Vi spiego il mio problema sperando che dalla condivisione scaturisca uno straccio di soluzione.
1) Martedi' 18 Fast Web mi installa lo scatolotto e vediamo subito che il telefono funziona ma la connessione internet (tramite sk ethernet) invece no. Non ho modo sul momento di provare la wi fi e quindi insisto solo per resettare l'Hag ma nonostante la riconfigurazione la situazione rimane la stessa.
Il tecnico mi saluta dicendomi che quasi sicuramente la linea deve essere ancora configurata in centrale a Milano ma io sento gia' la carogna che fa' capolino sulla spalla immaginando il calvario che mi aspetta.
2) Giovedi sera chiamo l'assistenza tecnica dopo le canoniche 48 ore in cui la situazione non e' cambiata. L'operatore, molto gentile (era uomo, le due donne precedenti mi hanno rimesso tatticamente e subdolamente nella giostra del disco in cui si puo' morire anche di vecchiaia), si prodiga nello sviscerare il problema.
Prima riavvia nuovamente l'Hag, poi interviene sul mio pc, suggerendomi e accompagnandomi nelle verifiche delle configurazioni del mio computer. Esaurito il giro (che gli suggerisce un monitor vista la lentezza con cui leggeva), abbiamo riscontrato che il mio pc pare sia configurato perfettamente.
A questo punto ipotizzo sia o il cavo o la sk di rete.
3) Sabato faccio delle prove con il pc portatile di mio fratello e mi munisco di pennetta wi fi tramite usb. Risultato?
Il cavo funziona perfettamente con il pc portatile e continua a non funzionare il mio. In compenso installando la pennetta wi fi scopro che funziona e senonaltro riesco a navigare con la connessione wireless.
Mi convingo che sia la sk di rete.
4) Lunedi smonto tutto e porto la macchina dal mio negozio di fiducia (che e' anche il fornitore aziendale) per fare due prove con il tecnico. Verdetto? Tutto funzionante.
Tra l'altro in negozio hanno FW e non appena collegano il cavo di rete, si prende subito la configurazione ed incomincia a viaggiare a palla.
Mi prendo solo un cazziatone per la sporcizia da polvere che trovano dentro (gli hanno fatto delle foto ricordo ).
5) Lunedi sera richiamo FW e l'operatore (nuovamente uomo e gentilissimo) ricomincia la solita tiritera. A nulla vale la mia alzata di scudi su come procedere, tante' che approcciamo ad un reset dell'Hag per la 3 volta con i medesimi risultati. Solito circo sulla configurazione della mia macchina ma alla fine del giro non troviamo una mazza. La gentilezza dell'operatore gli salva la vita perche' divento decisamente acido.
Saluto non prima di aver fatto in diretta l'apertura di un intervento tecnico del service che sto' ancora aspettando.
Siamo a mercoledi' e non ho ancora risolto.
Premettendo che ormai sono rassegnato ai tempi lunghi, mi preoccupa pero' il fatto di aver scartato ormai qualsiasi ipotesi logica.
RIASSUMO:
1) Ho sconnesso il mio pc da una rete fw perfettamente fuzionante per poi riconnetterlo con il nuovo contratto una settimana dopo in quel famoso Martedi. Nel frattempo non lo piu' toccato.
2) Funziona il telefono e la connessione wifi ma non con il cavo.
3) Il cavo pero' funziona se in casa mia collego un altro pc.
4) il mio pc funziona correttamente anche con connessione tramite cavo sulla rete del negozio che tra l'altro e' FW.
A questo punto incomincio a pensare che sia mal configurato il mio pc anche se come da punto 1 non ho modificato nulla.
Per completare il quadro devo dire che l'Hag sembra trasmettere i pacchetti dati ma il mio pc non li riceve.
Facendo, in 'esegui', il cmd -> config mi da un IP 162 xxxx che a detta di fastweb e' un ip di errore. Tant'evvero che non si prende il gateway perche' non riesce a configurarsi.
Attualmente sono operativo ma solo in wireless ma lo considero solo come ripiego provvisorio.
Qualche genio ha qualche idea per confortarmi?
Grazie in anticipo.