Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Vi voglio raccontare una meravigliosa battaglia!!!!

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2005 13:42
18/10/2005 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 18/09/2004
Città: GENOVA
Età: 63
Sesso: Maschile
Duca
Ordine della LunaRossa
Un paio di settimane fa, Io, Raubal e Ufeodil, ci siamo trovati nelal mappa Cisalpina a fronteggiare Gladius Pentessilea, Gladius Alex e Marcus Magister.
Io avevo Greci, raubal Parti, Ufeodil Germani.
Di fronte Marcus con Romani, al centro Pentesilea con Pontici (mi sembra) e alla sua SX Alex aicnora con Romani.
Circa 40/50 minuti di battaglia memorabili.
Bellissima.
Ecco cosa abbiamo vissuto.
Connessi in Skype, decidiamo e riusciamo a ruotare di 90 gradi ed a mandare il Germano alla nostra destra ad occupare il boschetto abbandonato da Alex.
Il Germano ha bonus nei boschi ed oltretutto i nostri movimenti verranno in parte oscurati.
Inizia lo sobtro di archi. Qualche carica di cavalleria sventata, mentre appunto ruotiamo di circa 90 gradi.
Al centro Raubal lascia meno di un terzo del suo esercito, solo le falangi, e manda quasi tutto (mimetizzato in parte dal bosco) al nostro lato destro, in supporto al Germano.
Io, devo proteggere il fianco SX dali Romani.
Le mie falangi Greche sono alineate a quelle di Raubal (le sue sono poche come detto).
Mentre il Magister, mio prospicente, mi disturba e cerca di aggirare con la cava alla mia Sx, io piego (come a Gaugamela:"INDIETRO A SINISTRAA!! INDIETRO A SINISTRAAA!!!" e con le mie cavallerie inferiori alle sue, supportato da unità poste a protezione dei fianchi delle mie falangi, riesco ad eliminargli una cava, e mentre lui manda Coorti ad autarlo, io fuggo a ripararmi dietro il possente muro delle Flanagi.
Di la, intanto, raubal ha portato un primo attacco all'estrema dx sorprendendo Alex ed alcune sue truppe, ma deve ritirarsi per l'arrivo di rinsorzi e cavalleria Pontica.
Ufeodil e Raubal si riorganizzano, al centro intanto il combattimento v avanti e le falengi devono tenere e fare muro contro frecce e pilum che ne falcidiano i ranghi, mentre i primi Astati si gettano contro le punte Greche (ma non hanno possibilità) e le falangi di Pentesilea mettono in serissima difficoltà quelle inferiori, anche e soprttutto di numero, di raubal.
Raubal riparte all'attaco, supportato anche da forze Germaniche.
Stavolta un pò più largo per attirare un po il fronte verso di sè.
Alex e Pentesilea, lo mettono in serissima difficoltà, sembra stia crollando, ma la linea Germanica parte all'attacco e prende i due sul fianco Dx.
E' una strage.
Una parte di Romani e Pontici riesce a ritirarsi riposizionandosi un pò più indietro, ma prmai il lato SX sta crollando.
Tengono e combattono in inferiortà.
Dove sono in netta superiorità, sia tecnica che di massa, sono al centro ed un pò forse anche a loro DX.
Mentre il nostro lato DX riesce a sconfiggere il loro SX è li obbliga a riorganizzarsi, il nostro centro crolla.
Subito Magister manda Coorti per riuscire ad entrare nel nostro schieramento e prendere alle spalle Ufeodil (le ultime truppe per la verità) e flancare le mie Falangi.
Io devo immediatamente richiamare le truppe sulla Sx a protezione del fianco delel Falangi a tamponare quanto possibile. Ma è chiaro che contro le Falangi Pontiche non possono molto. Queste cominciano inesorabilmente ad avanzare.
Come se nno bastasse, Magister distacca truppe dalla sua DX nostro lato SX per mandarle al centro dove il varco è stato aperto.
Io ho solo la cavalleria a disposizione a questo punto.
Riposiziono una Falange (anche se questo comporta grandi perdite ed un grosso rischio di fuga della stessa) per cercare di tamponare mentre ne richiamo di corsa altre 2 dall'estrema SX lasciate libere dallo spostamento di truppe di Magister.
Magister intanto sfonda. Entra ne cuore del nostro schieramento. Dopo tanta precisione a DX da Parte di Raubal e Ufeodil, tutto sembra crollare al centro.
Mando disperato tutta la cavalleria a fare muro contro le Coorti. E' destinata a perdere, lo so, ma intanto arrivano le pèoderose Falangi.
Eccole.
Comuqnue mi mancano gli uomini.
Le Falangi di Pentesilea sono molte , aguerrite. Avanzano. Riuscirò a sostenerne l'urto??
Nel frattempo però, alle spalle di Pentesilea e al fianco SX di Magister, ecco che arrivano gli uomini in fuga del loro esercito sconfitto a SX.
E dietro di loro, spuntare dal bosco, come nella scena della cavalleria di Rohirin, si materializzano gli uomini du raubal e Eufodil.
Si riorganizzano.
Pentesilea allora volge di corsa le sue falangi minacciose verso di loro per cercare di fare muro. Ma dal bosco spuntano altri germani inferociti che accerchiano le lente falangi di Pentesilea.
Il Loro lato SX sta definitivamente crollando.
Ormai la battaglia è segnata.
Magister allora, per non fare la figura del pollo, richiama i suoi uomini. Li disimpegna (con perdite) per riposizionarsi, in scala, una cinquantina di metri più indietro.
Allora le nostre cavallerie, mentre le mie falangi avanzano, una parte da DX (Raubal e Ufeodil) ed io da Sx con le mie superstiti, lo chiudono a tenaglia e le falangi chiudono la via di uscita.
Un massacro.
Vi ho raccontato questa battaglia perchè sembra una battaglia presa dai libri di storia.
Una battaglia giocata benissimo da tutti e sei i partecipanti.
E' una battaglia di quelle come piaciono a me: dove si vince con la manovra ed il movimento. Dove si può creare, consapevoli che riesca a reggere per qualche tempo (alla fine si sa che cederà) un fronte inferiore mentre si manovra per sfondare da un altra parte con truppe adatte.
Una battaglia dove il fronte ha retto per almeno 20 minuti, forse più, mentre altre sottobataglie, più decisive, si combattevano e vincevano grazie al movimento, al flancamento, allo sfinimento.
Una battaglia del genere è difficile da giocare con Rome, o meglio si può, ma con tempi ridotti ad un terzo forse meno.
Ma sempre possibile.
Una battaglia cpsì è impensabile a BI, dove il fronte deve essere all'altezza dell'avversario, pena la "sparizione" in pochissime secondo.
Sono due modi di intendere le battaglie.
Io vi assicuro che quando ho finito quasta battaglia, indipendentemente dal fatto che abbiamo vinto (non grazie a me), ero esausto ma felice.
Pensavo fra me: che gioco, sono riusciti a ricreare le tempostiche di un campo di battaglia vero. Mi sembrava di avere davvero combattuto. Mi sembrava di sentire l'odore del sangue mischiato alla polvere. Sentivo nella mia mente i lamenti e con pena guardavo quei Pixel ormai privi di "VITA VIRTUALE".
Una battaglia che mi lascia felice e andare a letto con l'adrenalina al posto del sangue.
Inutile che vi dica che una battaglia così può essere pianificata, giocata, combattuta, allo stato attuale, solo con Realism. Questa, per la precisione, è stat giocata col 6.1.
Vabbè!!!
Spero di avervi almeno in parte fatto partecipe delle sensazioni che mi ha dato questa battaglia. Sensazioni che mi radà ogni volta che la riguardo.
Sono ogni volta senzazioni di meraviglia.
Merviglia per la ricreazione similvera di una battaglia.
Quanto di più simile ci sia allo stato attuale.[SM=g27811] [SM=g27836]










SONO UN LUNA ROSSA!... E PORTO L'INFERNO CON MEEE!!!

GRAZIE SHOGUN!!!


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

..:: Design by -Shrike- ::..
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:18. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com