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Un consiglio per strategia in battaglia???

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2009 13:58
31/01/2009 23:25
 
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Ciao ragazzi, approfitto di questo topic per chiedervi dei consigli.
Non riesco proprio a svolgere le battaglie al meglio, infatti mi conviene sempre fare "risoluzione rapida" almeno perdo meno truppe.
Con un esercito di 800 soldati sono riuscito a perdere 150 unità contro 27 nemici!!! Ragazzi ho bisogno di alcuni consigli riguardo alle battaglie campali e agli assedi. Qualsiasi aiuto sarà gradito.

grazie a tutti quelli che risponderenno

PS: scusate se il mio primo post sia una richiesta di aiuto
01/02/2009 01:05
 
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Spiegati meglio:come hai fatto a perdere tanti uomini?Che unità usavi?Che unità aveva il tuo avversario?

In linea di massima ti consiglio di avere un buon equilibrio tra arceri,fanteria e cavalleria (es. su 800 uomini dimensioni unità medie,2-3 arceri,6 fanteria,e 2-3 cavalleria).
Tieni conto delle specificità di ogni unità:es. lanceri più efficaci vs cavalleria, cavalleria più efficace vs arceri ecc.
Non ti imbottire di sola fanteria senza arceri e tieni sempre almeno un'unità di cavalleria leggera per inseguire i fuggitivi o per contrastare la cavalleria leggera avversaria.
Ci sarebbero tante cose da dire,ma cerca di essere più specifico.



.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
01/02/2009 10:56
 
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mi sembra stranissimo anzi quasi impossibile perdere tanti uomini; cioè rimani fermo, portati a distanza di lancio e inizia a scoccare il tiro se hai arceri; se hai cavalleria mandali in carica e se hai solo fanteria mandali tutti contro; i 27 soldati fuggiranno spaventati anche alla massima difficoltà..... poi come dice cavaliere dai maggiri informazioni altrimenti non posiamo ben aiutarti

il terreno è importante; se stai in alto sei avvantaggiato; la stanchezza è fondamentale e poi il valore dell'unità selzionata....



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01/02/2009 11:42
 
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negli assedi mi e capitato di perdere anche 1200 uomini contro due unità di spear militia (questo in automatico).

in manuale non mi e mai capitata una cosa del genere cioe con tanta superiorità numerica il nemico scappa.

stai usando qualche mod in particolare?
che truppe aveva l'IA?
era un assedio o una battaglia campale?
ai calcolato i vari bonus delle unità, tipo bonus armature e roba del genere?
[Modificato da Deus_Vult 01/02/2009 11:44]



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DEUS VULT!!!!
01/02/2009 13:07
 
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Usavo 4 unità di cavalleria pesante, poi avevo 2 unità di arcieri e 3/4 unità di lancieri,adesso non ricordo bene.
Non era una battaglia campale ma un assedio e l'avversario aveva della fanteria pesante; mi aveva imbottigliato in una via della città e non come sono iniziati a cadere decine di miei soldati.
Mi potreste fare una lista dell'efficacia delle varie unità contro altre unità?
Per esempio cavalleria efficace contro arcieri ecc.

grazie
01/02/2009 13:30
 
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Se hai Med2 1.2 1.3

La cava pesante spacca tutto tranne le picche e gli Elefanti, soffre un po' le lance ma poi vince.

Fanterie di spada sono adatte contro i lancieri e i tiratori.

Fanterie con ascia sono adatte contro unità corazzate, contro la cava vanno supportate da lance.

Le lance se utilizzate in skiltrom sono efficaci sia contro cava che contro fanti.

Le unità con giavellotti sono una specie di lancieri-tiratori efficaci contro le unità corazzate, soprattutto contro gli Elefanti.

I naffatun se usati correttamente sono devastanti per qualunque unità.

I tiratori sono più efficaci se hanno campo libero davanti a loro, le balestre e le armi da fuoco contro le unità corazzate, gli archi contro Tiratori a cavallo e fanterie leggere.

Queste sono alcuni sasso-carta-forbice di M2TW 1.2-1.3 ma le variabili sono parecchie, in ogni caso la corretta conduzione e il morale sono fondamentali e possono ribaltare i rapporti di efficacia fra le unità.
[Modificato da SIR HEINZ 01/02/2009 13:36]



Vittoria e Felicità




UNO STREPITOSO ATTACCO NON VALE UNA DIFESA APPENA SUFFICIENTE
01/02/2009 13:45
 
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Re:
Ballaf, 01/02/2009 13.07:

Usavo 4 unità di cavalleria pesante, poi avevo 2 unità di arcieri e 3/4 unità di lancieri,adesso non ricordo bene.
Non era una battaglia campale ma un assedio e l'avversario aveva della fanteria pesante; mi aveva imbottigliato in una via della città e non come sono iniziati a cadere decine di miei soldati.
Mi potreste fare una lista dell'efficacia delle varie unità contro altre unità?
Per esempio cavalleria efficace contro arcieri ecc.

grazie




[SM=x535698] e loro chi avevano scusa?

se avevano solo quelle poche truppe di sicuro non avevano generale ma capitano che di solito non è un gran chè.
non so che arceri avevi ma secondo me potevi sacrificare l'unità piu debole per tappagli la strada e frecciare con gli archi oppure muovevi la cava a tenaglia e li facevi un bel sandwich [SM=x535715] nelle strade vige la regola delle termopili. [SM=x535715]





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01/02/2009 14:54
 
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Ma come dovrei gestire la fanteria pesante e la fanteria leggera?
Nel senso: contro chi sono efficaci?
01/02/2009 15:17
 
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La fanteria leggera di solito viene usata come carne da macello per tenere occupato il nemico su un fronte,ad esempio per darti il tempo di aggirarlo con la cavalleria.
La fanteria pesante invece va gestita più cautamente perchè il più delle volte è quella che fa davvero la differenza,soprattutto grazie all'alto morale.
Sia l'una che l'altra però fanno ben poco senza un supporto di lanceri che tengano lontana la cavalleria.
Sempre in linea di massima,è conveniente disporre due ali di lanceri e al centro fanteria con spada/ascia;gli arceri avanti in formazione larga e cavalleria sulle ali e di rinforzo nelle retrovie.
Poi,come dice Sir Heinz,le variabili sono molte,soprattutto in multy.

Nella situazione che hai descritto tu,dato lo scarso numero di avversari,avrei tentato un assalto veloce con le migliori truppe:cavalleria pesante o,in caso di lanceri,fanteria corazzata.

L'unico consiglio che ti posso dare è però di giocare sempre a difficoltà massima:magari perdi un pò di più all'inizio,ma impari in fretta fin quando sconfiggerai regolarmente l'AI anche in inferiorità numerica. [SM=g27811]



.




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01/02/2009 15:44
 
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Re:
L'unico consiglio che ti posso dare è però di giocare sempre a difficoltà massima:magari perdi un pò di più all'inizio,ma impari in fretta fin quando sconfiggerai regolarmente l'AI anche in inferiorità numerica. [SM=g27811]




quoto in toto [SM=g27811] eccellente modo di imparare

cmq armati di pazienza xchè all'inizio e dura [SM=x535696]


[Modificato da Deus_Vult 01/02/2009 15:45]



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01/02/2009 16:49
 
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Difficoltà massima? Ma se faccio fatica anche a difficoltù minima...Ho appena fatto una battaglia campale a difficoltà minima, 1000 di miei contro 800 di loro. L'esito: 350 perdite per me e 730 per loro. Sono migliorato ma 350 perdite sono molte, visto la superiorità numerica che avevo.
01/02/2009 17:27
 
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le battaglie falle almeno in normale.

-Che composizione di unità ai usato?
-Cosa avevano loro?
-Durante la fase schieramento ai osservato il campo di battaglia?
-Ricordati che se ti trovi in svantaggio per qualunque motivo puoi sempre ritirarti(meglio farlo quando si e in battaglia p0'erche nella mappa strategica praticamente fa solo un passo indietro [SM=g27828] )
-Osserva se sul campo ci sono boschetti e\o erba alta, certe unità si possono nascondere per le imboscate questo e molto utile ma devi farci pratica a costringere l'ia a fare le mosse che vuoi tu [SM=x535691]

Ad ogni modo volente o nolente capirai come ragiona l'ia dopo questo non ti ferma piu nessuno [SM=g27811] [SM=x535715] [SM=x535715]

Io mi facevo le battaglie personalizzate per imparare mi ricreavo situazioni sfavorevoli e devo dire che sono migliorato parecchio.



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01/02/2009 17:45
 
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Re:
Ballaf, 01/02/2009 16.49:

Difficoltà massima? Ma se faccio fatica anche a difficoltù minima...Ho appena fatto una battaglia campale a difficoltà minima, 1000 di miei contro 800 di loro. L'esito: 350 perdite per me e 730 per loro. Sono migliorato ma 350 perdite sono molte, visto la superiorità numerica che avevo.




Non mi sembra male come proporzione,ma certo dipende dalla composizione dell'esercito:se eri contro delle truppe corazzate o con molta cavalleria pesante è un ottimo risultato...
Non so,prova ad aggirare con la tua cavalleria le linee nemiche per caricarle da dietro,oppure cerca di attaccare sui fianchi:a difficoltà bassa il nemico tende a stare fermo e gli puoi fare quello che vuoi!
Ricorda l'importanza della fase di schermaglia pre-impatto e blocca il tiro quando le tue truppe ingaggiano il nemico nel corpo a corpo per evitare il fuoco amico.
Non avere fretta di impattare subito,prima fai manovra,posiziona gli uomini prendendo tempo con la schermaglia cercando di esaurire le munizioni facendo più danni possibili e,quando tutto è pronto,dai il colpo di grazia con l'assalto:fai così e anche a livello massimo il mucchione durerà meno di 10 secondi,te lo assicuro.Perdite minime e vittoria schiacciante! [SM=g27811]

Ripeto:gioca solo a livello massimo e in meno di una setimana avrai imparato tutte l e tecniche base.Soprattutto cerca di capire quale sia il migliore utilizzo per ogni unità.



.




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01/02/2009 19:48
 
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Grazie a tutti dei vostir consigli. Cmq la battaglia che vi ho spiegato prima si svolgeva su un ponte. Quindi ero un po impreparato, infatti dopo aver sparato con catapulte ed arcieri ho mandato la cavalleria da sola, che ha sfoltito un po le truppe nemiche, anche se l'ho persa tutta. Dopodiche ho mandato tutto il resto dell'esercito (lancieri)
01/02/2009 19:57
 
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Ecco quello si chiama rush. E la maggior parte delle volte, se mal condotto, porta ai risultati che tu stesso hai descritto. Prova a cercare di giocare ordinatamente, so che non è facile, ma dopo diverse battaglie vedrai che prendi la mano [SM=g27811] Usa gli arcieri prima, prepara le picche e le lance di modo che siano pronte ad un impatto con la cavalleria, con la tua cavalleria leggera invece prova a sorprendere gli arcieri avversari. Comincia a fare un passo alla volta [SM=x535684]
01/02/2009 20:34
 
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Re:
Ballaf, 01/02/2009 19.48:

Grazie a tutti dei vostir consigli. Cmq la battaglia che vi ho spiegato prima si svolgeva su un ponte. Quindi ero un po impreparato, infatti dopo aver sparato con catapulte ed arcieri ho mandato la cavalleria da sola, che ha sfoltito un po le truppe nemiche, anche se l'ho persa tutta. Dopodiche ho mandato tutto il resto dell'esercito (lancieri)


Quello si chiama: mezzo rush suicida + mezzo rush suicida, l'esercito non va MAI diviso, unica eccezione i tiratori a cavallo che devono rompere le scatole alle cavallerie pesanti avversarie possibilmente alle spalle dello schieramento nemico.

Il tempismo è fondamentale: prima si lanciano cava leggere a scompigliare i tiratori e si ritirano facendole correre di lato o in diagonale (sempre che sia possibile) mentre il grosso avanza con le cava pesanti che si portano su un lato o su entrambi secondo la disposizione avversaria per aggirare o tamponare.

L'avvicinamento del grosso DEVE essere al passo, poi alla distanza utile per la carica si procede di corsa, l'affaticamento produce un calo di morale e di capacità di scherma in mischia.

I tiratori si portano dietro il grosso delle truppe pronti a fare da esca ed infliggere qualche danno al nemico, se si hanno archi selezionare la modalità frecce infuocate, si fanno meno danni ma il morale avversario cala.

Il ponte è una situazione che lascia poco spazio alla manovra quindi tirare tutto quello che si ha, poi mucchio di rush con carica sovrapposta di cavallerie, click OLTRE le linee avversarie, con le lance subito dietro a impattare i fanti avversari che si girano verso le tue cava pesanti che superano lo schieramento.



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01/02/2009 20:40
 
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Ma per ogni mia unità devo selezionare un'unità avversaria da attaccarre? Inoltre in prima linea mando i fanti o i lancieri?

Cmq da quello che ho capito non devo mai dividere l'esercito a parte per i tiratori... giusto?
[Modificato da Ballaf 01/02/2009 20:41]
01/02/2009 22:20
 
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Dipende:nel ponte o a difesa di un cancello manda tutti contro un punto solo;in campo aperto invece è meglio affidare ad ogni unità un'unità avversaria.
Per quanto riguarda il controllo crea gruppi distinti per categorie di unità:arceri,schermagliatori,cavalleria pesante,cavalleria leggera,arceri a cavallo ecc.Saranno più complessi da gestire,ma ci sarà meno disordine ed eviterai il mucchione selvaggio che crea solo guai.
Gli arceri vanno lasciati avanti all'inizio per poi arretrarli velocemente prima dell'impatto.Se sei in difesa meglio tenerli già dietro:l'AI tenterà sicuramente una carica di cavalleria,quindi metti avanti i lanceri/picchieri e la fanteria pesante in seconda linea o sui fianchi.Dopo l'impatto muovi un paio di fanterie pesanti sulle ali fino ad aggirare i nemici.Intanto porta la cavalleria pesante dietro il nemico mentre con quella leggera falcia gli arceri nemici.Carica alle spalle le truppe nemiche e la battaglia è vinta. [SM=x535700]



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02/02/2009 06:36
 
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Torno a una delle tue domande precedenti.

Mongoli e Tartari non valgono molto come difensori di città o castelli.
Le loro armate restano quasi sempre sbilanciate a favore della cavalleria, che negli spazi chiusi non manovra bene; i fanti e arcieri appiedati in grado di presidiare gli spalti, di solito, sono pochi.
Cattura i bastioni con i tuoi fanti pesanti, poi fai salire anche i tiratori e inizia a massacrarli dall'alto.




02/02/2009 21:20
 
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Ma come faccio a vincere nella battaglia di Hastings? E' impossibile infatti io ho gran parte cavalleria e loro hanno una marea di lancieri...Potreste darmi dei consigli? ( la battaglia di hastings sta su "BATTAGLIE STORICHE)

grazie infinite
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