In Generale il Principato di Antiochia era uno stato Vassallo dell'impero bizantino a causa di vari trattati stipulati tra i principi che si sono alternati sul trono e gli esponenti della casa comnena.
Che questi venissero o meno rispettati e' altro discorso.
Piu' specificatamente i trattati di Devol con in quale Boemondo di Taranto chiedeva perdono ad Alessio I e si dichiarava suddito imperiale.
Volendo poi,velocemente,tratteggiare i rapporti tra gli stati in Outremar,possiamo dire che,come per molti altri sistemi statali medievali erano "piramidali".
Al vertice alto,formalmente(e questo dipendeva da stato a stato)vi era Bisanzio(alla quale tutti i crociati,meno Raimondo di Sant Gilles conte di Tolosa,avevano giurato fedeltà in due momenti;1)durante il soggiorno a Costantinopoli 2)dopo la presa di Nicea al campo imperiale di Pelkanon)sotto Il regno di Gerusalemme e il Principato Antiocheno.
Sotto di essi,anche se e' improprio,le due contee di Edessa e di Tripoli.
In seguito a diatribe dinastiche che non e' utile ricordare tra il nipote di Raimondo, Guglielmo Giordano , e il figlio Bertrando(di Raimondo), venuto dalla Francia a rivendicare l'eredità paterna .
Baldovino I fece da arbitro tra i due contendenti ottenendo l'omaggio di Bertrando(Tancredi,reggente di Antiochia per contro ottenne l'omaggio di Guglielmo giordano)rivelatosi poi,alla morte del contendente,il cavallo vincente.Questa la base dei rapporti tra gli stati Tripolino e Ierosolomitano.Rigorosamente personali e purtuttatvia fondanti un precendente giuridico.
Per Edessa il discorso e' ancora piu' semplice:i primi due conti divennero poi Baldovino I e II di Gerusalemme investendo della contea la famiglia de Curtenay e legandoli quindi a sè tramite vincoli di fedeltà.
Considerando poi gli svariati casi in cui Baldovino I prima,Baldovino II dopo e Folco d'angio assunsero le reggenze degli altri stati,si comprende la natura di un primato che,potremmo dire essere basato sulla "consuetudine"
Caso a parte,meritevole di essere trattato ma purtroppo eccessivamente complicato x essere esposto se non in breve, e' il del Regno di Gerusalemme.
In Generale potremmo dire che esso,per assurdo pur avendo sede nella città piu' santa delle terra,sia stato la prima compagine statale libera e laica perche' non dipendente da nessuna entità politico-giuridico-religiosa superiore.
Un saluto e spero di esservi stato d'aiuto.