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TIP: non perdere il controllo degli shooters a piedi

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2009 22:08
03/06/2007 21:59
 
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Mirando "forzatamente" ad un bersaglio con il nostro balestriere arciere o moschetto può capitare che se questo bersaglio si allontana, se siamo distratti abbiamo lo spiaciavelo inconveniente che il nostro shooter si avvicinerà per andare a portata di tiro del bersaglio che gli abbiamo imposto rompendo la formazione voluta. Questo capita ancora più spesso quando la mischia è in pieno svolgimento, e può capitare che il nostro shooters smetta di spararare per andare a portata di tiro di una unità che è andata in rout.

Per ovviare a questo basta selezionare per tutti i nostri shooters a piedi la modalità presidio. In questa modalità il nostro shooters sparerà sul bersaglio che è a lui più vicino. Se gli si impone un bersaglio, se questo stesso bersaglio si allontanerà dalla portata di tiro, lui smetterà di sparare su quello e prenderà come nuovo bersaglio l'unità più vicina a lui.

Quando per esempio durante lo shoot out una cavalleria ci carica, selezioniamo tutti gli shooters, imponiamo come bersaglio la cavalleria che avanza, indietreggiamo lo shooters che sta per essere caricato dalla cavalleria nemica. Quando la cavalleria si allontanerà i nostri shooters non romperanno la formazione per inseguirlo, bensì cominceranno a sparare sulla unità più vicina a loro.

Spero di essermi spiegato [SM=g27819] in caso contrario...ditemelo [SM=g27828]



06/06/2007 00:12
 
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Utile tips.
Lo provato e devo di che e veramente utile.
Davvero un utile dritta!
Grazzie dotto! [SM=x535700]









06/06/2007 09:54
 
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ah allora si capiva come lo ho scritto [SM=g27828]
Mi era venuto il dubbio che non fosse chiaro

Funziona dai temmpi di STW [SM=g27823]



25/01/2008 11:51
 
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D'accordo
Ciao sono nuovo al forum ma ho giocato praticamente tutte le versioni. Una delle cose che appunto pecca nell'ultima (almeno nella versione base) mi sembra proprio il controllo delle truppe. Forse il mio Pc è lento ma il tempismo dei comandi non mi pare il forte di questa versione. Proprio per questo uso anche io la tecnica che hai descritto sopra per non disperdere gli shooters. Piuttosto volevo chiederti un consiglio nello schieramento. Quando decido di impostare la formazione iniziale perchè la zona dove si posiziona il gruppo mi sembra casuale e non decisa da me? Mi spiego: Voglio piazzare l'armata in un punto e me la ritrovo 20 m almeno più avanti (specie quando posiziono Gruppo per Gruppo (tipo arcieri, poi picchieri ecc...). E' un errore mio?

Grazie
25/01/2008 15:24
 
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non credo di aver capito. Potresti postare uno screen per capire meglio?



20/02/2009 08:26
 
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...passò così un anno
senza risposta

penso che intendesse il fatto che, posizionando le unità gruppo per grupo, capita di cliccare in una posizione dove non possono stare
(es. l'artiglieri su un terreno molto ripido)

spesso queste nità si possono spostare poi una per una durante la battaglia


lo so che era un post vecchio ma non avevo niente da fare e così guardavo un o' in giro a casaccio [SM=x535727]



"la vita è soltanto un'aggregazione di elementi, così come la morte è solo una disgregazione di essi" (Eraclito)

"L'amore è un contatto tra due epidermidi..." (archimede di Siracusa)

"caro, perchè non giochi mai a palla con i bambini?"
"perchè non rimbalzano bene" (giobbe covatta)

"abbasso la figa!" scrisse un nano sul muro.
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27/02/2009 19:24
 
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Seraaaaaaaaaaaa...

Ho un problema, sti cavolo di shooters continuano ad andare per funghi invece che mantenere la formazione...
ho provato la tattica di Paolai, ma niente!
In pratica, oggi stavo bersagliando con i miei arcieri un'unità di fanteria che mi stava caricando, i miei arcieri si sono ritirati come previsto, ma assieme a loro anche i naffatun posizionati appena dietro gli arcieri, pronti ad evitare la carica nemica.
Come faccio a tenerli fermi dove dovrebbero stare, anche se stanno per essere caricati?



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01/03/2009 10:54
 
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devi deselezionare "schermaglia" nel pannello delle azioni delle unità
mi pare che sia una spada con no sfondo gialoo..
basta che ci clicchi sopra e se cambia colore gli shoteers staranno fermi a farsi massacrare proprio come vuoi tu... [SM=g27827]



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01/03/2009 16:23
 
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ti ha risosto giustamente Richard [SM=g27823]



01/03/2009 23:00
 
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aaaaaaaah, e io invece pensavo che abilitando "schermaglia" loro rimanessero per contrastare il nemico...mi sembra anche più logico!
Comunque grazie mille! [SM=g27811]



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06/03/2009 18:46
 
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anch'io ho avuto per molto tempo questo problema, dopo un po' ci ho fatto la mano e adesso la tolgo sempre. volevo chiedere invece, per far tirare in linea orizzontale agli arcieri e balestrieri, si può solo non mettergli nessuno davanti? mi spiego: gli arcieri posizionati dietro altre truppe, tirano in verticale per scavalcare le unità amiche, con questo il fuoco diventa meno diretto e preciso. per far tirare in linea orizzontale agli arcieri dietro altre truppe, è necessario posizionarle più lontani da quest'ultimi? ho verificato, a volte, che posizionando gli arcieri a una certa distanza tirano con un angolo minore rispetto a quando stanno più vicine.
volevo una vostra conferma a questo fatto. [SM=x535723]
06/03/2009 22:57
 
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I tiratori appiedati devono avere il tiro libero per poter scoccare in orizzontale, altrimenti fanno una parabola sopra le truppe che ostacolano la visuale.
Prova a metterli in posizione un minimo sopraelevata rispetto alle truppe davanti!



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08/03/2009 21:28
 
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beh, fino a metterli sopra, ci avevo pensato, ma non ci sono molte mappe che lo permettono. comunque non li metto mai di dietro: sempre immediatamente davanti alla fanteria, poi, quando il nemico carica, faccio caricare la fanteria. fino ad oggi non ho ancora perso uno scontro, così. ieri ne ho fatta una contro i napoletani in Mach 7.0, erano 187 più 1200 di rinforzo. i miei erano 840.
09/03/2009 15:05
 
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Re:
Fattonedoc, 08/03/2009 21.28:

beh, fino a metterli sopra, ci avevo pensato, ma non ci sono molte mappe che lo permettono. comunque non li metto mai di dietro: sempre immediatamente davanti alla fanteria, poi, quando il nemico carica, faccio caricare la fanteria. fino ad oggi non ho ancora perso uno scontro, così. ieri ne ho fatta una contro i napoletani in Mach 7.0, erano 187 più 1200 di rinforzo. i miei erano 840.




E come è finita?



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09/03/2009 21:42
 
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avrà vinto...

COMUNQUE:
le balestre sono completamente inutili nel tiro a parabola, prova a posizionarle ai lati dello schieramento...
...così tiri sul mischione di fanti e fai un macello terrificante
(per non parlare del morale!)



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09/03/2009 23:38
 
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Sì, ma come tattica è utile se il nemico non ha cavalleria.
E se ne ha bisogna sistemare i balestrieri in formazione allargata,
con in mezzo un bosco di picche, di modo da poter scoraggiare eventuali cariche.
Il nemico nella 1.2(la mia) ti attacca(parlando di un esercito eterogeneo) caricando con fanteria al centro e ai lati t'accerchia con la cavalleria, ma non girandoti attorno, caricandoti!
Ti creano un fronte unico sulla prima linea, che se si spezza manda a ramengo tutto, visto che il nemico ti entra nel cuore della formazione.
Volendo si può lasciar passare il nemico(come successe ad Hattin per esempio) e accerchiarlo con i balestrieri.ma gli shooters da soli hanno vita breve(tranne alcune unità quali gli arcieri nordici Danesi)



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10/03/2009 20:02
 
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per la cavalleria nemica prendine 2 anche tu, no? come credo di aver detto, ho sempre dietro almeno la guardia del generale, che vale per due come forza e punti ferita. [SM=x535708] [SM=x535721]
10/03/2009 20:53
 
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Sì appunto, ne prendo anche io un paio da cava pesante.
Ma non toglietemi i cavalleggeri, se usati come si deve, addestrati, e equipaggiati sanno il fatto loro.
Nei miei eserciti cerco di puntare molto sulla velocità, quindi la maggior parte delle truppe sono a cavallo.
Nella mappa strategica ciò è un enorme vantaggio, spesso mi capita di far marciare l'esercito fino alla fine dei punti di movimento, e a quel punto invio avanti la cavalleria, di modo da avere 2 armate distinte, che seppur frammentate sanno cavarsela.
Tante piccole armate a mio parere sono meglio di un paio di eserciti da 20 slot.



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15/03/2009 21:51
 
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Re:
Willy il Peyote, 10/03/2009 20.53:

Sì appunto, ne prendo anche io un paio da cava pesante.
Ma non toglietemi i cavalleggeri, se usati come si deve, addestrati, e equipaggiati sanno il fatto loro.
Nei miei eserciti cerco di puntare molto sulla velocità, quindi la maggior parte delle truppe sono a cavallo.
Nella mappa strategica ciò è un enorme vantaggio, spesso mi capita di far marciare l'esercito fino alla fine dei punti di movimento, e a quel punto invio avanti la cavalleria, di modo da avere 2 armate distinte, che seppur frammentate sanno cavarsela.
Tante piccole armate a mio parere sono meglio di un paio di eserciti da 20 slot.



è giusto. basta che non siano troppo piccole, o non saranno in grado di resistere ad un attacco. al massimo uso della cavalleria media, ma mai cavalleggeri. a me serve cavalleria che sappia cavarsela bene in ogni situazione. [SM=x535700] [SM=x535715]
16/03/2009 01:06
 
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Una volta che accerchi la fanteria nemica, impegnata con i tuoi fanti, la mandi in rotta, e la cava pesante non è adatta agli inseguimenti, si stanca in fretta!Invece i cavalleggeri, o quelli che tu chiami la cava media(tipo i lancieri a cavallo francesi) sono ottimi cacciatori, si disperdono con velocità in modo da fare più prigionieri.



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