Sono d'accordo con le vostre risposte, però Shogun non può rientrare in questi discorsi, si trattava di una scommessa, di un gioco fatto per passione, volutamente di nicchia, non pensavamo di vendere tanto (cosa che infatti non avvenne però le critiche furono entusiaste e diedero "la spinta" per Medieval) x forza la comunità on line divenne importante, perchè in qualche modo la comunità quasi coincideva a quella interessanta al prodotto. Con Medieval arrivò anche il successo commerciale ma si trattava ancora di un gioco "maturo", con Rome in poi il prodotto è diventato di massa, altamente spettacolare, divertentissimo, ma di massa e oltrettutto è diventato un prodotto incentrato sul single player basti pensare all'evoluzione della campagna rispetto a quella del semplice gameplay tattico.
Non a caso non faranno mai uno Shogun 2 (
) il Segngoku Jidai non interessa alla massa, sono già stati "coraggiosi" a buttarsi nel '700, quando i più volevano un nuovo Rome o addirittura un altro Medieval
Cmq io, aspettando un evoluzione un po' più favorevole per il multy, mi ci sto divertendo e pregusto i mod che arriveranno visto che la campagna è sicuramente godibile e complessa, nonostante i bugs e magagne varie.