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Game for Windows / Live Anywhere

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2006 18:45
12/12/2006 08:43
 
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Sapete cos'è?
Ne avete sentito parlare?


Copio incollo da in giro per la rete, per chi non sapesse di cosa sto parlando.


Specifichiamo subito che Live Anywhere non è un programma, ma una piattaforma sulla quale verranno sviluppate applicazioni per l'iteroperabilità del servizio Live tra Xbox, PC, SmartPhone, PocketPC e Cellulari Java o Symbian.

Nella Demo presentata durante la Conference, Bill Gates parla di Live Anywhere come parte integrante di Windows Vista (che uscirà a Gennaio 2007). Si avrà quindi su tutte le piattaforme una singola comunità online: il GamerTag, la lista di amici, i contatti Messenger, gli obbiettivi raggiunti, saranno unici e associati al profilo Passport .NET.
Tutto questo verrà portato anche sui Cellulari: si potrà perfino giocare ai giochi Live Arcade supportati, proseguendo la partita interrotta su Xbox360, con tutte le features tipo lista di amici e punteggi che verranno aggiornati proprio come sulla console casalinga.
Ovviamente i giochi Live Arcade verranno ottimizzati per uno schermo di dimensioni minori e la posizione dei pulsanti, in più dovranno anche essere sviluppati in maniera differente se riprodotti su piattaforma Java, Symbian o Windows Mobile (SmartPhone e PocketPC). Perciò non aspettatevi di avere gli stessi identici giochi su tutte le piattaforme: un publisher potrebbe decidere di far sviluppare un gioco solo per Xbox360 e Windows Mobile, ma non per Symbian e Java.
L'interfaccia nella quale verranno scaricati ed eseguiti i giochi sarà presistente su tutte le piattaforme in modo che un'utente riesca ad usare il Live senza problemi, poiché conosce già quell'interfaccia.





Siccome la mission principale del progetto è proprio rendere il gioco in multiplayer più user friendly, volevo sentire un vostro parere che del multi siete importanti fruitori.
La domanda principale è: siete tra coloro che son disposti a pagare 5 euro al mese per avere un servizio ineccepibile oppure siete tra i duri e puri che il multi deve essere gratuito per definizione?


Io intanto vi dico la mia, che forse sapete già: a me il multi del pc mette i brividi. C'ho giocato abbastanza ormai, ma il più delle volte i problemi, le difficoltà, i rallentamenti, i crash ecc ecc rendono l'esperienza più frustrante che divertente.
Inoltre, pur non giocando ai videogame per competizione, trovo divertente e importante per la longevità il fatto che vi siano delle classifiche che mettano in evidenza gli eventuali progressi che sto facendo. Attualmente col pc sono più i programmi che non le hanno o in cui funzionano male, che quelli che le hanno e danno risultati realistici.
Insomma, trovo che il gioco in multi per pc rimanga una roba da adepti, da chi ha voglia e pazienza di smadonnare 15 minuti per riuscire ad entrare in una partita.


L'avrete capito, sono tra quelli che pagherebbero...
[SM=g27829]





12/12/2006 09:37
 
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Ti dico la mia io pagherei per avere un multy efficace MA non fatto da windows .
questa storia di microsoft ch evuole inserirsi in tutto mi piace sempre meno , questa omologazione di avere tutto in windows mi fa venire i brividi .

game spy ha dei canali multy da favola , basta pagarli , chi fa il gioco o alcuni giochi vedi la CA non spende e abbiamo il canale peggiore , ma se quando comperiamo un gioco ci venisse dato 6 mesi gratis di multy poi se si vole continuare a giocare on line si paga 5 euro al mese per un pacchetto di giochi ,credo che molti di noi pagherebbero .



12/12/2006 10:27
 
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Re:

Scritto da: Sol Invictus 12/12/2006 9.37
Ti dico la mia io pagherei per avere un multy efficace MA non fatto da windows .
questa storia di microsoft ch evuole inserirsi in tutto mi piace sempre meno , questa omologazione di avere tutto in windows mi fa venire i brividi .

game spy ha dei canali multy da favola , basta pagarli , chi fa il gioco o alcuni giochi vedi la CA non spende e abbiamo il canale peggiore , ma se quando comperiamo un gioco ci venisse dato 6 mesi gratis di multy poi se si vole continuare a giocare on line si paga 5 euro al mese per un pacchetto di giochi ,credo che molti di noi pagherebbero .




Capisco.
Però credo ci sia un problema di fondo.
Mi par di aver capito che il problema principale del gioco multi col pc sta proprio nella mancanza di standardizzazione del sistema per cui, ad esempio, ogni gioco ha un suo programma di connessione in multi. Questo comporta una serie di possibili/probabili incompatibilità che sono alla base dei numerosi problemi/difficoltà.
Non sono un esperto, questo è quello che ho letto nell'ultimo GMC in cui si parla con dovizia di particolari del Live anywhere.


Quindi la soluzione temo che debba passare proprio dal sistema operativo e non dai produttori dei giochi (che continuerebbero a correre ognuno per la sua strada) e neppure da chi gestisce i server (gamespy ad esempio).





12/12/2006 11:54
 
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Tutto dipende dal gioco e da chi ti mette a disposizione i server, che sono l'unione tra la macchina vera e propria e il software di gestione. Quindi devono essere macchine potenti e aggiornate, altrimenti hai lag o code chilomentriche quando ci sono tanti utenti, tipo con World of Warcraft.
In più c'è il software che gestisce tutto e quello dipende anche da chi ha fatto il gioco e di solito questo software gira sotto Linux. Se il gioco è fatto male hai drop, desinc, lag, crash.

I giochi multi a pagamento ci sono già e non è detto che funzionino sempre benissimo (vedi WoW). Microsoft vuole solo unificare le varie (sue) piattaforme (quindi PC Windows, Xbox - non PS3 o Wii - Pocket PC Windows) e io non mi fido.

PS: Da come ho capito, in Medieval Gamespy gestisce solo la chat e le connessioni tra utenti PRIMA di entrare in game, poi una volta che stai giocando tutto dipende da chi hosta e da quanto bene è stato fatto il gioco, per cui pagheresti per un servizio nullo [SM=x535684]



12/12/2006 13:50
 
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Re:

Scritto da: LunaRossa Vinsitor 12/12/2006 11.54
Tutto dipende dal gioco e da chi ti mette a disposizione i server, che sono l'unione tra la macchina vera e propria e il software di gestione. Quindi devono essere macchine potenti e aggiornate, altrimenti hai lag o code chilomentriche quando ci sono tanti utenti, tipo con World of Warcraft.
In più c'è il software che gestisce tutto e quello dipende anche da chi ha fatto il gioco e di solito questo software gira sotto Linux. Se il gioco è fatto male hai drop, desinc, lag, crash.

I giochi multi a pagamento ci sono già e non è detto che funzionino sempre benissimo (vedi WoW). Microsoft vuole solo unificare le varie (sue) piattaforme (quindi PC Windows, Xbox - non PS3 o Wii - Pocket PC Windows) e io non mi fido.

PS: Da come ho capito, in Medieval Gamespy gestisce solo la chat e le connessioni tra utenti PRIMA di entrare in game, poi una volta che stai giocando tutto dipende da chi hosta e da quanto bene è stato fatto il gioco, per cui pagheresti per un servizio nullo [SM=x535684]



Aspetta.... forse non mi sono spiegato!
Non sto cercando di sponsorizzare windows o microsoft, ne dicendo che solo loro possono farcela.
La mia era proprio una domanda concettuale! (miii)

Provo a rifarla:
Siete contenti di come funzionano i giochi in multi col pc?
Paghereste (5 euro al mese, non 1 milione) per potervi sedere davanti al pc e giocare con tutto il mondo senza più lag, desync, disconnessioni, scambio di IP, reti hamachi ecc ecc ecc?

Oppure il gusto sta anche in quello?


Ps La domanda non vuole essere retorica... io ricordo con commozione e un filo di nostalgia i tempi della modifica ai file autoexec.bat e config.sys per poter giocare con il dos...





12/12/2006 14:44
 
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Re: Re:

Scritto da: Uait 12/12/2006 13.50

Siete contenti di come funzionano i giochi in multi col pc?
Paghereste (5 euro al mese, non 1 milione) per potervi sedere davanti al pc e giocare con tutto il mondo senza più lag, desync, disconnessioni, scambio di IP, reti hamachi ecc ecc ecc?




con molti giochi non si paga nulla e non si ha lag, desync, disconnessione, scambio di IP o necessità di hamachi, quindi io sarei per il NO, non voglio pagare, se chi produce il gioco non investe, ne guadagnerà la concorrenza che lo farà..



12/12/2006 17:01
 
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Re: Re:

Scritto da: Uait 12/12/2006 13.50


Aspetta.... forse non mi sono spiegato!
Non sto cercando di sponsorizzare windows o microsoft, ne dicendo che solo loro possono farcela.
La mia era proprio una domanda concettuale! (miii)

Provo a rifarla:
Siete contenti di come funzionano i giochi in multi col pc?
Paghereste (5 euro al mese, non 1 milione) per potervi sedere davanti al pc e giocare con tutto il mondo senza più lag, desync, disconnessioni, scambio di IP, reti hamachi ecc ecc ecc?

Oppure il gusto sta anche in quello?


Ps La domanda non vuole essere retorica... io ricordo con commozione e un filo di nostalgia i tempi della modifica ai file autoexec.bat e config.sys per poter giocare con il dos...



Non ti preoccupare non avevo pensato a quello, volevo dire che non è detto che se paghi hai un buon servizio, perchè i fattori sono tantissimi, a cominciare dalla "bontà del gioco".
In molti giochi paghi ed è giusto secondo me, ma perchè chi ti vende il gioco deve manutenere e aggiornare i server costantemente, piu che altro potrebbero fare uno sforzo e darti il gioco gratis o a prezzo bassissimo.

Cmq gusto non ne trovo a scleraer tra lag e desynk [SM=g27819]



12/12/2006 18:45
 
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Folgore
Io pago attualmente 12 euro al mese, ormai da quasi 2 anni, per il multiplayer sul conosciutissimo World of Warcraft, e questo per dire che sono disposto a pagare una cifra ragionevole per giocare in multiplayer (che è più divertente del singleplayer soprattutto per le comunità virtuali/reali che si creano) quando questo vuol dire: manutenzione settimanale, patch frequentissime (da 1 a 3 mesi) che contengono ulteriori aggiunte al gioco, server veloci, supporto costante e immediato, e così via, così come la Blizzard ci ha abituato (chiaramente nessun software è perfetto,anzi). Non per nulla mi pare abbiano 6-7 milioni di giocatori [SM=x535698]

Se la Microsoft raggiungerà quei livelli, ben venga.
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