È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cronache di guerra: Scozia indomabile

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2008 10:25
09/03/2008 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 838
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Sesso: Maschile
Visconte

Comincia qui il mio piccolo esperimento (per informazioni guardate la discussione precedente "cronache di guerra").
Spero funzioni...
Apprezzate lo sforzo: ci ho messo un intero pomeriggio! [SM=g27817]
Ciao a tutti!!!!! [SM=x535694]


GUERRA LAMPO
Il perfetto campo d’allenamento dell’apprendista conquistatore. Non c’è altro modo di definire la Gran Bretagna: un’isola spaccata in due dalla rivalità di due fazioni in rapida ascesa, poco popolata, con interessanti capacità di sviluppo economico e attraversata da continue ribellioni. Una pacchia per chi è alle prime armi con MTW2. Io ho già un pò di esperienza, ma questa campagna non l’avevo mai affrontata a livello vh/vh, e allora:perchè no? Provo!
Ma cominciamo con ordine.

Gli Scozzesi possiedono Edimburgo, cioè la metà superiore della Gran Bretagna. E’ un borgo troppo piccolo per puntare ad un suo sviluppo militare e l’economia è a dir poco inesistente.
Gli Inglesi partono in vantaggio: Londra è un porto fondamentale per il commercio con l’Europa centrale; Notthingham è un castello temibile, impossibile attaccarlo subito, e sforna armate su armate di fanteria pesante; Caen è un discorso a parte, nelle fasi iniziali è inutile pensarci.
Vista la situazione decido di puntare sulla tattica della guerra-lampo: non ho scelta, se voglio tentare di sopravvivere all’assalto inglese che presto o tardi arriverà devo batterli sul tempo e bloccargli le vie di espansione verso il nord. Riunisco gli eserciti stanziati sul mio territorio dall’inizio e punto deciso su York. Meglio lasciar perdere per ora Inverness (troppo piccola e ben difesa per essere un terrapieno,sarebbe un massacro con tutti quegli arcieri ad aspettarmi) e Caernarvon (anche qui le difese sono troppo forti e poi gli Inglesi vi riversano subito contro le armate più grosse che hanno: non farei altro che accelerare lo scontro e finirei subito in inferiorità).
Fortunatamente intanto il consiglio dei nobili mi ha affidato la missione di conquistare proprio York: un turno di attesa e la città diventa mia, assieme a 2500 fiorini che mi permettono di trasformarla in castello di legno. Finalmente ho anch’io la possibilità di sfornare truppe accettabili e soprattutto la cavalleria di confine: lo so, è una fetecchia lanciata alla carica, ma se te la trovi in una bella imboscata che esce da un bosco e ti attacca alle spalle ti accorgi che è meglio di niente...
Intanto gli Inglesi sono in difficoltà: Caernarvon riesce a respingere tutti gli attacchi e l’armata più grossa, proprio fuori da Notthingham, si ribella. All’improvviso sono io ad avere più uomini e le città Inglesi sono praticamente sguarnite.
E’ il momento di chiudere in una morsa gli Inglesi: col mio esercito regolare attacco Caernarvon e la occupo perdendo però più uomini del previsto. Mi ci vuole un pò per ripristinare l’armata e devo cominciare a fare i conti con le continue e fastidiose unità di ribelli che compaiono nel mio territorio, ma gli Inglesi non riescono più a riprendersi economicamente.
Con un secondo esercito (che sciolgo immediatamente per i costi di mantenimento) occupo Inverness e penso a far sviluppare economia e religione delle città del nord. Sforno preti e li mando per tutto il mio territorio prevenendo eresie (troppo rischiose in questa fase).
Finalmente sono pronto e sferro l’attacco finale agli Inglesi: Notthingham cade senza troppi problemi, ma il sacrificio di uomini è grande, ma va peggio agli Inglesi: nell’assedio e nelle varie scaramucce attorno al castello perdono due familiari di fazione.
Altro tempo per riprendermi e parto per l’assedio di Londra: guarnigione scarsa e rapida conquista con uccisione di un altro familiare nemico.
La Gran Bretagna è mia (conquisterò Dublino con un piccolo esercito qualche turno dopo e sterminerò la popolazione per evitare rivolte)! Lascio soltanto il castello di Notthingham per produrre truppe per lo sbarco nel continente, tutto il resto è dedicato allo sviluppo economico.
L’unico accorgimento è quello di lasciare una piccola armata sull’isola per inseguire i ribelli e mantenere l’ordine.

L’ASSEDIO DI CAEN
Nel continente Danesi, Francesi e Inglesi tentano inutilmente di conquistare Brugges. Grazie alle mie spie scopro che gli Inglesi, espandendosi a Rennes e a Brugges (alla fine ci riescono...) hanno lasciato la fortezza di Caen con una guarnigione ridicola. Sbarco a sorpresa e comincio l’assedio.
Il Papa intanto mi avverte di lasciarli perdere. Io me ne frego altamente e attacco la fortezza: lo scontro è duro, la cavalleria inglese non perdona alle porte della prima cinta di mura ma alla fine riesco ad entrare e a sottomettere i pochi uomini rimasti. Nonostante il successo ho perso una quantità spaventosa di truppe: non è sopravvissuto quasi nessun lanciere (non posso nemmeno riaddestrarli) e la fanteria pesante è ridotta male. In più arriva la comunica e le armate francesi muovono immediatamente verso l’insediamento appena conquistato.
Non c’è tempo per pensare: cerco di riaddestrare quel che posso e comincio a organizzare i rinforzi da Londra. Anche gli Inglesi spostano un’armata accanto a Caen. Almeno voglio infliggere il maggior danno possibile ai nemici: mando un assassino ad uccidere il capitano e un familiare francese e l’erede di fazione inglese a Rennes. I rinforzi stanno per sbarcare, ma è troppo tardi: una spia nemica apre le porte agli invasori e comincia la Battaglia di Caen. 650 uomini decimati e stretti d’assedio da diversi turni contro 850 Francesi (in maggioranza cavalieri in armatura, per il resto milizia varia e 4 unità di balestrieri) e 450 Inglesi (ronconieri e milizia).
Se devo morire voglio farlo vendendo cara la pelle: non ho tempo per organizzare gli uomini sugli spalti e in ogni caso il fronte d’attacco è troppo ampio. Abbandono la prima cerchia di mura e mi ritiro dentro la seconda mettendo da parte l’artiglieria (una balista e due catapulte, inutili quando subisci un assedio) e schierando gli arcieri sulle mura, i lancieri davanti ai cancelli e ai lati la fanteria pesante.
I Francesi sgretolano le prime mura ed entrano. Mandano in avanscoperta un paio di miliziani che spazzo via in un attimo. E’ solo l’inizio, tanto per tastare le mie difese. Il vero attacco arriva subito dopo: all’improvviso partono alla carica tutte le unità di cavalleria francese. Nervi saldi! L’impatto è duro, ma riesco a contenerlo sul cancello. I cavalieri sembrano non finire mai, i miei lancieri sono tutti morti e devo fare intervenire la guardia del generale, ma alla fine i nemici cadono uno dopo l’altro: se ne salvano solo 6! Non rimane che caricare con la guardia i balestrieri (alla fine i miei 21 cavalieri fanno 180 morti e altrettanti prigionieri!) e i Francesi sono sterminati.
Gli Inglesi si limitano a rimanere fermi a godersi lo spettacolo senza muovere un dito per gli alleati (che cavolo di AI).
E’ una vittoria miracolosa che dedico a S.Giorgio! I rinforzi sbarcano a cose fatte ma hanno il tempo di massacrare i Francesi ancora rimasti nel mio territorio. Intanto è stato nominato un nuovo Papa che ha ritirato la scomunica.

ORA VI CHIEDO UN PARERE: Meglio cercare di farla finita con gli Inglesi attaccando Rennes e Brugges che però sono molto protette o conquistare qualche castello francese praticamente vuoto?

Aspetto i vostri pareri... Soprattutto da chi gioca da poco!






.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
09/03/2008 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.564
Registrato il: 22/08/2007
Sesso: Maschile
Duca
lascio agli altri quel compito ma mi volevo congratulare per il resoconto. davvero molto bello e avvincente complimenti!!!



LA MIA GALLERIA DI IMMAGINI EDITATE E ORIGINALI DI MEDIEVAL 2: TOTAL WAR

10/03/2008 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 239
Registrato il: 08/02/2008
Città: CALVI
Età: 30
Sesso: Maschile
Nobile
secondo me...
sarebbe meglio occupare qualche altro insediamento francese e svilupparsi economicamente per un attacco massaccio agli inglesi che da quanto ho capito sono pieni di soldati!

P.S nn mertoriare troppo i francesi (mi piacciono) [SM=x535719]
fammi sapere ciaooooooooooooo!!! [SM=g27811]
10/03/2008 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 478
Registrato il: 10/02/2008
Città: ROMA
Età: 66
Sesso: Maschile
Barone
Complimenti per il bel resoconto.

Il mio consiglio strategico è di privilegiare le conquiste facili, e facili da mantenere; quindi, almeno in qyesta fase, niente assedi contro insediamenti troppo guarniti o troppo distanti. Gli ossi duri puoi affrontarli più tardi, quando avrai maggiori mezzi.

Prima o poi, naturalmente, andranno prese anche Bruges ed Antwerp; la seconda è meglio trasformarla in fortezza, per avere un buon baluardo ed un centro di reclutamento contro danesi e tedeschi.




11/03/2008 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 838
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Sesso: Maschile
Visconte
Re: secondo me...
Zio Bob, 10/03/2008 16.27:

sarebbe meglio occupare qualche altro insediamento francese e svilupparsi economicamente per un attacco massaccio agli inglesi che da quanto ho capito sono pieni di soldati!

P.S nn mertoriare troppo i francesi (mi piacciono) [SM=x535719]
fammi sapere ciaooooooooooooo!!! [SM=g27811]




Ti aggiorno sulla situazione:
1- gli Inglesi producono unità a pompa,meglio lasciare perdere gli attacchi frontali.Preferisco scannare i familiari con gli assassini (sono diventati troppo forti!):mi sa che me ne mancano solo un paio e poi la fazione sarà estinta (niente male come metodo per eliminare gli avversari,eh?)... [SM=x535695]
2- i Francesi per ora sono impegnati su tre fronti:ne approfitterò per fare qualche conquista mirata e magari gli darò il colpo di grazia con una bella cavalcata [SM=x535715]
Mi dispiace per le tue preferenze,ma sono la fazione che mi dà più problemi:mi sa che li sterminerò tutti... [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715]

PS: vedo che l'esperimento sta andando benino ed è apprezzato. [SM=g27817] [SM=g27823] [SM=g27824]
Perchè non provate anche voi?Sarebbe bello condividere esperienze e strategie diverse..



.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
11/03/2008 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 478
Registrato il: 10/02/2008
Città: ROMA
Età: 66
Sesso: Maschile
Barone
Direi che la definitiva liquidazione dei francesi diventerà presto una delle tue priorità; se non altro, perchè è prevedibile che faranno di tutto per liberare definitivamente il suolo della madrepatria da ogni presenza straniera.
[Modificato da Bertavianus 11/03/2008 21:51]




12/03/2008 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 239
Registrato il: 08/02/2008
Città: CALVI
Età: 30
Sesso: Maschile
Nobile
comefai ad avere assassini cosi bravi? i miei di solito sono proprio dei pipponi! [SM=x535695]
12/03/2008 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 75
Registrato il: 24/02/2008
Età: 35
Sesso: Maschile
Cavaliere
già anche i miei...non riuscirebbero ad ammazzare manco le formiche..bel racconto e bella campagna [SM=g27811]
12/03/2008 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 12/03/2008
Città: BATTIPAGLIA
Età: 31
Sesso: Maschile
Cavaliere
La cosa migliore con la Scozia è conquistare le città ribelli,riprendersi un pò sia commercialmente e sia militarmente per poi azzannare quei cani Inglesi e coglierli di sorpresa quando meno se lo aspettano o lo faranno loro.sono eserciti regolari mantengono le linee in modo eccellente ma con una carica con una manciata di cavalieri in armatura e con guerrieri delle HIGLANDS come supporto scapperanno come cani roognosi e a quel punto la cosa migliore è inseguire la cavalleria con cavalleggeri e il resto con i cavalieri pesanti. una volta presa NOTTINGHAM la brittannia in mano al RE Edward cadra in breve tempo in mano scozzese AUUUUUUUUuuuuuuuuu!!!!
Scozia Forever...
12/03/2008 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 838
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Sesso: Maschile
Visconte
Re:
Zio Bob, 12/03/2008 15.31:

comefai ad avere assassini cosi bravi? i miei di solito sono proprio dei pipponi! [SM=x535695]




Basta "allenarli":
1- comincia con dei bersagli alla tua portata,come i comandanti (NON I GENERALI!); [SM=x535700]
2- poi passa agli agenti nemici (di solito gli emissari sono gli agenti con meno esperienza,ma anche i sacerdoti o i mercanti appena reclutati possono essere fatti fuori facilmente):in questo modo,oltre a potenziare l'assassino,provocherai danni non indifferenti al nemico che dovrà rimpiazzare gli agenti uccisi,altrimenti si ritroverà in svantaggio nei tuoi confronti (ma col tempo gli costerà troppo...); [SM=x535695]
3- infine potrai cominciare a mietere i familiari nemici,fino ad arrivare agli eredi e ai capi fazione,anche nelle città, [SM=x535715] ma in questo caso accertati che dentro l'insediamento non ci sia una spia nemica o verrai scoperto facilmente anche con una percentuale di riuscita alta [SM=x535696] .Io preferisco concentrarmi su un assassino principale cui affianco col tempo una piccola squadra di aiutanti che eliminano i pezzi piccoli e affianco il tutto con un paio di spie... [SM=x535691]
Ti assicuro che funziona,ma può capitare che gli avversari si arrabbino e intensifichino gli attacchi..Per me non è un male:i familiari escono dalle loro fortezze e sono più vulnerabili [SM=x535695] [SM=x535695]



.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
13/03/2008 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 12/03/2008
Città: BATTIPAGLIA
Età: 31
Sesso: Maschile
Cavaliere
Uccidere generali con gli assassini è da persiani codardi
perchè ucciderli con assassini quando si possono massacrare in battaglia...
AUUUUUUUUuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!! [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715]
13/03/2008 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 838
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Sesso: Maschile
Visconte
Re:
Leonida_92, 13/03/2008 21.05:

Uccidere generali con gli assassini è da persiani codardi
perchè ucciderli con assassini quando si possono massacrare in battaglia...
AUUUUUUUUuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!! [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715]




Sicuramente uccidere o catturare il generale nemico in battaglia sembra più onorevole,ma non sempre ciò è possibile [SM=x535715]
MTW2 è un gioco complesso,soprattutto a difficoltà vh/vh,e non sempre quel che vorremmo fare è poi realizzabile.Ma il bello del gioco è che c'è sempre un'alternativa... [SM=g27817]
Prova ad aumentare la difficoltà del gioco e poi mi dirai... [SM=x535685]

PS:bella immagine...



.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
14/03/2008 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 239
Registrato il: 08/02/2008
Città: CALVI
Età: 30
Sesso: Maschile
Nobile
si ok...
ma come sta proseguendo la campagna? [SM=g27833] dacci delle news! [SM=g27823]
14/03/2008 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 130
Registrato il: 12/02/2008
Città: VENEZIA
Età: 30
Sesso: Maschile
Nobile
Re:
Leonida_92, 12/03/2008 22.10:

scapperanno come cani roognosi


Mi hai fatto ricordare il mitico "COME UN CANE BASTONATO IL GENERALE NEMICO FUGGE CON LA CODA FRA LE GAMBE" di medieval 1 [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=g27836] [SM=g27836]




www.videogamemania.altervista.org Trucchi, recensioni e molto altro sui videogiochi!
14/03/2008 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 838
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Sesso: Maschile
Visconte
Re: si ok...
Zio Bob, 14/03/2008 15.12:

ma come sta proseguendo la campagna? [SM=g27833] dacci delle news! [SM=g27823]




Domani ti saprò dire di più,ho solo bisogno di tempo per giocare...
Cmq è una campagna breve:ho intenzione di sperimentare i Siciliani (non li ho ancora presi e me ne vergogno...),quindi chi ha qualche dritta su questa fazione può cominciare a darmela da adesso...Grazie! [SM=g27822]



.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
16/03/2008 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 838
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Sesso: Maschile
Visconte
Come promesso,ecco a voi la seconda parte della campagna.
Con questo termino il racconto,mi sono stancato (avevo già preso gli Scozzesi),ma presto arriverà la campagna dei Siciliani:datemi solo il tempo di giocare!

IL LUNGO INVERNO
Consolidata definitivamente la roccaforte di Caen,è ora di cercare di rafforzare ulteriormente il mio dominio.Vista l’impossibilità per il momento di sferrare un attacco decisivo agli Inglesi mando le mie truppe ad occupare Angers:è da qui che i Francesi mandavano gli assalti più consistenti e,dopo la disfatta subita,è rimasta quasi vuota.
A questo punto dispongo di due fortezze inespugnabili che mi permettono di controllare la situazione per dar via alla seconda parte della mia strategia.E’ una tattica di attesa e sfinimento degli avversari,ma dà dei frutti inaspettati:
- Innanzi tutto stabilizzo la mia posizione sul continente rafforzando i presidi e preparando un buon esercito (uso solo truppe tipiche della mia fazione) in grado di far fronte alla superiore fanteria pesante francese,meglio armata e corazzata;
- diplomazia:riesco a concludere una vantaggiosa alleanza con i Siciliani (giunti fino a Milano) assicurandomi un prezioso aiuto contro i Francesi sul fronte sud;
- sotterfugio:c’è a chi non piace,ma costituisce la base fondamentale della mia tattica.Mando spie ben addestrate dentro gli insediamenti principali in modo da scoprire subito eventuali agenti nemici e continuo a ricorrere agli assassini in gran quantità.In questo modo scopro che i Francesi hanno sguinzagliato un vero e proprio esercito di spie ed assassini attorno ai miei castelli che elimino facilmente ad uno ad uno. Inoltre approfitto del fatto che il territorio degli Inglesi è spezzato in due parti non comunicanti e li anniento semplicemente estinguendo la loro dinastia (Re Roby morirà tentando un assalto disperato a Caen in una carica suicida con la sua guardia di cavalieri:onore ai vinti...).

VALANGA AD ORIENTE
Dopo molti anni passati a mettere a punto tutto ciò,è giunto il momento di darsi una mossa.
Pochi turni sono sufficienti a strappare ai ribelli Rennes e Bruges (sono molto meno valorosi e numerosi degli Inglesi,ma i picchieri fiamminghi sono un’unità interessante):ora ho due importanti città commerciali che mi permettono di guadagnare abbastanza da poter mantenere il mio esercito in forte crescita: ormai non basta un solo esercito regolare,senza contare i presidi alle nuove conquiste,ancora molto instabili.
Devo però decidere in fretta la prossima mossa:i Francesi si stanno riorganizzando e puntano dritti verso i miei domini.
Come al solito,fortunatamente la soluzione si presenta da sola: a sud i Siciliani hanno spazzato via i Milanesi (non era mai capitato!) e spostano enormi quantità di uomini verso la Francia;a ovest i Portoghesi occupano città su città e me li trovo confinanti (una specie di cuscinetto con i miei avversari);infine il Papa ha indetto una colossale crociata contro Gerusalemme alla quale tutti si affrettano a partecipare con gli eserciti più colossali.Io decido di lasciar fare,ho già abbastanza guai,ma sarà una decisione pagata a caro prezzo:la stima di Roma nei miei confronti cola a picco (non vengo scomunicato solo perchè continuo ad uccidere eretici in mezza Europa) e cominciano ad apparire i primi inquisitori.
Vista la situazione e l’improvviso indebolimento dei nemici,con un’azione fulminea batto sul tempo i Danesi e occupo Antwerp:ottimo porto e ingresso all’Europa centro-settentrionale,fa gola soprattutto a Danesi e Tedeschi,non sarà facile mantenerli lontani a lungo...

EPILOGO
Eccomi dunque giunto all’ultima parte della campagna.Purtroppo sono stanco e ho voglia di finire in fretta,quindi non cerco mai lo scontro con gli eserciti più numerosi.
L’unica eccezione è Parigi:la capitale del nemico è un forziere colmo di fiorini che mi aspetta e in più conquistarla significherebbe riunire i miei territori.
Faccio passare altri anni per far diminuire le rivolte interne e per eliminare isolate squadre francesi che si spingono troppo nel mio territorio,ma alla fine sono pronto:raduno un esercito ben nutrito e muovo contro l’obbiettivo.Ad attendermi ci sarà un buon presidio di fanti pesanti e cavalleria,ma abbattute le mura si capisce che non ci sarà storia:in prima fila piazzo i picchieri e dietro,a sostegno i nobili delle Highlands.Mentre i miei arcieri decimano le fila nemiche,la fanteria resiste all’ondata avversaria e fa a pezzi gli uomini rimasti (ho adottato delle belle geometrie di gioco,ma non saprei descrivervele nel dettaglio,ci vorrebbero delle immagini che purtroppo non ho...).
Dopo Parigi la stessa sorte toccherà a Rheims (svuotata),ma ciò comporterà la mia seconda scomunica.Subito mi trovo un esercito di Danesi ad assediare Antwerp e uno di Tedeschi che muove alla volta della stessa:anche in questo caso a preoccuparmi è la superiorità della fanteria pesante nemica (cavalieri feudali appiedati e soprattutto asce del nord) rispetto alla mia.
Questa battaglia è l’ultima che combatto e merita un cenno.L’attacco arriva all’alba:è estate,da quando sono in Francia avevo combattuto solo in inverno,e forse è un vantaggio contro i nemici (con bonus sulla neve) che si presentano in numero modesto (450 vs. 600 difensori).
Le scale e le torri d’assedio si avvicinano rapidamente alle mura protette ognuna da una fila di lancieri e dagli arcieri che puntano al mucchio di nemici che avanza.Alle porte piazzo come al solito i picchieri con ai lati la fanteria pesante mentre posiziono a parte la guardia del generale.Una scala raggiunge gli spalti e si accende la lotta mentre le torri giungono ai lati del mio schieramento.Così,mentre contengo abbastanza agilmente le porte,mando le ali di fanteria a combattere contro le due unità di nemici rimaste isolate ai fianchi facendo caricare da dietro la cavalleria.Anche le asce del nord non sono capaci di sostenere la mia strategia ed entrano in rotta:un bell’inseguimento con il generale ed è tutto finito.Antwerp è rimasta mia subendo pochissime perdite,la scomunica rientra e Danesi e Tedeschi si ritirano.
Durante l’ultimo turno i Portoghesi decidono di entrare in guerra contro di me assediando Angers (che avrebbe resistito anche grazie ai rinforzi da Caen),ma è troppo tardi:con i miei fedeli sicari svuoto Metz e mi basta entrare trionfalmente nella città deserta per vincere la campagna.

Per concludere,si tratta della campagna più facile del gioco anche se all’ultimo (soprattutto per la mia incuria) ho fatto fatica a reggere al disordine crescente nelle città di nuova conquista e agli inquisitori che hanno sterminato la maggior parte dei miei sacerdoti.
In ogni caso la Francia rimane uno dei territori più delicati da gestire a causa della forte eresia (seconda solo alla Germania e ai regni dell'est) e dello strapotere dei mercanti avversari (i miei in patria non avevano possibilità di acquisire esperienza e nel continente ho rinunciato a produrne perchè venivano eliminati regolarmente).

LA DISCUSSIONE PERò NON è CHIUSA:ASPETTO SEMPRE VOSTRI COMMENTI O DOMANDE...FATEVI AVANTI NUMEROSI!!!!!!! [SM=x535694]



[Modificato da Il Cavaliere Verde 16/03/2008 10:09]



.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
16/03/2008 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 239
Registrato il: 08/02/2008
Città: CALVI
Età: 30
Sesso: Maschile
Nobile
Prima di tutto complimenti per il bellissimo e avvincente racconto! complimenti anche per la magistrale giocata ad Antwerp...
purtroppo nn ti so dire molto sui siciliani perchè nn li ho mai presi [SM=g27829] pero so che faresti bene a occupare la sardegna e la corsica come prime mosse, e da li inviare contingenti in italia! [SM=x535694]

PS quando inizzi la campagna siciliana?
16/03/2008 10:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 838
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Sesso: Maschile
Visconte
Re:
Zio Bob, 16/03/2008 10.16:

Prima di tutto complimenti per il bellissimo e avvincente racconto! complimenti anche per la magistrale giocata ad Antwerp...
purtroppo nn ti so dire molto sui siciliani perchè nn li ho mai presi [SM=g27829] pero so che faresti bene a occupare la sardegna e la corsica come prime mosse, e da li inviare contingenti in italia! [SM=x535694]

PS quando inizzi la campagna siciliana?




Penso che comincerò oggi stesso,ma purtroppo non avrò tanto tempo per giocare:studio e lavoro incalzano,ma avrò un paio di serate libere... [SM=x535707]
Cmq non ti preoccupare:l'impegno è preso e con un pò di pazienza accontenterò tutti... [SM=g27830]
Grazie per il consiglio! [SM=g27824] Certo se ci fosse una bella fortezza in Puglia...Vabbè...



.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

..:: Design by -Shrike- ::..
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com