Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cronache di Guerra-Empire Total War: Col Ferro e col Sangue

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2009 23:02
08/04/2009 01:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
I vincitori hanno già vinto prima di scendere in campo. I perdenti scendono in campo e poi si arrabattono per vincere (Shun Tzu)

Sangue contro oro
Forte St.Mairie capitola nel 1739, dopo una vana resistenza. Nell'assedio muore anche Matotope, nuovo capotribù degli Huron dopo Mont Laurier, e così la tribù deve ritirarsi nei Territori Del Nord-Ovest, mai esplorati da uomo bianco.
I Francesi però tengono ancora Terranova, e da lì incitano i coloni cattolici a ribellarsi al governo della Nuova Prussia. Il governatore Alexander Von Stern attua quindi una politica per evangelizzare le colonie, perseguitando i cattolici, che vengono esclusi dalla carriera politica e militare, e convertendo le cattedrali al culto luterano.
In Europa, frattanto, il Re dispone i preparativi per un invasione della Francia da est, per occupare la Renania e puntare su Parigi, non correndo il rischio di essere scoperti in anticipo dalla flotta spagnola come avvenuto in precedenza; il nome in codice dell'attacco è 'Operazione Blu'. Il nome originale avrebbe dovuto essere 'Operazione Hohenstaufen', ma dato il fallimento dell'Operazione Carlomagno, di denominazione altrettanto maestosa, si optò per il più modesto nome di Operazione Blu. Fu concordato che la Westfalia concedesse il passaggio di truppe prussiane sino al Reno per due anni, in cambio di 3000 marchi d'oro e di incentivi sulla tecnologia agricola. Dopo la sacca di Falaise, un giovane tenente Brandeburghese fresco d'accademia militare, aveva radunato un corpo di soldati volontari desiderosi di vendicare i propri camerati caduti in Normandia, e si vocifera che egli stesso sia l'ideatore dell'operazione poi approvata dal Re. Il corpo di spedizione assume quindi il nome di 'Divisione Von Frundsberg', e nel 1740 si incammina in direzione del Reno.
Strasburgo viene assalita nel 1742, e viene facilmente presa, essendo il grosso delle truppe francesi a nord, per parare un eventuale secondo sbarco dalla Manica. La Francia viene colta impreparata da questo scacco, mentre il popolo Prussiano si esalta e i soldati della Von Frundsberg si galvanizzando, intonando il coro 'Bis Paris!' ('Fino a Parigi!'). Herzlieb, dopo aver pacificato la Renania, muove in direzione di Parigi, accampandosi a Digione a fine anno.
In una fredda mattina di inverno, i colpi di cannone dell'esercito francese di Henry Moreau svegliano i soldati prussiani, che devono far appello a tutto il loro sangue freddo, addestramento e senso militare per difendersi dall'attacco nemico. Herzlieb dispone la cavalleria ad attaccare il fianco sinistro, i fucilieri il destro e granatieri e artiglieria il centro. La carica della cavalleria ferma l'avanzata francese, i fucilieri riescono ad infilarsi nelle retrovie ed abbattere i cannonieri nemici, e le mitraglie spezzano il tentativo di carica del reparto di cavalleria d'elite di Moreau, che si ritira in direzione di Parigi. Gran parte dei superstiti lo segue, ma Herzlieb riesce a catturare numerosi prigionieri.
Intanto, dall'altra parte dell'Oceano, Von Dessau è sbarcato in Terranova e l'ha annessa al Regno di Prussia.
Passano diversi mesi prima che giungano rinforzi dall'Alsazia per rinfoltire le file, ma nell'autunno 1743 la Divisione è finalmente in vista di Parigi. Nonostante la superiorità numerica dell'esercito in difesa di Moreau (1300 uomini) l'inesperienza militare della guardia civile, l'efficace uso di granate nelle piccole e ristrette vie della città e la dissennata decisione dei francesi di barricarsi in edici distrutti a distanza con l'artiglieria provocano la caduta di Parigi.
Nel febbraio 1744, Re Wilhelm visita la capitale parigina, e a Versailles il suo rivale Re Luigi XV, attorniato dal monarca prussiano, dal ministro di guerra Von Wartemberg e da tutti i collaboratori del governo franco, firma la capitolazione dell'Impero Francese. Il re abdica in favore di suo figlio.
Per celebrare la vittoria tedesca sul nemico oltre-reniano, viene composta proprio in questi anni 'Die Wacht am Rhein', inno alla vittoria della Prussia.
Con il patto di Versailles, la Francia perde tutte le colonie, subisce l'occupazione prussiana per un anno, cede Alsazia e Lorena al Re di Prussia e si impegna a versargli una somma di marchi 30.000.
Le colonie francesi però non accettano l'annessione all'Inghilterra e si proclamano indipendenti (in contrasto con il patto di Londra).
Il Nord-america nel 1744
[IMG]http://i43.tinypic.com/20pafcz.jpg[/IMG]
L'anno dopo, essendo ritiratesi le truppe prussiane in Renania però, Felipe VI, re di Spagna, marcia su Parigi col suo enorme esercito, proclamandosi re di Francia e Spagna. Un simile affronto alla diplomazia prussiana costringe lo stato tedesco a dichiarare guerra all'ambizioso monarca. Essendo però il confronto militare decisamente impari, lo Stato Maggiore prega Von Dessau di tornare in europa con la sua Divisione, sperando che basti per pareggiare il conflitto.
Dessau ritorna alla testa del suo esercito nel 1746, con la chiara intenzione di prendere gli Spagnoli alle spalle sbarcando in Portogallo (Operazione Lusitania) per spingerlo a ribellarsi all'oppressivo governo spagnolo.
Nello stesso anno decede Friedrich Wilhelm I e sale al potere Friedrich II, detto il Grande. Si dimostra da subito un monarca ambizioso, e progetta un'espansione della Prussia a danno degli staterelli tedeschi, per sottrarli all'influenza austriaca.
Nel 1747 Von Dessau sbarca a Capo Sagres, con 4 reparti di cavalleria, 3 d'artiglieria, 4 di fanteria, 2 di fanteria Algoncina e 1 di cavalleria Algoncina. Alla domanda di un suo ufficiale sul perchè avesse deciso di far partecipare degli indiani ad una guerra europea, Von Dessau risponde 'Gli Spagnoli hanno portato guerra e devastazione tra gli Indios per due secoli. Adesso è il loro turno'
Nella battaglia di Capo Sagrès, Dessau sconfigge gli Spagnoli, uccidendo o catturando 870 uomini su 1080, ma al prezzo di 480 soldati. Ironicamente, è proprio un soldato indiano a cavallo, Coda di Lupo del 1' Cavalleria, ad uccidere il comandante spagnolo con un colpo dritto al cuore. Ora che i Prussiani sono in netta inferiorità numerica, è necessario prendere Lisbona prima che giungano nuovi eserciti dall'entroterra iberico. La città portoghese viene presa con un blitz, nonostante i rapporti di forze fossero a vantaggio dei difensori (530 prussiani, 840 spagnoli). Friedrich II ritiene l'inaspettata presa di Lisbona costituisce il pretesto giusto per firmare una tregua, grazie alla quale la Spagna e la Francia sarebbero rimasti un unico regno, ma il Portogallo sarebbe ritornato indipendente; in tal modo il Re avrebbe potuto volgere lo sguardo verso l'espansionismo nei territori tedeschi. Gli Spagnoli accettano, e Von Dessau si appresta a tornare in patria come un eroe. Purtroppo, non vi arriverà mai. Dopo aver ricevuto una ferita nella battaglia di Lisbona, le sue condizioni non sono migliorate, e quando la nave sbarca a Stettino, il gran generale è ormai morto. Non torna a Berlino su una ricca carozza coperto di onori, ma su un carro funebre accompagnato da sospiri e pianti. Ciò che resta della sua legione viene sistemato a Berlino in attesa di rifornimento e riaddestramento.
Al congresso di Francoforte, Federico II accusa alcuni staterelli della Confederazione Germanica di aver parteggiato per la Spagna invece che per i Prussiani, durante il conflitto. Tra questi, la Westfalia, che provoca apertamente Berlino a far valere il suo potere su di loro. Per tutta risposta, la Divisione Von Frunsburg nel 1748 invade Dusseldorf, annettendo il regno alla monarchia prussiana. Il Wurttemberg risponde scendendo in guerra per difendere gli stati tedeschi cattolici. Il Re promette quindi alla Von Frunsberg la creazione di un secondo esercito per schiacciare il nemico stoccardese. Nello stesso anno, però, gli Olandesi invadono l'Hannover, con i quali erano entrati in contrasto da qualche anno. Ciò priva la Prussia non solo di un valido alleato, ma anche di una testa di ponte per trasportare i soldati da Brandeburgo alla Westfalia e quindi per inviare soldati contro il Wurttemberg. Approffittando di questo vuoto di potere, gli Stoccardesi invadono Strasburgo. Nondimeno, il Re riesce a negoziare un accordo militare con la Sassonia, permettendo così alla neonata Divisione Hohenstauffen, formata sia da veterani della Aquila Marina sia da giovani prussiani e livoniani, di arrivare in Renania per difenderla dalle razzie delle avanguardie del Wurttemberg. Ripresa Strasburgo nel 1750, la Von Frunsburg si scontra con gli uomini di Sigmund Rotschild, nobiluomo-mercante di origine ebraica, e nonostante l'inferiorità numerica (1470 prussiani, 1830 stoccardesi) strappa una splendida vittoria, dovuta anche alla morte di Rotschild ad inizio battaglia per mano di un ambizioso fuciliere prussiano. Herzlieb avanza così fino ad occupare Stoccarda ed annetterla al Reich prussiano nel 1751. La Prussia acquisisce quindi importanti guadagni territoriali, ma per unificarli al Ducato di Brandeburgo è necessario prima annettere il Ducato di Hannover, in mano olandese, e non è escluso che sarà proprio lì che la Hohenstaufen avrà il suo battesimo di fuoco
L'Europa nel 1751
[IMG]http://i39.tinypic.com/2j1ahkp.png[/IMG]
[Modificato da Shivos91 08/04/2009 11:47]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

..:: Design by -Shrike- ::..
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com