Economia allo sbando.......

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
katanaedo
00giovedì 2 marzo 2006 17:14
e da poco che gioco a ROme e ho notato che nelle mie città "l'entrata" dei sesterzi è bassissima tipo -1400 ed' io ho un esercito mediocre perchè devo conquistare ancora tutta la GALLIA...in molte città (2) ho un entrata buona (800) mentre la capitale ARRETIUM ed un altra stanno allo sbando economico!!!
ora io credo che sia l'esercito da mantenere che mi fà perdere tutti stì soldi...però io metto sempre le tasse altissime, forse è questo? AIUTOOO.....

TITVS
00giovedì 2 marzo 2006 18:05
Importante: cerca di avere, per ogni provincia, un buon governatore. Uno che abbia molta abilità nell'amministrazione e molta influenza presso il popolo e senato.
L'abilità nell'amministrazione fà aumentare gli introiti per quella provincia e l'influenza fà aumentare la felicità dei cittadini (fattore importantissimo per aumentare le tasse).
Le spese per ogni provincia sono distribuite in base alla grandezza della città.
es: se arretium è una città enorme e le altre sono piccole, questa si prenderà sulle spalle l'80% delle spese di gestione di tutto l'esercito complessivo che possiedi.
Quindi il trucco sta nel far crescere le città di pari passo l'una con l'altra per meglio distribuire le spese.
Un consiglio: non buttarti a capofitto nella conquista della gallia e della penisola iberica... ti troverai presto con decine di città senza governatore che si ribellano ogni 3-4 turni.
Fai, inizialmente, una politica commerciale in modo che le tue città crescano senza dover subire numerosi assedi e mettendo da parte un bel gruzzoletto.
Poi, se vuoi un'altro trucchetto che ho scoperto da poco:
Conquista da subito segesta, patavium, mediolanum, calaris e massilia.... riempi quest'ultima di soldati che assedio dopo assedio acquisiscono molta esperienza e diventano fortissimi e li riaddestri ogni volta... stringi con tutte le altre fazioni accordi commerciali facendo aumentare gli introiti per ogni provincia.
Nelle altre città costruisci solo campi, fori, arene.... aumenteranno di molto le entrate e cresceranno in fretta diventando metropoli...
Nel frattempo i tuoi alleati (valeri e corneli) spenderanno decine di migliaia di sesterzi per costruire caserme, ippodromi ecc. ecc nelle città di italia.
Dopo la riforma di Mario e dopo che mano mano avrai sostituito i vecchi soldati con quelli nuovi, ti troveri con massilia (città di frontiera) che contiene centinaia di soldati fortissimi e potentissimi visti gli anni di guerre e di esperienze, le altre città molto evolute, e un sacco di soldi da parte.
A questo punto metterai arretium ed ariminum a fare decine di spie ed assassini... con quest'ultimi vai a fare opere di sabotaggio nelle città dei tuoi alleati in italia e, visto il permesso di accesso militare che hai con loro, avvicine una guarnigione da quelle parti.
Con le opere di sabotaggio quelle città si rivolteranno presto finedo in mano ai ribelli.
A quel punto il senato ti chiederà di liberare quella città dai ribelli che, con la guarnigione avvicinata poco prima, farai senza difficoltà.
Risultato: conquisti le città italiane, potentissime e moderne sulle quali gli alleati hanno speso un patrimonio... ti vedrai accrescere anche la tua fama sia verso il senato sia verso la plebe.... e soprattutto ti trovi delle città che sfornano legionari incazzati senza che tu ci abbia speso un soldo sopra... heheheh [SM=x535685]
A questo punto, con centinaia di migliaia di sesterzi, vai a corrompere i figli degli altri(soprattutto giovani e con abilità militari), in questo modo avrai molti governatori in più da piazzare nelle città che, con un esercito strapotente, conquisterai in un batterd'occhio!!!!
Spero di esserti stato di aiuto
LunaRossa Caesar
00venerdì 3 marzo 2006 15:11
Bella tattica Titus
Complimenti.
[SM=g27811]
TITVS
00venerdì 3 marzo 2006 20:36
Asd... considera che gioco con difficoltà molto alta, conquistavo mezzo mondo ma appena il senato mi metteva al bando mi facevano il culo i miei ex alleati... io non potevo neanche reagire per via della considerazione della plebe non troppo alta...
In questo modo invece conquisti città romane che non si ribellano in futuro e oltre ad accrescere la tua fama la fai perdere ai tuoi alleati visto che cadono nelle tue mani le loro città più evolute... hehehe
Quindi alla messa al bando del senato, saranno loro a non poter attaccare te per via della scarsa considerazione del popolo.... arfarfaafafrrafarfarafra....
Loro fanno scorribande in asia e africa.... e tu gli vai dietro fregandogli le città che hanno conquistato, ristrutturato ed evoluto..... hahaahhahaha
katanaedo
00sabato 4 marzo 2006 11:38
Re:

Scritto da: TITVS 02/03/2006 18.05

Poi, se vuoi un'altro trucchetto che ho scoperto da poco:
Conquista da subito segesta, patavium, mediolanum, calaris e massilia.... riempi quest'ultima di soldati che assedio dopo assedio acquisiscono molta esperienza e diventano fortissimi e li riaddestri ogni volta... stringi con tutte le altre fazioni accordi commerciali facendo aumentare gli introiti per ogni provincia.
i stato di aiuto


ok è quasi tutto risolto tranne ke per l'esercito da mantenere (12940) infatti nn riesco a conquistare ne gallia ne spagna....troppi pochi figli!! ho tutte le città da te menzionate...ora devo conquistare sagesta (nn ricordo bene il nome!) ke pullula di greci...e poi devo anche riprendermi dalle spese dell'esercito (no mantenimento) ke ARRETIUM ha subito.
Mi sorge una domanda.... perchè mediolanum ed un altra rimangono piccoline?? [SM=g27833] [SM=g27833]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com