Campagna single BI alcune considerazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LunaRossaTraiano
00martedì 14 febbraio 2006 10:07
Dopo aver passegiato a livello Hard/Hard con l'Impero d'Oriente sto giocando, stesso livello, con quello d'Occidente (utilizzando il bellissimo Skin pack di Attila).
E veramente dura, principalmente per colpa del solito sitema diplomatico del cappero.
Va bene che l'Impero d'Occidente era più povero di quello d'oriente, va bene lo spopolamento delle città (troppo poche cmq nel gioco) va bene la carestia e l'alto costo di mantenimento delle truppe ma non è possibile che con quasi un terzo di mappa in mio possesso non possa mantenere più di un esercito.

Forse o sbagliato qualcosa all'inizio, forse dovevo intercettare le orde con i diplomatici prima che arivassero ai confini a convicerli ad attaccare altrove (ma non certo comprandoli, con quali denari?)

Fatto sta che:

1) Si parte con tutte le città in rivolta, bisogna abbassare le tasse al minimo ed uscire in molte città con la guarnigione ed riassediarle e sterminare per fare soli.

2)subito si viene attaccati dai berberi in Africa e da sassoni e alamanni in germania.

3) dopo una decina di turni L'Impero d'Oriente scioglie l'alleanza, dopo circa una quarantina ti attacca (mah)

4) Nell'ordine subisco le seguenti orde: Unni, Franchi (temibilissimi con cavalleria pesante mostruosa) Goti, Visigoti, Ostrogoti, Vandali ec.) come ciliegina l'impero d'oriente che si è alleato con i barbari.

5) impossibile farseli amici, occore sterminarli tutti, di buono cè che se si ha una forte armata nei paraggi le orde non ti attaccano le città ma tendono a disperdersi.

6) Le città vanno in rivolta ogni 10-15 turni, non c'è la possibilità di convertire al cristianesimo quelle che partono pagane,e poi a che pro?


Per carità tutto molto divertente, è anche abbastanza realistico girare con l'armata imperiale per tutto l'imepro tamponando a dx e a manca, d'accordo che l'Impero d'Occidente alla fine è pure caduto, però mi pare che i programmatori abbiano un po' calcato la mano [SM=g27829]

Cmq alla fine dovrei farcela come sempre, qualche consiglio?
Uait
00martedì 14 febbraio 2006 10:55
Ciao Traiano!
Ho usato l'attila pack nella versione 3.0.
La 4.0 l'ho scaricata ma mai installata.
Questo per dire che non so quali modifiche ulteriori abbia approntato rispetto alla 3.0 (dove il gameplay era identico a BI originale).

La campagna con i romani d'occidente l'ho finita a livello vhd/vhd sia con BI originale che con l'attila 3.0.

La strategia adottata è simile a quella che trovi in vari post a riguardo.
Fondamentalmente ho abbandonato tutto tranne le città italiane, cartagine e le 3 città dell'europa centrale sulla direttrice a nord di milano.
Prima di abbandonare una città vendi tutte le strutture possibili.
Congeda tutte le unità costose (praticamente tutte quelle che hai all'inizio) e sostituiscile con unità più economiche.

Riunisci tutti i generali di gallia, iberia e britannia in un unico maxi esercito composto solo da generali e, massimo, 3 truppe a piedi a caso (indispensabili negli assedi).
Con quel micro esercito dovresti essere in grado di riprenderti gallia ed iberia in non molto tempo.

In Africa non fare nulla, difendi solo cartagine (e ti ci vuole ben poco con quel po' po' di mura).

In europa stronca subito i franchi, che altrimenti in breve tempo diventano ostici, e riserva medesimo trattamento agli alemanni.

Io con questo schema in una decina di anni guadagno 10.000 denari a turno e divento in breve tempo semplicemente infermabile.
LunaRossaTraiano
00martedì 14 febbraio 2006 11:39
ti ringrazio Uait [SM=x535711]

In effetti avevo pensato all'ipotesi di abbandonare quasi tutto e partire con l'Italia e poco altro come se avessi preso una fazione barbara, devo dire però che l'idea mi ripugnava un po' [SM=g27828] Probabilemente al livello Vh/Vh non c'è altra soluzione intanto che provo a H/H vedo se riesco a resistere senza "abbandono" altrimenti ti segui(ho perso l'Africa, sterminato gli Unni e sto per riprendermi la Gallia a scapito dei Franchi) in linea di massimo non sto' messo male ma le finanze sono deficitarie e l'impero d'Oriente si affaccia minaccioso nella "Venetia" con armate paurose, vediamo quello che risco a fare.

Peccato che un gioco così bello (in singolo) abbia un sistema diplomatico così stupido.
Sto giocando con il mod di Attila come skins (bellissime quelle nuove dei romani) più il mod cumulativo di Darth vader (formazioni etc) più alcune modifiche che ho fatto io, per esempio ho aumentato leggermente i denari di partenza iniziale ed anche gli effettivi di parecchie unità barbare, quest'ultima modifica ora mi si ritorce contro [SM=g27828]
Uait
00martedì 14 febbraio 2006 11:56
I romani d'oriente sono sicuramente una bella seccatura ma se li attacchi in maniera decisa e li scacci da quelle 3 o 4 città che hanno in europa, non ne sentirai + parlare.
Diciamo che una volta che sono confinati in medio oriente non ce la fanno più a ripresentarsi in europa.
Forse perchè pressati dai sassanidi da oriente...

Sta di fatto che con loro ho combattuto un 3 o 4 battaglie e poi son scomparsi.


Le prime volte che ho giocato prestavo massima attenzione al discorso religioso, convinto che fosse il segreto per mantenere calme le città.
Ora che ne so un po' di più la religione della città nemmeno la guardo.
Se il governatore non va lo tengo fuori dalla città, pronto ad entrare ad ogni turno per organizzare la costruzione o il reclutamento.
E poi fuori di nuovo.

Il motivo per cui non ci bado è che se trasformi una città in cristiana perchè hai un governatore cristiano, stai pure certo che quando quello schiatta avrai solo governatori pagani nei paraggi.
A quel punto che fai?
Ridistruggi e ricostruisci? [SM=x535695]


Se invece giochi con fazioni diverse, dove la religione dei governatori è praticamente sempre la stessa, allora il gioco di modificare la religione serve.
sftonix
00giovedì 16 febbraio 2006 20:05
Mah, sinceramente il fatto che dite voi, e cioè di abbandonare spagna, gallia ecc... con la distruzione degli edifici mi pare eccessivo, con tutto il rispetto. Sempre a livello hard vi dico cosa ho escogitato io, senza lasciare 1 solo territorio, o quasi ( qualche perdita iniziale è inevitabile, ma fisiologica basta avere un pò di pazienza )
innanzitutto in tutte le città va salvato il salvabile, come?
Ecco tutto: se l'infedeltà della popolazione è causata in massima parte dalla religione costriute il tempio/chiesa in relazione alla religione predominante in quella città, e già 20/25 pt di fedeltà li acquisite buoni buoni, secondo, fate ribellare aquincum(francia), cartagine e qualche città italiana ( dopo aver prima autodistrutto qualche edificio per la recluta di soldati affinche gli eserciti ribelli siano indeboliti ) perchè in quelle zone risiedono la maggiorparte dell'esercito iniziale della campagna a vostra disp e potete usarli per la riconquista e vi fate subito un bel 30000-40000 denari in un paio di turni se non di più ( limitare le perdite dipende molto dalla vostra abilità nel combattere le battaglie in prima persona, non fatele ASSOLUTAMENTE calcolare dalla cpu perchè vi fa perdere battaglie facilissime, o quasi... )con quei soldi e con le armate che già possedete fate 2 cose: 1 istituite dei piccoli ma vari eserciti locali lungo il confine franco-alemannico-germanico, diciamo con 2 manipoli di limitanei, 2 di arcieri ( li uso tantissimo e secondo me sono fondamentali ) e 2 di cavalleria e 2 di fanteria foederata, diciamo un esercito ogni 2 città, e se il tempo non è suff o avete qualche soldo in più reclutate qualche truppa mercenaria; inoltre cercate di traslocare in tempo utile tutte le truppe più potenti a vostra disp lungo quella zona di confine sopracitata( fatevi aiutare dalle imbarcazioni anke se li dovete sperare che i pirati non vi rompano le balle ).
A questo punto per raccimolare qualche altro spicciolo distruggete tutti gli edifici che non influiscono sulla fedeltà ne tantomeno possono esservi utili nel reclutare soldati, mi spiego: in spagna non correte il rischio di essere attaccati da avversari quindi stabilimenti per fanteria cavalleria ecc... non servono, inoltre togliete dal governo delle città più redditizie e più infedeli tutti i generali più incapaci economicamente e più corrotti, vedrete aumentano sia i soldi percepiti che la fedeltà; inoltre eleminate da quelle città se non da tutte, le accademie e i ludus magna che non servono a un tubo in quanto i generali peggiorano sempre e comunque, ed aumentano per di più la corruzione. Questi generali spagnoli e gallici quindi uniteli a formare un esercito questa volta offensivo e cercate di aggiungerci qualche unità di fanteria, quindi, e questo è fondamentale ed è inutile che vi spieghi il motivo, gettatevi alla conquista degli alemanni per spazzarli via subito dalla circolazione ( conquistate la loro città e vi fate un altro gruzzoletto con il suo saccheggio ). Nel frattempo fate quel fatto degli eserciti alla frontiera che vi ho detto prima e mettetegli a capo i migliori generali che avete ( cercate di fare almeno 4 eserciti più le truppe iniziali che già possedete, cioè quelle a roma, quelle in francia e qualche altra che riuscite a raccimolarla qua e là in tempo utile ovviamente ). Se avete qualche spicciolo reclutate qualche truppa mercenaria in più, che secondo me sono utilissime. Dalle altre città tipo quelle italiane e spagnole togliete tutte le truppe limitanee o al massimo fatele convergere ai confini prima citati e reclutate dei contadini al loro posto.

Con un pò di fortuna e pazienza se riuscite a fare tutto questo in circa 10-15 turni se non di meno, avete la possibilità di tenere tutta la fazione senza perdere città, riorganizzare un economia di base, e rallentare il più possibile le orde barbariche facendovi anche aiutare dai diplomatici. Non tanto i goti e i vandali, ma i veri ossi duri sono gli unni ( ovvero la loro cavalleria ). Al massimo rischiate di perdere qualche territorio al confine est tipo la jugoslavia ( salona )ma lo recuperate, è solo questione di tempo, e quando i tempi sono maturi gettatevi alla conquista di costantinopoli e di tutti i territori vicini, saccheggiateli e le casse pullureranno di soldi.

Con questa strategia ho vinto la campagna poco dopo il 400 e sono arrivato all'anno 410 che già avevo riconquistato tutto l'impero romano d'oriente, e in più tutti i balcani ( compresa la dacia ).
LunaRossaTraiano
00venerdì 17 febbraio 2006 14:02
Re:

Scritto da: sftonix 16/02/2006 20.05
Con questa strategia ho vinto la campagna poco dopo il 400 e sono arrivato all'anno 410 che già avevo riconquistato tutto l'impero romano d'oriente, e in più tutti i balcani ( compresa la dacia ).



Si ma che livello? [SM=g27833]

Cmq confermo che a livello Hard/Hard si può vincere con l'impero d'occidente senza abbandonare tutto all'inizio anche se cmq subendo numerose invasioni e perdendo diverse città in tutto l'impero, è cmq molto dura. Mi è stato fondamentale creare un unico esercito di super veterani (7 comitatenses con stella d'oro) con il quale tamponare e punire per tutto l'impero.
Dubito invece che a livello Vh/Vh ce la si possa fare con sistemi diversi da quello consigliato da Uait [SM=g27817]
Uait
00venerdì 17 febbraio 2006 16:26
Re: Re:

Scritto da: LunaRossaTraiano 17/02/2006 14.02


Si ma che livello? [SM=g27833]

Cmq confermo che a livello Hard/Hard si può vincere con l'impero d'occidente senza abbandonare tutto all'inizio anche se cmq subendo numerose invasioni e perdendo diverse città in tutto l'impero, è cmq molto dura. Mi è stato fondamentale creare un unico esercito di super veterani (7 comitatenses con stella d'oro) con il quale tamponare e punire per tutto l'impero.
Dubito invece che a livello Vh/Vh ce la si possa fare con sistemi diversi da quello consigliato da Uait [SM=g27817]



Tutto è possibile!
[SM=g27822]

Però io ci ho provato un po' di volte e finivo regolarmente in rosso totale senza speranza di recuperare.
Non ho mai giocato Hard/Hard per cui non so effettivamente quale differenza ci sia!

LunaRossaTraiano
00domenica 19 febbraio 2006 23:09
Ma avete finito entro il 476 DC ? [SM=g27833]
Uait
00lunedì 20 febbraio 2006 09:03
Re:

Scritto da: LunaRossaTraiano 19/02/2006 23.09
Ma avete finito entro il 476 DC ? [SM=g27833]



Tra il 420 e il 430!!!
LunaRossaTraiano
00lunedì 20 febbraio 2006 13:21
Grande! vabbè che orami avendo gicoato tutte le campagne da Shogun a Rome (sempre ad H/H) ormai l'abnegazione non è più la stessa, cmq nella seconda campagna che ho fatto di BI non sono riuscito a finire entro il 476, probabilmente a causa di eventi casuali.
Ad esempio non c'è stata la comparsa dei Britanno-romani anzi le deu province britanniche non mi sono mai andate in rivolta senza nanche fare troppi upgrade; ma il problema è che di tutte le fazioni barbare solo i vandali ed i sarmati hanno attaccato l'Impero d'Oriente [SM=g27829] Tutte le altre le ho dovute sterminare (Unni, Franchi, Goti, Ostrogoti, Visigoti, Slavi Burgundi) ma quando ho ricostituito tutto l'impero, con in più anche le province germanche oltre il reno, i "proto-bizantini" praticamente indisturbati si sono presentati alle frotinere con 5 armate di comitatenses prime coorti ogni 4-5 turni [SM=g27820]: che sono sempre state respinte ma da qui a contrattacare non se parlava, in pratica intorno al 400 tutto l'oriente è in mano degli antipatici cugini. Credo di aver avuto anche un po' di sfiga, le battaglie le vinco quasi tutte ma 5 armate di prime coorti ogni 5 turni sono un po' troppe. Ah poi verso la fine mi hanno attaccato pure sassoni e longobardi, in rpatica sonorisucito ad allearmi solo con i Sarmati, mai successo una debaclè diplomatica tale in nessuna campagna Total War, un caso? [SM=g27829]
Uait
00lunedì 20 febbraio 2006 17:15
Credo conti proprio quella che tu chiami "abnegazione"!
Io a shogun e medieval non ci ho giocato (sfiga ha voluto che uscissero nei miei 3 anni gioco/sabbatici).
Provato rome è stato una folgorazione totale.
Che poi è proseguita pure con BI (che è tutto dire, dai commenti poco favorevoli che hanno accompagnato l'espansione).
Quindi ad ogni mossa, ti confermo, a casa mia c'è un consulto militare con analisi delle possibili conseguenze.
[SM=x535719]

Comunque leggendo il tuo commento le differenze che io sperimento sono:
1 Non mi alleo con nessuno!!! Non faccio nemmeno diplomatici. Quando muore il primo finisce la diplomazia romana. [SM=g27827]:

2 I popoli ad est dei longobardi non sono mai arrivati nella mia zona.

3 I britanni nemmeno io li ho mai visti.. ma la britannia la abbandono al primo turno e non ci torno più (anche perchè ho il fastidioso bug dei celti che non mi permette di giocare le battaglie, e io di simulare non ci penso nemmeno. Neanche se ho 20 coorte pretoriane contro un ribelle a piedi e disarmato. [SM=x535715] )

4 Ti confermo che cacciati gli orientali da costantinopoli e dalle altre 3 città dei balcani in cui sono arroccati all'inizio, essi scompaiono dalla mia mappa.


Ps Comunque, per non buttarti troppo giù, guarda che anche la mia campagna è terminata con un sonoro: HAI PERSO!!!
[SM=g27835]
Uait
00lunedì 20 febbraio 2006 17:21
Altra cosa che mi sono dimenticato, ma che tatticamente forse fa la differenza:
appena posso piazzo un esercito con le contropalle (si può dire? [SM=g27819] ) sul ponte sul fiume Po'.

Nel 90% dei casi le orde che arrivano fanno retromarcia senza attaccare quella formazione o la stessa Milano.
Facendo retromarcia vanno verso la "slovenia" o l'Austria, si imbattono con ottime probabilità in qualche altra orda che stava facendo il percorso contrario.

Non serve che ti descriva le conseguenze...

[SM=g27824]

Con questo sistema mi capita spesso che i goti prendano la città austriaca (NON RIDERE; NON MI RICORDO I NOMI!!!!) e la stessa venga messa sotto assedio il turno dopo dai vandali.
O viceversa.
Ovviamente io sono lì vicino pronto ad approfittarne!
[SM=x535691]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com