Ieri sono riuscito a controllare come funziona hamachi e perchè c'è del lag con più giocatori.
Primo dato le risorse occupate sul mio PC: ieri giocavano in 4, e mentre erano nella partita io verificavo quanto erano impegnate le mie risorse; il risultato è che il match pesa sull'host quanto uno sputo. La mia rete era usata a meno dell'1% e la cpu non superava mai i 5% , normalmente il 2%. Ergo il lag non è un problema di rete o flusso dati dall'host.
Secondo dato il flusso dati in ricezione dei giocatori: è possibile vedere la mole dati dei giocatori in ricezione ed invio posizionando il cursore sul nome (come nell'immagine allegata); sx sono i dati inviati rx i dati ricevuti. Nella partita giocata ieri 3 giocatori su 4 hanno ricevuto inviato circa 1300-1500 kb, mentre il quarto solo 500 e questo causava un lag tremendo (anche nella partita dei Phoinix fatta un'ora prima un utente aveva ricevuto 4000 kb rispetto ai 6000 degli altri). QUesto può dipendere solo o da un problema di rete dell'utente o dal fatto che le impostazioni del gioco sono troppo elevate per le risorse del PC (in effetti ho ricevuto confemra che l'utente aveva 512 mega di RAM) e vanno abbassate, altrimenti la rete si trova a competere per le risorse e rallenta. Questo, è quello che succede probabilmente anche nei lag su GS, a parte i problemi intrinseci del server, come aveva già affermato Brutus tempo fà.
Negli 1vs1 succede di meno perchè un 2vs2 consuma 3 volte tanto flusso rispetto ad un match singolo, ed un 3vs3 5 volte tanto. Suggerisco sia per hamachi che per GS agli utneti afflitti da lag o che sanno di essere sotto o pericolosamente vicino alle specifiche minime di provare a giocare con i dettagli grafici al minimo possibile.
Altro dato importante è che è meglio dopo una partita afflitta lag riavviare la rete hamachi, per liberare il tunnel di colelgamento, che potrebbe essersi disincronizzato.
"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario