Mondo Ellenistico ed Oriente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antioco III il Grande
00giovedì 7 ottobre 2004 22:56
Ho visto la World-Map di RTW e ho notato che come al solito la mappa è troppo corta verso oriente (stesso problema anche in MTW e in generale in quasi tutti i giochi sul mondo antico e medievale), l'altopiano Iranico e l'India fecero parte del Mondo Ellenistico e sul piano commerciale (ma non solo) anche di quello Romano. Secondo me mancano delle fazioni interessanti come per esempio I Greco-Bactriani, gli Indo-Greci, gli Indo-Parti, i Bactriani, I Sogdiani, l'Impero Indiano Maurya (che ebbe forti influenze ellenistiche, gli Imperatori avevano persino una guardia personale di donne Ioniche!, le "Yavani"), tra l'altro gli Imperi Partico e Seleucide Perdono la loro parte Orientale.
su Totalwar.org molto tempo prima dell'uscita di RTW hanno messo su una specie di comitato dal nome "Europa Barbarorum" e sono riusciti a fare inserire in RTW gli Sciti, i Daci, i Germani e altri barbari (secondo me li avrebbero messi comunque).
Vorrei sapere quanti di voi sarebbero favorevoli a chiedere che nella prossima espansione ci sia un'allargamento verso oriente dello scenario storico, penso che una mappa che includa l'India e l'altopiano Iranico (anche verso Nord fino all'Oxus e lo Yaxartes) renderebbe il gioco più completo dal punto di vista storico e più affascinante,inspiegabilmente questa parte di mondo è sempre stata dimenticata nei giochi sul mondo antico.
Sarebbe bello portare anche le legioni sulle orme di Alessandro Magno!.
Di seguito ho inserito delle essenziali nozioni storiche su alcuni Regni dell'area Indo-Iranica per dimostrare che se inseriti sono in pieno contesto storico con le altre fazioni, Ciao a Tutti e ditemi cosa ne pensate [SM=g27828]

Impero Seleucide Parte Orientale

Seleuco I Nikator (Vincitore o Portatore di Vittoria) nel giro di 10 anni tra il 312 e il 302 a.C. riuscì ad assicurarsi a Babilonia e nell'Altopiano Iranico obbedienza a sè e alla propria famiglia, gli Elleni d'Oriente rimasero fedeli alla Casa di Seleuco anche quando i Seleucidi furono impegnati in Asia Minore, Celesiria e Siria (vero cuore del regno).
Seleuco creò una serie di colonie militari e ricostruì alcuni antichi centri come Ecbatana e Hecatompylos (in seguito una delle capitali dei Parti) e molte altre città.
Nel 306 a.C. riuscì a riconquistare la Bactriana e le regioni Orientali, a nord forse fino al fiume Oxus e lo Yaxartes.
Verso il 305 a.C. Seleuco attraversò il fiume Indo e si scontrò con il nuovo Imperatore Maurya di nome Chandragupta (penso significhi "Protettore della Luna" in Sanscrito Chandra=Luna e Gupta=Protettore) noto anche col nome greco Sandrakoptos.
Seleuco fu costretto a ritirarsi, fece una pace che comprendeva la cessione a Chandragupta dei territori compresi tra l'Indo e Alessandria d'Arachosia compresa e un presunto matrimonio politico (non ben documentato per la verità) tra una delle sue figlie e il re Indiano che in cambio cedette ben 500 Elefanti da Guerra!, con i quali Seleuco vinse le importantissime battaglie di Ipso (301 a.C.) e Corupedio (281 a.C.) contro Antigono e Lisimaco.
Seleuco affidò il governo a oriente dell'Eufrate a suo figlio Antioco la cui madre era una nobildonna Iranica (Bactriana o Sogdiana). Le maggiori città Seleucidi a Oriente dell'Eufrate furono Raga-Europos (vicino Teheran), Ecbatana (Hamadan), Alessandria d'Asia (Herat), Bactra e Maracanda (Samarcanda), Alessandria d'Arachosia (Kandahar) e altre, alcune esistevano già al tempo degli Achemenidi altre furono fondate da Alessandro, Antioco oltre alle famose città della Siria come Antiochia (sull'Oronte) o Apamea fondò anche un'Antiochia nella Perside e altre.
Nel 223 a.C. con l'ascesa al trono di Antioco III si aprì una nuova epoca nel Regno dei Seleucidi.
Circondato di abili consiglieri il Re tentò di far rivivere i grandi tempi di Seleuco I e Antioco I, ci riuscì e fece vivere al regno un periodo di grande splendore.
La celebre Anabasi di Antioco III iniziò nel 212 a.C. e lo condusse attraverso l'Asia Superiore fino all'India.
Eutidemo sovrano Greco-Bactriano mantenne possesso del suo regno e il titolo di re ma come il Parto Arsace II e il Re Indiano
Sofagaseno tutti dovettero riconoscere la supremazia del Seleucide.
L'Anabasi valse ad Antioco l'ammirazione incondizionata di tutti gli Stati Ellenistici, egli assunse il titolo Achemenide di Gran Re, che, in analogia con Alessandro il Grande, i Greci tramutarono in quello di Antioco il Grande.

Greco-Bactriani e Indo-Greci

I Greco-Bactriani proclamarono la loro indipendenza dai Seleucidi sotto Diodoto I verso il 246 a.C., ma il vero fondatore del Regno Greco-Bactriano (con capitale a Bactra, odierna Balkh in Afganistan) fu Eutidemo, salito al potere nel 235-230 a.C. che nel 208 a.C. era ancora sul trono quando Antioco III gli mosse guerra e lo strinse d'assedio nella capitale (senza fortuna, perchè Bactra era altamente fortificata).
Probabilmente Eutidemo esercitò il suo dominio anche su alcune zone dell'Asia Centrale soprattutto in Sogdiana (capitale Samarcanda), si presume che il suo dominio comprendesse anche la zona di Herat.
Con la morte di Eutidemo avvenuta forse nel 200 a.C. con Demetrio I e Antimaco I il dominio dei Greco-Bactriani si estendeva fino a sud dell'Hindu-Kush (anche fino ad Alessandria di Arachosia, l'odierna Kandahar).Verso il 171 a.C. un certo Eucratide si ribello a Demetrio II e insediò se stesso e la propria dinastia sul trono della Bactriana.
Il più noto dei re Greco-Bactriani fu Menandro conquistatore dell'India Nord-Occidentale, conquistò il Gandhara e il Panjab compiendo una grande campagna fino a Pataliputra nel Bihar capitale dell'Impero Indiano dei Maurya (per Strabone fece meglio di Alessandro!, anche perchè l'esercito Maurya era molto potente).
I greci che conquistarono l'India Nord-Occidentale verranno poi chiamati Indo-Greci il loro regno separato durerà un pò di più rispetto a quello della Bactriana, infatti intorno al 160 a.C. Eucratide cedette i distretti occidentali a Mitridate I Re dei Parti, ma il colpo più duro venne dai nomadi dell'Asia Centrale, i Saka (Sciti Orientali, Iranici) e i Kushana (sempre Iranici delle steppe, non di stirpe Mongola come nel Medioevo).
I Greco-Bactriani furono sconfitti a Nord dell'Hindu-Kush dai Kushana a Sud di tali monti dai Parti, gli Indo-Greci furono sconfitti dai Saka che dopo aver razziato la Bactriana prima dei Kushana proseguirono verso Oriente.
Il primo re Saka di Taxila (Panjab) fu Maues gli successero due governanti Greci Apollodoto e Ippostrato (il bello della storia dell'Ellenismo Orientale è proprio questo: Greci,Armeni,Persiani,Parti,Bactriani,Sogdiani,Sciti,Indiani (a parte i Greci gli altri sono tutti Indo-Iranici) che formarono regni culturalmente, politicamente e militarmente molto eterogenei e multi culturali).
l'ultimo Re degli Indo-Greci fu Ermeo nel 100 a.C., in Bactriana e Sogdiana governò Kadphises re dei Kushana e nell'India Nord-Occidentale Azes re dei Saka-Pahlava cioè gli Scito-Parti (Pahlava=Parti per gli Indiani).
I Saka in India fecero la stessa fine dei Greci, vennero conquistati da Gondofare Re degli Indo-Parti.
In questo tardo periodo Ellenistico erano presenti in India e Altopiano Iranico tre influenze culturali e etniche Greca,Iranica e Indiana; alcuni storici ipotizzano addirittura un'influenza culturale Romana per l'Arte del Gandhara.

Impero Indiano dei Maurya

Il nome Maurya significa probabilmente "Pavone" forse il simbolo originario del Clan.
Secondo qualche racconto Chandragupta era figlio di un mandriano, secondo altri sua madre faceva parte dell'Harem Reale dei Nanda del Magadha.
Chandragupta fondò una dinastia che governò su quasi tutto il Subcontinente Indiano (nel periodo compreso tra il 320 a.C. e il 184 a.C.).
Pataliputra fu probabilmente la più grande e imponente città del mondo ai tempi del dominio Maurya, si estendeva in lunghezza per più di 12 km e in larghezza per 2 e mezzo, la circondava una muraglia con 570 torrioni e un fossato largo circa 275 m.
Chandragupta ebbe probabilmente un'incontro con Alessandro Magno da ragazzo e gli storici pensano che sia a lui che si ispirò nella costituzione di un'impero.
L'Impero Maurya era suddiviso in Satrapie "Janapada" in Indiano.
L'esercitò era organizzato in 4 corpi principali, il cui effettivo ammontava rispettivamente in 600000 uomini di fanteria, 30000 cavalieri, 8000 carri e 9000 elefanti, l'India più o meno nel III secolo a.C. aveva 6 milioni di persone, queste sono stime che derivano da varie fonti soprattutto l'Arthashastra (che è abbastanza attendibile).
La combinazione di fanteria e muraglia di elefanti costituiva la duplice linea di difesa Indiana, anche gli arcieri indiani erano particolarmente forti.
La Burocrazia e la rete di spionaggio era particolarmente imponente ed efficiente.
Dopo Chandragupta che abdicò nel 301 a.C. seguì Bindusara che mantenne relazioni diplomatiche con gli stati Greci e ampliò i confini verso sud.
Bindusara lo si ricorda per la curiosa richiesta fatta ad Antioco I cui scrisse per chiedergli del vino Greco, dei fichi e un Sofista, Antioco mandò il vino e i fichi ma spiegò gentilmente che i Seleucidi non avevano un mercato di Filosofi!.
Il più grande sovrano Maurya è comunque Ashoka che regnò dal 268 al 232 a.C. conquistò il regno di Kalinga e governò un territorio che andava dal Bangladesh al cuore dell'Afghanistan, dal Kashmir al Mysore solo tre regni dravidici restarono indipendenti (Kerala, Cola e Pandya) oltre allo Sri Lanka.



Vinsitor
00giovedì 7 ottobre 2004 23:04
Sposto questa bella discussione nella sezione storica [SM=x535684]
Antioco III il Grande
00giovedì 7 ottobre 2004 23:35
p.s. La parte storica l'ho aggiunta solamente per chi potesse rimanere perplesso alla proposta di allargare il gioco verso Oriente, se vi annoia non leggetela! [SM=g27817]
LunaRossaRikimaru
00venerdì 8 ottobre 2004 00:21
si, anche io ho notato l'appiattimento e l'assenza della parte orientale di seleucidi e soprattutto parti...
la tua sarebbe un'idea molto carina, effettivamente non so quante possibilità abbiano di fare un espansione degna di significato per Rome...

Antioco III il Grande
00venerdì 8 ottobre 2004 00:40
Re:

Scritto da: LunaRossaRikimaru 08/10/2004 0.21
si, anche io ho notato l'appiattimento e l'assenza della parte orientale di seleucidi e soprattutto parti...





Infatti l'Impero Partico è la fazione + penalizzata da un punto di vista di realtà storica, i Parti si sono salvati dai Romani più volte perchè hanno fatto ritirate strategiche sull'Altopiano Iranico, ricordiamoci Traiano fino al Golfo Persico c'è arrivato eccome [SM=g27817]
Antioco III il Grande
00venerdì 8 ottobre 2004 00:45
Re:

Scritto da: Vinsitor 07/10/2004 23.04
Sposto questa bella discussione nella sezione storica [SM=x535684]



Vinsitor ti ringrazio, la mia non era proriamente una discussione storica, però adesso ho un posto negli Annales EVVAI!!!! [SM=g27828] [SM=x535685] [SM=x535693] [SM=x535684]

Ciauz [SM=x535684]
LunaRossa Vinsitor
00venerdì 8 ottobre 2004 08:18
Dai te la rimetto? [SM=x535687]

[Modificato da LunaRossa Vinsitor 08/10/2004 8.19]

PhoinixJaval
00venerdì 8 ottobre 2004 17:03
molto interessante sto post [SM=g27811] . Spero anche io che si decidano ad ampliare la mappa verso est, così guideremo le armate romane fino in cina o forse quelle nipponiche fino in inghilterra [SM=x535683]
Antioco III il Grande
00venerdì 8 ottobre 2004 21:18
Re:

Scritto da: LunaRossa Vinsitor 08/10/2004 8.18
Dai te la rimetto? [SM=x535687]

[Modificato da LunaRossa Vinsitor 08/10/2004 8.19]




Non lo so fai tu, per me andrebbe bene anche quì, però in effetti è un post su una proposta di ampliamento del gioco della Campagna, forse andrebbe meglio nei Comizi Tributi.

Ciao, Grande Vinsitor [SM=g27828] [SM=x535711] [SM=x535684]
Antioco III il Grande
00venerdì 8 ottobre 2004 22:27
No pensandoci meglio, Va BENISSIMO QUì, hai fatto bene Ciao Vins
[SM=g27811]

Flavio-Stilicone
00mercoledì 13 ottobre 2004 13:27
Vero! I parti sono molto penalizzati, non a casa furono sempre la spina nel fianco dell'Impero...

Per l'India, invece, forse è esagerato.. Alessandro ci arrivò vicino, ma solo per pochissimo tempo.. per cui non credo che faccia parte del vero e proprio mondo ellenistico... e inoltre i Romani ci arrivarono solo tramite commerci.. :)

Ciao
Antioco III il Grande
00mercoledì 13 ottobre 2004 23:18
Re:

Scritto da: Flavio-Stilicone 13/10/2004 13.27
Vero! I parti sono molto penalizzati, non a casa furono sempre la spina nel fianco dell'Impero...

Per l'India, invece, forse è esagerato.. Alessandro ci arrivò vicino, ma solo per pochissimo tempo.. per cui non credo che faccia parte del vero e proprio mondo ellenistico... e inoltre i Romani ci arrivarono solo tramite commerci.. :)

Ciao




Ciao Flavio Stilicone [SM=g27828], sono contento che anche tu come altri hai risposto all'appello, ho messo lo stesso post anche nell'altro forum italiano e devo dire che con mia sorpresa nei due Forum le risposte sono state molto positive.
Riguardo all'allargamento della mappa ad Oriente ci sono 2 correnti di pensiero:

I) Chi vorebbe includere anche l'India.

II) Chi vorrebbe arrivare solo fino all'Indo.

Arrivare fino all'Indo sarebbe la soluzione più "Classica" e mi trova anche parzialmente d'accordo.
Però come ho gia spiegato nelle annotazioni storiche, anche se non è molto noto ai più (e NON è certo una colpa intendiamoci... [SM=g27817]) l'India fece parte dell'Ellenismo, certo un pò di frontiera, ma neanche tanto, ci furono i Regni Indo-Greci che si espansero in tutto il Panjab, nel Gandhara e nella valle dello Swat, c'è chi ritiene che controllassero anche Indraprastha (antica Delhi), la loro cultura era frutto di un sincretismo interessante, nelle loro città come gli Indo-Bactriani avevano i Gimnasi e i Teatri ma oltre agli Dei Greci pregavano gli Dei Indo-Arii o anche Mithra o Ahura Mazda, molti erano anche Buddhisti.
L'Arte del Gandhara e tra gli esempi più belli dell'Arte Ellenistica, forse anche con influssi Romani secondo alcuni autori.

I Greci erano di casa in India durante l'Età Ellenistica è questo il succo del discorso.
Il Teatro Indiano e molti Termini Militari Indiani derivano dalla Cultura Greca.

Non bisogna dimenticare neanche l'Impero Indiano dei Maurya, come ho già detto l'Impero dei Maurya fu parte dell'Ellenismo, la sua arte fu una fusione di soggetti Indiani, Iranici e Greci.
Alcuni esempi possono essere "La Sala delle Cento Colonne di Pataliputra" (o "Apadana di Pataliputra", come quella di Persepoli) oppure i "Leoni di Sarnath", se vi interessa posso anche fornirvi una bibliografia.

Anche a livello dell'esercito (e questo interessa + direttamente il gioco), l'Impero Maurya fu importantissimo, se i sovrani Ellenistici usarono gli Elefanti lo si deve al fatto che ne impararono l'uso dagli eserciti Indiani.
Gli Imperatori Indiani usarono una guardia personale di donne greche della Ionia (le Yavani), armate di Sciabola Iranica, scudo e penso anche giavellotti (non sono sicuro sull'armamento dovrei andare a vedere le fonti dove l'ho letto, forse anche gli appunti all'università... [SM=x535679] [SM=x535720] ).

Nei porti dell'India del Sud dove arrivavano le navi Greche e Romane sfruttando i Monsoni erano presenti guardie romane (vedi libro S.Wolpert Storia dell'India).

Finisco col dire che sicuramente a Nord il limite della mappa dovrebbe essere la linea che va dai fiumi Oxus e Yaxartes (Amu-Darja e Syr-Darja) fino all'Hymalaia.
A Est se si include l'India il limite dovrebbe essere il fiume Brahmaputra, se invece no, l'Indo.

Mappa Allargata

Area: Altopiano Iranico e India.
Confine Est: Fiume Brahmaputra
Confine Nord: Linea che va dai Fiumi Oxus e Yaxartes (Amu-Darja e Syr-Darja), tra l'Oxus e lo Yaxartes c'era la Sogdiana con capitale Samarcanda, lambendo il Pamir e L'Hindu-Kush fino al confine nord naturale dell'India che è l'Hymalaia (SENZA includere il Tibet ovviamente).
Confine Sud: Sri Lanka Oppure solo l'Indostan (India Nord) con confine i Monti Vindhya (ma così verrebbe troncato a metà l'Impero Maurya).

Ciao! [SM=g27828]

[Modificato da Antioco III il Grande 14/10/2004 1.15]

Antioco III il Grande
00mercoledì 8 dicembre 2004 22:58
Bibliografia sul Mondo Ellenistico e sul Mondo Indo-Iranico
Bibliografia:

F.W. WALBANK, Il Mondo Ellenistico, Il Mulino, Bologna, 1999.

W.W. TARN, La Civiltà Ellenistica, La Nuova Italia, Firenze, 1978.

W.W. TARN, Greeks in Bactria and India, Cambridge, 1951.

J. WIESEHÖFER, La Persia Antica, Bologna, Il Mulino, 2003.

R.N. FRYE, La Persia Preislamica, Il Saggiatore, Milano, 1963.

R. GHIRSHMAN, La Civiltà Persiana Antica, Einaudi, Torino, 1972.

E. PORADA, Antica Persia, Milano, Il Saggiatore, 1962.

M. TADDEI, India Antica, Milano, Mondadori, 1972.

S. WOLPERT, Storia dell'India, Bompiani, Milano, 2000.

M.TORRI, Storia dell’India, Laterza, Bari 2000.
Holy Martyr
00mercoledì 9 febbraio 2005 01:19
Davvero molto interessante... la regione che va dal Tigri all'Eufrate in longitudine, e dall'Oceano Indiano al bassopiano turanico in latitudine, è (non si sa ben perchè) molto trascurata anche dalla storiografia che va per la maggiore, figurarsi dai videogiochi :D

In effetti la storia della Persia preislamica è affascinante, è incredibile vedere come diverse culture, tutte però di matrice indoeuropea, abbiano inseguito un sogno imperiale nel segno della grecità (ombra di Alessandro Magno?). Il trionfo dei Parti, capaci poi di tenere testa a Roma stessa (favoreggiati dalla distanza, e dai cavalli [SM=x535684] ), chiude l'epoca ellenistica, ma senza dubbio il valore storico e culturale dei regni indogreci e battriani non si esaurisce con così poco!
LunaRossaFalco
00mercoledì 9 febbraio 2005 08:58

p.s. La parte storica l'ho aggiunta solamente per chi potesse rimanere perplesso alla proposta di allargare il gioco verso Oriente, se vi annoia non leggetela!



Non leggetela??[SM=x535698] [SM=x535698]
E' interessantissima e grazie per la bibliografia[SM=x535693]
LunaRossa Vinsitor
00giovedì 10 febbraio 2005 22:56
Ritornando al gioco, sia Europa Barbarorum di prossima uscita, sia Rome Total Realism 05 già uscito dovrebbero includere una mappa più estesa.
Antioco III il Grande
00venerdì 11 febbraio 2005 03:18
Re:

Scritto da: LunaRossaFalco 09/02/2005 8.58

p.s. La parte storica l'ho aggiunta solamente per chi potesse rimanere perplesso alla proposta di allargare il gioco verso Oriente, se vi annoia non leggetela!



Non leggetela??[SM=x535698] [SM=x535698]
E' interessantissima e grazie per la bibliografia[SM=x535693]



Sono Contento che ti sia piaciuta [SM=g27828] , è una trattazione molto sintetica, ci sono dei temi che andrebbero sviluppati.
Per quanto riguarda la Bibliografia, ho messo delle opere che sono fondamentali per un vero primo approfondimento, ma non sono le uniche, alcune di queste però sono dei veri e propri MUST per i rispettivi argomenti.

Personalmente ti consiglio:

F.W. WALBANK, Il Mondo Ellenistico, Il Mulino, Bologna, 1999.

Molto accurato ed è il più usato, contiene anche importanti passi di fonti antiche, è un testo di approfondimento ma non è un mattone. F.W. WALBANK è uno dei migliori studiosi della Storia Ellenistica.

[W.TARN invece pur essendo uno dei padri della storiografia ellenistica, non te lo consiglio per l'immediato, perchè va letto dopo averne masticato un pò...]

R.N. FRYE, La Persia Preislamica, Il Saggiatore, Milano, 1963.

Questo prendilo usato (è fuori commercio) o fotocopialo (si trova in molte biblioteche) ma assolutamente è da avere se ti interessa la Storia, la Cultura e la Religione del Mondo Iranico.
Molto approfondito, probabilmente è ancora il manuale migliore sul Mondo Iranico.

Prima però come Manualetto d'Introduzione è meglio:

J. WIESEHÖFER, La Persia Antica, Bologna, Il Mulino, 2003.
[Con la collaborazione del mio prof. P. Callieri]

Archeologia e Storia dell'Arte:

E. PORADA, Antica Persia, Milano, Il Saggiatore, 1962.

M. TADDEI, India Antica, Milano, Mondadori, 1972.

Spero di esserti stato d'aiuto.

CIAO! [SM=g27828]
LunaRossaFalco
00venerdì 11 febbraio 2005 10:35
Grazie Antioco[SM=g27836] [SM=g27835]
Sei stato gentilissimo; farò tesoro delle tue "dritte"[SM=x535685]
Ciao[SM=g27823]
Pertinax
00venerdì 18 febbraio 2005 14:51
AVE, addirittura si prospetta un'aggiunta della fazione Indiana nel RTR 6.0, nel 5.0 si arriva all'indo ma la cosa è un po sterile: mancano tutte le varie Alessandrie e altre varie città, tra una e l'altra ci si mettono 3 turni...
Europa Barbarorum promette bene, soprattutto se Prometheus rimane a fare le skin, xkè anno esteso la mappa anke verso l'Etiopia, ke storicamente a provocato qualke problema militare a Roma anke se di piccola portata, e nella penisola Araba verso il mitico regno si Saba.

Sperem[SM=x535683] [SM=x535683]
CrimsonLegionPrometheus
00sabato 19 febbraio 2005 14:19
Si ma mi stanno rompendo le palle letteralmente li , sono quai ai ferri corti ed entrato di proposito nel provocatorio per vedere quanto mi sopporteranno ancora e se accetteranno o meno le mie condizioni ....altrimenti bye bye...per quanto riguarda le informazioni , sono interessanti , ma la storia generale non basta , ci vogliono informazioni dettagliate su unità e armamenti , solo cosi' sarei in grado di ricostruirle......
Antioco III il Grande
00sabato 19 febbraio 2005 17:06
Re:

Scritto da: CrimsonLegionPrometheus 19/02/2005 14.19
Si ma mi stanno rompendo le palle letteralmente li , sono quai ai ferri corti ed entrato di proposito nel provocatorio per vedere quanto mi sopporteranno ancora e se accetteranno o meno le mie condizioni ....altrimenti bye bye...per quanto riguarda le informazioni , sono interessanti , ma la storia generale non basta , ci vogliono informazioni dettagliate su unità e armamenti , solo cosi' sarei in grado di ricostruirle......



CrimsonLegionPrometheus tu dimmi esattamente quali sono le fazioni che volete aggiungere e io ti posto la descrizione di unità e armamenti e se le trovo anche le immagini.

[Modificato da Antioco III il Grande 19/02/2005 17.07]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com