Artiglieria

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Hank1028
00venerdì 24 aprile 2009 11:58
L'artiglieria
Secondo voi è settata bene? Tra quelle mobili intendo.
Per me andrebbero potenziati a distanza ravvicinata i cannoni da 6 e da 24 (non gli obici).
Leporello68
00venerdì 24 aprile 2009 12:12
Re: L'artiglieria
Hank1028, 24/04/2009 11.58:

Secondo voi è settata bene? Tra quelle mobili intendo.
Per me andrebbero potenziati a distanza ravvicinata i cannoni da 6 e da 24 (non gli obici).



L'artiglieria è alquanto da rivedere, ne sono consapevoli anche alla CA perchè mi è stato garantita una futura rivisitazione a partire dalla vulnerabilità dei cavalli che rende impossibile spostare batterie nella battaglia.


Hank1028
00venerdì 24 aprile 2009 12:21
Re: Re: L'artiglieria
Leporello68, 24/04/2009 12.12:



L'artiglieria è alquanto da rivedere, ne sono consapevoli anche alla CA perchè mi è stato garantita una futura rivisitazione a partire dalla vulnerabilità dei cavalli che rende impossibile spostare batterie nella battaglia.





Hai ragione, crepano subito infatti.
Gli obici hanno il vantaggio di sparare ovunque si trovino anche da dietro una collina, lo svantaggio invece e che non riescono a beccare i nemici a distanza ravvicinata, avendo il tiro a parabola, forse andrebbe aumentato di poco questo svantaggio.

I cannoni (classici) invece devono far piu' male a distanza ravvicinata, giusto per bilanciare il loro svantaggio di non poter sparare da qualsiasi posizione.

AVVERTENZA: Questo è un ragionamento che non è basato su compnenti storiche.

Leporello68
00venerdì 24 aprile 2009 12:27
Re: Re: Re: L'artiglieria
Hank1028, 24/04/2009 12.21:



Hai ragione, crepano subito infatti.
Gli obici hanno il vantaggio di sparare ovunque si trovino anche da dietro una collina, lo svantaggio invece e che non riescono a beccare i nemici a distanza ravvicinata, avendo il tiro a parabola, forse andrebbe aumentato di poco questo svantaggio.

I cannoni (classici) invece devono far piu' male a distanza ravvicinata, giusto per bilanciare il loro svantaggio di non poter sparare da qualsiasi posizione.

AVVERTENZA: Questo è un ragionamento che non è basato su compnenti storiche.




No infatti, pensa che io gli obici non li considero. Una batteria di obici puri era una tale rarità da sembrare mosca bianca nel periodo napoleonico. Si usavano solo in certi casi per bombardare villaggi.

Il problema è poi enorme: gli obici non erano teleguidati, avevano come i cannoni un assoluto bisogno di vedere il bersaglio. Quindi l'uso che se ne fa dietro alle linee o peggio dietro alle colline è un nonsenso storico. Potrebbero eliminarli e non verserei una lacrima, così come i mortai, ma quelli mi viene il prurito solo a citarli quando parlo di una battaglia campale.


LordHarald
00venerdì 24 aprile 2009 13:02
Su gli obici sono d' accordissimo che se eliminati non potrebbero che giovare [SM=x535697] .

Per i cannoni, oltre ad una maggiore resistenza e forse ( e dico forse [SM=g27816] ) un più veloce schieramento, mi basterebbe un rateo di tiro appena superiore, adesso come potenza andrebbero pure bene, non annientano un' unita di fanteria, ma dove arriva la rosa lascia un gran buco,logico che se l' unità è disposta su molti ranghi o presa di fianco l' effetto può essere devastante [SM=x535708] , aumentando il rateo di tiro penso diverrebbero molto più efficaci sulla corta distanza, senza esagerare con cannoni che spazzano intere unità di fanteria con un colpo.

Apro anche sulle palle piene, era normale che queste venissero usate calcolando uno o più rimbalzi, che di fatto raddoppiavano o quasi la gittata, ( logicamente molto dipendeva dal terreno ), in medieval paradossalmente quest' effetto c' era, contemplava pure il tipo di terreno ( sabbia, palude, terreno arido o erboso ) e l' inclinazione di quest' ultimo, non capisco perchè lo abbiano tolto quasi del tutto in Empire [SM=x535678] .


Inoltre le art hanno ancora numerosi bug, spesso quando vengono smontate per essere mosse partono direttamente nella direzione del tiro, quando un' omino si incastra da qualche parte divengono inutili, mi è successo addirittura che da smontati mantenessero il cono di tiro così da rimanere bloccati a metà tra smontati e montati [SM=x535695] , oppure può capitare che lo stesso cannone resti impigliato da qualche parte [SM=x535696], perchè ( non so se l' avete notato ) i cannoni possono muoversi solo in avanti [SM=g27825] , logico che se trovano un' ostacolo si blocchino [SM=g27826] .
Hank1028
00venerdì 24 aprile 2009 13:07
Re: Re: Re: Re: L'artiglieria
Leporello68, 24/04/2009 12.27:



No infatti, pensa che io gli obici non li considero. Una batteria di obici puri era una tale rarità da sembrare mosca bianca nel periodo napoleonico. Si usavano solo in certi casi per bombardare villaggi.

Il problema è poi enorme: gli obici non erano teleguidati, avevano come i cannoni un assoluto bisogno di vedere il bersaglio. Quindi l'uso che se ne fa dietro alle linee o peggio dietro alle colline è un nonsenso storico. Potrebbero eliminarli e non verserei una lacrima, così come i mortai, ma quelli mi viene il prurito solo a citarli quando parlo di una battaglia campale.





Insomma gli obici bombardavano gli obbiettivi fissi.
Secondo me allora si potrebbe fare in modo che gli obici non selezionino più le unità come bersagli, ma lasciare solo quello generale (non so se mi son spigato :P) e ritardare ulteriormente il loro fuoco.
Quindi seleziono la zona da bombardare e dopo qualche secondo fa fuoco solo ed esclusivamente nella zona scelta, se ci osno unità bene sennò ciccia.
Potrebbe essere una soluzione.


Hank1028
00venerdì 24 aprile 2009 13:13
Re:
LordHarald, 24/04/2009 13.02:

Su gli obici sono d' accordissimo che se eliminati non potrebbero che giovare [SM=x535697] .

Per i cannoni, oltre ad una maggiore resistenza e forse ( e dico forse [SM=g27816] ) un più veloce schieramento, mi basterebbe un rateo di tiro appena superiore, adesso come potenza andrebbero pure bene, non annientano un' unita di fanteria, ma dove arriva la rosa lascia un gran buco,logico che se l' unità è disposta su molti ranghi o presa di fianco l' effetto può essere devastante [SM=x535708] , aumentando il rateo di tiro penso diverrebbero molto più efficaci sulla corta distanza, senza esagerare con cannoni che spazzano intere unità di fanteria con un colpo.

Apro anche sulle palle piene, era normale che queste venissero usate calcolando uno o più rimbalzi, che di fatto raddoppiavano o quasi la gittata, ( logicamente molto dipendeva dal terreno ), in medieval paradossalmente quest' effetto c' era, contemplava pure il tipo di terreno ( sabbia, palude, terreno arido o erboso ) e l' inclinazione di quest' ultimo, non capisco perchè lo abbiano tolto quasi del tutto in Empire [SM=x535678] , perchè ( non so se l' avete notato ) i cannoni possono muoversi solo in avanti, logico che se trovano un' ostacolo restino bloccati.


Inoltre le art hanno ancora numerosi bug, spesso quando vengono smontate per essere mosse partono direttamente nella direzione del tiro, quando un' omino si incastra da qualche parte divengono inutili, mi è successo addirittura che da smontati mantenessero il cono di tiro così da rimanere bloccati a metà tra smontati e montati [SM=x535695] , oppure può capitare che lo stesso cannone resti impigliato da qualche parte [SM=x535696], perchè ( non so se l' avete notato ) i cannoni possono muoversi solo in avanti [SM=g27825] , logico che se trovano un' ostacolo si blocchino [SM=g27826] .



Si saranno distratti ... [SM=g27820]


Leporello68
00venerdì 24 aprile 2009 14:03
Per ammissione di Lusted l'artieglieria sarà ampiamente rivista.
Non so quanto si possa confidare in questi proclami dai superior tactics boys [SM=g27822] ma è lcito sperare.

Non è che gli obici avessero bersagli fissi, anche contro le truppe erano molto efficaci, ma non nel modo in cui si utilizzano nel gioco, cioè dietro a ripari o linee, questo era impossibile se non quando la posizione della batteria era molto più elevata delle truppe davanti.

Purtroppo nel gioco vedi tiri a palombella che scavalcano linee e colline molto discutibili.

Ai limiti dell'attuale artiglieria personalmente aggiungerei l'impossibilità in multi di far andare in rotta e cercare riparo gli artiglieri caricati.

Harald ma sei sicuro che non ci sia il rimbalzo. Io ne vedo in quantità, ho il mod del fumo e ogni punto d'impatto alza una nuvoletta quindi do per sicuro che il rimbalzo esista e sicuramente tiene il tipo di terreno in computo.
|Sargon I|
00venerdì 24 aprile 2009 15:23
I rimbalzi ci sono eccome. 2, 3 a volte 4.

Non sempre pero'. Forse tiene conto del tipo di terreno.

Hank1028
00venerdì 24 aprile 2009 15:26
Re:
Leporello68, 24/04/2009 14.03:

Per ammissione di Lusted l'artieglieria sarà ampiamente rivista.
Non so quanto si possa confidare in questi proclami dai superior tactics boys [SM=g27822] ma è lcito sperare.

Non è che gli obici avessero bersagli fissi, anche contro le truppe erano molto efficaci, ma non nel modo in cui si utilizzano nel gioco, cioè dietro a ripari o linee, questo era impossibile se non quando la posizione della batteria era molto più elevata delle truppe davanti.

Purtroppo nel gioco vedi tiri a palombella che scavalcano linee e colline molto discutibili.

Ai limiti dell'attuale artiglieria personalmente aggiungerei l'impossibilità in multi di far andare in rotta e cercare riparo gli artiglieri caricati.

Harald ma sei sicuro che non ci sia il rimbalzo. Io ne vedo in quantità, ho il mod del fumo e ogni punto d'impatto alza una nuvoletta quindi do per sicuro che il rimbalzo esista e sicuramente tiene il tipo di terreno in computo.



Ma gli obici non hanno l'angolo di tiro piu' alto dei cannoni?



Leporello68
00venerdì 24 aprile 2009 15:51
Re: Re:
Hank1028, 24/04/2009 15.26:



Ma gli obici non hanno l'angolo di tiro piu' alto dei cannoni?






Certo, ma da questo a poter teleguidare i colpi ce ne passa.
Comunque spari l'artiglieria del settecento aveva bisogno di spazio per essere disposta, scordarsi quei 10 metri di Empire. Dietro c'erano i traini, poi i cassoni 50 metri , poi a 100 altri cassoni.

Mischiare cannoni e fanti era impossibile e sicuramente non 10 metri davanti alle linee. Normalmente l'artiglieria pesante era raggruppata in batterie e quella leggera anche singolarmente o a sezioni di due abbinata ai reggimenti (ma calibri molto leggeri che facevano più rumore che morti 3-4 libbre).

Disporre una batteria era un'arte, una volta messa in postazione il muovere avanti era difficile, la "prolongue" usata dai francesi è un'invenzione dl tardo settecento. Quando a Mollwitz Federico vede la sua cavalleria in rotta sulla destra fugge dal campo perchè tutta la sua artiglieria viene presa, altro che mobilità e scappare dietro le linee per tirare a palombella.

Devi immaginare il fumo che fa una batteria era indicibile dopo poche salve e senza vento non si vedeva più nulla. Gli artiglieri continuavano spesso a sparare per inerzia. Ma nelle salve iniziali di mira proprio non si poteva andare per "sentito dire" come nel gioco, una linea visiva era indispensabile per settare l'alzo.

E una linea di tiro in campi pianeggianti o leggermente ondulati non poteva prescindere dall'avere un fronte sgombro davanti. Anche solo un'unità amica di fanteria davanti o peggio di cavalleria e non si vedeva più niente.

Per questo io mi batto per la telecamera ristretta, potere scorazzare per tutto il campo è una follia settecentesca. A Leuthen Fderico arriva sul fianco degli austriaci e Carlo di Morena ancora pensa che sia sul fianco opposto e nonostante guardi col binocolo dal campanile della chiesa del villaggio.
Hank1028
00venerdì 24 aprile 2009 16:50
Re: Re: Re:
Leporello68, 24/04/2009 15.51:



Certo, ma da questo a poter teleguidare i colpi ce ne passa.
Comunque spari l'artiglieria del settecento aveva bisogno di spazio per essere disposta, scordarsi quei 10 metri di Empire. Dietro c'erano i traini, poi i cassoni 50 metri , poi a 100 altri cassoni.

Mischiare cannoni e fanti era impossibile e sicuramente non 10 metri davanti alle linee. Normalmente l'artiglieria pesante era raggruppata in batterie e quella leggera anche singolarmente o a sezioni di due abbinata ai reggimenti (ma calibri molto leggeri che facevano più rumore che morti 3-4 libbre).

Disporre una batteria era un'arte, una volta messa in postazione il muovere avanti era difficile, la "prolongue" usata dai francesi è un'invenzione dl tardo settecento. Quando a Mollwitz Federico vede la sua cavalleria in rotta sulla destra fugge dal campo perchè tutta la sua artiglieria viene presa, altro che mobilità e scappare dietro le linee per tirare a palombella.

Devi immaginare il fumo che fa una batteria era indicibile dopo poche salve e senza vento non si vedeva più nulla. Gli artiglieri continuavano spesso a sparare per inerzia. Ma nelle salve iniziali di mira proprio non si poteva andare per "sentito dire" come nel gioco, una linea visiva era indispensabile per settare l'alzo.

E una linea di tiro in campi pianeggianti o leggermente ondulati non poteva prescindere dall'avere un fronte sgombro davanti. Anche solo un'unità amica di fanteria davanti o peggio di cavalleria e non si vedeva più niente.

Per questo io mi batto per la telecamera ristretta, potere scorazzare per tutto il campo è una follia settecentesca. A Leuthen Fderico arriva sul fianco degli austriaci e Carlo di Morena ancora pensa che sia sul fianco opposto e nonostante guardi col binocolo dal campanile della chiesa del villaggio.



Il problema quindi in empire è; se io con l'obice seleziono un nemico, il primo lo segue automaticamente, troppo veloce per il 700.
All'epoca vi erano uomini addetti alla visione del campo di battaglia per poi riferire, tramite un messo, alla artiglieria dove sparare?

"Comunque spari l'artiglieria del settecento aveva bisogno di spazio per essere disposta, scordarsi quei 10 metri di Empire. Dietro c'erano i traini, poi i cassoni 50 metri , poi a 100 altri cassoni."

Si potrebbe anche implementare il danno del fuoco amico a chi sta troppo vicino agli obici ... Oppure far una 50 di metri di carovana [SM=x535685] [SM=x535685]


LordHarald
00sabato 25 aprile 2009 01:17
Re:
|Sargon I|, 24/04/2009 15.23:

I rimbalzi ci sono eccome. 2, 3 a volte 4.

Non sempre pero'. Forse tiene conto del tipo di terreno.




Infatti avevo detto " tolto QUASI del tutto ".
Comunque 4 mai, 3 raramente, il + delle 1 o 2 ma comunque nulla di paragonabile alle art di medieval, vatteli a vedere vedrai che sono molto + realistici pur non essendo numericamente superiori, paragonandoli si ha proprio l' impressione che le palle di Empire siano state frenate, perchè le art sono identiche.
Richard III
00giovedì 28 maggio 2009 16:59
secondo me lartiglieria ha il solo problema dellinutilita della mitraglia, o meglio
del fatto che lo shrapnel abbia un cono uguale a quello della mitraglia, anzi, del fatto che la mitraglia abbia un cono di tiro cosi ristretto!
inoltre le palle normali sono praticamente inutili se non contro i cavalli
i rimbalzi ci sono ma non ho ancora capito se sono solo effetti grafici o le palle fanno effettivamente danni rimbalzando
I MORTAI odiati da tutti e illegali in quasi tutte le partite
C'ERANO solo che erano mooolto meno precisi ma quando colpivano facevano danni enormi grazie ale palle espplosive

1 altra cosa:
avete notato che i proiettili incendiari sono COMLETAMENTE INUTILI?!?!? anche colpendo in pieni un unita di cavalleria non fai ALCUN danno
anche cnsiderato il fatto che nella scheda sulle munizioni incendiarie dice che dovrebbero spandere tutt'intorno un liquido infiammato che dovrebbe bruciare x u un po'...
Richard III
00giovedì 28 maggio 2009 17:02
dimenticavo: l'artiglieria veniva sicuramente schierata su alture ma la cosa e' irrealizzabile in quanto NON CI SONO PROPRIO ALTURE...
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