verde pianura
10k
8 cavs max no art no ele
Solito rush, ma tiratissima fino alla fine.
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Recensione by Zaer
consigliata per
divertimento, sul filo del rasoio, piccoli spunti
FORMAZIONI
Paolai: 6 cavalli, 7 fanti, 4 pavesi, 1 tiratore a cavallo
Wind: 8 cavalli, 3 tiratori contadini, fanti e 2 picche
NOTA: wind, con un numero di cavalli così alto forse non c'è bisogno di avere delle picche
Paolai 4,5
In questo game non mi sei piaciuto molto, fai diversi errori che di solito non faresti, meno concentrato del solito, subisci per quanto sia una tattica valida contro il tuo schieramento; Wind anche se ha numeri di vantaggio, per conto suo ti mette in difficoltà, (giocatore aggressivo) e la tua vittoria arriva del tutto inaspettata, per concessione di un Wind perso o semplicemente annoiato nel finale.
sul tuo lato destro ingaggi troppo presto i cavalli facendoti bloccare da un'unica unità, lasci svincolata buona parte della restante cavalleria nemica, questo condiziona il tuo game.
Meno incisivo del solito ma vincicchi seppure in svantaggio, e l'avversario rusha.
Wind 4
Utilizzi una pre tattica molto azzeccata sull'esercito di Paolai, infastidendo i pavesi con ripetute cariche di cavalli leggeri ma poi non ha senso che non li infastidisci prima della mischia, così sprechi solo cavalli. In questa fase Paolai te le suona bene con la superiorità di tiro.
Per quanto riguarda la mischia ti comporti molto bene, davvero intelligente la scelta di bloccare a sinistra e penetrare il forte centro del papale con due cava pesanti.
Davvero intelligente la mossa di mandare 2 fanti in aiuto del lato sinistro messo molto alla prova.
Pochissimo intelligente come gestisci poi il vantaggio, tempismo lento, sottovaluti la prontezza del papale, anche se ne esci da vincitore nello scontro. Saresti da 6 - 6,5 ma mi spieghi poi come mai ti perdi così verso la fine? davvero un bruttissimo finale il tuo, lo posso scusare solo con la noia.
CRONACHE
Paolai ti avvicini al nemico con 1 bal. a cavallo, occasione buona perchè l'esercito di Wind è in manovra, peccato che poi ti fai sorprendere dalla carica dei suoi cavalleggeri e perdi 10 uomini.
begli attacchi repentini (cava veloce) di wind ma non porteranno grossi risultati
paolai reagisce e fa la stessa cosa sui tiratori di wind e ne manda in rotta un'intera unità
wind chiude questa cava di paolai ma si becca tante di quelle freccie... (1 cavalleggero a 17, l'altro a 21) errore grave
wind carichi paolai con tutta l'armata ma i suoi pavesi sono ancora protetti, i tuoi movimenti erano validi ma non sono serviti a niente così.
paolai 2 pavesi sono rimasti davanti e perdono tempo per indietreggiare
Paolai a destra ingaggi con troppe cavallerie su una singola del nemico, così permetti libertà d'azione su un maggior numero di fanti e cavalli nemici.
brutto errore
wind falcia 1 milizia e porta 2 fanterie addosso ai pavesi di paolai (forse ne bastava una), poi la porterà in sostegno di quel lato un pò debole. Ottime mosse
Paolai, sul 3645, dovresti aiutarti in mischia dai pavesi, situazione molto difficile.
Wind ottima manovra di sfondamento del centro passando dal lato di Paolai
, poi però non prosegui con i fanti e i cavalli si ritrovano a ridosso dei tuoi, questo è un'errore gravissimo
Paolai fermi il grosso rischio e approfitti dell'errore per caricare molto bene sulla schiena dell'unità di fanti e cavalli nemici.
Wind mandi quelle unità tardive e l'effetto si nota perchè riguadagni il centro per lo meno.
4000 wind sta per vincere ormai, molte unità di paolai sono in rotta, sia il centro che il lato sinistro di paolo è praticamente distrutto,
paolai resiste sul fronte di sinistra dove si concentra ma il suo generale muore
paolai tiene una schiera di pavesi sul dorso delle due impavide unità di fanti di wind che a sinistra resistono a malapena.
errore grave wind devi mandare i soccorsi alle due unità non falciare i pavesi, presto i due fanti sono falciati dall'unità di cavalleggeri di paolai.
altri brutti errori decisivi per wind, ingaggia i fanti con una cava invece di sostenere dei cava nel mezzo che sono in crisi e non manderà i fanti in soccorso di quel lato, bloccati da qualche sporadica fanteria di paolai. Poi si fa mangiare anche dei tiratori, insomma un mucchio di errori, era vinta.
5291 muore il generale di wind, inutilmente
da quì wind gioca le ultime 4 fanterie rimaste facendole stancare per la mappa, non contando che paolai era a corto di tiro e bastava che restasse fermo.
Ciò nonostante causa delle rotte ma alla fine proprio per veramente un ago, gli vanno in rotta e vince paolai.
Voto partita 3,5
rush portato abbastanza bene, troppi errori da ambedue le parti forse questo rende la battaglia più divertente.
prendo spunto da te Paolo: 4 per il divertimento
[Modificato da Zaer 15/06/2007 1.39]