Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

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Historical Battle Contest

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2005 21:06
25/11/2005 09:17
 
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Allora...

...per scacciare il rischio di gratuità dalle solite battaglie ove ciascuno si piglia l'esercito che più gli pare (regole permettendo), e per aggiungere un pizzico di peperoncino realistico alle nostre serate, propongo di istituire un torneo di battaglie storiche.

Se poi non sarà un torneo vero e proprio, bensì solo una serie di sfide, va bene lo stesso.

L'importante è che ci si cimenti con situazioni attinte dalla realtà storica.

Ogni battaglia dovrà rispecchiare la situazione di due opposte armate in campo, così come esse si trovarono davvero stando alle fonti.

La ricostruzione degli eserciti è il fabbisogno di partenza, ma sarà questione di un mesetto al massimo. Mi impegno personalmente a procurare entro natale almeno 3 ricostruzioni, ed altre 2 entro gennaio, ma spero che molti di voi vorranno partecipare sia per contribuire criticamente al lavoro che spero di fare al più presto, sia per proporre battaglie a loro ben note.

Le battaglie che propongo entro Natale/gennaio sono:

- Maratona (490 a.C.)
- Gaugamela (331 a.C.)
- Zama (202 a.C.)
- Magnesia (189 a.C.)
- Farsalo (48 a. C.)

La necessità di disporre delle unità necessarie per la composizione degli eserciti mi fa propendere per RTR 6.3.

Ma studierò la possibilità di realizzarle anche in Rome 1.3.

Gli opposti eserciti verranno composti per squadre da 3 o da 4 componenti ciascuna, così da rispettare il dato storico che vedeva le grandi armate sempre sottoposte al comando di più generali responsabili ciascuno di una parte dello schieramento.

Ogni scontro va combattuto al meglio delle 6 volte, con le squadre che si scambiano la fazione dopo le prime 3.

Se dopo 6 scontri le squadre saranno alla pari, il master of contest (va nominato) sorteggerà l'assegnazione delle fazioni, e con le fazioni così assegnate avrà luogo un ultimo scontro risolutivo senza rivincita.

Allora, che ne pensate?
Mi aspetto critiche, contributi, voglia di provarci.
Si fa?




Il mio sangue tinge gli stendardi d'Italia
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25/11/2005 10:34
 
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P.S.
o magari è meglio scambiarsi la fazione ogni volta, così da non avvantaggiare nessuno (effetto sorpresa, sviluppi già provati, etc.)?



Il mio sangue tinge gli stendardi d'Italia
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25/11/2005 13:16
 
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Questa per me èuna bellissima idea. Ho già partecipato una volta ad una "ricostruzione nella quale impersonavo nientepopòdimenoche Giulio Cesare [SM=x535711] [SM=x535711]
Mi sono divertito come un maiale (che poi cosa si divertiranno sti maiali vista la fine che fanno...) [SM=x535685]

Naturalmente sono disponibilissimo alla ricerca per quanto riguarda le composizioni degli eserciti o quant'altro. [SM=x535684]

[Modificato da LunaRossaFalco 25/11/2005 13.17]




Prima brina, oggi, per il guerriero che tante volte si è indurito al suono della spada sfoderata.
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RICORDATEVI DI SHOGUN
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Ottima idea!
E se per prova iniziassimo a usare quelle che ci sono già in RTW 1.3? (che sono già belle pronte per essere giocate online?)

Si usa prima uno schieramento (che mi sembra può comprendere più fazioni) e poi l'altro. 3pt. per la vittoria, 1pt. per il pareggio e 0pt. per la sconfitta.



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25/11/2005 14:07
 
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Si buona idea...Io faccio i cartaginesi a zama;chi meglio di me puo inpersonare annibale? [SM=x535693] [SM=x535717]



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25/11/2005 14:46
 
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Che bella idea!
Se serve della carne da macello, sono qua!

Solita domandina da vero nerd: Si dovrà giocare sulle mappe esistenti o è possibile ricrearne di nuove che ricostruiscano il meglio possibile il luogo in cui si tennero queste battaglie?

Ps Io sarei per giocarle anche senza alcun tipo di competizione... Solo per il gusto di riviverle nella maniera più storicamente verosimile.

[Modificato da Uait 25/11/2005 14.47]






25/11/2005 15:04
 
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Idea molto divertente.
Se c'è bisogno di qualcuno che schieri l'esercito romano a Canne sono disponibile.




25/11/2005 15:58
 
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Davvero belll'idea, [SM=x535693]

poi usare la 6.3 mi attizza di piu,anche la 1.3
vabbe sono pronto quando quando [SM=g27837]




HIC SUNT LEONES

25/11/2005 15:59
 
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Le mappe si possono fare ex novo ma richiedono buona volontà e perizia. Se c'è qualcuno che ha entrambe queste doti si faccia avanti o taccia per sempre
Io [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] per sempre [SM=g27835]



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25/11/2005 16:05
 
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Si puo chiedere a razziatore del nostro clan,anzi mo chiedo e ve lo faccio sapere,peccato che pero non ha molto tempo....



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26/11/2005 12:46
 
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Io e Vorenus siamo disponibli x queste battaglie
ho lo schieramento della battaglia di gaugamela e maratona
26/11/2005 14:24
 
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ma perchè prima non proviamo qualcuna di quelle già belle pronte??
Per fare prima....se viene bene poi le possiamo creare noi...



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Buona idea a cui pensava già al tempo di Medieval (per quanto riguarda la suddivisione dell armata tra più giocatori): 6 sfide su una singola battaglia sono troppe credo; meglio al massimo 3 giocatori per armata (causa lag); spero che useremo RTR; avevo tempo fà creato una battaglia originale con RTW "Field of Crocus" 352 BC, magari potrei fare qualche mappa ad hoc per le battaglie proposte...Se ho capito bene sceglieremo poi al momento le relative truppe secondo dati prestabiliti, giusto?
Ciao
Totola



27/11/2005 21:21
 
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28/11/2005 08:37
 
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AGONIST
[SM=x535726] (scusate, ma ho problemi con l'FFZ)

Ago, il link che avete messo sul tuo forum per il mod di Pretorians finisce in un punto dove il sito di download (spagnolo?) ti dice che non ha il file.
Puoi fare un controllo e darmi un link corretto? perché m'interessa abbastanza.
Grazie. Ciao.

P.S.:
Grazie per la tolleranza ai nostri moderatori...
(fine [SM=x535726] )



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28/11/2005 08:43
 
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HBC Historical Battle Contest
BENONE!!!

Sono molto contento dell'interesse che avete dimostrato.

Mi sono già messo al lavoro su Zama e Farsalo. Per ora su RTR, poi vedrò per Rome 1.3. Il progetto è di rendere giocabili partite per 6 e per 8 giocatori con altrettanti eserciti, divisi su 2 fazioni.

Le partite saranno pre-assemblate, come tutte quelle storiche, così non ci sarà bisogno di alcuna army-list da ricostruire manualmente ogni volta.

Appena ho i file li metto sul forum, così li proviamo. Anche se la settimana di lavoro che inizia oggi mi fa pensare di non essere pronto molto presto. Vedremo.

Ciao.



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28/11/2005 11:55
 
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Non sò se ti è arrivata la FFZ mail quindi rifo:
Come ti avevo detto frettolosamente in lobby ieri sera, stò guardando anche io per gli ordini di battaglia: ad esempio di Zama ho solo indicazioni trovate in Rete per il momento (credo di avere qualcosa su riviste di Wargames ma non ricordo più) e per l'esercito cartaginese dovremo sostituire i mercenari galli con gli iberici, i liguri con i sanniti, per gli archi mori aggiungiamo frombole baleariche?; per la 3a linea dei veterani d'italia e Bruttiani (o Brutti?) sacred band o citizen pompati?
Se dividiamo l'armata per 4 potremmo fare:
1) cavalleria (i 2 lati)+ Ele
2) 1a linea
3) 2a linea
4) 3a linea + Gen a cavallo
C'è il problema del generale: ogni parte d'armata ha un generale, ma se una parte è costituita da sola fanteria deve prendere un unità non Generale specifica giusto? In questo caso per fare il rally dovrà mancare di caratteristiche speciali (cuneo, frecce infiammate, falange...)
Se puoi mandami le tue documentazioni sulle battaglie in questione....
Ciao
Totola



28/11/2005 14:10
 
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Io ho un libro che spiega zama abbastanza benino...se vi serve vi tiro fuori le informazioni riportate li.fatemi sapere.



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29/11/2005 00:00
 
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Servono gli ordini di battaglia più precisi possibili, poi occorrerà mettere in scala (avevo cominciato con 1/7 circa):
Ecco alcuni miei primi esperimenti:
(Unità grandi)

ZAMA

Carthago

1a linea 9984 dinarii
16 (1) Gen a cav
880 (11)Iberian Merc.
320 (4)Samnite merc.
320 (4)Balearic slingers

2a linea 7380 dinarii
16 (1)Gen a cav
400 (5)Poeni Citizen
1200 (10)Liby-Pho.

3a linea 9948 dinarii
16 (1)Gen a cav
480 (6)Poeni cit. exp+1
1080 (9)Liby Pho. exp+2

Cav 8782 dinarii
16 (1)Gen a cav
12 (1)African ele
144 (3)Punic Cav
288 (6)Numid cav

A livello di scala dovrebbe essere abbastanza fedele: per la 3a linea i veterani d'italia potevano essere fatti con un pò di sacred band ma è troppo costosa e non raggiungerei il numero di uomini che mi servono.
Quindi a grandi linee ca 10000 per player, e con un totale di ca 36000 dinarii.
Se l'army romana raggiungesse un gran totale simile si potrebbe considerare una battaglia equilibrata, ma la forza della cavalleria romana non si potrà simulare numericamente dato che è costosissima; poi non si potranno mettere i mercenari numidi di Massinissa (cav e fanti leggeri).
Stavo provando con l'editor a buttar giù qualcosa per utilizzare le reali unità, ma non sono espertissimo (e mi sembra buggato su RTR).
Mi sapete dir qualcosa di più sui veterani d'italia ed i Bruttiani?
Ciao
Totola



29/11/2005 08:29
 
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Grazie dei suggerimenti.
Ogni contributo è sempre apprezzabile.
Però se iniziamo a dire "ci vorrebbe questo ma non si può altrimenti...", allora la fedeltà storica è andata a farsi friggere.
Per Zama ci vogliono anche i mercenari di Massinissa. E i veterani d'Italia avevano resistenza ed esperienza che non possiamo simulare se non mettiamo in campo anche delle sacred band. E ci sono altre unità da calibrare.
Quanto ai denari, ma chi l'ha detto che dobbiamo stare così bassi? Esperienza, arma e difesa delle varie unità vanno calibrate con cura.
Il lavoro è lungo e tutt'altro che scontato.
Prima di arrivare al fine tuning c'è ancora molto da fare.
Io in ogni caso sto lavorando per predisporre battaglie già pronte con 4 diverse armate per ogni lato dello schieramento, così che ogni giocatore debba solo scegliere qual è quella che comanderà, trovandola già caricata.
Nessuno deve potersi prendere delle libertà di configurazione.
Tra qualche giorno proviamo in rete la prima simulazione di Zama.
Ciao.



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