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Assedio Mongolo

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2009 13:28
14/05/2008 17:07
 
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.....più rinforzi....

Campagna con gli inglesi...controllo Gerusalemme, Acri e un altra città (ahime non ricordo il nome).
Per queste due non ho problemi in quanto sono Fortezze, e aspetterò i Mongoli arroccato nella cittadella.

Con Gerusalemme arriva il problema:
Ho la città sotto assedio da questo turno, ma sono comunque pieno di armate....4-5 unità di lancieri, 3 di cavalieri, 4 di arcieri e altre truppe pesanti più i fedeli Ronconieri.


Intanto volevo sapere come risolvere il problema dei rinforzi Mongoli.
Mi spiego : vengo assediato da un armata di 900 uomini [SM=x535722] più altri 900 di rinforzi.
I primi mi distruggono le mura ed entrano e bene o male riesco a massacrarli. Gli altri mi aspettano fuori dalle mura....in eterno....
Non si muovono verso le mie mura sbrecciate nemmeno se glielo chiedo [SM=x535696]
Stavo pensando di mettere il tempo limite per la battaglia e fregare cosi l'AI [SM=x535693]

Ora il problema dell'assedio a Gerusalemme.Cosa mi consigliate?
Inizialmente pensavo di tentare una sortita per evitare che un assedio di molti turni mi decimasse l'esercito...però pensando ai fanti Mongoli che bersagliano di freccie i miei soldati ho deciso di abbandonare questa opzione. [SM=g27831]

Potrei aspettare i Mongoli sotto le mura bersagliandoli con gli arcieri mentre si avvicinano e combatendo vicino al portone e ai muri sbrecciati [SM=x535708]
O secondo voi è meglio schierare l'esercito nella Piazza principale, chiudendo tutte le vie d'accesso con le truppe e combattere li?

Aspetto lumi :D

Grazie a tutti :D

14/05/2008 17:52
 
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Decisamente è meglio mettere un tempo limite per evitare questi inconvenienti...

Cmq per le città è molto più complicato che per i castelli:innanzitutto non tentare sortite,ti massacrerebbero subito.Schiera la fanteria e la cavalleria bloccando l'accesso alla piazza principale e lascia un paio di unità di arcieri a presidiare le mura finchè non vengono distrutte,dopodichè ripiega al centro città.
La vittoria è molto difficile,ma se riesci a schiacciarli su due fronti (tipo unità nascoste in un vicolo laterale) qualche speranza c'è,anche a costo di grosse perdite.
Fammi sapere [SM=g27828]



.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
14/05/2008 18:54
 
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Se scegli di difenderti in piazza (l'opzione che preferisco, quando le mura sono battute dall'artiglieria) concentrati soprattuto nello sbarramento della via di accesso più diretta; è possibile che cerchino altri passaggi, ma il grosso attacca sempre lì.

Mettici un muro umano di fanti in modalità presidio, e dietro di loro i tiratori con l'ordine di combattere sul posto; questo per evitare che perdano il ritmo di tiro per sottrarsi alla carica che, si spera, i fanti dovrebbero bloccare.

Utilissimo anche il gruppetto d'attacco nascosto, se balza fuori sorprendendoli sul fianco o sul retro.




14/05/2008 19:31
 
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Primo attacco a Gerusalemme.
Vittoria mia.
Esercito del capofazione Mongolo da 700 unità piu due eserciti da 900 in rinforzo contro 1100 uomini.
Incredibilmente (i Mongoli non hanno spie) mi viene detto che un traditore ha aperto le porte...io smezzo la fanteria su tutte e tre le porte sperando nel "bug" (chiamiamolo così) degli eserciti di rinforzo che stanno fermi. Così accadrà [SM=x535693]

Incredibilmente il capofazione Mongolo manda all'assalto solo i fanti mongoli e gli arcieri, lasciando fermo l'ariete [SM=x535719] e mandando avanti due torri.
La prima prende fuoro a un passo dalle mura per merito dei miei archi lunghi mentre l'altra arriva alle mura dove aspettano 2 unità di lancieri e una di Ronconieri [SM=x535708]
Lo scontro è breve, gli arcieri mongoli entrano in rotta dopo una trentina di perdite subite e i fanti mongoli poco dopo. Per sicurezza mando i miei spadieri corazzati sulle mura a dare il colpo di grazia.
Il resto lo fanno i miei arcieri che falciano la fanteria in rotta.

L'erede di fazione si immagina adesso un violento attacco da parte della cavalleria mongola dopo che i resti dei fanti avranno condotto gli arieti alle porte.....
invece.....
invece niente [SM=x535719]
Evidentemente in Khan mongolo si è portato dietro parecchio oppio e il buon rum di Gerusalemme ha fatto il resto [SM=x535720]
Le truppe rimangono a guardare le mura della mia città senza muovere un muscolo.

Io nel mentre vado in bagno, faccio una telefonata e tante altre belle cose....dopo aver messo a velocità tre...
Morale : battaglia vinta, perdite mie 30 (ho perso piu soldati nei due turni di assedio [SM=x535694] ) perdite dei Mongoli 200 fanti.

Il problema è che non mi fanno rifiatare, turno dopo altro assedio senza un minuto di tregua.
Sarà dura non certo per lo spiccato acume dell'AI [SM=x535691] ma per le perdite che subirò durante i turni di assedio.
Punteranno a prendermi per stanchezza.

Nel mentre spero in un attacco alla fortezza, li si che mi divertirò [SM=x535687]

14/05/2008 19:47
 
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Chiunque voglia postare battaglie contro i Mongoli è il benvenuto :)
saranno certamente racconti piu avvincenti dei miei e potrò prendere spunto da voi :D
14/05/2008 20:19
 
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Se ti interessa troverai qualche suggerimento sulle cronache normanne a pag.3



.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
16/05/2008 10:16
 
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Se hai avuto modo di schierare per bene i difensori di Gerusalemme, prima di iniziare la battaglia, forse non era vero le porte erano state aperte per tradimento. Magari era solo una voce dettata dal panico, o seminata ad arte dal nemico.

Quando il tradimento c'è sul serio, il più delle volte sei preso di sorpresa e devi iniziare la battaglia con i tuoi uomini disseminati a caso qua e là.

L'esercito nemico, dal canto suo, non ha alcuna ragione di perdere tempo con scale, torri e arieti; normalmente si lancia subito attraverso i cancelli aperti.

Questa volta i Mongoli si sono comportati come se le porte fossero chiuse, o come se non sapessero che erano aperte; persi i pochi uomini a piedi in grado di dare l'assalto a mura e cancelli, la gran massa di cavalieri non aveva più modo di intervenire.




16/05/2008 12:15
 
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Se hai avuto modo di schierare per bene i difensori di Gerusalemme, prima di iniziare la battaglia, forse non era vero le porte erano state aperte per tradimento. Magari era solo una voce dettata dal panico, o seminata ad arte dal nemico.



Non è detto,in alcuni casi può capitare che la sorpres non riesca come per le imboscate...



.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
18/05/2008 20:56
 
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Giusto, la sorpresa non riesce sempre; purtroppo, avevo fresca in memoria una sorpresa devastante, che mi ha visto perdere in men che non si dica una cittadella guarnitissima (Adana).

In quel caso, la cavalleria di due eserciti tartari entrò al galoppo contemporaneamente da due porte, e fece strage dei difensori danesi prima che potessero raggiungere le posizioni da presidiare; un caos ed un carnaio incredibile, esauritosi in pochi minuti.




18/06/2009 16:58
 
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Quando le porte sono aperte io faccio così:
un bel Ctrl+A e faccio correre tutti alla piazza, poi quelli che rimangono in dietro dovranno sacrificarsi per il bene degli altri, solitamente perdi 1-2 unità e poi i nemici vengono eliminati con facilità da un ammassata di fanti contro le porte [SM=x535696]





Lance saranno scosse, scudi frantumati. Un giorno di spade un giorno rosso prima che sorga il sole. Cavalcate ora, cavalcate per la rovina e per la fine del mondo! Morte! Morte! Morte!


18/06/2009 21:58
 
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per me i casi sono 2:
1)attacco mongolo di una o più armate con armi da assedio. c'è poco da fare senza le torri con baliste o bombarde. ritirata sulla piazza e modalità presidio. non difendo nenche le strade d'accesso perchè così posso sfruttare l'immunità alla rotta offerta dal centro città. se dispongo di buoni arcieri li metto sulle mura così da attivare le torri e fare pìù danni possibile.
2)il nemico non armi da assedio. allora utilizzo il vecchio sistema del tutti sulla mura e dietro i cancelli. pregando iddio che non schierino armate di supporto..... perchè se no mi tocca usare il piano 1) che è meno divertente [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691]



VIVI LIBERO! MUORI DA EROE!
TI PIEGHERAI AL MIO VOLERE..... CON O SENZA LA TUA PREZIOSA SANITA' MENTALE...
18/06/2009 22:06
 
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Gli altri mi aspettano fuori dalle mura....in eterno....
Non si muovono verso le mie mura sbrecciate nemmeno se glielo chiedo
Stavo pensando di mettere il tempo limite per la battaglia e fregare cosi l'AI [SM=x535693]


Io l'ho sempre messo e ho vinto così metà dei miei assedii, che credi? [SM=g27828]
19/06/2009 11:04
 
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quello degli attaccanti fermi davanti alla cittadella e uno schifosissimo bug che rovina spesso il gioco mase ti scarichi altri mod vari tipo bc non ce piu mi pare


comunque se giochi alla versione liscia i mongoli sono davvero troppo potenziati,arrivano con tre scudi dargento desperienza up di armatura e scudo la loro cavalleria sfonda pure delle picche frontalmente,lunica cosa che puoi fare nel liscio e barricarsi in cittadelle con baliste o cannoni


in tutti gli altri mod invece ti ritrovi ad affrontare un orda di esseri umani [SM=g27817] e puoi applicare varie strategie
[Modificato da alexander89. 19/06/2009 11:09]
19/06/2009 13:54
 
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concordo.... sono decismente troppo avantaggiati.... troppi potenziamenti troppa esperienza e troppe truppe.l'unica sicura è usare gli insediamenti per gli assedi e sfoltire un pò i loro ranghi [SM=x535691] [SM=x535691]



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27/06/2009 19:24
 
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Secondo me sono stati fatti così potenti sennò Russi, Turchi e Egizi so troppo forti.... i Russi sono da soli con un territorio immenso, mentre Turchi e Egizi si combattono il medio oriente in 2, mentre solo per la piccola Iberia sono in 3





Lance saranno scosse, scudi frantumati. Un giorno di spade un giorno rosso prima che sorga il sole. Cavalcate ora, cavalcate per la rovina e per la fine del mondo! Morte! Morte! Morte!


27/06/2009 21:08
 
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Re:
Darth_Durka, 27/06/2009 19.24:

Secondo me sono stati fatti così potenti sennò Russi, Turchi e Egizi so troppo forti.... i Russi sono da soli con un territorio immenso, mentre Turchi e Egizi si combattono il medio oriente in 2, mentre solo per la piccola Iberia sono in 3



beh che dire dell'italia allora dove sono in 5? [SM=x535724]



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28/06/2009 18:46
 
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beh che dire dell'italia allora dove sono in 5?



Sempre il discorso che facevo io.... In Italia sono in molti in una terra piccola, solitamente uno a fatica prevale sugli altri... invece in medio oriente sono in 2, se uno elimina l'altro crea un impero enorme, lo stesso in russia....





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28/06/2009 19:49
 
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Re:
Darth_Durka, 28/06/2009 18.46:


beh che dire dell'italia allora dove sono in 5?



Sempre il discorso che facevo io.... In Italia sono in molti in una terra piccola, solitamente uno a fatica prevale sugli altri... invece in medio oriente sono in 2, se uno elimina l'altro crea un impero enorme, lo stesso in russia....




beh ma se sei il giocatore umano e giochi con bisanzio l'oriente almeno all'inizio è una scelta obbligata.... devi combattere una max 2 fazioni mentre a occidente ne hai un'infinità



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29/06/2009 08:35
 
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beh ma se sei il giocatore umano e giochi con bisanzio l'oriente almeno all'inizio è una scelta obbligata.... devi combattere una max 2 fazioni mentre a occidente ne hai un'infinità



appunto.... infatti il PC non sfrutta tutte le postazioni strategiche di Bisanzio verso l'Oriente... Solitamente si espande verso l'Europa, forse quando i Turchi sono forti tenta una guerra di invasione....





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29/06/2009 10:30
 
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Guardate che l'isolamento non è necessariamente una buona. I vicini possono essere bellicosi ma anche tuoi alleati e commercianti.
I Russi sono da soli in un territorio immenso, è vero, ma all'inizio si devono dannare parecchio per radunare 3 file di soldati e buttare qualche straduccola per accorciare gli interminabili viaggi nella steppa
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