Due opuscoli sulla filosofia medioevale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antonio II Piccolomini
00venerdì 7 settembre 2007 23:16
Vorrei segnalare alla community due brevi, ma densi opuscoli sulla filosofia medioevale. Il primo è

La filosofia medioevale, Bologna 2001

di Alain De Libera, di sicuro uno dei più grandi storici della filosofia dell'età "oscura" (aggettivo non certo riferibile alla filosofia e alla logica). Il secondo è

Averroismo, Napoli 2007

di Valeria Sorge, docente di Filosofia Medioevale e Filosofia del Rinascimento presso la facoltà di filosofia all'università Federico II di Napoli.

Specifico che entrambi i testi hanno quale puro oggetto la storia della filosofia: non si tratta di compendi teoretici o sintesi esplicative delle tesi teologiche filosofiche logiche o gnoseologiche, sebbene in entrambi vi siano degli accenni ad importanti dibattiti o complesse dispute. La parte più interessante è di certo quella riguardante la circolazione dei testi e la diffusione della cultura, l'individuazione di filoni e la trasmissione delle idee, la sovrapposizione o la concordanza di teorie, il recupero prerinascimentale della tradizione antica et cetera.
De Libera è uno dei massimi esponenti di una scuola di pensiero che ha rinnovato profondamente la visione della filosofia medioevale, improntando le sue conclusioni all'ammissione di una eterogeneità di flussi e influenze che non si lasciano categorizzare in "ismi" (pur non rinnegando l'esistenza di scuole di pensiero vere e proprie); inoltre, ho avuto il piacere di seguire i corsi trimestrali della prof. Sorge, nei quali particolare rilevanza veniva attribuita a due aspetti poco frequentati (di solito) nelle trattazioni di filosofia medioevale: l'assimilazione della filosofia araba (falsafa) e le radici platoniche di sistemi teologici spesso ritenuti erroneamente unicamenti discendenti da Aristotele e commentatori. I corsi sul Rinascimento, invece, hanno trattato la magia, l'esoterismo, le ligature. Cito a tal proposito il libro di Coulianou "Eros e Magia nel Rinascimento" in qualsiasi edizione, preferibilmente Bollati-Boringhieri.

Insomma, spero che questi libri di avanguardia nel dibattito possano interessarvi. Un saluto a tutti.

P.s.: sto cercando testi di sintesi sulla diffusione delle scienze fisico-matematiche nel medioevo. qualcuno può aiutarmi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com