È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TOTAL GUIDE: Gallesi

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2008 09:58
30/01/2008 02:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 07/04/2007
Sesso: Maschile
Servo della gleba
* Guida creata a seguito di una campagna giocata a livello difficoltà MoltoAlta/MoltoAlta.

FASI INIZIALI

-Intro

I territori iniziali saranno solo 3, di cui 2 castelli; anche le unità saranno molto poche. Tuttavia ci sono le premesse per una buona campagna, considerato che gli Inglesi, i vostri primi e obbligati nemici, saranno impegnati nel pacificare le proprie provincie e nella guerra contro gli Irlandesi. Per i tipi di unità e le modalità di battaglia vi invio direttamente alla sezione "Battaglie".
Come già detto, i vostri primi nemici saranno gli Inglesi: dovrete eliminarli. Nel farlo entreranno in gioco diverse variabili, come ad esempio una possibile guerra Anglo-Scozzese e una altrettanto possibile breve sconfitta/brevissima vittoria degli Inglesi contro gli Irlandesi nella verdeggiante isola ad Ovest. Cercherò di continuare e di portare a termine la trattazione inserendo volta per volta queste variabili e le relative tattiche da adottare.

-Doppia invasione verso Est

Per prima cosa, uniamo in due armate tutte le unità disponibili; la prima (I) la spediremo da Caernafon verso Chester; la seconda (II) verrà inviata da Montgomery verso Schrewsbury. Non perdete tempo negli assedi, conquistate nel più breve tempo possibile e saccheggiate gli insediamenti una volta sottomessi: avrete bisogno di fiorini. Per quest'ultimo motivo, appena possibile (anche al primo turno) convertite Pembroke in cittadina, non vi servono a niente 2 castelli nella stessa area. Non temete invasioni da Ovest o da Nord e lasciate nelle città il minimo indispensabile per evitare rivolte. Producete qualche armata a Caernafon e a Montgomery, rimpinguando le vostre 2 armate. Il percorso da compiere, indipendentemente da tutti gli eventi esterni, è il seguente:
I armata, Caernafon -> Chester -> Lancaster;
II armata, Montgomery -> Schrewsbury -> Gloucester -> Cardiff (Gloucester prima di Cardiff perché una fortezza sul confine, e per giunta nei pressi di un ponte, è un ottimo "blocco" per le forze inglesi che non tarderanno ad arrivare).
Questa parte era la più difficile: da qui in poi la strada sarà tutta in discesa.
Attenzione alle forze inglesi che vorranno la rivincita: asserragliatevi nelle fortezze, producete armate, effettuate delle sortite a sorpresa, attaccate il nemico quando stupidamente dividerà le forze, e lo farà di sicuro. Non abbiate paura di perdere Chester o Shrewsbury, sono cittadine di poca importanza, assediatele di nuovo appena possibile; quelle che non dovete farvi conquistare sono ovviamente le fortezze.

-Sottomissione definitiva

Una volta stabilizzata la situazione, potrete scegliere tra diverse tattiche: a mio avviso la più efficace è la seguente: utilizzate l'armata I in difesa, mentre la II mandatela a conquistare il Sud del paese, in particolare Shaftsbury, un altro castello da convertire in cittadina il prima possibile. Se proprio vi servono soldi potete passare prima da Oxford (saccheggiandola). Sappiate però che è poco difendibile, per tenerla dovrete lasciare un forte contingente militare.
Presa Shaftsbury inviate una spia a Launceston per valutare l'entità della guarnigione: se si tratta di poche unità, createne qualcuna in più e inviatela in Cornovaglia, potrete mantenere l'assedio fino alla resa.
Con la vostra armata "regolare" invece, continuate l'invasione Ovest-Est, conquistando Oxford (se non l'avete già fatto), poi Winchester e Aroundel (quest'ultima è una fortezza). Qui potrete finalmente creare un po' di unità, rimpinguare la vostra armata, e puntare su Londra in tutta tranquillità.
Mentre aspettate che si possano creare unità in Aroundel, createne qualcuna a Lancaster, da aggiungere all'armata I che dovrà essere inviata a Nottingham, ultima fortezza inglese.
Nessuna pietà: in una doppia morsa conquistate nel giro di pochi turni sia Londra che Nottingham; a questo punto gli Inglesi saranno allo stremo. Procedete con la sottomissione delle cittadine costiere orientali: create nel frattempo delle unità a Caernafon per evitare invasioni da Ovest. Salite quindi da Nottingham a Lincoln e poi a York.

-Newcastle e Carlisle

Oggetto del contendere tra Inglesi e Scozzesi, queste due provincie sono state occasione di battibecchi per secoli: sarà così anche nella vostra campagna. Gli Scozzesi infatti, che avranno con tutta probabilità avuto la meglio sui Norvegesi, volgeranno le loro mire verso queste due provincie, muovendo guerra agli Inglesi, o proprio ai Gallesi, se le avrete già conquistate voi. Considerato che uno degli obiettivi è proprio la sconfitta degli Inglesi, mettetevi il cuore in pace e preparatevi ad una quasi sicura guerra contro i popoli delle Highlands.
Inviate quindi entrambe le vostre armate verso Nord, sottomettendo queste due regioni.
Le fasi iniziali sono terminate: d'ora in poi perdere diventa quasi impossibile.

ECONOMIA

Costruite il più possibile, soprattutto porti e magazzini, ma cercando come sempre di mantenere un giusto equilibrio tra strutture economiche e di mantenimento dell'ordine. Convertite le fortezze inutili in cittadine.
Come già specificato in altre guide, se possibile non costruite miglioramenti delle coltivazioni, per evitare che le città crescano troppo e troppo in fretta. Soffocate al nascere le ribellioni sconfiggendo con le milizie cittadine i ribelli che appaiono qua e là durante la campagna, per evitare danni maggiori in seguito.
Lasciate quindi un numero di milizia sufficiente in ogni città a seconda del grado di importanza. Prediligete le gilde dei mercanti: aumentano gli introiti, e con i fiorini si può tutto (costruite tuttavia almeno una gilda di ogni tipo, ma rifiutate le "doppie", a meno che non siano appunto gilde dei mercanti - una gilda di ogni tipo è necessaria per i miglioramenti globali che si avranno poi con la Casa della Gilda... e in seguito con il Palazzo della Gilda...).

BATTAGLIE

Avete di gran lunga i lancieri migliori: fatene buon uso, disponendoli in prima linea, in modo da tenere impegnato il nemico mentre l'ottima fanteria con ascia (costa poco ed è molto efficace) aggira il nemico sui lati (sempre con un occhio alla cavalleria però!!). Gli archi lunghi (Saethwyr) costano un po', ma valgono tutto il loro prezzo: disponeteli dietro la linea di lancieri e tempestate di frecce la cavalleria nemica (possibilmente la guardia del corpo del generale). Ovviamente un po' di cavalleria è sempre ben accetta se non essenziale: aggira lo schieramento nemico caricandolo da tergo e fa incetta di arcieri.

L'EX CROCIATO

Ad un certo punto un certo Re inglese tornerà dalle crociate e ve lo troverete all'altezza di Londra con un bell'esercito templare ben addestrato. Anche qui dipende dalla vostra velocità di conquista: io me lo sono trovato intorno mentre assediavo la capitale. Quindi mi sono ritirato, togliendo l'assedio e piazzandomi sul ponte a Sud, convinto che l'AI non fosse così stupida da darmi battaglia (avevo 4 unità di archi lunghi e 2 di catapulte). Naturalmente l'AI era addirittura PIU' stupida di quanto ipotizzato nel peggiore dei casi, infatti mi ha lancia contro non solo l'esercito templare, ma anche quasi tutta la guarnigione cittadina. Entrambi distrutti completamente e Londra conquistata e sterminata il turno successivo.

ISOLA DI MAN

L'isola di Man, a Nord di Caernafon, è Norvegese. E ve ne accorgerete appena passerete di lì con un Cog. Come minimo avranno creato tre armate "full" che staranno lì a girarsi i pollici per il resto della partita. Lasciate stare: sconfiggere quegli eserciti è un'inutile spreco di energie.

IRLANDA O SCOZIA?

Dove dirigere i vostri prossimi sforzi militari?

- Variabile 1: gli Inglesi hanno vinto in Irlanda e hanno sconfitto gli Irlandesi.
Tattica: costruite armate a gogò a Caernafon e speditele verso Dublino, conquistandola in un turno: Trim sarà il secondo obiettivo: da lì create altre armate e procedete nella sottomissione dell'isola. Lasciate sempre due armate al confine scozzese, cercando di mantenere la pace il più possibile.

- Variabile 2: gli Inglesi hanno perso in Irlanda, quindi li avete definitivamente eliminati dal gioco conquistando Carlisle e Newcastle. Considerate che difficilmente gli Irlandesi, anche dopo la piena conquista della loro isola, verranno a rompervi le scatole in Galles. Gli Scozzesi invece, vi attaccheranno sicuramente, prima o poi. Consiglio di andare verso Nord. Obiettivo principale: Stirling. Se arrivate lì, la Scozia è spacciata. Tra l'altro le unità scozzesi fanno decisamente schifo. Tenete presente che i loro picchieri vengono decimati dalle frecce dato che non hanno armatura.

- Variabile 3: gli Scozzesi possiedono Carlisle e Newcastle, tolte agli Inglesi prima del vostro arrivo. Consiglio spassionato: spedizione verso Nord, con almeno 3 armate, supportate da Nottingham e soprattutto da Lancaster.

* Fine.



PsYkoT|k

-
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova" - Euclide
30/01/2008 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.564
Registrato il: 22/08/2007
Sesso: Maschile
Duca
Bravissimo! ottima guida



LA MIA GALLERIA DI IMMAGINI EDITATE E ORIGINALI DI MEDIEVAL 2: TOTAL WAR

01/02/2008 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 07/04/2007
Sesso: Maschile
Servo della gleba
A disposizione per eventuali chiarimenti. [SM=x535685]



PsYkoT|k

-
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova" - Euclide
15/06/2008 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.236
Registrato il: 27/04/2008
Città: LUSERNA SAN GIOVANNI
Età: 46
Sesso: Maschile
Conte
GUAI A TE SE TI PERMETTI ANCORA UNA VOLTA DI DIRE CHE LE UNITA' SCOZZESI FANNO SCHIFO!!! [SM=x535715] [SM=x535713] [SM=x535708]


( [SM=g27822] )
06/12/2008 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 91
Registrato il: 24/07/2008
Città: BOLOGNA
Età: 42
Sesso: Maschile
Cavaliere
NON SONO D'ACCORDO
Io stò giocando una campagna con gli scozzesi e sinceramente dire che i picchieri scozzesi siano senza armatura , non è proprio vero....inizialmente ci sono i picchieri delle highland che hanno solo il classico vestitino scozzese e questi sono in effetti senza armatura con dei semplici bastoni in legno poi però col passare del tempo è possibile reclutare i picchieri in armatura di ben 2 tipi .se a questi ci aggiungi i cavalieri nobili appiedati e un pò di cavalleria pesante non credo che ti trovi di fronte un esercito tanto schifoso .....che dici????



Che i nostri nemici sappiano che possono toglierci la vita ma non ci toglieranno mai la libertàààààààà, ma nel frattempo voi,al mio segnale scatenate l'inferno !!!!!!!!!!!!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

..:: Design by -Shrike- ::..
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com