Bellissima battaglia RTR

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LEGIO.VII.CLAUDIA
00giovedì 1 dicembre 2005 09:08
ringrazio LRCAESAR per aver partecipatop come mio alleato ad una bellissima battaglia RTR vs due miei validi compagni di clan [LEGIO]DANY e [LEGIO]ELMO DI SCIPIO

anche se la chat pubblica è ancora disattivata e questo rende molto problematico riuscire ad incontrarsi e organizzarsi online siamo riusciti come consuetudine del mercoledi RTR a fare una battaglia meravigliosa

gli eserciti che si fronteggiavano vedevano da una parte io (cartaginesi) e lrcaesar (armeni)e dall'altra schierate le legioni romane

meraviglioso vedere muovere all'orizzonte le armate romane che si schierano x il combattimento

dopo aver deciso il piano con lrcaesar passiamo allo schieramento ci avviciniamo e già vediamo gli archi nemici farsi sotto

bellissima fase di avvicinamento, disturbo, ritirata, effettuata dalle truppe leggere, sk e cav da tiro (questo mod permette di usare tutte ma proprio tutte le unità e ricreare tutte le condizioni tattiche e storiche dell'epoca e caesar ne è stato testimone oculare [SM=x535685] [SM=g27832] )

i romani sono nervosi e cominciano a muovere, rimaniamo fermi ad aspettare sotto il tiro delle frecce nemiche, le falangi cartaginesi fremono cosi come quelle armene ....ma gli archi dei romani non hanno vita facile a poco a poco vengono decimati, al centro si scatena il putiferio tra i leggeri dei due schieramenti, già si intravede e si prepara l'attacco e lo scontro vero e proprio

io e lrcaesar ci muoviamo in maniera perfetta e sincronizzata secondo i piani iniziali .....morale della favole si cozza e le legioni romane rimangono intrappolate al centro

dopo un batti e ribatti di aggiramenti cambi di fronte riorganizzazioni e contrattacchi alla fine il nemico è sconfitto e i vessilli cartaginesi e armeni sventolano sul campo

GG A TUTTI I PARTECIPANTI X LA BELLISSIMA SERATA [SM=x535693] [SM=g27811]


p.s. peccato x la chat che non funziona axxo [SM=g27813]



BKnightsLRCaesar
00venerdì 2 dicembre 2005 16:21
Madonnaaa Che partita......
..davvero bella. Tutti hanno dato il prorpio contributo, ma quando si riesce a vincere una partita con davanti schierate circa 20 Coorti Romane supportate da 6 Cav Pretoriane e 2 Equites.
Con l'aggiunta di 12 arceri....Bhe, lasciatemelo dire.
Che partita cje abbiamo fatto io e Claudia.
Al via, quando mi vedo quel pò pò di roba, con Claudiache, avendo cartafìginesi, non ha preso arceri, mi sono venuti i brividi lungo la schiena.
E adesso?? Ho pensato!!!
Invece:::::
Io ho portato i Catafrati (4) più il generale da 15 in prima linea insieme agli arceri, per limitare il gap di frecce.
Dopo pochissime battute, Claudia con una mossa da brivido, manda gli shermagliatori e 2 Cavallerie Leggere anch'esse schermagliatrici, a bersagliare gli archi di Scipio (alla nostra SX).
Questo avviebe 2 o 3 volte con attacchi e ritirate quando le Legioni avanzano minacciose o quando cominciano a tirare i tremendi Pilum.
Dopo un pò, a prezzo di molte vittime, complice anche la cavalelria romana che nno si azzarda a contrattaccare a causa del nostro fuoco di copertura di Frecce e la nostra Cava Pesante li vicino, gli arceri di Scipio sono un non problema.
Io intanto avevo trasferito i Catafratti ad aiutare gli arceri verso la parte di Dany.
Di lì a questo punto abbiamo superiorità e vinciamo lo scontro.
Quindi i Romani sono obbligati ad avvicinarsi quando io comincio a bersagliare le loro cavallerie.
Io e Claudia ci accordiamo di spostare la Cava a SX con supporto di Lance e arceri.
Spostando longitudinalmente a sx tutto lo schieramento, arriviamo a lanci09 dei Pilum da parte dei Romani e dei Mercenari Iberici di Claudia.
Intanto io avevo lasciato 6 Legionari Armeni a presidiare il fianco DX.
Quando le truppe di fanteria giungono allo scontro, i lanceri avanzano ed impediscono il movimento libero alle cavallerie Nemiche e le nostre possono buttarsi sulle Coorti di Scipio.
Dopo pochissimo, quasi il 30% delle Coorti impegnate in quel momento sono annichilite ed in fuga.
Fra batti e ribatti, comincia a chiudersi il cerchio.
Le Falangi Crataginesi che presidiavano anch'esse il nostro lato DX chiudono la loro morsa, io discatto altre 2 Legioni Armene per chiudere un altro lato e cercare di ostacolare i tentativi di liberare le coorti con i rimasugli delle cavalleria nemica ( la nostra, ormai, non esisteva più, ma aveva fatto egregiamente il suo compito).
Mentre il panino si chiudeva io guardavo con la coda dell'occhio le forti Coorti di Dany che minacciose cominciavano a muoversi.
Di corsa spostavo (le due formazioni si sono trovate davvero vicine e tutto ha rischiato di saltare) le mie Coorti (dando quindi le spalle alle Coorti di Dany che erano ad un tiro di sputo che mi inseguivano). Mi riorganizzavo in modo da fare un muro fra Dany ed il panino con dentro le Coorti di Scipio e qualcuna di Dany. Dany disperatamente cercava di infrangere questo muro. Io nno potevo resistere a lungo con sole 4 Coorti Armene contro 6 o forse 7 Coorti Romane.Sapevo che le difese sarebbero crolate, ma dovevano resisistere il tempo necessario, non di più.
Finalmente, vedo che il panino stava esaurendo il companatico. Chiedevo quindi a Ckaudia se poteva "staccare" qualcosa perchè a DX stavamo crollando.
Claudia, mandava subito 3 Mercenari Iberici, stanchi e ridotti nel nymero, ma si posizionavano sul lato SX del mio muro, alle spalle di Dany.
Allora Dany, vistosi in pericolo di essere accerchiato, si disimpegna, arretra di una ventina di metri e si riorganizza.
Anche noi facciamo lo stesso.
Un attimo di studio poi un nuovo scontro.
Dany cerca di sostenere su due fronti (siamo di più ma non di molto. Però abbiamo el falangi Cartaginesi quasi integre.)
Dany ha ancora molti Pilum e mi fa molto male.
Risciamo ancora ad accerchiarlo.
Altri arretramento di Dany di circa 10 metri.
Ma il prossimo scontro sarà decisivo.Una battaglia di circa 30/40 minuti.
Intensa e tattica davvero.
Giocare a Realism vuol dire (quando si riesce a giocare bene) stare attenti ad ogni cosa mentre la battaglia sta imperversando.
Se ti accorgi che un lato sta cedendo, lo rinforzi.
Puoi tenere riserve che entreranno a decidere lo scontro nel momento cruciale.
Devi percorrere il campo di battatglia in continuazione per monitorare quello che succede e dare ordini continui ai tuoi uomini.
Puoi riorganizzarti (a prezzo di qualche perdita purtroppo) e ripetere l'attacco in altra maniera.
Alla fine di partite così, ho il cervello "caldo".
Sono spossato, ma felice.
Grazie a chi ha giocato una partita che sicuramente sarà fra le mie acquisite su DVD da poter rivedere in salotto.
Bacioni.

MinasTirith82
00giovedì 12 gennaio 2006 13:17
ciao.. ma dove posso trovare dei replay da poter scaricare?
Uait
00giovedì 12 gennaio 2006 13:46
Ok, ma come diavolo comunicavano tra loro armeni e cartaginesi??? In inglese?

[SM=g27835]

E' sempre bellissimo leggere i resoconti di queste epiche battaglie!
VOGLIAMO DI PIU'!
[SM=g27811]
=hannibal=
00giovedì 12 gennaio 2006 15:15
no si parlavano a gesti,con l'alfabeto muto! [SM=x535719]
LunaRossa Caesar
00sabato 28 gennaio 2006 19:09
Maremam maialaaaaaa
Che battaglia mercoledì sera.
Ne abbiamo giocate 2, due 2 vs 2, una vinta da me ed Hannibal, l'altra invece da Anubis/MegaAlexandros.
Non perchè l'abbiamo vinta noi, ma la prima è davvero stupefcente.
Forse la più bella 2 vs 2 giocata con questo meraviglioso MOD.
Non sapevo se venire a descriverla...ma ora ne ho voglia e voglio farlo.
Si comincia con me ed Hannibal leggermente in vantaggio di terreno, io Traci, il mio alleato Hannibal, Pontici.
Avverasi Anubis coi suoi fidati Numidi e Mega con le tremende Falangi Macedoni.
Cominciamo lo scontro, io so gia di essere quasi sicuramente destinato alla scanfitta di Shotout (come diavolo si scrive???) a causa delle schifezza immonda degli arceri Traci. Poi, visto l'esercito a me contrapposto, Macedoni, con tanto di Arceri Cretesi e Peltasti (favolosi i Peltasti a questo gioco) in gran numero (abbiamo usato le regole delle Campagna Italica organizzata dai legio che sta per partire che prevedono un max di 5 Arceri a piedi e/o a cavallo), dicevo, visto l'esercito a me contrapposto, ho capito che non avevo speranze e mi sono limitato a contenere i danni.
Alla mia destra (Hannibal dalla mia sX si era spostato alla mia SX) intanto lo scontro di frecce, Peltasti, cariche di cava e ritirate con sovrapposizione di Peltasti e Lanceri, era assolutamente uno spettacolo.
Anche Hannibal ha comunque la peggio (non di molto) a livello di shotout e i due eserciti si avvicinano minacciosi.
Le schiere si scrutano ringhiando. Sono sempre più vicine.
Entrambi cercano di fare scaricare i prezioni pilim su truppe messe a fare da specchio delle allodole, ma Hanubis, con abile mossa di cava e Peltasti, riesce a "denudare" il velo di arceri e peltasti che lo separava da Anubis.
E' cgiaro che Hannibal si prenderà tutti i pilum in faccia mentre Anubis avrà salve le sue truppe migliori.
Intanto Anubis comincia afare marciare qualche truppa alla sua DX per aggirare sul fianco Hannibal.
Io ho di fronte le falangi Macedoni:picche lunghe e guerrieri tosti.
Mega intanto ha cominciato a prendere terreno e si fa velo coi peltatsi superstiti in modo che io non possa sfogare l'urlo dei Traci con un attacco frontale (comunque non consigliato VS Falangi).
Ci viene un idea, mentre Anubis comincia ad avanzare anch'esso, di corsa mando i miei Peltasti ormai senza con senza muniaioni, a fare velo.
Anubis è costretto a fermarsi ed a mandare la sua cavalleria per vercare di eliminare i miei Peltasti. Ma non ne ha a sufficenza.
Anche i suoi arceri nel corpo a corpo vengono respinti.
I miei gloriosi eroi, con onore e disciplina, resito per il tempo che necessita alla carica dei più forti soldati pesanti di Anubis. Hnnibal ne approfitta per riordinare le file e lanciare i suoi Pilum.
Anubis intanto sta sfondando alla SX di Hannibal.
Sembra una battglia persa ormai.
Sta arrivando anche la cava di Mega (quello che ne rimane).Le Falangi di Mega avanzano maestose e possenti intenzionate ad infilzare come storni i miei Traci nudi.
Cosa possiamo fare???
Decidiamo una mossa azzardata.
Trasferisco tutta la mia fanteria verso il lato di Hannibal che sta crollando e in pochissimo riusciamo a respingere Anubis ed a ricacciarlo dietro le sue nemiche.
Mega allora ferma la sua avanzata e di corsa corre a supportare Anubis con le sua Falangi mentre difende il loro lato SX dove avevo mandato alcune truppe per impedire un totale spostamento di Mega.
Intando Anubis, da cacciatore è diventato preda e deve formare di corsa un cordone per cercare di respingere i Falxmen Traci. Ma noo riesce un pò per l'incredibile irruenza dei Traci freschi VS i suoi che gia avevano combattuto e ne stavano riuscendo vincitori, ma stanchi e provati, un pò perchè riesco ad impedirgli di creare una linea unica.
Intanto la parte DX dello schieramento di Anubis crolla sotto il peso dei traci e dei Pontici.
Allora, con Mega in posizione a coprirgli le spalle, decide di tiposizionarsi qualche metro più ondietro.
Ma la sua linea è davvero provara e nella manovra di ritirata una gran parte si da alla fuga.
Mentre i traci continuano a fare a pezzi i soldati di Anubis, Hnanibal riesce a contenere Mega, il quale è perdente anche dalal parte dove avevo lasciato delle buone truppe e comincia a vacillare.
Menter i Traci contengono il ritorno di Anubis, Hannibal reisce a finire la partita con MegaAlexandros.
Una battaglia stupenda.
Una battaglia che sembrava persa, anche vedendo il reply mi chiedo come abbiamo fatto a capovolgerne le sorti.
Tutto merito di questo stupendo bilanciato MOD. Un MOD che permette di pensare tattiche e realizzarle. Permette di ricacciare indietro un nemico dove stava sfondando con spostamenti di truppe e mosse calcolate.
Un MOD dove, parole di Anubis, "niente è inutile".
Ogni volta che ci gioco mi stupisco.
E quando gioco a Rome, che sapete quanto adori, mi rendo conto di qunto sia limitato in quanto a tatticismo e realismo rispetto al MOD. Giocando a Rome mi ritrovo a non sapere cosa fare oltre alle solite mosse che tutti, bene o male, conosciamo.
Con Realism si pensano e si decidono tattiche "reali".
Sembra davvero di vivere e decidere battaglie vere.
Maremma maiala quanto è reale Realism. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27836] [SM=g27836]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com