come si cerano le unita?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
guidoriccio
00sabato 18 dicembre 2004 12:56
c'e' qualcuno che mi puo spiegare come si fa a creare, a ridisegnare un unita,se c'e' il sistema?

grazie
LunaRossa Vinsitor
00sabato 18 dicembre 2004 21:27
Devi creare una texture da applicare al modello 3D, Dogoparma ti saprà aiutare sicuramente meglio [SM=g27821]
Intanto sposto la discussione nella sezione apposita [SM=x535684]
DOGOPARMA
00domenica 19 dicembre 2004 10:03
Re:

Scritto da: LunaRossa Vinsitor 18/12/2004 21.27
Devi creare una texture da applicare al modello 3D, Dogoparma ti saprà aiutare sicuramente meglio [SM=g27821]
Intanto sposto la discussione nella sezione apposita [SM=x535684]


Grazie della Fiducia[SM=g27828]

Allora andiamo per punti altrimenti ti incasini:

1° devi avere Photoshop una volta che hai questo programma devi scaricare un Plugin che si chiama "NVIDIA_photoshop_plugins_6" (questo serve per aprire i file .dds di Rome)

2° Se hai intenzione di modificare texures originali (consigliato) devi scompattare i file .pak con un programma chiamato " xpak " lo trovi su www.totalwar.org oppure www.twcenter.net per semplificarti le cose inizialmente se hai bisogno di una textures te la mando io se vuoi.

3° apri la texture con photoshop,ti chiederà se vuoi aprirla con tutte le mipmap presenti,devi selezionare "NO" adesso avrai davanti agli occhi la texture singola del soldato che vuoi modificare

4° vai su file,save as, seleziona il formato in cui la vuoi salvare .BMP deseleziona la voce in basso "use lower case extension" e via che la salvi

5° apri il file che hai appena salvato e apllica le tue modifiche,tieni conto che non puoi stravolgere un'unità perchè hanno un modello 3D e quindi colora solo le zone usate dalla texture originale.

6° alla fine delle tue modifiche o quando vuoi provarne alcune,salva il file,chiudilo,riaprilo e fai save as,scegli formato .dds,deseleziona la solita voce "use lower case extension" , poi ti si aprirà un finestra di settaggi dove devi selezionare i seguenti valori : in save format devi mettere "DXT5 ARGB (interpolated alpha)e 2D texture - nella sezione mip map generation devi selezionare "generate mip maps" e "all", poi premi salva.

Adesso la tua grafica è pronta per essere usata,cosa importante se vuoi modificare texture di unità già esistenti devi rinominarle in altro modo altrimenti il gioco prende quelle originali,una volta fatto questo devi creare una cartella dentro : data/modelunit/e devi chiamarla textures,qui devi mettere la tua texture.
Quando scegli una texture da modificare devi guardare se oltre al .dds delle texture è presente un'altro file che ha lo stesso nome circa,ma prosegue con la scritta gloss,nel caso ci fosse devi copiare e rinominare anche questa,lasciando ovviamente la scritta _gloss.tga.dds
Sò che ti sembra complicato ma vedrai che una volta capito il procedimento ti accorgerai che è semplicissimo,anche perchè le impostazioni di photoshop restano memorizzate tutte tranne l'opzione "use lower case extension" che ogni volta devi deselezionare tu. continua------>
DOGOPARMA
00domenica 19 dicembre 2004 10:24
inserimento nuova unità o nuova texture nei file txt
Ovviamente la tua texture o la tua nuova unità per funzionare ha bisogno di un riferimento nei file dei dati,per quanto concerne la grafica il file è "descr_model_battle" che trovi in data.
Per spiegarti questo procedimento ti allego un file di testo con l'esempio di una mia unità cosi vedi cosa devi fare.

type greek_achilles
skeleton fs_swordsman
scale 1.1
indiv_range 40
texture greek_cities,data/models_unit/textures/achille.tga
texture macedon, data/models_unit/textures/achille.tga
texture slave, data/models_unit/textures/achille.tga
model_flexi data/models_unit/unit_carthage_infantry_high.cas,15
model_flexi data/models_unit/unit_carthage_infantry_med.cas,30
model_flexi data/models_unit/unit_carthage_infantry_low.cas,40
model_flexi data/models_unit/unit_carthage_infantry_lowest.cas, max
model_sprite slave,60.0,data/sprites/slave_carthaginian_infantry_sprite.spr
model_sprite macedon,60.0,data/sprites/spain_carthaginian_infantry_sprite.spr
model_spritegreek_cities,60.0,data/sprites/carthage_carthaginian_infantry_sprite.spr
model_tri 400, 0.5f, 0.5f, 0.5f

allora
Type = è il nome della grafica dell'unità

skeleton = è il tipo di soldato,cioè se usa la spada o altro,serve per i movimenti dell'unità nel gioco

scale = sono le dimensioni che vuoi dare a questa unità all'interno del gioco (non usarlo io l'ho messo ma spesso vengono delle schifezze)

individ_range = è un valore di distanza che non conosco ma non devi modificarlo

poi hai texture che è quello che ti interessa,qui devi sostituire il nome della texture originale con il nome della tua,ricorda qui non devi menzionare l'estensione dds ma solo .tga, io la mia l'ho chiamata achille.tga li dove io ho messo il nome della mia tu dovrai mettere il nome della tua.

gli altri valori non devi modificarli.
come hai potuto notare sia in texture che in modelsprite vengono menzionate delle fazioni, greek_cities - macedon - slave (ribelli) allora in texture la prima fazione dev'essere quella a cui hai assegnato questa unità mentre in modelsprite devi fare il contrario cioè se la tua unità come l'esempio che ti ho messo qui è greca in texture metterai 1° greek_cities 2° macedon 3° slave mentre in modelsprite 1° slave 2° macedon 3° greek_cities (adesso vedrai macedon e slave nella mia unità ma è un'esempio perchè va in base alle unità che scegli,e comunque slave và in tutte o quasi).
Sò che avrai un pò di confusione,ma credimi non è semplice spiegare tutto in un colpo,perchè chi lo sà già fare a volte dà alcune cose per scontate e non le spiega,io ho cercato di elencarti tutti i passaggi.
DOGOPARMA
00domenica 19 dicembre 2004 10:32
export_descr_unit
per aggiungere una nuova unità non devi solo avere la grafica ma devi anche dare dei valori e dei dati di riferimento alla stessa.
Il file preposto a fare questo è il export_descr_unit,che trovi sempre in data, li hai tutti i dati riguardanti le unità,per rendere le cose semplici vai a cercare il file dell'unità che hai scelto di usare come base per la tua nuova unità,guarda bene i valori e cerca di capire leggendo all'inizio del file a cosa servono,l'unica cosa che per il momento ti dico è : trova l'unita su cui hai creato la tua nuova unità,copiala ed incollala appena sopra di quella in modo che se fai delle modifiche sbagliate in un secondo hai sott'occhio i valori originali, cambia nome all'unità e in soldier metti il nome che hai usato nel descr_model_battle alla voce type, in fondo alla voce "ownership" metti la fazione con cui vuoi usare questa unità.

qualsiasi dubbio sono qui,anche perchè non è ancora finita la spiegazione,mancano il nome che viene scritto nel gioco,le icone,la possibilità di produrle nella campagna,la possibilità di reclutarle come mercenari ecc. ecc.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com