Certo che una campagna in multy sarebbe davvero bella....
Magari senza bug sarebbe pure meglio!
A mio parere i costi di mantenimento delle armate sono troppo alti... cioè... qua 40 hastati vengono pagati 170 denari a turno (cifra esorbitante considerando che sono hastati...)
Cavoli! In Med 60 Uscarli Sassoni, che pestavano di brutto... altro che hastati... venivano pagati 75 fiorini...
Cioè, io adesso mantengo una compagnia, schifida, con 20 uomini in meno e che mi costa più del doppio!
Forse hanno aumentato i costi perchè l'IA reclutava troppe truppe... cmq. 170 denari per 40 uomini mi sembra troppo... (anche perchè poi vado in fallimento per mantenere 4 sfigati che in ogni scontro o se la danno a gambe o ci rimettono la pelle!
)
Cambierei anche l'iconcina dei soldi che si vede sotto la città...
Non potevano fare come in Medieval? Che ogni città guodagnava un tot e dal totale di tutte le città venivano scalate le spese?
Adesso come adesso sinceramente non saprei dire quale delle mie città è la più ricca... ogni volta mi tocca prendere la calcolatrice, andare a guardare i dettagli della città e calcolare quanto guodagna e quanto spende...
Arrivo a farlo per 2 o 3 città poi mi rompo le balle e lascio perdere....
Veramente si fa fatica a capire quanto sia il reale guodagno della città...
Cartagine dovrebbe essere la più ricca ed è in perdita mostruosa perchè deve sborsare 5000 denari a turno per il mantenimento delle truppe... mentre una cittadina sfigata in capo al mondo guodagna 1000 perchè non paga un ca**o di costi di mantenimento...
Chiaramente sai che in teoria non è possibile che Cartagine guodagni meno della prima città che capita... però per sapere quanto guodagna realmente devi fare giri assurdi...
Era tanto semplice il sistema di Med... bastava cliccare su una provincia e ti diceva direttamente quanto guodagnava senza tirarci via i costi di mantenimento, la corruzione e cazz*te varie...
Inoltre nell'espansione metterei la possibilità di costruire alcuni edifici...
1-Qualcosa che tenga a bada la popolazione... che ne so, una fabbrica di croci o il ritratto di Vlad l'Impalatore!
Insomma qualcosa che li faccia stare buoni definitivamente!
2-Un tribunale! Che aumenti l'ordine pubblico per via della legge, che diminuisca la penalità per la distanza della capitale e che azzeri la corruzione (no, perchè non è che sia il massimo vedere queste città in rosso perchè la gente si intasca + di 1000 denari a turno... va a finire che è meglio se te ne vai e lasci ai ribelli città e tutto... almeno non ci perdi soldi!)
3-Qualcosa per diminuire lo squallore... piazze, statue, giardini, fontane... cavoli! C'erano così tante cose che miglioravano l'appettibilità della zona in Caesar III... e in Rome nemmeno una???
Ogni volta va a finire che nelle città grandi ho qualcosa come un -110% di ordine pubblico per via dello squallore... e un bel -1,5% di demografia... e non posso fare ASSOLUTAMENTE NIENTE per diminuirlo o eliminarlo... hai voglia di aspettare che arrivi il governatore che ti mette un -1 allo squallore... che poi è una boiata perchè un -1 equivale ad un -5%... e se io di squallore ho 110 non me ne frega niente se il governatore mi porta la città a 105... sai che gran cambiamento!
Aggiungerei anche un "risolvi automaticamente" meno suicida... no perchè se devo mandare al macello 600 uomini per ammazzarne 20 a questo punto congedo tutta la mia armata e faccio prima...
Poi vabbe... ci sono le solite cose... i bug dei gruppi... OGNI volta che io metto gli arcieri o le catapulte in gruppo è una tragedia... li seleziono tutti, do l'ordine di attaccare l'unità più lontana e loro se ne fregano attaccando quella più vicina (colpendo chiaramente le tue truppe o sprecando frecce contro i primi idioti che passano...)
Stessa cosa per i cavalieri... se metto i miei cavalieri in gruppo, li seleziono tutti e do l'ordine di attaccare un unità immancabilmente un unità di cavalieri su 4 prende e se ne va per conto suo... caricando magari frontalmente una quarantina di opliti spartani disposti a falange....
Oppure se io metto in gruppo una qualsiasi unità, la muovo e do l'ordine di correre... 3 volte su 4 l'unità non corre... e io intanto ho usurato il tasto R e ho il dito ridotto ad un colabrodo a forza di pigiare... e ogni volta mi tocca selezionare unità per unità e dare ad ognuna l'ordine di correre...
Se mettere in gruppo le unità vuol dire tutto questo... beh... faccio a meno di fare i gruppi... se non altro se sono fuori da un gruppo rispettano i miei ordini e non fanno quel caz*o che gli pare...
Ultima cosa... avete mai provato ad usare gli elefanti? Provate a fare una parita personalizzata... a qualsiasi modalità (le ho provate tutte...), sceglietevi i Cartaginesi, fatevi una marea di Sacred Band e UNA unità di elefanti corazzati...
Scegliete i vostri nemici, dategli molti arcieri...
Iniziate la battaglia e muovete in avanti gli elefanti e subito dopo le Sacred Band... TUTTI gli arcieri nemici reputano giustamente gli elefanti pericolosi... quindi TUTTI gli arcieri nemici incomincieranno a tirare su la vostra unità di elefanti corazzati....
Morale... se TUTTI gli arcieri nemici bersagliano gli elefanti le vostre Sacred Band possono fare tutto quello che vogliono (anche accamparsi per la notte...) tanto gli arcieri nemici bersagliano gli elefanti... se gli elefanti sono corazzati e dopo 20 minuti che gli piovono frecce in testa non ne è morto ancora uno... oh... beh... significa che le vostre Sacred potranno accamparsi per qualche altro giorno...
Come ho già detto anche altrove... io quando gioco con i cartaginesi e ho un unità di elefanti sono sicuro che gli arcieri nemici non mi faranno neanche un morto... tanto bersagliano gli elefanti e io posso avvicinare, anche con calma, tutto il mio esercito e fare una bella strage...
Saluti
RedBaronRB
P.S.
Dimenticavo!
In Rome ci dovevano essere delle mini-campagne... ma a quanto pare le hanno tolte... ci sono rimasto male quando non le ho trovate...
dovrebbero metterle nell'espansione...
[Modificato da RedBaronRB 29/11/2004 3.17]