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verde pianura
8 cavs max no art no ele
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recensione by zaer
Formazioni
consigliata per: movimenti tecnici
Paolai (papali): bilanciata
Dzieb (milanesi): niente tiro, 1-2 cavallerie pesanti in più
Descrizione
partita facente parte della saga dei rush contro Paolai
spunti eleganti e brillanti del condottiero papale ma tattiche ristrette, perchè è un rush alla fine.
Paolai 6,5
elegante con spunti brillanti per quel lasso di tempo breve che concede la partita. Controllata in tranquillità.
Tecnica: 7
c'è tempo per la tecnica.
Saranno frutto di esperienza o studio ma fai tre mosse veramente di classe. (vedi sotto)
1 carica di cavalieri pesanti di Dziab ti uccide 1/2 unità di pavesi, perchè la tua cava è di lato a fronteggiare una minaccia di Dziab. Potevi intervenire con i cavalleggeri, e chiudere come hai fatto con i bal a cavallo.
Forse volevi provare la mossa successiva, che è questa:
Mandi i tiratori a cavallo, in carica (forse a scudo alzato) contro la stessa unità. Con i cavalleggeri la affianchi e raddoppi, così facendo lui uccide balestrieri più che altro balestrieri a cavallo (1° bella mossa)
mossa astuta e tattica: a destra tieni 2 pavesi con i tuoi 3-4 cavalieri pesanti, il nemico ti ingaggia in blocco e tu lo inchiodi bloccando il primo blocco di 3 unità di cavalieri milanesi, e il secondo, solo 1 unità, la falci con le altre 2-3 un pò sul retro. I pavesi intanto ti aiutano. (2° bella mossa)
Vinto il lato dex ingaggi i lancieri nemici che avrebbero potuto sconfiggere l'unità di milizia e allontanare i pavesi (una mossa che può essere fraintesa) che stanno facendo un'ottimo lavoro. (3° bella mossa)
Dziab 3
non un gran livello, parti benino e finisci male, poca fantasia, esercito da rush.
carichi molto male con 1 cava pesante un'unità di fanti di Paolai, che non subisce quasi niente, mentre tu vai in rotta.
tieni nel mezzo della mischia lancieri miliziani, è un brutto errore, il papale lì ha una fanteria bella tozza.
circuisci con un pò di fatica il fronte, con 1 unità di lancieri e attacchi da dietro, fai bene perchè mandi in rotta un'unità avversaria
Voto partita: 4
rush, qualche bel spunto di tecnica
[Modificato da Zaer 12/06/2007 3.12]
[Modificato da Zaer 12/06/2007 3.14]
[Modificato da Zaer 12/06/2007 3.14]