Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

RIDATEMI IL VENTENNIO!!!

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2005 21:32
19/10/2005 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.697
Registrato il: 06/09/2004
Città: ROMA
Età: 66
Sesso: Maschile
Duca

De Andrè un grandissimo!!! Ascoltatevi se li avete i concerti fatti in terra sarda con i Tazenda e i Tenores di Bitti e sappiatemi dire. Assolutamente fantastici.

Vecchioni non lo sopporto proprio. Mi sta sulle balle lui, la sua musica, come canta, i musicisti che suonano con lui, gli strumenti che usa, i tecnici del suono e quelli di palco, i suoi discografici, i suoi produttori, la scuola dove insegnava e pure i suoi alunni!!!

Branduardi le uniche cose decenti le ha fatte quando tu non eri ancora nato.

De Gregori è un discorso a parte. Non mi piace la sua voce e come interpreta le sue canzoni ma è un poeta vero (anche se l'ultimo lavoro non mi piace proprio). Le sue canzoni interpretate da altri sono bellissime.

Ora quello che di italiano piace a me.
Vasco Rossi (sopratutto il primo)
Pino Daniele (prima dei bypass)
Frankie hi-nrg MC
Negrita
Alex Britti (solo quando suona blues - un mostro di bravura)
Andrea Braido (chitarrista di Vasco Rossi - una forza della natura, una tecnica incredibile per un autodidatta)
Banco del Mutuo Soccorso (i primissimi dischi sono dei capolavori e pensate che li vidi a Roma in concerto con Branduardi di spalla che cantava la Fiera dell'Est..ma quanto ca§§o sono vecchio?)
Acting Out (Chi sono??? Il mio gruppo fino a 5 anni fa quando ancora suonavo per pub e birrerie di Roma e dintorni. Una bella band di rocchettari)




Prima brina, oggi, per il guerriero che tante volte si è indurito al suono della spada sfoderata.
Non importa cadere.
Prima di tutto. Prima di tutti.
È proprio del fior di ciliegio cadere nobilmente
RICORDATEVI DI SHOGUN
19/10/2005 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.464
Registrato il: 30/08/2004
Città: RIMINI
Età: 61
Sesso: Maschile
Duca

...e visto che son vecchio pure io,[SM=x535716] solo per l'anagrafe si intende,[SM=x535718] ci metto pure la PFM e perchè no un bel Eugenio Finardi prima manieeera...[SM=g27828]





20/10/2005 01:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 372
Registrato il: 25/10/2004
Città: ACCIANO
Età: 30
Sesso: Maschile
Barone
Folgore

Scritto da: Uait 19/10/2005 10.30


Spessore superiore?
Cos'è?
No, guarda, io la musica la giudico dal suono e dal testo.
Dalla qualità dello spartito e di chi suona.
Lo spessore non so cosa sia. (Forse han la copertina del cd più grossa??)

Quelli che hai nominato tu (tolto rino gaetano che ha scritto 3 canzoncine) sono bravi cantautori (vasco NON è un cantautore, PERDIO. Almeno non lo è per quello che in italia si intende con cantautore) ma musicalmente sono ad anni luci dal vasco nazionale.
Non parlo di gusti.
Parlo di musica, di suono, di accordi.
Parlo di strumenti e di concerti.

Si è vero, il vasco canta e non fa politica.
Forse è a quello spessore a cui ti riferivi.
Fosse quello il mio pensiero è che vasco è un grande, gli altri burattini rincoglioniti da una fede.


Con immutata stima

[Modificato da Uait 19/10/2005 10.31]




E’ vero, Vasco non è un cantautore, o meglio non è ciò che si intende essere un cantautore, non è uno chansonnier, o un folksinger/songwriter , come li chiamano in Francia o in America, Vasco è uno che ha fatto della musica un modo di vivere, probabilmente tra i primi in Italia, uno che ha scritto musica per la gente, e lo ha fatto bene, uno che ha saputo trascinare le folle, probabilmente perché è un poeta che ha saputo parlare la lingua di tutti, uno che aveva qualcosa da dire, e che ha avuto il grandissimo merito di riuscire a farsi capire, la sua rabbia, le sue passioni, tutto il suo mondo, che poi è anche il nostro. Ma Vasco non è un cantautore. I cantautori sono altri, sono i dylaniani, parlo dei nostrani, come Guccini, quelli della scuola folk beat, che avevano in corpo la rabbia dei soprusi sociali e delle ingiustizie, che hanno legato la loro musica all’impegno politico e ai loro ideali. Guccini faceva album con una chitarra acustica e la sua voce, perché aveva qualcosa da dire, e la musica era solo un contorno alle sue idee, poi si è evoluto (musicalmente parlando) grazie all’incontro con musicisti veri (tempera, biondini, ecc) e la musica l’ha iniziata a fare anche lui, forse anche perché aveva esaurito un po’ della sua vena (siamo già oltre i fatidici anni ottanta), ma questo è forse un altro discorso. I cantautori sono quelli come Fabrizio De Andrè, figli della scuola francese, del grande maestro georges brassens (come lo chiamava lui), o di quella d’oltre oceano, oltre al già citato Robert Zimmerman, dei Lenard Cohen e John Baez. De Andrè non faceva politica, anche se non era uno di quelli che non si schierano, e non seguiva ciecamente una fede, non sarebbe mai morto per delle idee (come diceva lui), De Andrè era uno che indagava l’animo umano, e non lo faceva superficialmente, come si può fare con una canzone, perché una canzone non può essere un trattato di psicologia, per esigenze di tempo e di metrica, ma lui ci riusciva, perché era maestro nell’uso delle parole (quasi come santelia) e perché era maestro nell’ uso della musica, De Andrè ha portato in musica l’antologia di spoon river, che poi è il romanzo (in poesia) delle debolezze umane, ecco, De Andrè è il cantautore dell’ uomo, di tutti i suoi aspetti, ma soprattutto delle sue debolezze.
Vasco Rossi l’ho amato da sempre, ci sono cresciuto con le sue liriche, con le sue deviazioni e la sua vita spericolata, e il suo (e il mio) fegato spappolato, ma non riesce più a darmi le emozioni che mi danno artisti più raffinati (questo intendo quando parlo di spessore), che producono testi dai molteplici livelli di lettura (questo intendo quando parlo di spessore), che innalzano la loro poetica ben oltre il semplice ritornello o la frase ad effetto (questo intendo quando parlo di spessore).


tolto rino gaetano che ha scritto 3 canzoncine



Quali sarebbero queste tre canzoncine?
No questa no, avrei preferito di gran lunga uno schiaffo in faccia.
Rino è il buffone colto, il saggio ignorante, Rino ha avuto il merito di intuire i suoi tempi e anticipare quelli futuri, mai banale, Rino non si è mai piegato e ha sempre denunciato tutto e tutti (anche troppi), senza remore morali e senza paura, scomodo o no, ha fatto della sottile ironia la sua arma colta, contro i potenti e le angherie, lui faceva nomi e cognomi, denunciava i padroni che hanno rovinato l’italia, gli Agnelli, gli eccessi del calcio, i monopolizzatori falsi profeti della TV, come Costanzo, nel 1978, quando noi ce ne siamo accorti 30 anni dopo, e questo io intendo quando parlo di spessore.
Se si vuole invece parlare di spessore tecnico musicale, ovvero saper suonare o scrivere accordi, allora di Vasco non parlo proprio, ma, sulla scena italiana, parlo di PFM, BMS o i CSI, tutto al più. Che Vasco abbia sempre avuto al suo fianco un discreto chitarrista come Andrea Braido non ne fa certo un grande compositore, il suo maggior merito, musicalmente parlando, resta a mio avviso sempre quello di aver saputo reggere il palco davvero come pochi.
Se poi invece vogliamo ampliare il discorso alla musica internazionale, metterci a parlare dei Neil Young e dei Doors e di tanti altri che meriterebbero di essere nominati e sviscerati e discussi, si apre un mondo, quindi per ora mi fermo qui, se poi ne vogliamo parlare sono pronto. [SM=x535679]

Con affatto affetto (scherzo [SM=g27828] )

[Modificato da jackmoros 20/10/2005 1.28]





______________________________________________________________
As your attorney, I advise you to rent a very fast car with no top. And you'll need the cocaine. Tape recorder for special messages. Acapulco shirts. Get the hell out of L.A. for at least 48 hours.
20/10/2005 01:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 766
Registrato il: 29/08/2004
Città: ALTINO
Età: 104
Sesso: Maschile
Visconte
Armata della Fenice
Re:

Scritto da: Uait 19/10/2005 17.22
Di cantanti italiani ascolto pochissimo ma adoro battisti.
Non sono un fan di vasco... mi piace molto la sua musica ma fino a fine anni 80. Poi, come tutti, si è ripetuto.
Ma confermo anche quello che ho detto prima: a livello tecnico c'è un abisso tra lui e il resto.
Tolto forse Zucchero.

Se poi mi chiedete chi sono i miei autori preferiti, beh, sono, in ordine temporale, i doors, bob marley e i pearl jam.
Non compro un disco se non ci sono chitarra, basso e batteria.
L'hip hop per me è un canguro con il singhiozzo.
L'house è casa mia.
La tecno un banale errore ortografico.

[SM=g27824]



beh se mi nomini i pearl jam è tutto cancellato [SM=g27828]
mi sa che i ns gusti musicali sono simili, anche io senza la sacra triade sto male [SM=x535685]
i miei autori preferiti sono nell'ordine pearl jam, jeff buckley e ben harper




Masada Shall Not Fall Again
20/10/2005 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.087
Registrato il: 03/09/2004
Città: VICENZA
Età: 48
Sesso: Maschile
Duca

W la West Coast!





20/10/2005 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 372
Registrato il: 25/10/2004
Città: ACCIANO
Età: 30
Sesso: Maschile
Barone
Folgore
Pienamente d'accordo





______________________________________________________________
As your attorney, I advise you to rent a very fast car with no top. And you'll need the cocaine. Tape recorder for special messages. Acapulco shirts. Get the hell out of L.A. for at least 48 hours.
20/10/2005 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.191
Registrato il: 28/01/2005
Sesso: Maschile
Conte
jackmoros
Ho esagerato... perdonami ma ho questo stile nello scrivere che se non controllo esce fuori così; frasi secche, senza appello. Uno sputasentenze della peggior specie.
[SM=g27819]
Stai parlando del Rino gaetano che ha scritto Gianna?

"Gianna Gianna Gianna sosteneva, tesi e illusioni
Gianna Gianna Gianna prometteva, pareti e fiori
Gianna Gianna aveva un coccodrillo, ed un dottore
Gianna non perdeva neanche un minuto, per fare l'amore"

Uh!
Bello profondo!
Diciamo che tocca le corde più recondite del mio Io interiore.
[SM=x535698]

Diciamo che scriveva canzonette simpatiche?
Ma la profondità lasciamola ad altri

This is the end
my only friend
the end






20/10/2005 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.087
Registrato il: 03/09/2004
Città: VICENZA
Età: 48
Sesso: Maschile
Duca

Guarda che "Gianna" parla di una donna che all'epoca avremo definito del "proletariato urbano" che per "difendere il suo salario dall' inflazione" scende iconsapevolmente ed ingenuamente in un turbine di sesso, vizi e conoscenze pericolose. Personalmenne ho conosciuto della ragazze a cui la canzone calza benissimo. Se si sa leggere fra le righe non è poi un pezzo così stupido come può sembrare di primo acchito, certo non è un' elucubrazione di Proust...

Inoltre considera che "Gianna" rappresenta sì il pezzo di maggior sucesso commerciale di Gaetano, ma non certo quello più significatico della sua discografia, magari prova a sentire pezzi coem "Spedni, spandi effendi", "Mio fratello è figlio unico", "esluso il cane", "anche questo è il sud" etc. Poi per carità, i gusti sono gusti ma non si può giudicare l'abilità di cantautore e di "osservatore sociale" di Gaetano analizzando qualche verso di Gianna...[SM=g27822]

Per Jack:
Grande Grace Slick [SM=g27811]

E continuo con questo:

[Modificato da LunaRossaTraiano 20/10/2005 19.00]





20/10/2005 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 416
Registrato il: 26/06/2005
Città: ALTINO
Età: 104
Sesso: Maschile
Barone
guccini
deandre
battiato
gaetano

i miei prefertiti. Battiato un po meno per i testi, un po piu degli altri per la musica.



20/10/2005 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 372
Registrato il: 25/10/2004
Città: ACCIANO
Età: 30
Sesso: Maschile
Barone
Folgore
vedo e rilancio:





______________________________________________________________
As your attorney, I advise you to rent a very fast car with no top. And you'll need the cocaine. Tape recorder for special messages. Acapulco shirts. Get the hell out of L.A. for at least 48 hours.
20/10/2005 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 718
Registrato il: 09/09/2004
Sesso: Maschile
Visconte
Folgore
Bè non credo che sulla musica ci si possa mettere d'accordo, ed è giusto così, voglio dire c'è chi preferisce un motivo orecchiabile e leggero chi dei testi impegnati chi ritmo chi suite progressive ecc.... e meno male!
Su Rino Gaetano dico che per fare la profondità dell'impegno non servono mica paroloni, e cmq quoto Traiano e Jackmoros, anche perchè anche io sono accanito estimatore dei sixties fino alle propaggini rock dei primi '70.
Grandi Velvet Underground.
Mi permetto di aggiungere anche questo:
20/10/2005 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.087
Registrato il: 03/09/2004
Città: VICENZA
Età: 48
Sesso: Maschile
Duca

Bella Jimi e Jack, mi piace sto' gioco [SM=g27823]





20/10/2005 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OK UN PO DI ROBA SERIA A STI VECCHI FARLOCCONI:BASTA CO STE COSE DA CANNAROLI CI VUOLE ROBA SERIA EMOZIONANTE CHE TI PRENDA E TI SPARI IN CIELO PER FARTI POI RIMNERE IN MUTANDE ADRENALINAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

JAWBREAKER


GOD SPEED BLAck emperor


MINERal


DEATH CAB FOR CUTIE


TRISTEZA


EXPLOSION IN THE SKY

[Modificato da rex ussaro sestilius 20/10/2005 20.08]

20/10/2005 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 372
Registrato il: 25/10/2004
Città: ACCIANO
Età: 30
Sesso: Maschile
Barone
Folgore
per salire in cielo preferisco il dirigibile





______________________________________________________________
As your attorney, I advise you to rent a very fast car with no top. And you'll need the cocaine. Tape recorder for special messages. Acapulco shirts. Get the hell out of L.A. for at least 48 hours.
20/10/2005 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.464
Registrato il: 30/08/2004
Città: RIMINI
Età: 61
Sesso: Maschile
Duca

...ma sparatevi una bella...






20/10/2005 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 23/08/2005
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Nobile
Terrore sei un mito[SM=x535693]

A sto punto intervengo io:
Pearl Jam
Pink Floyd
Led Zeppelin
Nirvana
Deep Purple
ACDC
Guns'n roses
Rolling Stones(oddio quanto è brutta l'ultima canzone[SM=x535695] )

italiani:
De Andrè
Guccini
De Gregori

trovo interessanti per il futuro i Gorillaz(anche se Dare mi ha un po deluso...)

mi attizzano anche gli Oasis e i Foo Fighters ma non fanno quelle canzoni che potresti sentire anche 10 volte di seguito[SM=x535690]

porca paletta quanto è bravo John Petrucci dei Dream Theatre!

infine un po' di vecchio punk non fa sempre bene[SM=x535684]
20/10/2005 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.087
Registrato il: 03/09/2004
Città: VICENZA
Età: 48
Sesso: Maschile
Duca





20/10/2005 22:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 372
Registrato il: 25/10/2004
Città: ACCIANO
Età: 30
Sesso: Maschile
Barone
Folgore
ah si? e il country rock dove la mettiamo?





______________________________________________________________
As your attorney, I advise you to rent a very fast car with no top. And you'll need the cocaine. Tape recorder for special messages. Acapulco shirts. Get the hell out of L.A. for at least 48 hours.
20/10/2005 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.087
Registrato il: 03/09/2004
Città: VICENZA
Età: 48
Sesso: Maschile
Duca

Ehhe il campo mio Jack [SM=g27822]

















20/10/2005 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
EHHHHHHH LE PERLE HAI PORCI [SM=x535697]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

..:: Design by -Shrike- ::..
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:21. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com