Cosa vorreste cambiare in rome total war

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IwkBatterio
00giovedì 18 novembre 2004 18:06
Mi piacerebbe raccoglierein questo argomento tutte le cose che ognuno di noi vorrebbe cambiare in rtw. Non parlo di bug ma semplicemente di "modifiche" nel vero senso della parola.

Comincio io:

1. Leverei il limite di 20 unità x armata (o lo amplierei).

2. Abbasserei la potenza delle armate romane (costose vero, sia da reclutare che da mantenere ma cmq troppo forti).

3. Aggiungerei le battaglie navali (chissà, magari in un'espansione!)

4. Farei il limite di tempo che varia in base al numero di sodlati, al terreno d battaglia (boschi, deserto, assedi), al clima...

5. Rafforzerei il senato (e poi quel viola.. fa schifo!)

non mi viene in mente altro per ora [SM=g27828]
Barone75
00venerdì 19 novembre 2004 17:11
potenzierei la diplomazia, toglierei il confine sulla mappa di battaglia nel quale puoi posizionare le armate, le battaglie navali sarebbero il massimo, aumenterei l'altezza della visuale perche' negli assedi riesco a stare al massimo all'altezza delle mura (per esempio con la citta' di roma), aggiusterei le problematiche di movimento delle truppe

e altre ancora
IwkBatterio
00venerdì 19 novembre 2004 17:27
hai ragione! La visuale è troppo bassa negli assedi!

Il limite secondo me va benissimo (che altro potevano fare?)

Altra cosa... depotenzierei le falangi o almeno le farei ancora + vulnerabili sui lati.
LunaRossaCilyHispanico
00lunedì 22 novembre 2004 14:36
Mah le falangi sono già molto vulnerabili ai lati, secondo me vanno bene così, se già hanno un lato mezzo scoperto già "titubano" [SM=x535692]

Rimando comunque qua:

http://www.totalwaritalia.com/forum/viewmessaggi.aspx?f=45154&idd=576

per altri pareri [SM=g27817]

[Modificato da LunaRossaCilyHispanico 22/11/2004 14.41]

Cid007
00lunedì 22 novembre 2004 15:40
Mah...la carne al fuoco è tanta :

*) formazione "testudo" praticamente inutile ;
*) non è possibile fornire agli emissari e agenti una missione o un tragitto, ma vanno seguiti passo passo ;
*) impossibilità di creare governatori...e poi chi l'ha detto che generali e governatori devono essere la stessa cosa ! [SM=g27826]
*) falangiti troppo forti nel fronte della falange e troppo deboli in tutto il resto !
*) il vantaggio dell'esperienza (valore) è minimo in RTW, in Medieval era più marcato !
*) truppe storicamente forti sono state sottodimensionate (cavalieri sarmati, mercenari barbari, fanti iberici, ecc.) !
*) incontrollabilità della lealtà popolazione !
*) il commercio è praticamente limitrofo : solo se i porti sono vicini c'è commercio (es. : io gioco con i Traci e sono alleato degli Egizi e non c'è nessuna navicella in direzione Alessandria) !

Per l'elnco completo mi stò attrezzando [SM=g27826] [SM=g27830] [SM=g27832]

Ciaooo
Iacopus Emilio Felsineo
00lunedì 29 novembre 2004 01:17
Quello che sogno in una futura espansione di rome total war (stile viking invasion per caprici), e che spero VIVAMENTE mettano:

1) Diplomazia Migliorata
2) LA MODALITA MULTIPLAYER PER LA CAMPAGNAAAAAAAAAAAAAAAA. MA POSSIBILE CHE NON ABBIANO IL CORAGGIO DI FARLA? Onestamente le battaglie così fini a se stesse non mi attirano per niente, ma invece affrontare mentre invece io penso gli comprerei un espansione con questa modalità anche a 70€! Cavolo se un sacco di persone hanno giocato per tantissimo tempo con grande gioia a Age of Wonders 2 (gioco strategico a turni di ambientazione fantasy) senza nessun problema, non vedo perchè non potrebbero farlo anche per rome. Specie con il supporto di siti e forum, le partite si organizzerebbero che è un piacere. Anche solo con un supporto PBeM, magari i turni in contemporanea, con le battaglie poi da giocarsi sul campo.
3) Una campagna Italica
4) Correggere il bug della testudo
5) Rendere più chiari alcuni aspetti della gestione cittadina nella parte di dettagli (tipo elencare cosa origina legge e squallore, e da cosa sono originati, e stesso discorso per la superiorità culturale)
6) Maggiore attenzione verso le unità speciali+
7) Le battaglie navali

Per quanto riguarda il limite, è una scelta dovuta al "motore" di gioco, quindi mi va benissimo (è anche spiegabile come limite logistico)
Le falangi secondo me sono abbastanza a posto
RedBaronRB
00lunedì 29 novembre 2004 03:12
Certo che una campagna in multy sarebbe davvero bella....[SM=g27811]
Magari senza bug sarebbe pure meglio!

A mio parere i costi di mantenimento delle armate sono troppo alti... cioè... qua 40 hastati vengono pagati 170 denari a turno (cifra esorbitante considerando che sono hastati...)
Cavoli! In Med 60 Uscarli Sassoni, che pestavano di brutto... altro che hastati... venivano pagati 75 fiorini...
Cioè, io adesso mantengo una compagnia, schifida, con 20 uomini in meno e che mi costa più del doppio!
Forse hanno aumentato i costi perchè l'IA reclutava troppe truppe... cmq. 170 denari per 40 uomini mi sembra troppo... (anche perchè poi vado in fallimento per mantenere 4 sfigati che in ogni scontro o se la danno a gambe o ci rimettono la pelle![SM=g27820])

Cambierei anche l'iconcina dei soldi che si vede sotto la città...
Non potevano fare come in Medieval? Che ogni città guodagnava un tot e dal totale di tutte le città venivano scalate le spese?
Adesso come adesso sinceramente non saprei dire quale delle mie città è la più ricca... ogni volta mi tocca prendere la calcolatrice, andare a guardare i dettagli della città e calcolare quanto guodagna e quanto spende...
Arrivo a farlo per 2 o 3 città poi mi rompo le balle e lascio perdere....[SM=g27815]
Veramente si fa fatica a capire quanto sia il reale guodagno della città...
Cartagine dovrebbe essere la più ricca ed è in perdita mostruosa perchè deve sborsare 5000 denari a turno per il mantenimento delle truppe... mentre una cittadina sfigata in capo al mondo guodagna 1000 perchè non paga un ca**o di costi di mantenimento...
Chiaramente sai che in teoria non è possibile che Cartagine guodagni meno della prima città che capita... però per sapere quanto guodagna realmente devi fare giri assurdi...
Era tanto semplice il sistema di Med... bastava cliccare su una provincia e ti diceva direttamente quanto guodagnava senza tirarci via i costi di mantenimento, la corruzione e cazz*te varie...

Inoltre nell'espansione metterei la possibilità di costruire alcuni edifici...

1-Qualcosa che tenga a bada la popolazione... che ne so, una fabbrica di croci o il ritratto di Vlad l'Impalatore!
Insomma qualcosa che li faccia stare buoni definitivamente![SM=x535722]

2-Un tribunale! Che aumenti l'ordine pubblico per via della legge, che diminuisca la penalità per la distanza della capitale e che azzeri la corruzione (no, perchè non è che sia il massimo vedere queste città in rosso perchè la gente si intasca + di 1000 denari a turno... va a finire che è meglio se te ne vai e lasci ai ribelli città e tutto... almeno non ci perdi soldi!)

3-Qualcosa per diminuire lo squallore... piazze, statue, giardini, fontane... cavoli! C'erano così tante cose che miglioravano l'appettibilità della zona in Caesar III... e in Rome nemmeno una???
Ogni volta va a finire che nelle città grandi ho qualcosa come un -110% di ordine pubblico per via dello squallore... e un bel -1,5% di demografia... e non posso fare ASSOLUTAMENTE NIENTE per diminuirlo o eliminarlo... hai voglia di aspettare che arrivi il governatore che ti mette un -1 allo squallore... che poi è una boiata perchè un -1 equivale ad un -5%... e se io di squallore ho 110 non me ne frega niente se il governatore mi porta la città a 105... sai che gran cambiamento!

Aggiungerei anche un "risolvi automaticamente" meno suicida... no perchè se devo mandare al macello 600 uomini per ammazzarne 20 a questo punto congedo tutta la mia armata e faccio prima...

Poi vabbe... ci sono le solite cose... i bug dei gruppi... OGNI volta che io metto gli arcieri o le catapulte in gruppo è una tragedia... li seleziono tutti, do l'ordine di attaccare l'unità più lontana e loro se ne fregano attaccando quella più vicina (colpendo chiaramente le tue truppe o sprecando frecce contro i primi idioti che passano...)
Stessa cosa per i cavalieri... se metto i miei cavalieri in gruppo, li seleziono tutti e do l'ordine di attaccare un unità immancabilmente un unità di cavalieri su 4 prende e se ne va per conto suo... caricando magari frontalmente una quarantina di opliti spartani disposti a falange....
Oppure se io metto in gruppo una qualsiasi unità, la muovo e do l'ordine di correre... 3 volte su 4 l'unità non corre... e io intanto ho usurato il tasto R e ho il dito ridotto ad un colabrodo a forza di pigiare... e ogni volta mi tocca selezionare unità per unità e dare ad ognuna l'ordine di correre...
Se mettere in gruppo le unità vuol dire tutto questo... beh... faccio a meno di fare i gruppi... se non altro se sono fuori da un gruppo rispettano i miei ordini e non fanno quel caz*o che gli pare...

Ultima cosa... avete mai provato ad usare gli elefanti? Provate a fare una parita personalizzata... a qualsiasi modalità (le ho provate tutte...), sceglietevi i Cartaginesi, fatevi una marea di Sacred Band e UNA unità di elefanti corazzati...
Scegliete i vostri nemici, dategli molti arcieri...
Iniziate la battaglia e muovete in avanti gli elefanti e subito dopo le Sacred Band... TUTTI gli arcieri nemici reputano giustamente gli elefanti pericolosi... quindi TUTTI gli arcieri nemici incomincieranno a tirare su la vostra unità di elefanti corazzati....
Morale... se TUTTI gli arcieri nemici bersagliano gli elefanti le vostre Sacred Band possono fare tutto quello che vogliono (anche accamparsi per la notte...) tanto gli arcieri nemici bersagliano gli elefanti... se gli elefanti sono corazzati e dopo 20 minuti che gli piovono frecce in testa non ne è morto ancora uno... oh... beh... significa che le vostre Sacred potranno accamparsi per qualche altro giorno...

Come ho già detto anche altrove... io quando gioco con i cartaginesi e ho un unità di elefanti sono sicuro che gli arcieri nemici non mi faranno neanche un morto... tanto bersagliano gli elefanti e io posso avvicinare, anche con calma, tutto il mio esercito e fare una bella strage...

Saluti
RedBaronRB

P.S.
Dimenticavo![SM=x535723]
In Rome ci dovevano essere delle mini-campagne... ma a quanto pare le hanno tolte... ci sono rimasto male quando non le ho trovate...[SM=x535682] dovrebbero metterle nell'espansione...

[Modificato da RedBaronRB 29/11/2004 3.17]

Cid007
00lunedì 29 novembre 2004 10:50
Re : giocando a Rome Total Bug (RTB)
Oltre a tutto questo, aggiungerei :

*) un AI più intelligente che mi aiuti quando sono in difesa e non se ne stia lì a guardarmi che me la sudo da solo la battaglia solo perchè si gioca in difesa, e quindi bisogna aspettare che necessariamente il nemico ci venga a dar battaglia !
Inoltre avete mai provato ad affidare le vs truppe all'attendente virtuale ?
Nooo ??? E' in pratica come mandare le vs truppe in vacanza ! [SM=x535693]
*) Perchè certe truppe speciali le posso arruolare come mercenari e non addestrarle ? Se conquisto Creta mi aspetto di addestrare degli arcieri cretesi, così come analogamente accadeva in Medieval ed anche nella realtà...o no ?
*) Altri bug nella creazione di mappe : un giorno mi sono trovato a combattere sprofondato in un buco immenso (!?!?) [SM=g27816] !
*) Altri bug durante le battaglie in campo : alcune volte le truppe non rispondono, ma fanno salotto nel punto dove si trovano !
Soprattutto gli arcieri che, una volta accese le frecce, li muovete dopo tre ore !!!! [SM=g27826]
*) Il fattore esperienza (valore) vale poco e un ca**o, nel senso che in MTW quando mi trovavo truppe con esperienza 3, rappresentavano degli ossi duri da abbattere !
Stò giocando con i Traci, ed ho truppe anche con esperienza 4 : il vantaggio, in termini di perdite in campo, è minimo se confrontato con truppe esperte 1 o 0.
Forse MTW era troppo esagerato in un senso, qui nell'altro !

E poi....alle prossime puntate (chi + ne ha + ne metta !) [SM=g27835]

Ciao.
Iacopus Emilio Felsineo
00lunedì 29 novembre 2004 11:33
Concordo pienamente su quanto detto sopra, e aggiungo un paio di cose che mi ero dimenticato!

1) Vorrei che le strade, man mano che migliorano riducessero il malus di distanza dalla capitale, un poco come succede in Civilization
2) E' da correggere la CORRUZIONE! E' un po troppo forte al dire il vero. Se hai un pò di soldi, un intero fronte lo reggi con i soli diplomatici, perchè corrompere le armate costa troppo poco. Mentre è giusto, a mio avviso, che mandare a casa 2 o 3 unità ribelli costi attorno 4000 denari, mi è molto triste che per corrompere un armata di 1000 uomini diretta verso i tuoi basti poco più del doppio della cifra. E per di più i romani si uniscono anche a te. Ed è anche troppo poco quello per corrompere una città (25-30.000 per una grande città con guarnigione piena? [SM=x535682] )
Zoccolona
00lunedì 29 novembre 2004 13:09
catapulte
anche un'altra cosa molto importante.
perche' negli assedi /subiti) non si possono mettere le catapulte sulle mura?magari sopra il portone principale.
mi sembra una cosa indecente che sulle mura non ci poteva stare l'artiglieria.puo' avere una gitata minima in modo che non puo' colpire appena sotto le mura ma e' inconcepibile usare onagri e compagnia bella dal piano terra.[SM=g27812]

mi associo alla gestione economica da rivedere

poi c'erano altre cose ma non mi ricordo

cmq una cosa da non modificare sono i lancieri germani, troppo forti[SM=x535715] [SM=x535700]
Paolai
00lunedì 29 novembre 2004 14:29
la corruzione è troppo facile solo in Rome, sia in MTW/VI che in Shogun corrompere era molto dispendioso, in ROme lo hanno reso particolarmente economico, ancora non mi so spiegare il perchè [SM=g27825]
Sebastiano Ferrero
00lunedì 29 novembre 2004 17:00
Triumvirati: magari un'alleanza (segreta o no: se fosse segreta le tre parti potrebbero romperla, pubblica no ma in caso di Senato ancora presente si perderebbero punti di gradimento) tra le tre gentes. Poi, in base a un sistema a punti, ripartirsi i vari territori. Se ci fosse ancora il Senato, coalizzarsi naturalmente prima della spartizione, per eliminarlo. Ovviamente questa opzione prevederebbe la possibilità di riappacificarsi durante la guerra civile.

Aumentare lo spazio percorribile dalle unità.

Le armate accampate su strade nemiche dovrebbero poter ricavare un po' di profitti dalle merci requisite, almeno per i primi turni. Poi comunque, le armate dovrebbero essere abili di integrare con il saccheggio per la campagna parte dei loro costi di mantenimento.

Inseire l'attrito visto in EU2.
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