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Tip: come inseguire uno shooter a cavallo

Last Update: 8/1/2008 8:03 PM
12/20/2006 10:08 AM
 
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Duca

Cosa c'è di più fastistidioso di un veloce shooter a cavallo che mentri lo insegui ti spara?

un'altro shooter che mentre insegue TE ti spara [SM=g27823]

Per farla breve per inseguire uno shooter a cavallo, il modo migliore ed efficace è farlo con un altro shooter a cavallo con migliori stats. Sia l'inseguito che l'inseguitore sparano, ma se lo si isnegue con uno shooter con migliori stats, è ovvio che farà più vittime di quante ne subisce. Qualora non si abbiano shooter con migliori stats, allora meglio farlo con 2.
Per farlo è semplice, togliere l'opzione skirmish dall'unità, premere alt e clik sull'unità che si vuole inseguire e poi "R" per la corsa. Se l'inseguito si ferma si prende il malus di carica ed ha praticamente perso, se non si ferma, si becca le frecciate dell'inseguitore. A quel punto non gli rimane che correre (se riesce) dove sono i suoi rinforzi [SM=g27823]



12/20/2006 10:22 AM
 
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Conte

ottima strategia Paolo!
in effetti l'unica maniera per non perdere cavallerie preziose sembra propio quella! [SM=g27811] Assicuriamoci però di avere almeno 4 balestre/arceri che mentre i nostri cav shooters sono impegnati possano reggere il fronte.




www.totalwaritalia.com
12/20/2006 11:33 AM
 
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Duca
Ordine della LunaRossa
In effetti, all'inizio, molti fra noi non colsero...
....le esagerate potenzialità di questo tipo di truppe.
Col tempo abbiamo un pò tutti appurato, che è impensabile schierarsi senza 2/3 di questa tipologia di "sprit".
I risultato qual'è???
Soprattutto nei 2 vs 2 ed ancora di più nei 3 vs 3, si crea una seconda battaglia al fianco, od ai fianchi, a seconda dello svolgimento del game, che vede protagoniste gli Shotter a cavallo.
C'è il balletto di queste truppe che cercano di acquisire la posizione ideale per colpire con maggior forze e subire minor danno. Queste delicate cavallerie devono però essere supportate da cavallerie più "robuste", e magari a volte dallo spostamento di archi o balestre appiedate.
Tutto questo mentre al centro c'è chi si dedica alla carica sugli Shotter appiedati.
Insomma si crea una battaglia nella battaglia. [SM=g27811] [SM=g27811]
Col risultato che le difficoltà indubbiamnete crescono.
Non sarà storico, ma è dannatamente divertente.
Peccato per i disatrosi problemi che ha il gioco, altrimenti sarebbe davvero bello con simili battglie magari in 3 vs 3 od addirittura in 4 vs 4, senza però le assurdità che esistono e che abbiamo appurato. [SM=g27813]






SONO UN LUNA ROSSA!... E PORTO L'INFERNO CON MEEE!!!

GRAZIE SHOGUN!!!


12/20/2006 12:02 PM
 
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li odio e mi fanno innervosire,a volte perdo il controllo di quanto succede sul fronte principale.. [SM=x535713]

pero non li uso quasi mai,sia perche sono da controllare di continuo,sia perche'sono poi poco efficaci in mischia.. [SM=x535696]

personalmente preferisco un balestriere in piu da piazzare ai fianchi e tirare sullo shooter a cavallo e un cavalleggero pronto a partire.. [SM=x535721]

12/20/2006 12:48 PM
 
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avere uno shooter a cavallo rispetto ad un balestriere a piedi lo trovo più proficuo perchè puoi scegliere il tuo bersaglio, o quantomeno tentare di provocare l'errore nel tuo avversario. Preferisco avere quanche shooter mobile rispetto ad averli tutti statici. Li uso da STW e non ho mai smesso di usarli. Una nota che dovrebbe essere tenuta a mente: è convenuto prendere uno shooter a cavallo solo se riesci a fargli finire le munizioni.
Quando riesco a fare questo, vuol dire che ho giocato bene.



12/20/2006 2:33 PM
 
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Re:

Scritto da: Paolai 20/12/2006 12.48
avere uno shooter a cavallo rispetto ad un balestriere a piedi lo trovo più proficuo perchè puoi scegliere il tuo bersaglio, o quantomeno tentare di provocare l'errore nel tuo avversario. Preferisco avere quanche shooter mobile rispetto ad averli tutti statici. Li uso da STW e non ho mai smesso di usarli. Una nota che dovrebbe essere tenuta a mente: è convenuto prendere uno shooter a cavallo solo se riesci a fargli finire le munizioni.
Quando riesco a fare questo, vuol dire che ho giocato bene.



Si Paolo ma succede davvero molto raramente specie se l'avversario è in gamba [SM=x535718]



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12/20/2006 2:53 PM
 
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e cosa dire delle formazioni basate sugli sk a cavallo, tipo i russi per intenderci.
Quelle si che mi 'disturbano' perchè i dvor ad esempio non sono solo degli ottimi tiratori ma possiedono anche buone stat per la mischia.
Quando mi trovo di fronte questa fazione (ed in misura minore i mongoli) so che la battaglia sarà vinta o persa prima di cominciare, a seconda delle scelte compositive.
Non ho ancora messo a punto una formazione standard che possa contrastarla sia che mi ritrovi davanti uno schieramento 'tutto a quattro zampe' o che sia basato sul tiro ma 'bipede', di solito comunque opto per mongoli o bizantini vs russi o viceversa.
A naso direi che anche un esercito con molte picche (adoro i lanzi) possa essee vincente ma non ho ancora provato con successo. [SM=x535696]
12/20/2006 3:08 PM
 
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Re: Re:

Scritto da: =hannibal= 20/12/2006 14.33
Si Paolo ma succede davvero molto raramente specie se l'avversario è in gamba [SM=x535718]



Si può fare Hanny, si può fare [SM=g27823] Contro di te ci sono riuscito, ed infatti quella partita l'ho giocata bene, e tu sei un giocatore in gamba [SM=g27823]

|LEGIO|FarusClassensis:
stavo parlando di quando ti trovi contro armate "bilanciate" e sei costretto af affrontare 2 o 3 shooter a cavallo e sei quindi costretto ad inseguirli.

Per quel che riguarda invece il cover affrontare una formazione mongola per esempio o russa, basta prendere molti arcieri a piedi, e vedrai che quegli shooters a cavallo lui non saprà proprio come usarli [SM=g27823]




12/20/2006 3:32 PM
 
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Sbaglio o in uno dei due scontri riki/paolai il primo si è difeso, e pure bene, spostando qualche tiratore a piedi sul lato/dietro?

Insomma, in un duello tra una truppa di shooter a cavallo e una a piedi, chi vince?


Caesar: per me è molto verosimile 'sta storia degli shooters a cavallo.
Sto leggendo di molte battaglie medievali e succedeva spesso che prima ancora di iniziare la battaglia vera e propria, uno dei due eserciti o entrambi, andavano ad infastidire il nemico con shooters a cavallo.
Anche per giorni interi.





12/20/2006 4:19 PM
 
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Dipende sempre dalla bravura dei player.
Di fatto lo shooter a cavallo ha piu mobilita,si sposta,va da dietro,ma lo shooter a piedi,soprattutto se a lunga gittata,puo usufruire della copertuta del proprio schieramento,puo comunque seguire facilmente lo shooter a cavallo dovendo fare meno strada per intercettarlo e di fatto se lo intercetta gli fa ovviamente molto piu male.Ma è anche vero che se tu,a schermaglia ingaggiata,usi lo shooter a cavallo per disturbare sulla fanteria o sulla cavalleria sviando gli shooter appiedati nemici e sei bravo a farlo,l'altro deve muoversi continuamente,spostare fanti cava e gli shooter per proteggersi e magari è piu esposto a sortite o rischia di piu di sbagliare qualche movimento.

In definitiva la shooter a cavallo è anche un arma psicologica in quanto mette sotto pressione l'avversario e lo costringe a chiudersi di continuo,mentre l'altro sembra il padrone della mappa e dello scontro.Cosi facendo spingi il nemico a sbagliare,magari attaccare velocemente sbagliando,o a inseguire lo shooter con la cava pesante,insomma non è solo a livello di danni che fa male ma anche,anzi di piu,a livello psicologico. [SM=g27811]

Questo sempre a parita di player;perche se uno usa male lo shooter a cavallo quello verrà decimato da quello appiedato in un attimo,viceversa se si usa malel o shooter a piedi,il nemico magari ti ha gia mangiato gran parte dei cavalli e dei fanti.

p.s E' meglio utilizzare lo shooter a cavallo vs fanteria o cava da mischia,contro gli archi per cio che ho detto sopra,è sprecato o è a rischio;meglio girare larghi,sviare il tiro nemico e colpire cava o fanti e poi ritirarsi. [SM=x535684]



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12/20/2006 4:31 PM
 
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Re:

Scritto da: =hannibal= 20/12/2006 16.19
Dipende sempre dalla bravura dei player.
Di fatto lo shooter a cavallo ha piu mobilita,si sposta,va da dietro,ma lo shooter a piedi,soprattutto se a lunga gittata,puo usufruire della copertuta del proprio schieramento,puo comunque seguire facilmente lo shooter a cavallo dovendo fare meno strada per intercettarlo e di fatto se lo intercetta gli fa ovviamente molto piu male.Ma è anche vero che se tu,a schermaglia ingaggiata,usi lo shooter a cavallo per disturbare sulla fanteria o sulla cavalleria sviando gli shooter appiedati nemici e sei bravo a farlo,l'altro deve muoversi continuamente,spostare fanti cava e gli shooter per proteggersi e magari è piu esposto a sortite o rischia di piu di sbagliare qualche movimento.

In definitiva la shooter a cavallo è anche un arma psicologica in quanto mette sotto pressione l'avversario e lo costringe a chiudersi di continuo,mentre l'altro sembra il padrone della mappa e dello scontro.Cosi facendo spingi il nemico a sbagliare,magari attaccare velocemente sbagliando,o a inseguire lo shooter con la cava pesante,insomma non è solo a livello di danni che fa male ma anche,anzi di piu,a livello psicologico. [SM=g27811]

Questo sempre a parita di player;perche se uno usa male lo shooter a cavallo quello verrà decimato da quello appiedato in un attimo,viceversa se si usa malel o shooter a piedi,il nemico magari ti ha gia mangiato gran parte dei cavalli e dei fanti.

p.s E' meglio utilizzare lo shooter a cavallo vs fanteria o cava da mischia,contro gli archi per cio che ho detto sopra,è sprecato o è a rischio;meglio girare larghi,sviare il tiro nemico e colpire cava o fanti e poi ritirarsi. [SM=x535684]




Credo di aver capito!
[SM=g27811]





12/20/2006 9:03 PM
 
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secondo me gli shooter a cav come dice hanni vanno usati contro cav e fanterie nemiche.poi farei una distinzione tra balestrieri a cav che hanno bonus contro le armature,ma sono piu lenti nel tiro e arcieri a cav che fanno discretamente male e sulla carta(a seconda delle tipologie)sono piu forti in carica e in mischia.
detto cioè io condivido il pensiero che gli shooters a cav sono piu un'arma psicologica in quanto portano a commettere errori distogliendo l'attenzione del giocatore dal fronte principale e cmq sia costringendo l'avversario a spostare delle unità di tiratori verso i fianchi o il retro dello schieramento.se ben controllati possono creare notevoli disagi ma se un giocatore nn si scompone piu di tanto e ha preso un numero sufficiente di tiratori appiedati nn penso che possano fare molti danni.questo è chiaramente un mio pensiero!

questa sezione è interessantissima!!! [SM=g27811]

ciao a tutti!





Va e riferisci a Sparta,o straniero che passi,che in obbedienza alle sue leggi noi qui giaciamo.

"La paura è normale che ci sia, in ogni uomo, limportante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, sennò diventa un ostacolo che ti impedisce di andare avanti."
12/21/2006 4:13 PM
 
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il bersaglio numero uno di uno shooter a cavallo DEVE essere la cavalleria avversaria. Non sprecherei mai alcuna munizione per nessun altra unità. Altra utilità per uno shooter a cavallo è distrarre l'avversario, per poi invece caricare con una cavalleria gli shooters a piedi del nemico. In linea di massima questa tecnica funziona sempre.



12/21/2006 8:04 PM
 
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L'uso dei tiratori a cavallo è notevolmente cambiato rispetto a Rome (per quel poco che ho potuto vedere). Nel vecchio gioco il cerchio era estremamente efficace, letale e serviva principalmente a decimare gli arcieri avversari o a fargli terminare le munizioni. Parafrasando un vecchio proverbio: gioco nuovo, cerchio nuovo. A dir poco inutile. Anche gli arcieri appiedati sono meno vulnerabili. Quindi è meglio molestare la cav pesante avversaria. Ma come? In formazione serrata o allargata? Personalmente preferisco serrata: l'unità mi sembra più manovrabile e sfuggente. Che ne pensate?




12/21/2006 8:07 PM
 
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quando sei sotto tiro allontana i tuoi shooters a cavallo, hanno sempre la peggio. A questo punto va a cadere il bisogno di averli in formazione allargata.



7/26/2007 9:30 PM
 
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mi sono ritrovato ad affrontare spesso questo problema, e nn attaccavo finke nn afevo teso una trappola cn skermagliatori, mi facevo colpire e mentre lore erano occupati a spararmi, io sbucavo dal nulla e li bloccavo, oppure condurli in una foresta ( si sa ke la cavalleria in una foresta nn è mai efficace ) poi la foresta la riempi d unità e il gioco è fatto



nn calpestare l'erba, fumala!!!
7/26/2007 10:24 PM
 
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in multy difficilmente troverai una persona disposta ad entrare in un bosco con un arcieri a cavallo, quantomeno io non lo farei mai, ed in generale questi tipis sono solo per il multy.



9/18/2007 4:11 PM
 
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Servo della gleba
sinceramente l'uso dei tiratori a cavallo a parte in zone desertiche dove si muovono meglio non lo vedo molto vantaggioso.. io preferisco avere un paio di cavalleggeri in più.. se riesci a tenerli a distanza o ancora meglio ma difficile a farli fuori.. il più delle volta ti trovi con la tua cavalleria dietro il nemico.. a questo punto o lui usa la sua per tenere a bada la tua o è fregato..logicamente è un pò rischioso ma se ingaggia con la cavalleria pesante la tua leggera tu ti trovi con la tua pesante libera... etc.. un pò contorto ma dovreste capire... [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691]
9/18/2007 4:16 PM
 
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no vedi che gli shooter sono importanti(tranne se rushi anche se non lo dovresti fare per portare rispetto a questo gioco e a tutti quelli che ci giocano)perchè(se sono in particolare i balestrieri a cavallo)puoi distruggere o indebolire di molto le unità avversarie e ti servono davvero tanto nella schermaglia quindi io se foddi in te ci ripenserei.



PS:Scusate moderatori di questa sezione ma non avete altre perle di saggezza riguardo a questo gioco ovvero non avete qualche altro consiglio che vorreste postare?
[Edited by Onesto combattente 9/18/2007 4:18 PM]



La guerra è totalmente connessa con l'esistenza della vita:Senza di essa niente avrebbe alcun senso.
9/18/2007 4:39 PM
 
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Re:
luvakappa82, 18/09/2007 16.11:

sinceramente l'uso dei tiratori a cavallo a parte in zone desertiche dove si muovono meglio non lo vedo molto vantaggioso.. io preferisco avere un paio di cavalleggeri in più.. se riesci a tenerli a distanza o ancora meglio ma difficile a farli fuori.. il più delle volta ti trovi con la tua cavalleria dietro il nemico.. a questo punto o lui usa la sua per tenere a bada la tua o è fregato..logicamente è un pò rischioso ma se ingaggia con la cavalleria pesante la tua leggera tu ti trovi con la tua pesante libera... etc.. un pò contorto ma dovreste capire... [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691]



Se usati bene gli shooters a cavallo sono indubbiamente di aiuto. Se vuoi una dimostrazione ti posso far vedere sul campo cosa intendo.





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