CHE GENI!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SIR HEINZ
00mercoledì 2 luglio 2008 12:12
ECCO COME SI FA CON UN BEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO A COLPIRE I DEBOLI E GLI SCOMODI, A INTASARE LA GIA' PRECARIA SANITA' ITALIANA MASSACRATA DAI TAGLI AL PERSONALE INFERMIERISTICO E ASSISTENZIALE MA CON ENORMI CONSULENZE ESTERNE, APPALTI DEI SERVIZI A DITTE COOOPERATIVE, PRIVATE E POSIZIONI ORGANIZZATIVE (DIRIGENZA AMMINISTRATIVA) INTERNE 10 VOLTE SUPERIORI AL NECESSARIO. COSI' SI SALTA L'APPROVAZIONE IN PARLAMENTO E LA CONTRATTAZIONE SINDACALE.


DECRETO-LEGGE 25 giugno 2008, n. 112
Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria.

Art. 71. Assenze per malattia e per permesso retribuito dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni

1. Per i periodi di assenza per malattia, di qualunque durata, ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nei primi dieci giorni di assenza e' corrisposto il trattamento economico fondamentale con esclusione di ogni indennita' o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonche' di ogni altro trattamento accessorio. Resta fermo il trattamento piu' favorevole eventualmente previsto dai contratti collettivi o dalle specifiche normative di settore per le assenze per malattia dovute ad infortunio sul lavoro o a causa di servizio, oppure a ricovero ospedaliero o a day hospital, nonche' per le assenze relative a patologie gravi che richiedano terapie salvavita. I risparmi derivanti dall'applicazione del presente comma costituiscono economie di bilancio per le amministrazioni dello Stato e concorrono per gli enti diversi dalle amministrazioni statali al miglioramento dei saldi di bilancio. Tali somme non possono essere utilizzate per incrementare i fondi per la contrattazione integrativa.

2. Nell'ipotesi di assenza per malattia protratta per un periodo superiore a dieci giorni, e, in ogni caso, dopo il secondo evento di malattia nell'anno solare l'assenza viene giustificata esclusivamente mediante presentazione di certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria pubblica.

3. L'Amministrazione dispone il controllo in ordine alla sussistenza della malattia del dipendente anche nel caso di assenza di un solo giorno, tenuto conto delle esigenze funzionali e organizzative. Le fasce orarie di reperibilita' del lavoratore, entro le quali devono essere effettuate le visite mediche di controllo, e' dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14 alle ore 20.00 di tutti i giorni, compresi i non lavorativi e i festivi.

4. La contrattazione collettiva ovvero le specifiche normative di settore, fermi restando i limiti massimi delle assenze per permesso retribuito previsti dalla normativa vigente, definiscono i termini e le modalita' di fruizione delle stesse, con l'obbligo di stabilire una quantificazione esclusivamente ad ore delle tipologie di permesso retribuito, per le quali la legge, i regolamenti, i contratti collettivi o gli accordi sindacali prevedano una fruizione alternativa in ore o in giorni. Nel caso di fruizione dell'intera giornata lavorativa, l'incidenza dell'assenza sul monte ore a disposizione del dipendente, per ciascuna tipologia, viene computata con riferimento all'orario di lavoro che il medesimo avrebbe dovuto osservare nella giornata di assenza.

5. Le assenze dal servizio dei dipendenti di cui al comma 1 non sono equiparate alla presenza in servizio ai fini della distribuzione delle somme dei fondi per la contrattazione integrativa. Fanno eccezione le assenze per congedo di maternita', compresa l'interdizione anticipata dal lavoro, e per congedo di paternita', le assenze dovute alla fruizione di permessi per lutto, per citazione a testimoniare e per l'espletamento delle funzioni di giudice popolare, nonche' le assenze previste dall'articolo 4, comma 1, della legge 8 marzo 2000, n. 53, e per i soli dipendenti portatori di handicap grave, i permessi di cui all'articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

6. Le disposizioni del presente articolo costituiscono norme non derogabili dai contratti o accordi collettivi.


Il che non si capisce neppure che cosa esattamente voglia significare. Se ciò che si vuole dire è che i contratti o gli accordi collettivi non possono contraddire la disciplina legislativa sulla malattia e gli infortuni, questa disposizione è ovviamente superflua, perché un tale risultato è già di per sé implicito nel principio del primato e dell’inderogabilità della legge.

Nasce perciò il sospetto che si voglia dire alcunché di diverso, e cioè vietare in assoluto che i contratti o gli accordi collettivi possano interferire con le procedure sopra descritte.

In sostanza si va di nuovo a colpire chi è già più debole e magari emarginato o mobbato, pensate ai singoli che devono recarsi al pronto soccorso o allertare la guardia medica(una normale visita è impensabile dato che bisogna prenotare e attendere a volte anche due mesi) perché non possono sapere se la loro patologia supera i 10 gg di prognosi e in ogni caso al secondo episodio, fosse anche diarrea o una lombaggine devono agire come sopra descritto.

Per non parlare del fatto che bisognerà recarsi in farmacia in orari di chiusura o apertura d'emergenza quindi cercare la farmacia di turno aperta dalle 13 alle 14 oppure dopo le 20 e se uno sta male e la farmacia è lontana come fa? Vi ricordo che la guardia medica e le strutture pubbliche non possono dare medicinali oltre ai presidi di urgenza e ai campioni delle ditte farmaceutiche.

Sapete che succederà? Che i soliti furbi "protetti", in quanto simulatori potranno bellamente continuare ad andare a spasso di qua e di là ed espletare la procedura intasando pronto soccorso e guardia medica, chi veramente sta male o vive solo e ha già una condizione psico-somatica precaria, potrebbe rimanere fregato, con assenza ingiustificata dal posto di lavoro.

Ma i furbi "protetti" in quanto tali sono affidabili e stanno sempre dalla parte della casta, quelli veramente malati e quelli sottoposti a stress da mobbing, perché si ribellano alle porcherie che fanno, no.
LunaRossaTraiano
00mercoledì 2 luglio 2008 12:56
Questo decreto legge non ridarà funzionalità alla PA la demolirà semplicemente, se dovesse essere convertito in legge i tagli ai fondi incentivanti sono paurosi, tanto per parlare semplice personalemente mi andrebebro a togliere circa un quarto dello stipendo (!!!) sapete tanto il costo della vita è così basso... e così sarà per le agenzie fiscali, la sanità, tutto il parastato il Ministero delle Entrate.

Ora, nella PA ci sono gravi ingiustizie rispetto al lavoro privato, d'accordo dunque a introdurre il principio meritocratico, d'accordo al licenziamento più semplice, sarei d'accordo perfino ad aumentarci a 40 ore settimanali l'orario a parità di stipendio, d'accordo anche (ma è un ingiustizia) a rapportare le voci stipendiali d'indennità alle presenze... ma porca puttana togliere a tutti quasi un terzo dello stipendio no eh... parlo a titolo personale, vi potete immaginare quanto sarò incentivato a lavorare di più dopo che mi avranno tolto circa 500 euro al mese così dall'oggi al domani...
Ovviamente stesso trattamento per quello che si fa il culo e quello che passa la giornata a leggere il giornale.

Manderanno tutto a puttane.

Si tace anche il fatto che è previsto il blocco del turn over per le forze dell'ordine, alla faccia del "piano sicurezza"... circa 6000 agenti in meno nel giro dei prossimi 3 anni ed ovviamente nessun taglio alle liquidazioni assurde e faraoniche dei dirigenti pubblici tipo Colannino e Passera [SM=x535699]
SIR HEINZ
00mercoledì 2 luglio 2008 13:20
Già pienamente d'accordo, perché non vanno a colpire il VERO CANCRO ovvero i PRESENZIALISTI che sono presenti sempre, anche se stanno malissimo e fanno i martiri rischiando di infettare gli altri, pur di non perdere di vista lo scranno?

Fanno milioni di ore straordinarie in chiacchiere, giornali, politica, attività che nulla hanno a che fare con la PA e danni per incompetenza, illegittimità varie e ignoranza!!!!

Ah già dimenticavo che la casta si regge proprio su quelli!!!
=massimoXmeridio=
00giovedì 3 luglio 2008 14:18
al popolo italico piace farsi del male [SM=x535715] se no non si spiega perche si votano sempre gli stessi tizi che fanno sempre le stesse porcate....
ScudoArgenteo
00venerdì 4 luglio 2008 09:20
Beh massimo non mi sembra che alle ultime elezioni si abbia avuto una grande scelta...o Berlusconi o Veltroni...è sempre quella la minestra..non riesco a capire che cazzo abbia l'Italia diversamente dagli altri paesi europei, la popolazione italiana è composta maggiormente da gente senza scrupoli sempre pronta a vivere sulle spalle degli altri, sempre pronta a non lavorare e a prendere soldi senza fare niente, dirigenti corrotti, politici mafiosi, amici nemici....non so, a volte mi chiedo come facciamo ad essere ancora uno stato che riesce a stare in piedi, a volte mi chiedo quando possiamo durare prima di inciampare....ormai sono disilluso [SM=x535682] [SM=x535682] [SM=x535682]
Nikeos
00venerdì 4 luglio 2008 12:09
la scelta l'abbiamo avuta... [SM=x535696]

la forzatura veltroni o berlusconi è quello che volevano loro... [SM=x535706]

ma c'erano tanti altri partiti

è la disinformazione e il partito preso innanzi facendosi scivolare le cose addosso...tanto le frasi solite sono:
"tanto non cambia nulla"
o
"che cosa posso fare io?"

ma finchè non entrerà nelle testucole italiote che il bene comune è soprattutto il nostro bene personale staremo a lamentarci della corruzione dei ladri degli abusi...che partono in piccolo proprio dal carattere del popolo [SM=x535695]

e poi mai abbattersi [SM=x535684]
SIR HEINZ
00venerdì 4 luglio 2008 16:30
Ci siamo, la dittatura è iniziata, oggi ho ricevuto un rapporto disciplinare per aver espresso e affisso nello spazio pubblico in bacheca dichiarazioni lesive e ingiuriose verso lo stato, i colleghi dell'ente pubblico e l'e.p. stesso di cui faccio parte.(scrivo minuscolo apposta)

Ieri mia moglie, dipendente di una altra pubblica amministrazione(provincia di Bologna), ha ricevuto un rapporto per aver aggredito verbalmente un superiore con dichiarazioni lesive e ingiuriose verso lo stato e la p.a.

Tutto ciò interpretando e aggirando l’art. 1 della legge 300 del 1970 con le ultime modifiche apportate al CCNL del pubblico impiego.

art. 13 comma 4 e 5 lettere g, h, i del CCNL del 2004 integrato con aggravamenti nel 2007 e 2008.

Nulla abbiamo fatto se non dire la verità e fatto un po' di libera informazione, grossomodo ciò che abbiamo scritto sui forums ma con meno foga, figuratevi un po'.... [SM=x535722]

Sto incazzato nero accarezzando l'STG 44 per fortuna che è arma neutra e non funziona. [SM=x535715]
LordHarald
00venerdì 4 luglio 2008 19:15
Incredibile, mi spiace molto per te Heinz, ormai chiunque esprima un dissenso è considerato solo un rompiscatole, penso che nell' ufficio non avrai ricevuto molta solidarietà, alcuni si faranno gli affari loro, altri magari ci godono pure.

Il dialogo con chi ha votato Berlusca è ormai paradossale, su questo forum ancora è possibile scrivere, ma dovreste vedere una mailing list cui sono iscritto, risposte veramente assurde [SM=x535722] , di un' ignoranza sconvolgente, ma non ignoranti in quanto a cultura, ignoranti in quanto a capacità di discutere ed educazione, ed è una mailing list di un gioco non di politica, per non parlare delle persone con cui parlo direttamente.

La prepotenza di queste persone ci sta portando all' esasperazione, anche se Heinz scherzava parlando di STG 44, guardandomi intorno vedo molti con meno voglia di scherzare, perfino chi mi ha detto " i brigatisti facevano bene, solo ne hanno ammazzati pochi ".

Stiamo degradando all' inverosimile.
Il Cavaliere Verde
00venerdì 4 luglio 2008 19:59
Beh,IO Berlusconi l'ho votato,ma non vuol dire che mi stia simpatico...
Dal punto di vista dell'aggressività verbale poi ti posso assicurare che tra destra e sinistra (o centro,fate voi...) non c'è tutta questa differenza!Ad alcuni basta dire per chi hai votato (non importa lo schieramento) e già ti hanno giudicato un povero cretino...
E' semplicemente sconfortante!Il Paese scivola sempre più velocemente nella barbarie...
dan war
00sabato 5 luglio 2008 12:51
Re:
SIR HEINZ, 04/07/2008 16.30:

Ci siamo, la dittatura è iniziata, oggi ho ricevuto un rapporto disciplinare per aver espresso e affisso nello spazio pubblico in bacheca dichiarazioni lesive e ingiuriose verso lo stato, i colleghi dell'ente pubblico e l'e.p. stesso di cui faccio parte.(scrivo minuscolo apposta)

Ieri mia moglie, dipendente di una altra pubblica amministrazione(provincia di Bologna), ha ricevuto un rapporto per aver aggredito verbalmente un superiore con dichiarazioni lesive e ingiuriose verso lo stato e la p.a.

Tutto ciò interpretando e aggirando l’art. 1 della legge 300 del 1970 con le ultime modifiche apportate al CCNL del pubblico impiego.

art. 13 comma 4 e 5 lettere g, h, i del CCNL del 2004 integrato con aggravamenti nel 2007 e 2008.

Nulla abbiamo fatto se non dire la verità e fatto un po' di libera informazione, grossomodo ciò che abbiamo scritto sui forums ma con meno foga, figuratevi un po'.... [SM=x535722]

Sto incazzato nero accarezzando l'STG 44 per fortuna che è arma neutra e non funziona. [SM=x535715]


massima solidarita' a SIR HEINZ,
io lavoro in un posto dove attualmente vi è la digos a "monitorizzare"
la situazione.
un posto a milano di cui avrete sentito parlare ...la clinica degli orrori...che clinica non è ma è un ospedale super attrezzato e pulito,
dove vi operano quasi un migliaio di persone, e che sopratutto serviva un utenza di cittadini imponente...
...be per colpa di qualcuno, per colpa dei media, e per motivi non chiari( [SM=x535716] ) questa struttura è stata messa(e lo è tutt'ora)in condizione di non operare....posti di lavoro a rischio dignita umana calpestata ma sopratutto diverse migliaia di persone in difficoltà sanitarie (questo i media non lo racconteranno mai)....
mi fermo perche non basterebbe un forum dedicato....
e il forum stesso non merita che si parli di quanto vomitevoli sono le cose che ho visto e sentito in questi giorni...
caro SIR HEINZ che dirti ti capisco e anche se non ci conosciamo bene ti sono vicino ....sono incazzato nero anche io ...
LordHarald
00sabato 5 luglio 2008 18:58
Sono solidale anche con te Dan e ti auguro un sincero in bocca al lupo.

X Cavaliere verde il mio era un discorso in generale non riferito a una specifica ideologia, come ho già detto per me ormai sono entrambe tifoserie.

Anche se penso potrai concordare con me che gli atteggiamenti più boriosi e le dichiarazioni più confusionarie provengono + che altro da certe frange del parlamento che approfittano della confusione che si genera, a Roma diciamo "buttarla in caciara".

Gli altri comunque rispondono solo con mutismi e rassegnazione.
Il Cavaliere Verde
00domenica 6 luglio 2008 08:16
Sono d'accordo con te!e' una situazione generalizzata,un fatto di mentalità.
Dobbiamo renderci conto che il Paese sta vivendo una emergenza educativa profonda che non riguarda solo la politica,ma ogni aspetto della società:ce lo ricorda il Papa,ma è un'esperienza di tutti i giorni che ognuno di noi sperimenta sulla propria pelle,come testimoniate anche voi.
ScudoArgenteo
00martedì 8 luglio 2008 14:59
Non vorrei essere allarmista ma vi riferisco alcune cose..

per lavoro sono spesso nei Balcani, Serbja, Bosnia, Croazia e tutti quei paesi li, parlando con i giovani e con i vecchi del posto gli raccontavo la situazione che abbiamo noi in Italia , caro prezzi, intolleranze religiose, Immigrazione incontrollata e via dicendo e loro mi dicono(quasi tutti) che è la stessa situazione in cui si trovavano loro prima della guerra...che non si pensi che la guerra Slava sia stata solo a sfondo religioso giusto per intenderci.

Detto questo io rimango un pò perplesso...e se avessero ragione!!!!

Certo è che la nostra situazione non può continuare così sia che ci sia la Destra al potere sia che ci sia la sinistra ma deve arrivare ad una fine [SM=x535715] per avere un nuovo inizio....

SPERIAMO BENE!!!!!!

Il Cavaliere Verde
00mercoledì 9 luglio 2008 11:43
La guerra civile in Italia?!E' come dire che da McDonald ti servono caviale e champagne:impossibile!!
A parte gli scherzi,il paragone con i Balcani è un pò troppo ardito,siamo due realtà totalmente diverse...Non funzionerà alla grande,ma siamo ancora in una democrazia matura
ScudoArgenteo
00giovedì 10 luglio 2008 10:51
Ti dico...
Ammetto che la guerra civile in Italia è difficile che si compia!, ma non per il fatto che siamo una democrazia, bensì perchè tutto sommato noi Italiani non stiamo male e ogniuno di noi sà che ha qualcosa da perdere e quindi stà bene attento a ciò che fà...Sicuramente non siamo arrivati ai livelli dei Balcani per ora, però la situazione economica-sociale è similare a quella presente nella Yugoslavia post-comunista, ma non della stessa gravità.
Questo è il mio pensiero

E come si dice a Vicenza:"xe mejo che tegnemo le reciète alte"...ovvero "è meglio tenere le orecchie alte"


XXIRAPAXBrutus
00giovedì 10 luglio 2008 14:50
La situazione a me sembra assomigli più all'Argentina prima del botto recente......
Vedrete che non manca molto. Altro che Balcani. Ormai abbiamo passato il limite del buon senso. Ma bisogna passarne ancora altri, poi qualcuno si sveglierà per forza.....

Brutus
ScudoArgenteo
00giovedì 10 luglio 2008 15:18
Re:
XXIRAPAXBrutus, 10/07/2008 14.50:

La situazione a me sembra assomigli più all'Argentina prima del botto recente......
Vedrete che non manca molto. Altro che Balcani. Ormai abbiamo passato il limite del buon senso. Ma bisogna passarne ancora altri, poi qualcuno si sveglierà per forza.....

Brutus



Si, pensandoci un pò su forse hai ragione tu Brutus siamo più simili all'Argentina....cmq sia qualcosa deve succedere!!!!per forza di cose [SM=x535699]


LordHarald
00giovedì 10 luglio 2008 18:50
Secondo me il botto come l' argentina l' avremmo già dovuto fare, i bond parmalat ( che sono la punta di un iceberg ) sarebbero bastati, ma la comunità europea ha sostenuto la nostra economia ( anche per proprio tornaconto ).

Quindi come dice un comico : abbiamo toccato il fondo !! Ed abbiamo cominciato a scavare !!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com