Scritto da: LunaRossaTraiano 25/04/2005 12.30
3 domandine per MArcvs o per chiunque abbia preso mano con il metodo d'attacco manuale.
1) Molte volte anche se calcolando la distanza con lo stadiometro e confrontandola poi con i dati dell'ufficiale degli armamenti mi sbaglio di soli 50-100 metri una volta che calcolo la velocità mi spara dati asssurdi, tipo 60-100 nodi... anche se faccio il rilevamento dopo 1 minuto...???
2) Il manuale dice che una volte che confermo i dati nel blocco note il TDC mi aggiorna poi automaticamente l'AOB, invece no! Il valore rimane fisso anche se la nave bersaglio fa un giro di valzer su se stessa, morale della favola devo fare tantissime rilevazioni prima di poter lanciare un solo siluro
3) il manuale dice di impostare la profondità di siluri allo stesso valore del pescaggio della nave, addirittura aggiungendo 1-2 metri nei casi di utilizzo di siluri ad impatto magnetico, ebbene così facendo molte delle volte il siluro passa sotto la chiglia (ma è anche vero che quando la becca, anche se di poco è un colpo quasi semrpe ferale)
3) Cosa si intende per variare di poco le impostazioni automatiche calcolate dall'addetto agli armamenti? su quale valore devo intervenire se ad esempio voglio a lanciare di 10 gradi un po' più a babordo o a tribordo?
un super grazie a chi risponde, questo gioco è una figata ma giocandolo col metodo automatico secondo me perde tantissimo, per contro il metodo manuale è laborioso, lungo e impreciso (probabilemtne perchè sbaglio qualcosa)
Tutto automatico.... altro non so fare!
Però provo a rispondere alla n.3 (anche perchè la profondità la regoli anche in automatico chiedendo all'ufficiale il dato che vuoi).
I siluri magnetici dovrebbero esplodere quando arrivano a circa 1 metro di distanza dalla chiglia.
Il posto migliore dove farli esplodere è proprio 1 metro sotto la chiglia della nave dove l'esplosione viene indirizzata completamente verso l'alto squartando il natante.
Per cui non devi toccarli...devi proprio passar loro sotto.
Però dato che ogni nave ha il suo pescaggio bisogna fare un po' di esperimenti prima di sapere a quale profondità lanciare un siluro contro, diciamo, una fregata o un piccolo mercantile, o un cargo C3.
Detto questo c'è un'altra variabile: il moto ondoso!
Questo può far alzare o abbassare il siluro di 1 metro o più e quindi un tiro sulla carta perfetto, può passare 2 metri sotto la chiglia e non esplodere affatto!