La vedo dura. Oltretutto per quanto possa sembrare strano, anzi a mio avviso pazzesco, ma senza polemica, è probabile che ci sia parecchia gente a cui questa velocità va bene e che difficilmente si adaterebbe a giocare altrimenti, oltre alle oggettive e logiche difficoltà di far adottare una modifca non ufficiale a una comunità così vasta e variegata.
Il mio mod nasce per il singolo, certo la mia esperienza on line mi ha cmq portato ad applicare delle modifiche di bilanciamento che tenessero conto di questa esperienza, ad esempio le innovazioni di gioco apportate da giocatori come Magyar (e magari molti diranno: "e chi è?"
) mi hanno indotto a potenziare la cavalleria leggera partica (che ha di base delle stats imbarazzanti=unità inutile) e di seguito altre modifiche simili che ho fatto spontaneamente che probabilmente renderebbero il gioco on line più variegato e forse bilanciato, ma ripeto, questo mod nasce da un esigenza personale e mi ha fatto piacere che abbia avuto un certo sucesso nella comunita di TWI e che abbia reso a molti giocatori l'esperienza nel singolo più appagante. Credo che cmq ci siano in giro moltri altri validi mods, e probabilemnte anche di meglio concepiti. Se la comunità italiana si lanciasse in una crociata pro "mod di Traiano" la cosa non potrebbe che farmi un enorme piacere ma personalmetne troverei magari più realizzabile e concreto un impegno a sondare prima e poi eventualmente sensibilizzare le altre comunità sulla necessità di abbassare questa (scusate) cazzo di velocità arcade, magari creando una piccola equipe di giocatori che potrebbero "modificare e testare".
Tanto per chiarirci, per abbassare la velocità è sufficiente modificare un file di testo composto da una decina di righe.
Ancora per essere più chiari:
Ecco il file "descr_battle_map_movement_modifiers" contenuto nella cartella "data" del gioco che imposta la velocità in base al terreno:
climate default
grass_short 1.0
grass_long 1.0
sand 1.0
rock 1.0
forest_dense 0.75
scrub_dense 1.0
swamp 1.0
mud 1.0
mud_road 1.0
stone_road 1.0
water 0.6
ice 0.5
snow 0.75
1 è il valore di velocità di base... come potete vedere per i programmatori la velocità non cambia che si tratti di sabbia (sand) strada (stone road) erba alta (grass corta) o roccia (rock)
Ecco lo stesso file secondo le mie modifiche:
grass_short 0.84
grass_long 0.84
sand 0.80
rock 0.80
forest_dense 0.76
scrub_dense 0.70
swamp 0.70
mud 0.71
mud_road 0.71
stone_road 0.85
water 0.71
ice 0.71
snow 0.75
Ho applicato un abbassamento medio della velocità del 15% circa e una differenzazione a seconda del terreno (come è logico che sia, cazzo).
Come vedete almeno per la velocità non ci voleva poi molto, lo può fare chiunque.
Un pelo più complesso modificare le stats delle unità, ma già sistemare la velocità sarebbe una gran cosa, ma non è un problema di difficoltà, ma di mentalità dei programmatori e del giocatore "occasionale"...
(scusate per la prolissità del post)