina poi quella minchiata, la penalità e poi sti ca§§o di americani di oracle quanto so forti!!!

ps +39 mi fa tenerezza con i problemi che ha con quell'albero. Vabbè

Avanti così Italia!




+39 ha gravi problemi anche nel pozzetto, dai...
Sono davvero un disastro.
LunaRossaFalco
00venerdì 27 aprile 2007 09:55
Effettivamente ne fanno di casini... [SM=g27825]
Cacciatori Raubal
00venerdì 27 aprile 2007 20:06
VSK5
Lo aspetto da un giorno all'altro [SM=g27828]
LunaRossa Vinsitor
00lunedì 30 aprile 2007 11:25
Uff qui da Parigi non posso vederla [SM=x535710]

Io la seguo dai tempi el Moro di Venezia, mi ricordo ancora le nottate fino alle 4 AM per aspettare una partenza rimandata al giorno dopo [SM=g27834]

Cmq W L'ITALIA!!! [SM=x535728]
KnightWilliam
00lunedì 30 aprile 2007 12:48
da parigi non la puoi vedere? com'è possibile, non la fanno in tv?
LunaRossa Vinsitor
00lunedì 30 aprile 2007 13:25
Non lo so non ho la TV [SM=g27828]

Cmq molto probabile che sia a pagamento, come la Moto GP, stando qui sto apprezzando molte cose dell'Italia [SM=x535706]
KnightWilliam
00lunedì 30 aprile 2007 19:28
assurdo... considerato che (praticamente) hanno ben 2 barche in gara.

cmq io sono su VSK 5, se qualcuno vuole sfidarmi. [SM=x535685]

vi avviso che vi sfidate con un campione di zona (regionale) classe meteor. (nella realtà non su vsk [SM=g27825] )
anche se oramai il successo risale a ben 4 anni e 10 chili fa [SM=g27815]

[Modificato da KnightWilliam 30/04/2007 19.35]

KnightWilliam
00lunedì 14 maggio 2007 16:48
OLèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè

BUONA LA PRIMA!

[Modificato da KnightWilliam 14/05/2007 16.52]

LunaRossaFalco
00lunedì 14 maggio 2007 17:34
Grandissima regata. Ma che sofferenza quel lato di poppa, mannaggia a loro. E vai Luna Rossa!!! [SM=g27836]

ps Willi quando mi fai un po' di training? Così vedo di diventare il tuo sparring partner per la classifica [SM=x535685]
LunaRossaTraiano
00lunedì 14 maggio 2007 18:22
Mo ce provo anche io mi sa... Willi quant'è la quota d'iscrizione per il corso? [SM=g27822]

[Modificato da LunaRossaTraiano 14/05/2007 18.23]

KnightWilliam
00lunedì 14 maggio 2007 19:08
fortunatamente per i più principianti (meno epr me che sincermante ) il gioco è abbastanza arcade sotto il profilo tecnico.

ossia non ci sono alcun tipo di regolazioni: base randa, carrello scotta fiocco, meolo, drizze varie, volanti e paterazzo, tensione sartie. insomma di regolazioni non c'è prpoprio niente..

quindi basta solo capire le regole tattiche e non tecniche della vela per giocarci. quindi ci vuole veramtne poco.

ovviamnte il dare tutto spazio alal parte tattica lo rende abbastnaz più divertente, eprchè l'unica cosa su cui cdovrete contcentrarvi è cercare il vento, controllare gli avversari e riempirli di penalità [SM=x535691] .

cmq se una sera vogliamo farci una regata becchiamoci su msn, gioas@email.it

[Modificato da KnightWilliam 14/05/2007 19.09]

LunaRossaFalco
00lunedì 14 maggio 2007 22:36
Re:

Scritto da: LunaRossaTraiano 14/05/2007 18.22
Mo ce provo anche io mi sa... Willi quant'è la quota d'iscrizione per il corso? [SM=g27822]

[Modificato da LunaRossaTraiano 14/05/2007 18.23]




Dai dai che è un giocone. Divertimento assicurato. Se lo prendi compralo direttamente online dalla NADEO QUESTO E' IL LINK DIRETTO PER ACQUISTARE/SCARICARE IL GIOCO
perchè le copie NON acquistate online hanno la STARFORCE. [SM=x535708]
Il gioco per me vale tutti ma proprio tutti i 49 euro spesi. [SM=x535693]
Buon vento [SM=g27823]
LunaRossaFalco
00lunedì 14 maggio 2007 22:42
Re:

Scritto da: KnightWilliam 14/05/2007 19.08
fortunatamente per i più principianti (meno epr me che sincermante ) il gioco è abbastanza arcade sotto il profilo tecnico.

ossia non ci sono alcun tipo di regolazioni: base randa, carrello scotta fiocco, meolo, drizze varie, volanti e paterazzo, tensione sartie. insomma di regolazioni non c'è prpoprio niente..

quindi basta solo capire le regole tattiche e non tecniche della vela per giocarci. quindi ci vuole veramtne poco.

ovviamnte il dare tutto spazio alal parte tattica lo rende abbastnaz più divertente, eprchè l'unica cosa su cui cdovrete contcentrarvi è cercare il vento, controllare gli avversari e riempirli di penalità [SM=x535691] .

cmq se una sera vogliamo farci una regata becchiamoci su msn, gioas@email.it

[Modificato da KnightWilliam 14/05/2007 19.09]




Il meolo drizzalo alla volante e ficcatelo tutto su per il paterazzo pirla che non sei altro [SM=g27828] Allora ce lo fai sto corso accellerato di vela o no? [SM=x535708]
KnightWilliam
00lunedì 14 maggio 2007 22:46
su vskipper.com lo vendono a 36 euro. si cmq li vale tutti.

per il corso accellerato di vela sto qua [SM=g27823] , se ci becchiamo col gioco davanti e colegati su ts ci divertiamo pure. [SM=g27823]

cmq oggi lezione 1: la priam cosa da spaere è che

"pe' mar' nun ce stann taverne"

riflettete su questa affermazione, ci vediamo alla 2. [SM=g27824]

PS: co la apnza che ho messo posso veleggià solo sul computer oramai, che tristezza [SM=g27815]

dieta ferrea e bicicletta da lunedi prossimo [SM=g27825]

[Modificato da KnightWilliam 14/05/2007 23.01]

[Modificato da KnightWilliam 14/05/2007 23.04]

LunaRossaFalco
00martedì 15 maggio 2007 00:12
Ma poi perchè 49 che l'ho pagato 44?
Comunque un po' così [SM=x535730] mi ci sento...riflettete pure su questa di affermazione. [SM=g27824]
A domani per la prima lezione

Ahhh non togliete mai il tappo quando state in acqua. [SM=x535685]
Buon vento a tutti
LunaRossaTraiano
00martedì 15 maggio 2007 00:22
Re:

Scritto da: KnightWilliam 14/05/2007 22.46


dieta ferrea e bicicletta da lunedi prossimo [SM=g27825]

[Modificato da KnightWilliam 14/05/2007 23.01]

[Modificato da KnightWilliam 14/05/2007 23.04]





E più di un mese che me lo riprometto... ma poi l'invicibile inerzia prevale ogni volta... ti auguro maggior fortuna [SM=g27822]

P.S.

Intanto vedo di capirci qualcosa con il demo e con i link postati da Falco, se poi scrivete voi qualcosa qua... [SM=g27836]
KnightWilliam
00martedì 15 maggio 2007 02:09
vabè vi scrivo due righe, [SM=g27824]

vi cerco di spiegare esclusivamnte quel che vi interessa per il gioco tralasciando totalmente tutto il resto che invece serve epr la vela e epr spiegare gli effetti fisici, se volete di quello parliamo su ts eprchè è roba lunga.

domani casomai vi scrivo qualcosa per capirte l coppa america, e ogni volt ain cui parlano di SALTI, di buono e scarso, le regole di rotta, i vantaggi tattici.. MARò QUANTA ROBA [SM=g27825]

Cominciamo dicendo che al contrario delle barche antiche a vela quadra la moderna barca a vela (vela triangolare) grazie alla forma delle vele appunto e grazie alla deriva (lama posta sotto la chiglia) (quella ha ha sotto il bulbo nelle ACC) permette di fare rotta in quasi tutte le direzioni, dovunque venga il vento.

questo detto qui si può vedre le andature che si possono fare con la barca a vela



la barca a vela quindi potrà cammianre in tutte l direzioni tranne in quelle rappresentate dal tringolino azzurro.
l'effetto fisico in oggetto è l'effetto venturi, che spiega come una barca possa cammianre di bolina, ma come detto uqesto lo rinvio a ts.

questo detto le andature che la barca può fare sono qeuste qui:
qui le indica solo riguardo quelle che si fanno mure a sinistra (che vuol dire che il vento batte priam sulla aprte sinistra dello scafo ) (mure a dritta il cotnrario).
ma raddippiatela e ribaltatela e avrete una visione d'insieme.



coem dati si può dire, con enormi differenze tra barche e barhce e vele e vele che con il classico abbinamento genoa (vela di prua) + randa LA BARCA va alla sua andatura più veloce al traverso.


l'andatura più lenta, anche se sembra strano è proprio la poppa. ossia avere il vento proprio da dietro. sapere questo ci servirà dopo.


detto questo sappiamoc he le regate (queste della americas cup almeno) sono fatte a bastone.. ossia il vneti è esattamente perpenticolare alla linea di partenza, e la boa da raggiungere di bolina (la 1°) è esattamnete nel vento. quindi il vento è coem se venisse dalla boa.

quindi sapendo che oltre un certo angolo le barche non riescono astringere il vento (ossia putnare la prua nella direzione del vento) si capisce perchè invece di cammianre dritte nella direzione del vento devono zigzagare



quindi abbiamo spiegato il primo grande dilemma della vela.
esempio: immafginate di essere in bici in salita, a volta nonc e al fate ad andare dritti eprchè è tropo appesa e zigzagate, stessa cosa.
qui dipende dal fatto che se la prua della barca è troppo indirezione del vneto, le vele smettono di fare da ALI (funzionao con los tesso principio delle ali dell'aereo)e quindi si vede che inziano a gonfiarsi al contraio ed a sventare. in quel punto vuol dire che non portano più.

nota: avvicinare la prpua al vento è orzare
allontanare la prua dal vento è poggiare

quinsi se dalla bolina passi al traverso poggi, sae fai il contrario orzi

passiamo adesso alla POPPA.



(il percorso dela coppa america è leggermnte diverso perhcè la boa di poaa, quela sotto, ha un cancello.. ossia ne ha due vicine e uno può decidere come vuole intorno a quale giare)
bene girata la nsotra boa di bolina potremmo tranuillamente metterci in direzione della boa di poppa, perchè la nostra barca cammina tranquillamente in quela direzione.

però come detto mentre questa andatura (andatura= direzioen da cui il vento arriva sulla barca) nelle vechcie vele quadre era la andatura più veloce, oggi è la più lenta.

quindi saremo costretti anche qui a zigzagare, anche se in maniera più lieve grazie agli spy ed al gennacke epr chermettono di camminare molto più poggiati rispetto all'andatura al lasco che si dovrebbe tenere continuantdo ad usare il classico genoa.

se camminassimo dritti col vneto in poppa verso la boa faremmo il minimo di strada, quindu la via più corta, ma pagheremmo uno scotto di velocità.

quindi il segreto sta nel cercare il giusto bilanciamento tra la velocità che si guadagna stando più al lasco (più orzati) e la minor strada che si guadagna stnato piu poggiati.

quindi mentre nella bolina si zigzaga per necessità, nela poppa lo si fa per avvicinarsi più rapidametne alla boa, poichè anche se si fa più strada la maggior velocità data dall'andatura più orzata compenserà.

qundi tra due barche che fnano el stesse velocità la miglire sarà quella che di bolina, riuscirà a stringere più il vneto e di poppa, smepre con la stessa velocità dll'altra, riesca a camminare più poggiata.

questo perchè con la stessa velocità dell'altra riuscirà a fare meno strada del suo avversario.

IO MI VERGOGNO PER QUESTA MINI-GUIDA, perchp dire che è insufficiente è dire poco, ci sarebbero talmten tante cose da dire che neanche se scrivo fino all 9 di domattina raggiungo un minimo di decenza. quindi m ifermo qui. quando capita su ts possiamo aprlare di tutto.

di rpecedenze, di nomnclatura, di vento, si buono e scarso, ditecnica, boh tuto.. c'è troppo troppo da dire.

[Modificato da KnightWilliam 15/05/2007 2.10]

[Modificato da KnightWilliam 15/05/2007 2.12]

[Modificato da KnightWilliam 15/05/2007 2.14]

[Modificato da KnightWilliam 15/05/2007 2.15]

[Modificato da KnightWilliam 15/05/2007 2.21]

Uait
00martedì 15 maggio 2007 08:08
Vista come tutte le altre in nottata: se a spithill non riesce l'ingaggio al primo cancello finiscono dietro anni luce e rimediano una figura imbarazzante.

Per me la coppa la vince chi batte l'avversario. Noi abbiamo sempre la tendenza a voler batter anche il vento.
Alla lunga è un gioco pericoloso...
KnightWilliam
00martedì 15 maggio 2007 11:43
io non sono certo della risostruzione di quelli di forza sette. secondo me anche se non avesse preso l'ingaggio spithill cmq oracle arebbe andata a destra.

brady è un tattico mediocre, lo sa pure disckson, aveva guadagnato or ora sulla destra con più pressione quindi pensava che sarebbe continuata a destra la pressione.

grael, dopo che ha messo el sue 5 medaglie sul tavolo [SM=g27828] , ha avuto di nuovo l'intuizione giusta della sinistra.
intuizione giusta e ardita, eprchè la destra a valencia di solito è favorita oltre a dare un vantaggio tattico non indifferente.

la forza di lrossa per me è tutta nel pozzetto, tra brady e grael c'è un abisso. sul mezzo lunarossa nei confronti mezzo oracle ora come ora darei ancora +0,1 a oracle. ma fortuantamente in questa coppa le differenze sono minime, e contano gli equipaggi. ovvio che se prendi 300 m di vantaggio devi chiudere la porta e non andartene in giro ancora.

cmq tutti i velisti in genere hanno sempre la fissa a voler regatare sul proprio vento, pure io quando sto in regata, figurarsi uno che il vento lo capsice semrpe come grael [SM=g27824] purtroppo a volte non sa accontentarsi [SM=g27825]

[Modificato da KnightWilliam 15/05/2007 11.48]

Uait
00martedì 15 maggio 2007 11:57
Re:

Scritto da: KnightWilliam 15/05/2007 11.43
io non sono certo della risostruzione di quelli di forza sette. secondo me anche se non avesse preso l'ingaggio spithill cmq oracle arebbe andata a destra.

:

[Modificato da KnightWilliam 15/05/2007 11.48]




Lascia perdere la ricostruzione e guardati il virtual. Oracle era oltre la lay line di sinistra. Che senso aveva prendere la destra? E anche se l'avese fatto luna rossa avrebbe girato prima di qualche secondo in boa...
Onestamente credo che avrebbe preso la sinistra per poi magari scegliere subito la dx, forse.

Comunque la prima poppa è stata per me imbarazzante, aldilà di tutto.
KnightWilliam
00martedì 15 maggio 2007 16:56
il virtual su la 7 l'ho visto bene. ti dirò io la penso cois, secodno me volevano la destra fortemente dopo la poppa super e per consolisdarla al massimo anche a costo di fare 20 metri in più si sono andati a prendere quella boa. dalle immagini più che dal virtual l'atteggiamento del pozzetto quest'idea mi ha dato. che andassero cmq decisi di la.
se voleva la sinsitra secodno me dickson sarebbe stato capace di nonf arsi infilare l'ingaggio.

cmq è appena finita la seconda, che dire [SM=g27825] [SM=g27826]
voglio credre ancora che quello in poppa non sia un gap enorme che questa nuova lunarossa con le modifiche paga ma che dipenda ancora dal vento, nonostnate 4 poppe su 4 le abbia straperse.

oracle invece nonostante la pessima giornata di dickson rispetto a spithil, oltre che nelle poppe anche nella secodna bolina ha guadagnato.

cmq rimango fiducioso, tra una barca più boliniera e una più poppiera, ora e per semrpe sceglierei la prima.

[Modificato da KnightWilliam 15/05/2007 16.58]

LunaRossaFalco
00martedì 15 maggio 2007 20:09
Re:

Scritto da: KnightWilliam 15/05/2007 16.56

cmq è appena finita la seconda, che dire [SM=g27825] [SM=g27826]
voglio credre ancora che quello in poppa non sia un gap enorme che questa nuova lunarossa con le modifiche paga ma che dipenda ancora dal vento, nonostnate 4 poppe su 4 le abbia straperse.

oracle invece nonostante la pessima giornata di dickson rispetto a spithil, oltre che nelle poppe anche nella secodna bolina ha guadagnato.

[Modificato da KnightWilliam 15/05/2007 16.58]





Comunque perdere quello che ha perso Luna Rossa nella prima di poppa è inconcepibile pensando alle modifiche o al vento. La cappellata l'hanno presa eccome
Mi chiedo da profanissimo e incompetente: ma se si limitava a marcare Oracle e a seguire passo passo quello che facevano gli americani, quanto poteva perdere? [SM=x535724]
[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]
KnightWilliam
00martedì 15 maggio 2007 20:51
nono lo so, sta di fatto che nella secodna poppa l'hanno marcata abbastanza e contando il vantaggio iniziale hanno perso cmq molto, circa 150 metri se ricordo bene.

cmq domani sarà una regata decisiva, ci si aspetta vento bello steso, quendi capiremo una votla per tutte se in poppa c'è questo grosso gap di velocità e se a sua volta c'è un gap di bolina a favore di lrossa.

cmq credo che non ci sia nessun gap costi tremendamnte marcato coem le risultanze di ieri e oggi fanno pensare.
Uait
00mercoledì 16 maggio 2007 08:05
Io confermo quello che ho visto il giorno prima, di poppa siamo imbarazzanti. Credo ci siano intorno ai 2 nodi di differenza a parità di vento.
Non c'è proprio storia (le boline non andranno sempre come le prime 3).
KnightWilliam
00mercoledì 16 maggio 2007 11:21
AIUTO PER LA VISIONE DELLA COPPA AMERICA:

www.nautica.it/americas-cup/matchrace.htm

è UNA PAGINETTA MA SPIGA MOLTE COSE SUL MATCH RACE.


cmq il gap forse c'è, ma se c'è è piccolissimo secondo me.
2 nodi cmq sarebbero [SM=g27825] un enormità.
KnightWilliam
00mercoledì 16 maggio 2007 19:44
olè, 2-1.

cmq fortuantamnte è rientrata questa emorraggia poppiera. che probabilemtne non è mai nenache esistita.

l'unica realtà la si è potuta intuire dai commenti di bruni, lui ha chiaramnte fatto notare come lo spy di oracle abbia nmolta più portanza di quello di lrossa in alto. ossia il baricentro dello spi di oracle sia molto sopra rispetto a quello di lrossa.
quindi, ho riflettuto sul fatto che dopo al stramba la aprte di sopra dello spy si gonfia immediatamente e comincia subito a portare mentre la aprte di sotto perde vari secodni, anche epr colpa delle regolazioni da fare, prima di mettersi a regime ecco spiegato perchè quando iniziano a strambare oracle recupera semrpe un pò.
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