Chiarimento su diplomazia

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Sammet.
00venerdì 4 settembre 2009 08:35
Gioco con MedII patchato ma senza MOD, quindi al di là delle note mancanze per quel che riguarda la gestione della diplomazia, non riesco a capire perchè in alcune situazioni inviando un emissario a fazioni neutrali, tra le possibili offerte non figura l'"alleanza".

C'è una spiegazione?
Jean de Avallon
00venerdì 4 settembre 2009 09:23
Se vuoi una diplomazia all' altezza del gioco devi, a mio parere modesto, installare un MOD tra BC 5 e MAC 8.
Nel vanilla dopo pochi anni la diplomazia è quasi inutile.
Per avere la possibilità dell' alleanza, sempre se non ricordo male, devi prima ottenere altro.
Ti consiglio vivamente di giocare ai MOD, io ho fatto operazioni diplomatiche veramente entusiasmanti, lunghe come tempo d' attuazione ma che alla fine mi hanno dato grande soddisfazione.
Inoltre troverai altre migliorie, un esempio l' uso dei mercanti .....
scoprilo e vedrai !!!!

[SM=g27811]
Sammet.
00venerdì 4 settembre 2009 11:09
Ho provato a chiedere prima i diritti commerciali (ottenuti) e al max anche info geografiche, quindi dopo qualche turno riprovarci ma ancora niente possibilità di alleanza. Non credo sia nemmeno una questione religiosa, probabilmente è...boh!

L'idea di BC (che mi ispira più di Machiavello) c'è fin da quando ho inziato a leggere questo forum, però mi serve Kingdoms. Il problema è però che Kingdoms, per me, vuol dire download immediato di TATW e fine della mia vita sociale...[SM=x535683]

[SM=g27828]
Ian Maayrkas
00venerdì 4 settembre 2009 11:24
Forse la fazione con cui stai cercando di allearti è nemica di una vzione alleata o alleata di una fazione nemica...

Ciao
Ian
Sammet.
00venerdì 4 settembre 2009 11:39
E' una possibilità, però mi è capitato di allearmi con una fazione in guerra con un mio alleato e di conseguenza assistere ad una loro tregua, quindi "in guerra con fazione mia alleata" non regge.

Sinceramente non ho mai controllato se fosse in corso l'eventualità "alleato di fazione in guerra con me", al limite in questo caso mi aspetterei una valutazione "molto esigente" della mia proposta di alleanza, ma non il non poterla nemmeno chiedere. In fondo, tutto ha un prezzo.
Shivos91
00venerdì 4 settembre 2009 12:15
L'alleato di una fazione in guerra con te può chiedere di allearsi con te (annullando così il conflitto in corso tra te e la fazione a lui alleata), ma tu non puoi proporla a lui. Allo stesso modo, però, tu puoi proporre l'alleanza a qualcuno in guerra con te, e l'offerta verrà
solitamente giudicata generosa o molta generosa

Personalmente più gioco a Medieval 2 e più mi rompe la figura del diplomatico, rimpiango che abbiano aspettato Empire per toglierlo.
Sammet.
00venerdì 4 settembre 2009 12:23
Re:
Shivos91, 04/09/2009 12.15:

...tu puoi proporre l'alleanza a qualcuno in guerra con te, e l'offerta verrà
solitamente giudicata generosa o molta generosa...



Proporre alleanze a qualcuno con cui sono in guerra? Dovrei come minimo passare prima da una tregua...


In sintesi, se sono in guerra con qualcuno non posso allearmi con i suoi alleati, mentre se uno è in guerra con un mio alleato, posso allearmi con lui (su proposta mia o sua, è indifferente) e "favorire" la tregua.

L'AI fa favoritismi verso se stessa...
Shivos91
00venerdì 4 settembre 2009 12:27
Re: Re:
Sammet., 04/09/2009 12.23:



Proporre alleanze a qualcuno con cui sono in guerra? Dovrei come minimo passare prima da una tregua...


In sintesi, se sono in guerra con qualcuno non posso allearmi con i suoi alleati, mentre se uno è in guerra con un mio alleato, posso allearmi con lui (su proposta mia o sua, è indifferente) e "favorire" la tregua.

L'AI fa favoritismi verso se stessa...




Lapsus, scusa, volevo dire 'allearti con qualcuno in guerra con un tuo alleato' (a meno che ovviamente che anche tu non vi sia in guerra)

Che l'AI si favorisca è normale comunque, serve a controbilanciare la superiorità che il giocatore umano assume nei confronti delle altre fazioni
Sammet.
00venerdì 4 settembre 2009 12:32
Re: Re: Re:
Shivos91, 04/09/2009 12.27:


volevo dire 'allearti con qualcuno in guerra con un tuo alleato'



E' un sistema che uso spesso. Se un due fazioni a me alleate entrano in guerra, rompo l'alleanza con una delle due (ovviamente) e attendo che quest'ultima venga a chiedermi di nuovo l'alleanza, facendomi pagare profumatamente il disturbo...in attesa di un nuovo conflitto. [SM=x535690]


Shivos91
00venerdì 4 settembre 2009 12:48
Re: Re: Re: Re:
Sammet., 04/09/2009 12.32:



E' un sistema che uso spesso. Se un due fazioni a me alleate entrano in guerra, rompo l'alleanza con una delle due (ovviamente) e attendo che quest'ultima venga a chiedermi di nuovo l'alleanza, facendomi pagare profumatamente il disturbo...in attesa di un nuovo conflitto. [SM=x535690]




Infrangere alleanze pesa sulla reputazione della tua fazione, non dimenticarlo
Jean de Avallon
00venerdì 4 settembre 2009 13:35
La differenza tra i due stà nel periodo storico, per MAC basta MTW2 + patch.

[SM=x535724]
Sammet.
00venerdì 4 settembre 2009 14:00
Re: Re: Re: Re: Re:
Shivos91, 04/09/2009 12.48:


Infrangere alleanze pesa sulla reputazione della tua fazione, non dimenticarlo




Lo so, ma d'altra parte se due miei alleati si dichiarano guerra, uno dei due devo abbandonarlo. Il criterio in genere è 1)quanti alleati hanno 2)chi dei due è alleato col Papa

Scegliere di appoggiare il più forte o all'opposto il più debole hanno entrambi pro e contro, quindi non mi baso su quello.
Shivos91
00venerdì 4 settembre 2009 14:52
Io consiglio di non stipulare alleanze a palate come fosse l'Happy Hour, scegliti due o tre fazioni alleate con le quali vuoi spartirti il mondo, e fai accurati calcoli in modo che combattano contro i tuoi nemici e non tra di loro (esempio: tra SRI, Venezia e Milano, meglio avere alleata una sola)
Ian Maayrkas
00sabato 5 settembre 2009 10:58
Re:
Shivos91, 04/09/2009 14.52:

(esempio: tra SRI, Venezia e Milano, meglio avere alleata una sola)



Mega OT start

Di solito Venezia, visto che i bastardelli in verde e gli imperiali ti tradiscono alla prima occasione [SM=g27832]
E i Veneziani si espandono quasi sempre su Bizantini e Ungari, talvolta strappando Milano ai sopracitati bastardelli ([SM=g27832]) e lasciano in pace le altre fazioni.

Non si offendano i Milanesi [SM=x535712]

Mega OT end

Ciao
Ian
Zio Bob
00sabato 5 settembre 2009 15:14

Mega OT start

Di solito Venezia, visto che i bastardelli in verde e gli imperiali ti tradiscono alla prima occasione
E i Veneziani si espandono quasi sempre su Bizantini e Ungari, talvolta strappando Milano ai sopracitati bastardelli () e lasciano in pace le altre fazioni.

Non si offendano i Milanesi

Mega OT end

Ciao
Ian



[SM=x535719] ....cmq quando gioco con i tedeschi sono sempre i veneziani a tradirmi (dato che si alleano con me)...quindi....W L'IMPEROOOOO [SM=x535717] [SM=x535717] [SM=x535717] [SM=x535712]
Sammet.
00lunedì 7 settembre 2009 07:23
Re:
Shivos91, 04/09/2009 14.52:

Io consiglio di non stipulare alleanze a palate come fosse l'Happy Hour...



C'è però un "contro" a questa strategia: avere poche alleanze non diminuisce il tuo prestigio internazionale?


Shivos91
00lunedì 7 settembre 2009 13:27
Re: Re:
Sammet., 07/09/2009 7.23:



C'è però un "contro" a questa strategia: avere poche alleanze non diminuisce il tuo prestigio internazionale?


No, assolutamente. Stipulare alleanze di per sè non influisce sul prestigio di una fazione. Ma se ne fai molte all'inizio del gioco, dopo pochi turni dovrai rescinderle ogni volta che due alleati entreranno in guerra tra di loro, e questo peserà sì sulla tua affidabilità
Sammet.
00lunedì 7 settembre 2009 14:21
Re: Re: Re:
Shivos91, 07/09/2009 13.27:


No, assolutamente. Stipulare alleanze di per sè non influisce sul prestigio di una fazione. Ma se ne fai molte all'inizio del gioco, dopo pochi turni dovrai rescinderle ogni volta che due alleati entreranno in guerra tra di loro, e questo peserà sì sulla tua affidabilità



Quindi evitare i bizantini e i musulmani come prima regola, e poi evitare di allearsi con due fazioni che si troveranno inevitabilmente una contro l'altra: se ci si allea con gli inglesi non farlo con gli scozzesi, se ci si allea con i francesi non farlo con inglesi, tedeschi e milanesi...(quindi MAI allearsi con i francesi [SM=g27828] )etc. etc. etc.


Bertavianus
00lunedì 7 settembre 2009 16:09
Secondo me può risultare utile allearsi con due fazioni destinate ad entrare in guerra. Quando giunge il momento di rompere con una delle due mi pare che il "buon nome" del casato ne risente ben poco, perchè non si tratta di un vero tradimento ma di una scelta obbligata.

In ogni caso, l'unica alleanza che considero un imperativo strategico è quella col Papa, che aumenta il rischio di scomunica per i miei nemici.

Le altre contano e durano ben poco, finchè non si passa a BC; lì diventano più stabili, e c'è anche la possibilità di ereditare regni interi grazie ai matrimoni dinastici.
Shivos91
00lunedì 7 settembre 2009 18:07
Mi sembra che anche nel Retrofit mod le alleanze siano più curate. Infatti ho iniziato il gioco alleandomi con SRI, Ungari e Bisanzio, e a 80 anni dall'inizio del gioco Turchia e Polonia erano già state eliminate. Non avevo mai visto i Bizantini espandersi fino alle rive settentrionali del Mar Caspio e alle porte di Baghdad. Il retrofit a livello di campagna singola è abbastanza sottovalutato.
Sammet.
00lunedì 7 settembre 2009 21:30
Re:
Bertavianus, 07/09/2009 16.09:


Le altre contano e durano ben poco, finchè non si passa a BC; lì diventano più stabili, e c'è anche la possibilità di ereditare regni interi grazie ai matrimoni dinastici.



E va bene, va bene, mi prendo Kingdoms!

Così poi scattano sia BC che TATW... [SM=g27827]


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