Che regola preferite?

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TOTOLA Polifemo
00mercoledì 23 aprile 2008 12:58
ITR (ITalian Rules)
ITR (max 2 artillery)
NWG
NWG (max 2 artillery)
LOV
LOV (max 2 artillery)

Votate,Votate!

Ciao
Totola
XXI Rapax Britannicus
00mercoledì 23 aprile 2008 16:55
Chiedo venia, non potreste riassumere brevemente (anche nel gergo della chat) i tratti essenziali di ciascuna di queste...

Me le stampo e le metto su un post-it attaccato al monitor del PC.

Grazie!



AttilioxMeridio
00mercoledì 23 aprile 2008 17:12
lov rules max 2 art
.ce.
00mercoledì 23 aprile 2008 17:38
Aldilà della preferenza espressa da ognuno di noi bisogna tenere conto delle regole usate maggiormente dagli stranieri che sono più di noi italiani .
Perciò noi possiamo giocare benissimo con le nostre regole ma poi la maggior parte dei game le faremo sicuramente o con le LOV o con le NWG .
Io per esempio mi sono abituato a giocare col cannister e giocare senza sconvolgerebbe decisamente la strategia che sono abituato ad adottare .
.ce.
00mercoledì 23 aprile 2008 17:44
X Britannicus

le LOV prevedono l'uso del cannister, unità max 4 ranghi ,no guard mode e vietano di sparare in mischia.

le NWG permettono tutto ma vogliono le unità max 4 ranghi.

Le ITR vietano il cannister e max 4 ranghi.

Tutte e tre le rules vogliono il Gen come gen e vietano di sparare cannonate direttamente sul generale.
XXI RAPAX Maximvs
00mercoledì 23 aprile 2008 20:47
Re:
.ce., 23/04/2008 17.44:

X Britannicus

le LOV prevedono l'uso del cannister, unità max 4 ranghi ,no guard mode e vietano di sparare in mischia.

le NWG permettono tutto ma vogliono le unità max 4 ranghi.

Le ITR vietano il cannister e max 4 ranghi.

Tutte e tre le rules vogliono il Gen come gen e vietano di sparare cannonate direttamente sul generale.




allora mettici anche le Maximvs rules:

max 2 art e max 4 ranghi e basta e ti dico anche il perchè:


1 - nelle guerre napoleoniche non ho mai sentito che non si sparava sul generale (potrebbe anche essere una mia lacuna)

2 - come fai ad accorgerti se uno mette il guard mode? dal replay ovvio, ma giocare con la frenesia di stoppare un'armata che parte per i cavoli suoi è pessimo, voglio godermi la battaglia, non deve essere una corsa a chi clicca + veloce...

3 - fuoco in melee, questa è la cosa + ardua da stabilire, una salva prima del contatto è d'obbligo, se per sbaglio tiri al contatto perchè non hai fatto tempo a cliccare sulla baionetta che succede ?
ieri sera in una partita vs 2 stranger uno ha quittato perchè secondo lui gli ho sparato in melee, invece obietto io gli ho sparato una frazione di secondo prima che lui mi entrasse in contatto, è andato in rotta e poi mentre le unità scappavano gli ho tirato nella schiena...


IO SONO PER POCHE REGOLE E DI FACILE APPLICAZIONE, QUELLE FANTASMAGORICHE LE LASCIO AGLI STRANIERI, LE LOV SONO UNA BOIATA PAZZESCA !

ah dimenticavo il cannister, se prendi 2 cannoni è difficile che li porti a cannister alla fine (dopo la solita schermaglia), e se ce la fai avanzi talmente pochi colpi che non possono fare la differenza in un game, quindi si cannister !


a bientot [SM=x535701]


TOTOLA Polifemo
00mercoledì 23 aprile 2008 22:40
Ho voluto creare questo sondaggio in risposta ad un altro fatto da gunner24 sul forum nwg, per far conoscere anche agli stranieri le nostre preferenze e magari convincerli a provare anche altri regolamenti...
Ciao
Totola
LunaRossa Caesar
00giovedì 24 aprile 2008 22:03
Mi sto piano...
...piano convincendo che, a causa del crasch a tempo, l'unica è accettare, ingoiando il rospo, la regola unica del max 2 art.
Così il canister serve ma non è deleterio ed assurdo come le batterie di 4/6 cannoni a mitraglia.
Io, escluderei da questo limite, gli Owizzer.
Ritengo si possa provare una regola così.
Only max 2 art free Obici. [SM=g27829]

TOTOLA Polifemo
00venerdì 25 aprile 2008 02:09
Re: Mi sto piano...
LunaRossa Caesar, 24/04/2008 22.03:

...piano convincendo che, a causa del crasch a tempo, l'unica è accettare, ingoiando il rospo, la regola unica del max 2 art.
Così il canister serve ma non è deleterio ed assurdo come le batterie di 4/6 cannoni a mitraglia.
Io, escluderei da questo limite, gli Owizzer.
Ritengo si possa provare una regola così.
Only max 2 art free Obici. [SM=g27829]



Meglio rospi da ingoiare che....

Ciao
Totola
siculo-calabrese
00domenica 27 aprile 2008 22:42
premetto che parlo da insesperto quindi non voterò al sondaggio ma limiterò a postare le mie opinioni.

Oggi ho provato per la prima volta Napopleonic 2 con maximus con le regole che eranano solo "Max 2 art, max 4 ranghi" che pure un inesperto come me riesce a comprendere e rispettare facilmente. La partita che è venuta fuori è stata una delle più divertnti ce io abbia mai giocato in multy e per nulla sblilanciata. Libera e senza troppo seghe mentali. Però estremamente divertente.

Non ho provat le altre quindi non le so ma devo dire che le "Maximvs rules" ( [SM=g27828] ) non sono da buttare!
LunaRossaFalco
00lunedì 28 aprile 2008 13:34
Anche io quando gioco (poco) uso le Falco rules che sono le Maximus rules ma visto che le gioco io diventano Falco Rules [SM=g27828]
A parte gli scherzi, con l'andare del tempo mi sono veramente strarotto di dovermi portare appresso il Cencelli delle regole ogni volta che bisogna giocare a qualsiasi gioco della serie Total war. Abbiamo cominciato con Shogun con max 4 archibugi e non ci siamo più fermati. A Rome dovevi tirare giù una pergamena di regole per fare una partita. Passavi più tempo a metterti d'accordo che a giocare. Che palle! Napo è un gioco Total War a mio modestissimo avviso, quasi perfetto. Perchè limitarlo? Il generale quando ci si scambia complimenti con l'artiglieria lo metti al sicuro, com'è giusto e storicamente valido che sia. Poi quando entra in azione la fanteria lo sposti avanti per il morale e non credo che nel marasma e a corta distanza, l'avversario perda tempo per cercare di farti fuori il comandante con l'artiglieria. Il max due limita automaticamente il cannister e se anche uno rushia (mamma che brutto sto termine [SM=g27824] ) lui i cannoni per spararti a mitraglia li deve portare in prima linea; quelli del difensore stanno già li [SM=x535684]
Per il resto buon divertimento [SM=g27823]
TOTOLA Polifemo
00lunedì 28 aprile 2008 14:24
Re:
siculo-calabrese, 27/04/2008 22.42:

premetto che parlo da insesperto quindi non voterò al sondaggio ma limiterò a postare le mie opinioni.

Oggi ho provato per la prima volta Napopleonic 2 con maximus con le regole che eranano solo "Max 2 art, max 4 ranghi" che pure un inesperto come me riesce a comprendere e rispettare facilmente. La partita che è venuta fuori è stata una delle più divertnti ce io abbia mai giocato in multy e per nulla sblilanciata. Libera e senza troppo seghe mentali. Però estremamente divertente.

Non ho provat le altre quindi non le so ma devo dire che le "Maximvs rules" ( [SM=g27828] ) non sono da buttare!


Siculo sei quindi Sudcommander , giusto?
Comunque votate pure la regola (anche chi ha appena iniziato)che preferite tra quelle proposte dato che sono le più utilizzate in multi...
Grazie
Ciao
Totola

XXI Rapax Britannicus
00lunedì 28 aprile 2008 14:25
Concordo con Falco. L'eccesso di regole, in un gioco di per sè ben bilanciato, è inutile e serve solo a far perdere tempo in fase di inizio partita.

Il buon senso e la voglia di divertirmi mi fanno optare per un semplice:
Max 2 art
Max 4 ranghi

Certo è che quando sono ospite di un game straniero, mi adeguo o esco. Non ho tempo e voglia di mettermi a chattare in inglese argomentando il perchè si o il perchè no.

A stasera!

siculo-calabrese
00lunedì 28 aprile 2008 15:52
Re: Re:
TOTOLA Polifemo, 28/04/2008 14.24:


Siculo sei quindi Sudcommander , giusto?
Comunque votate pure la regola (anche chi ha appena iniziato)che preferite tra quelle proposte dato che sono le più utilizzate in multi...
Grazie
Ciao
Totola





si sono io
TOTOLA Polifemo
00lunedì 28 aprile 2008 18:39
L'importante, credo, è che stiamo dimostrando l'antipatia per le LOV, quindi votate e fate pubblicità a questo sondaggio...
Ciao
Totola
LunaRossa Caesar
00martedì 6 maggio 2008 01:15
Raga... il casino è che noi Italiani...
....non riusciamo a velocizzare il gioco.
Se abbiamo cannoni e di la ci sono...vogliamo usare i nostri per neutralizzare i loro.
Abbiamo sta piega mentale...antistoriza, antilogica, ma è così.
Gli strangers usano una tattica tipo Rusch e non sta versione, oltretutto, che ha dimunuito la raffica a bruciapelo....quasi quasi giocano a medieval o Rome, non certamente ne viene fuori una battaglia Napoleonica.
L'abbiamo visto più volte.
Per quello nno ci giochiamo volenieri.
io riteneo, purtroppo, e provato sul campo, che l'unicva maniera per obbligarci a velocizzare il gioco, e finire così tutte le partite, sia usare il rapporto di 2 a 1 di art in favore del difensore, però col solo attaccante che possa usare il canister.
Questo porta a velocizzare l'avvicinamento.
A questa regola si piò aggiungere l'obice free...così per creare sorprese e tattiche diverse.
Il rapporto lbbimao provato, e forse il 8 per il dif e 4 per l'attaccante può bastare.
Al limite si può provare a dare 5 cannoni all'attaccante, ma mi sa che si sbilanci troppo in favore del'attaccante.
Io direi di provare un pò di sere così.
Nelle 2 vs 2:
4 i diifensori 2 2 gli attaccanti.

Nelle 3 vs 3:
come gia detto e provato
8 i dif e 4 gli attaccanti.
Ed Obici free.
Non saranno partite stile napoleonico, ma almeno le finiremo.
Per noi Italiani non vedo soluzione...purtroppo.
E se devo dire la mia...io preferirei tornare alla versione precedente...secondo me ne guadagneremmo.
Meno facile la carica alla baionetta di come lo è in questa versione. [SM=g27825]

Augusto.Carducci
00giovedì 15 maggio 2008 10:53
ricordo ancora le bellissime partite con ce e raiola e molti legio.
Le regole italiane sono le migliori e pure senza limiti ai cannoni. Io ne usavo (ora diventa impossibile) 4 cannoni, la fase di schermaglia era lunga ma emozionante, con presa delle posizioni cruciali, cannonate ben mirate, e solo a schermaglia vinta, con più o meno furbate di cav leggera o altro, si proseguiva al "corpo a corpo", cioè alle fucilate. Chi era sato più bravo a cannonate, poteva sparare durante la marcia del nemico che poteva solo che pigliarsi le cannonate in bocca.


Le LOV....bhè di fondo non sono brutte, ma 1 regola è inapplicabile e lo dico per esperienza: no fire in melee.
questa regola, anche se vera (poichè vorrei vedere un fante caricato a baionetta se si mette a ricaricare il fucile o assalta anche lui) è del tutto improponibile ed inapplicabile, poichè c'è sempre (per errore, e molto spesso non) la fucilata che parte e che ti manda in rotta magari un gran. da 800 fiorini.
ho perso molte battaglie con le Lov, per il semplice motivo detto sopra.
.ce.
00giovedì 15 maggio 2008 13:37
Quoto pienamente la prima parte del post di Caesar.
Noi dovremmo imparare a "saltare" la schermaglia per abbreviare i tempi .
Per ciò che riguarda le regole io insisto che le regole più sono semplici più sono facili da rispettare , più siamo liberi di muoverci sul campo più se ne avvantaggia la strategia che può essere ogni volta diversa.
Semplicemente chi attacca si deve muovere, non può stare fermo a cannonneggiare per mezz'ora.
Io personalmente gioco bene con quasi tutte le regole ma preferisco le NWG con max 2 art, c'è più movimento e non si sentono parolacce contro chi involontariamente fa fuoco in mischia.
Augusto !! M'avete abbandonato , m'avete lasciato solo anfamiiiii!!! [SM=g27828]
Augusto.Carducci
00giovedì 15 maggio 2008 15:11
eeee caro Ce...qui m'hanno messo al lavoro co tutti sti tornei....

una bella partita a nap me la farei volentieri!!
Augusto.Carducci
00giovedì 15 maggio 2008 16:38
PS:
Ce...ma hai visto che robba gli screen di empire?!?!??!?!

li si che ci si divertirà!!!

un nap con grafica mostruosa. speriamo sia ben giocabile!
Legio_Desaix
00mercoledì 28 maggio 2008 16:58
Mi permetto riprendendo un post apparso sul forum dei Lordz di far notare che l'artiglieria completamente dietro alla fanteria non è un comportamento signorile secondo gli ultimi dettami.
E' un evidente bug permesso dalla nuova patch. Si può piazzare il cannone completamente al riparo e non subire perdite e impunemente rovesciare cannister o palle attraverso la fantria che scherma.
A mio avviso (fermo restando la difficoltà di far osservare questo comportamento) l'affusto del cannone dovrebbe essere davanti alla fanteria della linea in modo che almeno subisca perdite per fucileria o cariche eventuali.
Quando gli stranger invitano a ART NON EMBEDDED si riferiscono a questo, non tanto ai cannoni davanti alla fanteria (comunque accettato vista la potenza della cavalleria), quanto allo schierare dietro o in mezzo alla linea di fanteria.

Se sapessi come allegare una foto lo farei per chiarire il concetto, ma seguendo il link c'è il rimando al post dei lordz dove una schermata esemplifica il tutto. La batteria di sinistra è da evitare, le altre due sono lecite.

forum.thelordz.co.uk/viewtopic.php?t=10173
XXI RAPAX Maximvs
00mercoledì 28 maggio 2008 20:33
ecco qua


primo a sx errato - centro e destra permessi
TOTOLA Polifemo
00mercoledì 28 maggio 2008 20:40
Re:

Vi prego di postare nell'altro topic relativo di Desaix così non facciamo casino...
Grazie
Ciao
Totola


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