A proposito di "friendly fire"!!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Attila 68
00lunedì 10 gennaio 2005 18:15
Ho letto qui attorno che è meglio tenere d'occhio gli elefanti poichè se "sclerano" e partono in rotta rendono le tue stesse truppe tutte smarciulenth e disctutte!!!
Mi riallaccio a questo per una osservazione casuale ma interessante.
Conduco una seconda campagna con gli egizi e sono al punto di poter avere già da tempo i carri falcati, quelli per intenderci che lanciati tra la mischia affettano con le lame sui perni delle ruote tutto e tutti. Bene, sere fa, facendo uscire tutti i miei sbabbari da una città fortificata da una porta laterale per rompere poi un assedio nemico, mi si è creato un ingorgo della madonna nella porta tra le mie truppe stesse. Avendo necessità di fare in un lampo, ho ordinato marcia veloce a tutti. I carri falcati partendo hanno travolto tutte le truppe appiedate, dalle quali giungevano urla strazianti.
Smadonnando, mi preparavo ad abortire prevedendo una involontaria "autostrage", ma osservando bene, ho visto con certezza che dopo il passaggio dei carri tutti gli uomini stesi si rialzavano per riprendere la marcia..nemmeno un morto.
Quindi credo che in qualche modo i carri falcati non producano vittime tra i tuoi soldati.
Mi viene la curiosità quindi di vedere con gli elefanti.
Ciao a tutti, miei scroti!!!
TOTOLA Polifemo
00lunedì 10 gennaio 2005 18:57
...
Non sò se ne avete già parlato, ma riguardo al friendly fire, i propri arcieri possono colpire i propri uomini, anche sul punto dove stanno stanno tirando (oltre alle truppe schierate sul punto d'arrivo dei dardi): quindi si rendono necessarie tattiche molto più realistiche nei movimenti delle formazioni per evitare il "Fuoco amico"
Per la faccenda dei carri falcati ed elefanti amici non sò...
Ciao
Totola

[Modificato da TOTOLA Polifemo 10/01/2005 18.58]

Attila 68
00martedì 11 gennaio 2005 00:34
Confermo.
Stasera, dopo attenta osservazione, sono lieto di informare la comunità che nemmeno gli elefanti imbizzariti provocano morti tra le fila amiche sebbene li travolgano spesso e volentieri.
Anche in questo caso, ho potuto zoommare sul campo di battaglia, per vedere diversi miei lancieri stesi dalle cariche dei pachidermi amici, rialzarsi come per magia dopo pochissimi secondi e riprendere a combattere. Sarà la "Maca Columbia"!!!!

Discorso ben differente per gli arcieri. Loro uccidono irrevocabilmente tutto ciò che colpiscono, comfermo quanto scrive Totola. Confermo inoltre che bisogna prestare molta attenzione alla parabola di tiro, e alla distanza tra le fila di arcieri amici (normalmente dietro) e le prime fila dei lancieri o fanteria amiche (normalmente davanti). Man mano che le file nemiche bersaglio delle frecce si avvicinano, il tiro dei nostri arcieri diminuisce la sua parabola sino a diventare quasi un tiro retto in linea d'aria. Questo significa che se all'inizio della battaglia le frecce passavano inoffensive sopra le teste delle nostre prime fila, nel momento in cui il nemico è a pochi metri, se non sospendiamo il tiro degli arcieri, faremo stragi di compagni colpendoli nella schiena. provare per credere. Io ho preso il vizio che a nemico prossimo, sospendo il tiro, o lo faccio concentrare su reparti nemici in rotta e distanti.
Cid007
00martedì 11 gennaio 2005 14:22
Per il discorso del passaggio dei carri falcati e degli elefanti, ti confermo quanto scrivi : i tuoi soldati si sdraiano e poi si rialzano, per farli passare, quindi il loro passaggio è innocuo, finchè non si imbizzarriscono...poi ti assicuro che fanno stragi nelle tue fila !
Io infatti li uso a debita distanza !
Per il fuoco amico (friendly fire), confermo che ha un valore molto elevato in RTB : mentre in MTW, soprattutto quando difendevo, schieravo i miei arcieri dietro le file della fanteria, e decimavo i nemici prima della loro tattica, in RTB questo non posso farlo, perchè uccido più amici che nemici !
Così mi tocca schierarli avanti tutti, facendoli decimare, mentre il nemico, sopratutto se ha arcieri con gittata superiore, può comodamente disporli dietro la sua fanteria, al sicuro, e senza vittime per fuoco amico ! [SM=x535713]
A parte il bug, almeno un po' di par-condicio ! [SM=g27812]
Vedremo con la prox patch !

Ciaooo
LunaRossa Vinsitor
00martedì 11 gennaio 2005 21:21
Interessante, però il fuoco amico tra unità di arcieri magari intersecate o appena davanti è una seccatura [SM=g27834] [SM=g27834]
Sesto Pompeo
00mercoledì 12 gennaio 2005 15:15
unità imbizarrite
come è stato già detto le unità di elefanti e di carri falcati non fanno stragi fra le tue fila in condizioni normali di marcia. In questo caso succede che le altre unità si buttano a terra per agevolarne il passaggio e poi si rialzano.
Però se si imbizarriscono sono guai, fanno delle stragi incredibili nelle unità disposte a righe serrate. Non puoi fare nient'altro che uccidere gli elefanti oppure allargare le file dell'unità malcapitata o tentare di portarla via di lì...
SmokeAndMirrors
00mercoledì 12 gennaio 2005 18:12
...
Ciao a tutti sono nuovo sul forum.
Non sono un giocatore molto esperto quindi vorrei chiedervi alcuni consigli..
ho dei dubbi su quale sia l'utilizzo migliore per arceri e peltasti, un pò quello che si diceva in questo post: a causa del friendly fire io sono solito mettere le mie truppe da tiro in prima linea, a differenza di quanto sarebbe logico pensare, in modo da poter colpire il maggior numero di avv possibile prim a dell'impatto.
Dopodiche non solo le retrocedo ma le faccio proprio allontanare perchè ho notato che se colpiscono da dietro sono di più i miei soldati ad essere colpiti piuttosto che i nemici.
Inoltre anche tentare di colpire gli avv dalla prima linea prima dell'impatto non produce grandi risultati, soprattutto se le truppe avversarie sono corazzate.
C'è qualcosa che sfugge o le truppe da tiro in RTW sono veramente ridimensionate dal friendly fire che è stato implementato in maniera non logica (o è un bug) tanto da renderle quasi più dannose che utili? Se avete qualche consiglio vi ascolto volentieri [SM=x535684] . Ciao e grazie :)


[Modificato da SmokeAndMirrors 12/01/2005 18.13]

[Modificato da SmokeAndMirrors 18/01/2005 20.41]

TOTOLA Polifemo
00mercoledì 12 gennaio 2005 19:23
Più o meno tutti usano prime linee di arcieri (e ne prendono pure parecchi)...
Se hai un 6/7/8 arcieri che tirano lontano hai già cominciato bene la partita.
Io personalmente non amo troppo l'uso illimitato degli stessi, comunque sono fondamentali forse più degli Arbalestrieri pavesi di MTW.
Ciao
Totola

[Modificato da TOTOLA Polifemo 12/01/2005 21.48]

LunaRossa Vinsitor
00mercoledì 12 gennaio 2005 19:57
Sì fai bene a metterli in prima linea, ma cerca di colpire unità più vulnerabili come la cav, oppure le unità corazzare prendendole di lato.
Inoltre una volta indietreggiati, come ti ho spiegato di là, se vuoi puoi togliere il "fuoco a volontà" e indirizzare tu il tiro sulle unità nemiche che vuoi
RedBaronRB
00giovedì 13 gennaio 2005 09:16
Lo avevo notato anche io tempo fa... Quando gli elefanti e le bighe corrono sulle truppe le truppe svolazzano in giro ma poi si rialzano... anche quando i cavalieri corrono sulla fanteria a volte li fanno inciampare... anche se, chiaramente, con minor frequenza...

Io gli arcieri sono quasi sempre costretto a metterli dietro la mia linea di fanteria...
Se li metto in prima linea il nemico li carica subito... se il nemico sono i Galli poi che negli unici casi che non rushano è perchè si trovano davanti truppe di qualità estremamente superiore....
Poi la la fanteria è troppo veloce... se metto gli arcieri in prima linea i nemici partono in quarta... i miei arcieri riescono a tirare la prima scarica di frecce e, mentre tirano la seconda, hanno già davanti il nemico... così non fanno in tempo a scappare... inutile ordinare di ritirarsi mentre tirano perchè non mi cag*no e finchè non hanno tirato non si muovono...
Quindi mi tocca tenerli sempre in seconda linea... se il nemico considera la mia prima linea abbastanza forte rimarrà a debita distanza e si farà massacrare dalle frecce (tanto che i miei arcieri a momenti le finiscono!) se invece crede di potercela fare prova a caricare ugualmente... ma con minor foga in confronto a quando si trova in prima linea gli arcieri...

Degli arcieri sono rimasto piuttosto soddisfatto... sono decisamente meglio di quelli di Medieval!
Solo che anche loro (anzi, soprattutto loro!) risentono del terribile "bug dei gruppi"

Ecco un esempio di "Bug dei gruppi" e di fuoco amico...
Lo ripiglio da un vecchio post della Torre nel quale elencavo alcuni bug del gioco...
(Tratto da... "Questo gioco mi sembra un simulatore di beghi...")
-----------
I bug dei gruppi:
I gruppi in Rome sono maledetti... se metti delle unità in gruppo devi selezionarla una ad una per farla correre, se selezioni delle persone con delle armi da tiro e ordini di attaccare loro attaccano SEMPRE la più vicina... fregandosene di quello che gli hai ordinato...
Così capitano episodi tipo:

-La tua catapulta, ugnorando il tuo ordine di tirare alla fanteria nemica, tira all'unità più vicina...
In questo caso l'unità più vicina sono TRE cavalieri in fuga COMPLETAMENTE circondati dalla mia fanteria...
Morale:
per colpire i tre cavalieri la catapulta ha fatto una strage dei miei...

-Della fanteria leggera gallica si fionda sui tuoi legionari in uno scontro frontale... nessun problema apparente perchè i legionari stanno facendo un macello... così allegro ordini ai tuoi arcieri di tirare su degli spadaccini che stanno avanzando in lontananza...
Gli arcieri se ne fregano, tirano frecce sulla fanteria leggera dei galli... c'è un altro problema... chi c'è tra i galli e i tuoi arcieri? I TUOI legionari!
Morale:
Dovere sapere che legionari hanno un grosso scudo a torre, sono davvero molto difficili da abbattere con le frecce... tuttavia, com'è logico, i legionari tengono gli scudi rivolti verso il nemico che hanno davanti... di conseguenza buona parte delle frecce che tirano i TUOI arcieri si impiantano nelle spalle dei poveri legionari che chiaramente non immaginano di doversi parare le spalle dalle frecce tirate dai loro compagni...

-Dopo una lunga battaglia contro i Valeri mi accorgo di aver spremuto parecchio la mia cavalleria... mi rimangono solo 3 ali di cavalieri romani tutti mezzi morti... decido quindi di unirli in gruppo e farli caricare un gruppo di veliti che mi stanno avvicinando....
I cavalieri partono in quarta sollevando un polverone... ma arrivati ad un certo punto 2 ali continuano a correre verso i veliti... una, senza motivo, si distacca dalle due e incomincia a correre, sempre senza motivo, ad ovest...
Morale:
Le 2 ali che caricano i veliti rimangono compatte e fanno una strage... quella che si è staccata dal gruppo (che tra l'altro era già mezza rotta) mi accorgo che, sotto i miei occhi, decide, da sola, di caricare frontalmente DUE gruppi di pricipes che avanzano di corsa (roba da 15 cavalieri contro 82 fanti)... i Principes li accerchiano e fanno una strage...
ergo... anche le truppe che non utilizzano armi da tiro, quando sono in gruppo, fanno quel caz*o che vogliono e attaccano chi gli pare...

Il Bug delle farmi incendiarie:
Spesso e volentieri capita che quando i tuoi arcieri tirano frecce incendiarie... prendano fuoco da soli....
Inoltre le catapulte che tirano massi incendiari sono troppo storti... un esempio? ordino alla catapulta di tirare un masso incendiario su un gruppo di legionari Corneli che avanza in lontananza... il colpo finisce praticamente sotto la catapulta...
Il caso vuole che sotto la catapulta ci siano 4 coorti di Legionari Urbani...
I legionari urbani sono le più forti truppe che Roma possa costruire... io tratto benissimo i miei legionari urbani... odio sprecarli e li lancio raramente in battaglia (a causa delle loro difficoltà per il riaddestramento...)
Praticamente mi muoiono molto difficilmente (anche per via delle loro abilità, oltre che per la mia parsimonia)
Morale:
Il colpo colpisce i miei legionari... me ne muoiono undici...
Posso tranquillamente dire che in quella battaglia a causa del "fuoco amico" ho perso più legionari urbani che in 15 anni di guerre...


Saluti
RedBaronRB
Petit 23
00venerdì 14 gennaio 2005 12:09
Secondo me il bug più assurdo che affligge gli arcieri è la tendenza ad assassinare a sangue freddo le linee amiche che si trovano davanti.
Esempio: quattro linee di arcieri schierate strategicamente su di una collina, davanti due unità di principi, sulle ali due turme div cavalleria leggera.
Il generale prevedeva una facile vittoria e soprattutto un esiguo contributo in vite umane.
Parte la carica dei feroci barbari, due scariche dalla collina oscurano il sole ed è strage nella pianura insanguinata.
I barbari non desistono, si avvicinano alle pendici della collina, nuova scarica ed è strage di......legionari.
Risultato: vittoria di Roma, sconfitta del generale che ha fatto si che una trentina di valenti arcieri-principi venissero trafitti alle spalle dai propri compagni.
Non parlatemi di realismo, secondo voi è verosimile che dei soldati scaglino volontariamente nella schiena dei propri compagni decine di frecce?
è possibile risolvere questo bug?
Cid007
00venerdì 14 gennaio 2005 16:07
Come già detto, è uno dei tanti bug !
Con Shogun TW gli arcieri non colpivano mai i propri compagni, neanche nelle mischie.
Con Medieval TW se incrociavi un gruppo di arcieri o due file di arcieri si incrociavano fra di loro, facevi caduti fra i tuoi uomini (giustamente), altrettanto se i tuoi arcieri scoccavano contro una mischia (giustamente); tenendoli però dietro la fanteria non facevano alcun caduto fra i propri soldati, e questo li rendeva adatti per postazioni difensive : addirittura, quando il nemico attaccante era in inferiorità numerica, non arrivavi neanche al corpo a corpo, se avevi un buon numero di arcieri.
Con Rome Total Bug gli arcieri o li schieri davanti, oppure toglili subito dalla scena che tanto ti serviranno a ben poco !
Giusto i peltasti meritano una degna nota d'attenzione.
E poi certe gittate impossibili, che aumentate dei vari bonus dei templi ti portano a vederti bersagliato dalle frecce senza sapere neanche da dove vengono lanciate !!!! Bah !!!

Aspettiamo la patch ragazzi e vediamo !

Ciaoooo
jackmoros
00venerdì 14 gennaio 2005 16:48
io invece ho notato che questo problema del fuoco amico è del tutto secondario, è si una cosa poco realistica, ma per favore non venitemi a parlare di eserciti decimati dal friendly fire perchè sinceramente mi sembra assurdo, se metti i tuoi arcieri dietro e subito a ridosso di una tua unità, questi faranno qualche morto ma davvero in numero esiguo, inoltre le due unità dovrebbero essere proprio ammassate affinnchè ciò avvenga, quindi non credo proprio che questo sia un grave problema, ce ne sono altri, ben più gravi, ma adesso non mettiamoci a cavillare su ogni cosa perchè nn ha senso.
Attila 68
00sabato 15 gennaio 2005 12:45
Sono d'accordo con Jackmoros ragazzi.
Io piazzo gli arcieri SEMPRE dietro e li li faccio rimanere.
Metterli davanti ha sempre comportato che dopo un paio di salve di frecce, sono dovuti poi correre precipitosamente dietro la protezione delle lance e spade attaccati dal nemico a gran velocità. Poi nel casino ti voglio a rischierarli e dargli i bersagli prioritari.
Io li piazzo dietro, gli indico IO quali unità colpire, e al momento dello scontro frontale delle linee nemiche premo ctrl-m che seleziona TUTTE le unità da tiro, ed ordino il cessate il tiro. Questo mentre la davanti si scannano. questo permette di risparmiare le schiene amiche. Se poi si tratta di un nemico molto numeroso, allora semplicemente allo scontro frontale cambio l'obiettivo dei tiri, indirizzando onagri o frecce sulle linne più arretrate del nemico, o già in rotta.
Non posso dire certo di aver visto stragi tra i miei egizi così.
Cid007
00lunedì 17 gennaio 2005 09:11
Vi assicuro ragazzi che è così, soprattutto se in prima linea avete la falange che sbarra un po' il tragitto delle frecce !
Ho visto unità di opliti miliziani passare dai classici 40 uomini a 35/30 nel giro di 3/4 lanci di frecce (preciso che il pulsante di falange era attivato)!

Ma anche con altre unità era lo stesso, magari i morti erano un tantino meno ma c'erano anche lì !
Ed ho parlato di 3/4 lanci di frecce, perchè se aspetti la fine dei convenevoli prima del corpo a corpo, la tua unità che subisce il fuoco amico (e nemico : perchè essendo davanti è la prima ad essere bersagliata dagli arcieri nemici) viene letteralmente decimata.

Per è un bug...vedremo nella prox patch !

Ciaooo
SmokeAndMirrors
00lunedì 17 gennaio 2005 13:18
Il problema consiste nel fatto che con le falangi gli scontri frontali possono durare anche un'eternità, soprattutto se ci si scontra con un'altra falange avversaria, e ciò li espone ad un maggior numero di lanci da parte degli arceri, a differenza di quanto avverrebbe con altre truppe da corpo a corpo che possono risolvere una mischia più rapidamente...
A volte può risultare determinante, soprattutto se le unità in questione nn hanno un morale eccellente: è come se fossero attaccate da dietro, prima vacillano, poi fuggono [SM=x535702]
Magari non è un bug più grave di tanti altri, ma se la nuova patch gli desse un'aggiustatina penso che saremmo tutti più contenti[SM=x535685] [SM=g27811] . Ciao!

[Modificato da SmokeAndMirrors 18/01/2005 20.41]

JanusMartialis
00mercoledì 19 gennaio 2005 11:20
Guarda io uso una linea "sottile" (2 file) di lanciatori davanti (veliti o simili), una linea forte (4-5 file) di fanteria subito dietro (lascio non più di 3 file di spazio) e poi, ad altre 3-4 file di distanza pongo gli arcieri su 2-3 file max. A seconda del nemico, abilito o meno la modalità Skirmisher cosicchè i veliti svolgono il loro compito di cuscinetto beccandosi attutendo la carica del nemico prima di farli ritirare e nel frattempo la fanteria può fare almeno una salva di pila, dopodichè ritiro i veliti e carico con la fanteria. In tutto questo tempo, i miei arcieri tirano prima in automatico, poi quando si viene allo scontro, l'unica soluzione è usare il tasto PAUSA e ogni volta assegnare unità nemiche in arrivo ai tuoi tiratori badando bene a prevedere il tempo di risposta tra l'ordine e il momento in cui gli arcieri realmente fermano il lancio (molte volte i miei si sono beccati una salva nel culo proprio mentre venivano alle mani col nemico...).
Se poi usi la cavalleria per cariche iniziali tese a scompaginare le fila nemiche, fai molta attenzione! Lì puoi affidarti solo al controllo manuale designando come bersaglio delle frecce solo unità distanti dalla carica della cavalleria, pena il veder morire più i tuoi cavalieri che i nemici (la cavalleria è maggiormente esposta al tiro anche solo per la maggior sagoma che offre)!
Prova così e poi dimmi se funziona.

PS: io preferisco togliere la modalità Skirmisher agli arcieri perché ritengo che se il nemico arriva a loro, non sia salutare che se la diano a gambe lasciando il generale indifeso perciò preferisco sacrificarli per contenere mentre manovro per contrastare o nei casi senza speranza per ripiegare. Per esperienza conviene a tal proposito mettere ai fianchi le unità da tiro meno esperte poichè più esposte agli attacchi di solito...
LunaRossa Vinsitor
00mercoledì 19 gennaio 2005 23:49
Io quando inizio ad avere gli arcieri, mi dimentico totalmente dei veliti, anzi li congedo tutti [SM=x535715]
JanusMartialis
00sabato 22 gennaio 2005 01:36
Si Vinsitor, anch'io li avevo accannati ma li ho riscoperti ultimamente e devo dire che se usati secondo la funzione per cui furono creati, funzionano alla grande anche i Veliti!

PS: vorrei cominciare a fare qualche partitina in MP ma ho visto che ci sono un sacco di casini, saresti disposto a giocare con me una di queste sere giusto per insegnarmi qualcosa sul multy?
In single me la cavo bene ma un RTS multy sinceramente non l'ho mai giocato...

PS2: chiedo a te perché ho visto che adori le cheats così come si possono amare le piattole sui testicoli...

[Modificato da JanusMartialis 22/01/2005 1.37]

LunaRossa Vinsitor
00sabato 22 gennaio 2005 10:18
Ciao, purtroppo non giocherò a Rome finchè non sarà arrivata la patch che spero risolva i problemi di Rome.
In ogni caso qui troverai molti giocatori disposti a giocare on-line [SM=x535684]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com