Campagna in Terra Santa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Darimar
00sabato 15 settembre 2007 10:36
Dopo aver dato un'occhiata alle 4 ambientazioni disponibili (i filmati introduttivi mi sono davvero piaciuti!) ho deciso anche io di iniziare con le Crociate.

Mi ha lasciato un po' perplesso la netta divisione fra il Regno di Gerusalemme e il Principato di Antiochia; ancor più, l'altrettanto netta divisione fra l'Ordine Ospitaliero e l'Ordine Templare.

Io non me ne intendo poi molto ma non mi pare, storicamente, che esistesse una tale indipendenza del Principato di Antiochia dal Regno di Gerusalemme nè che i due Ordini di cui sopra fossero insediati in un territorio piuttosto che nell'altro (anzi, mi risulta ci fosse una certa "promisquità" di azione e di distribuzione).

Qualcuno ha avuto le mie stesse perplessità?

Edito: avete una vaga idea del motivo per cui la mia firma non si visualizzi e sia sostituita da un puntino bianco!?
-Shrike-
00sabato 15 settembre 2007 11:04
Re:
Darimar, 15/09/2007 10.36:


Edito: avete una vaga idea del motivo per cui la mia firma non si visualizzi e sia sostituita da un puntino bianco!?



il sito su cui hai messo l'immagine probabilmente non permette gli hotlink, ovvero che quell'immagine venga usata su siti diversi da quello su cui è. puoi mettere l'immagine su imageshack o usare il file manager del forum, se hai difficoltà scrivi pure nella sezione degli aiuti tecnici


adepardo
00sabato 15 settembre 2007 19:45
Se non ricordo male il principato di Antiochia nacque durante la prima crociata, ad opera di Boemondo di Sicilia ( non ricordo se il nome fosse questo, ma era sicuramente normanno ) il quale intendeva fondare un regno propio ( come praticamente tutti i crociati )per ottenerne l' appoggio promise vassallaggio all' imperatore di Bisanzio, la promessa non venne mantenuta perchè il normanno presa la città si dichiarò dalla parte dei crociati, con la conseguente rottura dei rapporti tra crociati e bizantini, comunque il principato mantenne la propia autonomia in quanto successivamente Goffredo di Buglione non si dichiarò re di Gerusalemme ma solo difensore del santo sepolcro, concedendo così di fatto piena autonomia ai principati di Antiochia Eedessa e Tripoli, quest' ultimo, pochi anni dopo, però si dichiarò vassallo di Baldovino II principe di Edessa fratello di Goffredo che venne incoronato re di Gerusalemme.
Antiochia non facendo giuramento rimase praticamente indipendente, anche se sia l' imperatore bizantino che il re di Gerusalemme alla domanda: di che è vassalla Antiochia ? Avrebbero risposto entrambe
" MIA !! ".

Per quanto riguarda gli ordini cavallereschi la promiscuità ( a mala pena tollerata vista l ' acerrima rivalità che li cottrddistingueva )c' era solo in battaglia e nelle maggiori città per quanto riguarda le magioni ognuno aveva le proprie.

Spero di aver detto tutto giusto sono andato a memeria ma dovrebbe essere andata così.

Ciauz
Phoinix Costantin
00lunedì 17 settembre 2007 21:44
In Generale il Principato di Antiochia era uno stato Vassallo dell'impero bizantino a causa di vari trattati stipulati tra i principi che si sono alternati sul trono e gli esponenti della casa comnena.
Che questi venissero o meno rispettati e' altro discorso.
Piu' specificatamente i trattati di Devol con in quale Boemondo di Taranto chiedeva perdono ad Alessio I e si dichiarava suddito imperiale.
Volendo poi,velocemente,tratteggiare i rapporti tra gli stati in Outremar,possiamo dire che,come per molti altri sistemi statali medievali erano "piramidali".
Al vertice alto,formalmente(e questo dipendeva da stato a stato)vi era Bisanzio(alla quale tutti i crociati,meno Raimondo di Sant Gilles conte di Tolosa,avevano giurato fedeltà in due momenti;1)durante il soggiorno a Costantinopoli 2)dopo la presa di Nicea al campo imperiale di Pelkanon)sotto Il regno di Gerusalemme e il Principato Antiocheno.
Sotto di essi,anche se e' improprio,le due contee di Edessa e di Tripoli.
In seguito a diatribe dinastiche che non e' utile ricordare tra il nipote di Raimondo, Guglielmo Giordano , e il figlio Bertrando(di Raimondo), venuto dalla Francia a rivendicare l'eredità paterna .
Baldovino I fece da arbitro tra i due contendenti ottenendo l'omaggio di Bertrando(Tancredi,reggente di Antiochia per contro ottenne l'omaggio di Guglielmo giordano)rivelatosi poi,alla morte del contendente,il cavallo vincente.Questa la base dei rapporti tra gli stati Tripolino e Ierosolomitano.Rigorosamente personali e purtuttatvia fondanti un precendente giuridico.
Per Edessa il discorso e' ancora piu' semplice:i primi due conti divennero poi Baldovino I e II di Gerusalemme investendo della contea la famiglia de Curtenay e legandoli quindi a sè tramite vincoli di fedeltà.
Considerando poi gli svariati casi in cui Baldovino I prima,Baldovino II dopo e Folco d'angio assunsero le reggenze degli altri stati,si comprende la natura di un primato che,potremmo dire essere basato sulla "consuetudine"

Caso a parte,meritevole di essere trattato ma purtroppo eccessivamente complicato x essere esposto se non in breve, e' il del Regno di Gerusalemme.

In Generale potremmo dire che esso,per assurdo pur avendo sede nella città piu' santa delle terra,sia stato la prima compagine statale libera e laica perche' non dipendente da nessuna entità politico-giuridico-religiosa superiore.

Un saluto e spero di esservi stato d'aiuto. [SM=g27822]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com