I due eserciti si schierano su un fronte piuttosto ampio, mantenendo comunque un ordine più che accettabile.
Rikimaru, con la sua unità di Kazaki, prova a passare sul retro dell'esercito polacco, intanto che i suoi balestrieri della milizia sono alle prese con i tiratori di Meridio.
Nel frattempo, con i cavalieri della milizia, Rikimaru tenta delle continue sortite sui balestrieri di Meridio, non venendone a capo da nessuna parte. Meridio, infatti, offre un'adeguata copertura a tutte le sue balestre, utilizzando la cavalleria pesante a tale scopo.
Dopo un breve arco di tempo, Rikimaru, con una sortita portata a buon fine, riesce a mandare in rotta un'unità di balestieri, però, contemporaneamente, perde la sua unità di Kazaki, avvicinatasi troppo alla cavalleria pesante polacca.
Di lì a poco Rikimaru perde anche un'unità di cavalieri della milizia, in una sortita non andata a segno. Con i pochi Kazaki che si sono ripresi dalla fuga, Rikimaru inizia a intraprendere piccole azioni di disturbo.
Riprendono poi le sortite di cavalleria da parte di Rikimaru, che perde la stessa unità di cavalieri della milizia che si era, in precendeza, ripresa dalla rotta.
Meridio, dopo questi piccoli successi, si distrae un attimo, Rikimaru ne approfitta e riesce a mandare in fuga l'unità quasi piena di arcieri contandini, pochi rimasugli di balestrieri e un'unità di cavalieri servienti polacchi.
Entrambe le armate si avvicinano e Rikimaru, con due unità di Druzhina, carica frontalmente la fanteria pesante di Meridio; con un'unità riesce a retrocedere, l'altra è persa.
Dopodichè avviene il contatto: sulla sua sinistra, Rikimaru riesce a trovare uno sbocco per i suoi cavalieri pesanti, ma Meridio è bravo a chiuderli in una morsa e volgerli in fuga.
Ha luogo una mischia che coinvolge quasi tutte le truppe, tranni alcuni arcieri polacchi rimasti prudentemente all'esterno.
Rikimaru, con due unità di cavalleria pesante dimezzate, tra cui il generale, riesce a liberarsi sulle ali per colpire dal dietro il fronte di Meridio, riuscendo a mandare in fuga qualche unità. Potenzialmente la chiave del match.
Da qui in avanti è solamente un'accanito combattimento nella mischia, però, grazie al ribaltamento della situazione da parte di Rikimaru, la partita è quasi del tutto segnata. Meridio sembra che riesca a riprendersi nella fase di ripiegamento finale, ma le truppe russe sono ormai ovunque e la vittoria va a Rikimaru.
Rikimaru: Voto 7
Fai impazzire l'avversario con tutte quelle sortite, sul finale raccogli i frutti del tuo lavoro. Rimangono alcuni piccoli errori nelle fasi di attacco, difatti perdi qualche unità. Finale gestito ottimamente con quelle due unità di cavalleria.
Meridio: Voto 6 1/2
Hai giocato bene, rispondendo agli attacchi di Rikimaru come meglio potevi. Prima dell'attacco però ti fai mangiare via troppe unità. Sul finale, opinione personale, sei stato poco aggressivo. Secondo me, con dei movimenti di cavalleria più larghi avresti ottenuto di più.