L'idea è davvero bella.
Gli sviluppi che si possono avere con 4, 5 o 6 armate cristiane che marciano verso il medioriente, potrebbero essere davvero molti e tutti molto coinvolgenti.
Peccato che la cosa NON FUNZIONI minimamente.
Me ne sono accorto solo al 200esimo turno di gioco perchè, per la prima volta, ho chiesto al papa di indire una crociata a cui NON mi interessava partecipare.
La situazione è questa (devo spiegarla).
Veneziani vh/vh
Turno 170 (circa)
Ho circa 35 province.
Con le 7/8 americane son quasi a cavallo.
Ho città da venezia ad adana, appena ad ovest di antiochia.
Sono 50 turni che in quella regione mi massacro coi mongoli, ma non riesco a sfondare.
Pur avendo il castelo ad adana e sull'isola a sud (nicea?), non riesco a produrre abbastanza soldati per difendere le città e contemporanemante offendere i mongoli (leggi conquistare antiochia).
Siccome la mia strategia di partenza prevedeva di difendermi in europa e conquistare il medio oriente, DEVO assolutamente far saltare i mongoli.
Muore il papa, viene eletto quello nuovo coi miei voti.
E' contento.
Provo a chiedergli di indire una crociata e mi viene concessa la possibilità.
Penso che gerusalemme sarebbe perfetta per il mio scopo: far transitare truppe su truppe di gente cristiana in territorio mongolo, così da costringerli a combattere con tutti.
Solitamente, indetta una crociata, mi son sempre fiondato a conquistare la città, senza aspettare nessuno.
Questa volta il piano è diverso e quindi, pur deciso ad aderire per non far incavolare il papa, aspetto l'ultimo turno utile per aderirvi e parto a piedi, piano, dalla regione più lontana (Berna)... così da dar modo agli altri cristiani di arrivare in medioriente ed impegnare i mongoli prima di me (che già sono presente ma con truppe NON crociate, ovviamente)
A questo punto la faccio breve.
Dopo 5 turni vedo i papisti (che han aderito) montare su una barca vicino a bologna, per fare prima penso.
WOW! L'AI parte in barca, troppo avanti questa AI!!!
Il turno dopo la barca sbarca le truppe davanti a ragusa
Dopo circa 40 turni la truppa composta da 20 unità è ancora bloccata davanti a ragusa (che è mia.........). Non si è più mossa!!! AHAHAHAHaHahaHaH scusate...
Dopo 10 turni una truppa di portoghesi con 20 unità si blocca sul ponte di venezia. Si fermerà lì per almeno 20 turni.. poi riparte (per fortuna, coi portoghesi sono in guerra)
Dopo 15 turni arriva a tessalonica una truppa di danesi.
Dopo 40 turni è ancora lì, bloccata fuori della mia città!!!
Non si schioda.
Dopo 25 turni, finalmente, arrivano i primi crociati in medioriente: sono un gruppo di milanesi (20 unità), un altro gruppo di danesi (altrettanto grande), e uno di tedeschi. Sempre 20 unità.
Bene, i tedeschi visto che era pieno di mongoli ad antiochia decidono di andare a nord e son bloccati da circa 15 turni vicino ad una città turca.
I danesi si son piazzati fuori da adana e non voglion sentire ragioni di andarsene via perchè davanti ci sono i mongoli e loro non vogliono farci la guerra (cribbio, gerusalemme E' dei mongoli!!!)
I milanesi (ALE OH OH) hanno raggiunto gerusalemme.
Quindi posso dire che su 10 gruppi che partono ne arriva forse uno...
Gli altri?
Beh, credo che attendano di veder finita la crociata, ritornare truppe normali, e devastarmi i territori che attraverseranno tornando a casa che, per inciso, son tutti miei.
Fantastico!!!
Le due cose lampanti sono:
1 Se l'AI non trova una strada diretta per la città che deve raggiungere, si blocca. Punto.
2 Pur dovendo dichiarare guerra alla fazione che controlla la città oggetto della crociata (ti viene richiesto all'atto dell'adesione) quando la AI trova truppe di quella fazione NON LE CONSIDERA NEMICHE, le aggira se può (o si blocca) e aspetta solo di raggiungere la città in questione per battagliare.
E' assurdo!!!
EDITED: Assurdo è anche che la Ai non perda truppe se sta ferma o avanza troppo poco... come invece capita alle truppe del giocatore.
[Modificato da Uait 13/12/2006 15.36]