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Riserve dei castelli e resistenza all'assedio

Last Update: 11/2/2008 5:22 AM
10/23/2008 10:06 AM
 
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Ciao, qualcuno sa spiegarmi con quale criterio il computer calcola quante riserve ha un un forte/castello/fortezza, ecc... e di conseguenza quanto a lungo può resistere? Apparentemente sembra che la durata delle riserve degli assediati sia solo in parte influenzata dall'entità delle truppe assediate ma per il resto il numero di anni disponibili per resistere sembra essere calcolato con criteri random. E' possibile che sia influenzato anche dal livello di sviluppo dell' agricoltura della provincia e dal numero di anni della fortificazione (ovvero da quanto tempo è stata costruita ed ha avuto tempo di accumulare risorse in tempo di pace)?

Ovviamente mi riferisco a MTW+BI patchato a 2.01.


Saluti


[Edited by Impero Eterno 10/23/2008 10:49 PM]



"Due Rome sono cadute, ma la terza sta in piedi, e una quarta non vi sarà".
10/23/2008 9:24 PM
 
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ora...io non ho medieval I ma posso dirti che dovrai avere pazienza, perchè ormai è una serie superata ed è raro trovare qualche anima benedetta che ancora ci giochi



- - - - - - - - - - - - - - - - - - -



« So che avrei vantaggi se abbandonassi la città, ma via non posso andare... Non vi lascerò mai. Ho deciso di morire con voi! »

« Da oggi Latini e Romani sono lo stesso popolo, uniti in Dio, e con l'aiuto di Dio salveremo Costantinopoli. »



« Darti la città, non è decisione mia né di alcuno dei suoi abitanti; abbiamo infatti deciso di nostra spontanea volontà di combattere, e non risparmieremo la vita. »



10/25/2008 2:25 PM
 
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Ciao Impero! Siamo quasi vicini di casa [SM=g27828] beh non vicini vicini.. ma neanche lontani! innanzitutto mi devi dire che computer hai, non per altro ma mi piacerebbe fare qualche partita al primo medieval (che ci volete fare sono un nostalgico!)e da quando ho cambiato pc lo scorso inverno, sia il primo medieval che shogun sono inaccessibili e ingiocabili (c'è anche un topic dedicato a questo problema)... Purtroppo non so se esista una legge matematica per il calcolo degli anni di resistenza ad un assedio. Però suppongo siano tirati in ballo questi elementi: tipo di fortificazione ed eventuali difese (torri con baliste o cannoni) e forse numero di unità. Dico forse perchè ricordo che, anche con due contadini, l'assedio di una cittadella poteva durare anche 8 o 10 turni. Però potrei sbagliarmi.

Ciao a presto!

Uè uè aspè.. lego solo ora.. ti riferisci al primo Medieval e a VI (viking invasion) giusto? Non a Barbarian invasion che è l'espansione di Rome..
[Edited by rico78 10/25/2008 2:28 PM]
10/31/2008 8:33 PM
 
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Re:
rico78, 25/10/2008 14.25:

Ciao Impero! Siamo quasi vicini di casa [SM=g27828] beh non vicini vicini.. ma neanche lontani! innanzitutto mi devi dire che computer hai, non per altro ma mi piacerebbe fare qualche partita al primo medieval (che ci volete fare sono un nostalgico!)e da quando ho cambiato pc lo scorso inverno, sia il primo medieval che shogun sono inaccessibili e ingiocabili (c'è anche un topic dedicato a questo problema)...



Ho un Athlon XP3000+ (32bit), 1,5 GB RAM, disco fisso IDE, NVDIA GeForce 6800GT con ultimo driver (91.41), niente scheda audio ma cuffie USB Stereo, con Win XP Home SP3. A parte qualche raro crash il gioco fila liscio.



Purtroppo non so se esista una legge matematica per il calcolo degli anni di resistenza ad un assedio. Però suppongo siano tirati in ballo questi elementi: tipo di fortificazione ed eventuali difese (torri con baliste o cannoni) e forse numero di unità. Dico forse perchè ricordo che, anche con due contadini, l'assedio di una cittadella poteva durare anche 8 o 10 turni. Però potrei sbagliarmi
Ciao a presto!.



E' quello che immagino. Comunque alcune volte anche a parità di tipo di castello e guarnigione, alcune fortezze possono resistere diversi anni o per un tempo indefinito mentre altre per pochi anni. Io credo che l'età della struttura e la produttività agricola della provincia, determini quante riserve alimentari ha accumulato il castello.


Uè uè aspè.. leggo solo ora.. ti riferisci al primo Medieval e a VI (viking invasion) giusto? Non a Barbarian invasion che è l'espansione di Rome..



Esatto, mi riferisco a MTW+BI.

Ciao






"Due Rome sono cadute, ma la terza sta in piedi, e una quarta non vi sarà".
11/1/2008 1:30 AM
 
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Bah io da quando ho messo un dual core non mi funziona più.... comunque torniamo a noi!

Beh sì come dici te la cosa avrebbe molto senso (calcolo produzione agricola + età struttura).
Per quando riguarda l'età del castello, sollevo qualche dubbio, nel senso che l'importante è che le mura e le difese siano in buono stato. Mura con brecce potrebbero facilitare l'assedio abbrievandone il tempo necessario per la conquista. Che il gioco calcoli "da quanto" hai costruito le difese o il Maschio... beh non saprei dirlo ma nutro qualche perplessità in merito.

Ma per cosa sta BI?
Barbarian Invasion? o vuoi dire Viking Invasion? Beh comunque non fa molta differenza [SM=g27828]
[Edited by rico78 11/1/2008 1:33 AM]
11/1/2008 2:02 AM
 
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Re:
rico78, 01/11/2008 1.30:

Bah io da quando ho messo un dual core non mi funziona più.... comunque torniamo a noi!



Meglio tenere il vecchio PC per i vecchi giochi.


Beh sì come dici te la cosa avrebbe molto senso (calcolo produzione agricola + età struttura).
Per quando riguarda l'età del castello, sollevo qualche dubbio, nel senso che l'importante è che le mura e le difese siano in buono stato. Mura con brecce potrebbero facilitare l'assedio abbrievandone il tempo necessario per la conquista. Che il gioco calcoli "da quanto" hai costruito le difese o il Maschio... beh non saprei dirlo ma nutro qualche perplessità in merito.



Io intendo che se la struttura (dal forte iniziale in poi) è nel gioco da tanti turni, ha accumulato (attraverso i suoi vari upgrade) ingenti risorse di acqua e cibo.


Ma per cosa sta BI?
Barbarian Invasion? o vuoi dire Viking Invasion? Beh comunque non fa molta differenza [SM=g27828]



Volevo scrivere VI.




"Due Rome sono cadute, ma la terza sta in piedi, e una quarta non vi sarà".
11/1/2008 2:44 PM
 
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Re: Re:
Impero Eterno, 01/11/2008 2.02:


Io intendo che se la struttura (dal forte iniziale in poi) è nel gioco da tanti turni, ha accumulato (attraverso i suoi vari upgrade) ingenti risorse di acqua e cibo.




Fosse davvero così sarebbe una vera chicca. A voler essere così pignoli ci sarebbe allora da tenere conto dell'ampiezza della popolazione in misura della quale poi andrebbe calcolata la riserva di acqua e cibo. Non guarda, sinceramente non credo sia una cosa prevista in Medieval I. Il concetto di "popolazione" è stato introdotto in Rome se non sbaglio, o Med II.
11/2/2008 5:22 AM
 
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Re: Re: Re:
rico78, 01/11/2008 14.44:




Fosse davvero così sarebbe una vera chicca. A voler essere così pignoli ci sarebbe allora da tenere conto dell'ampiezza della popolazione in misura della quale poi andrebbe calcolata la riserva di acqua e cibo. Non guarda, sinceramente non credo sia una cosa prevista in Medieval I. Il concetto di "popolazione" è stato introdotto in Rome se non sbaglio, o Med II.



In MTW1 i castelli/fortezze non sono città, ma solo strutture militari. Non ci abita nessuno a parte i soldati che ci metti dentro e che vi si rifugiano dopo una battaglia persa.





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